ISPIRATA - Somiglia a una Ferrari Enzo, ma in realtà non ha nulla a che fare con Maranello. La somiglianza non è però casuale, perchè lo stesso Costruttore di questa Arash AF-10 ha dichiarato di essersi ispirato molto alla super sportiva italiana.
DISPONIBILE DAL 2010 - Questa coupé progettata da Arash Farboud, un imprenditore di oridine iraniana ma naturalizzato inglese, non è un semplice esercizio di stile. Dal prossimo anno la vedremo sul mercato a un prezzo di circa 360.000 euro.
505 CAVALLI - Il motore della Arash AF-10 è lo stesso della Corvette Z06. Un 7 litri V8 modificato per erogare 505 cavalli e spingerla a più di 330 km/h di velocità massima. Inizialmente il cambio con cui verrà proposta sarà un semplicissimo manuale a sei rapporti, lo stesso che già viene adottato dalla Pagani Zonda F. In seguito dovrebbe arrivare anche un cambio sequenziale.

La Arash AF-10 vista di lato: la somiglianza con al Enzo è evidente.
C'É ANCHE UN PO' DI F1 - Il telaio è interamente costruito in carbonio: è stato sviluppato dalla EPM Technology, la stessa azienda che si è occupata di della scocca delle Force India di Formula 1. Per costruire il telaio di questa vettura servono 100 persone e circa 30 giorni di lavoro. Tanto sforzo serve a ridurre i pesi: con 1.260 kg, secondo la Arash, questa AF-10 tocca i 100 km/h in meno di quattro secondi.

La AF-10 vista da dietro.
LE DIMENSIONI - La AF-10 non ha dimensioni da utilitaria. Con una lunghezza di 466 cm, una larghezza di 205 cm e un'altezza di 144 cm, questa sportiva è del tutto simile anche nelle proporzioni a una Ferrari Enzo.
LA VEYRON È AVVISATA- Secondo indiscrezioni la Arash starebbe sviluppando una vettura in grado di battere la “mostruosa” Bugatti Veyron. Con l'aggiunta di due turbocompressori e la cilindrata portata a 7,2 litri i tecnici della Casa inglese vorrebbero portare la potenza massima del motore della Arash AF-10 a quota 1.200 cavalli.














