NEWS

Area B di Milano: dal 1° ottobre 2025 nuovi divieti

Pubblicato 30 settembre 2025

Lo stop all'ingresso e alla circolazione nell'Area B riguarda tutti i veicoli a benzina Euro 3. Previste delle deroghe per residenti e non.

Area B di Milano: dal 1° ottobre 2025 nuovi divieti

ADDIO ALLE EURO 3

al 1° ottobre 2025 entra in vigore un nuovo step nel piano progressivo di limitazioni all’accesso in Area B, la zona con divieto di transito e circolazione che copre gran parte del territorio comunale di Milano. Il provvedimento coinvolge tutte le autovetture, i veicoli commerciali leggeri e gli autobus con omologazione Euro 3 a benzina che non potranno più accedere alla ZTL.

Si tratta di mezzi immatricolati tra il 1° gennaio 2001 e il 31 dicembre 2005. Per verificare con esattezza la classe ambientale del proprio mezzo è possibile consultare la voce V.9 del libretto di circolazione, oppure accedere al Portale dell’Automobilista, che consente anche di verificare direttamente la compatibilità con l’Area B.

LE DEROGHE

Sono comunque previste delle misure transitorie e deroghe. Tra queste, il servizio MoVe-In, che, grazie all’installazione della “scatola nera”, consente ai veicoli soggetti a restrizioni di percorrere un numero limitato di chilometri all’interno della ZTL (fino a 1.500 km annui). In alternativa, si potrà optare per il sistema degli ingressi in deroga, che garantisce fino a 50 accessi all’anno per i residenti e 25 per i non residenti, previa registrazione sul portale Area B.

A partire dal 1° ottobre 2026, queste deroghe verranno ulteriormente ridotte; si passerà a 25 accessi annuali per i residenti nel comune di Milano, mentre per i non residenti saranno disponibili 5 ingressi. In entrambi i casi, sarà necessario registrarsi e attivare il sistema di rilevamento automatico delle giornate di accesso.

LA PIÙ ESTESA

L’Area B rappresenta attualmente la più estesa ZTL urbana d’Italia, coprendo 128,29 chilometri quadrati, equivalenti a circa il 72% dell’intero territorio comunale. L’accesso è controllato da 188 varchi elettronici, disposti lungo i principali punti d’ingresso alla città e segnalati da icone raffiguranti telecamere di sorveglianza. La mappa interattiva dei varchi e tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Milano.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
30 settembre 2025 - 18:52
Quindi - se ho un'euro 3 - non potrò entrare nemmeno pagando, giusto?
Ritratto di jhonny
30 settembre 2025 - 19:19
Esatto, divieto di transito e circolazione, ma ci sono gli accessi annuali in deroga.
Ritratto di otttoz
30 settembre 2025 - 18:57
Andare a Milano con il termico è come spargere il tumore al polmone...untori manzoniani 0.2... Cinque metro, treni metropolitani, bus, tram, piste ciclabili...
Ritratto di Trattoretto
30 settembre 2025 - 21:14
È scattato il piano acchiappa gufoni termici
Ritratto di Vate
1 ottobre 2025 - 11:26
Balle, perché se ho un 12 cilindri ma pago allora posso. W la giunta di sinistra
Ritratto di Oxygenerator
1 ottobre 2025 - 13:07
Se é euro 3, non puó. Neanche pagando.
Ritratto di Vate
1 ottobre 2025 - 14:16
Il ricco non possiede di certo un euro 3.
Ritratto di Oly81
30 settembre 2025 - 19:08
Povera Milano come è ridotta.... Mandiamo la plebe in bici e a piedi come 100 anni fa, e solo i Signori con soldi girare in auto fra un può... Rabbia sociale si accumula, prima o poi scoppierà!
Ritratto di giocchan
30 settembre 2025 - 19:49
Vabbè, parliamo di auto vecchie di 20 anni... non ti obbligano a comprare un'auto nuova per circolare, ne basta una usata di 18... (che di certo non costa una cifra proibitiva...). Ok fregarsene della salute pubblica, ma un limite dovrà pure esserci...
Ritratto di maxbyke66
30 settembre 2025 - 20:17
Invece di dire cose insulse pensi che ho una vettura di vent’anni che va meglio della sua!! Tagliandata, revisionata e con gomme e pastiglie freni nuove!!! Meccanica molto robusta e consumi buoni!!! Secondo il suo pensiero cosa dovrei fare visto che non posso permettermi di cambiarla??? Accetto i suoi preziosi consigli!! O non ne ha??
Ritratto di giocchan
30 settembre 2025 - 20:45
Vendila a qualcuno che non abita in città e comprane una usata con qualche anno in meno. La cosa ha un costo, certo... esattamente come bollo annuale, assicurazione annuale, revisione biennale, revisione delle bombole a metano ogni 4 anni, e cambio serbatoio gpl ogni 10... Per dire: il mio serbatoio gpl va benissimo, ma a marzo lo devo comunque cambiare... o lo cambio, o se non ho i soldi per cambiarlo, vado a piedi (o pago la multa quando mi fermano). Qualunque auto ha dei costi fissi: tra essi, c'è il fatto di non poter circolare in città quando avrà 15-20 anni di età (è così da almeno 20-30 anni - da quando hanno inziato a vietare le Euro 0). PS: a proposito di gpl - se l'auto lo supporta, c'è anche l'opzione di convertire l'auto a gpl o a metano (sempre se il regolamento di Milano lo consente - suppongo di si, ma non saprei)
Ritratto di Lodgyone diselone
30 settembre 2025 - 22:04
Secondo me... vai via da quella kiavika di città
Ritratto di Sherburn
1 ottobre 2025 - 11:22
Impossibile, ci sono gli aperitivi! La miglior bamba a nord di Medellin! Legioni, corpi d'amata, orde di donne di vita! I circoli letterari! La più alta concentrazioni di patenti nautiche! Istruttori di yoga e psicologi di ogni forma e colore, almeno uno per abitante! Come fate voi, fuori nella tundra, senza coach cognitivi comportamentali?
Ritratto di alvolantefan
1 ottobre 2025 - 09:31
Vero Oly. Putroppo. Sapete come chiamano, con volgare disprezzo, gli adolescenti di oggi la metropolitana? La 'Spostapoveri'....
Ritratto di Oly81
1 ottobre 2025 - 12:55
Ho visuto e mi ricordo i ultimi anni di Ceaușescu, li c'era il trucco di avere soldi in tasca ma non trovavi merce da acquistare nei ultimi anni in quanto tutta venduta al export...oltre 20 litri di benzina assegnato ogni mese per ogni targa di auto (strano che ancora UE non ha inventato una folia simile con la scusa di limitare inquinamento dai carburanti fosili). Oggi assisto a una tendenza di insegnare ai giovani che la auto inquina,e figo spostarsi con i mezzi di trasporto e non desiderare più quella brutta auto, in nome del green e del ambiente rinunciare a tante cose in quanto non più sostenibili...etc, Problema e che per avere queste cose ci Vogliono i soldi!!!! Non vorei che sti figli di Mignoxx imposta le cose così per lavare il cervello delle persone proprio per evitare certi scontri generazionali dove le persone di oggi nel mondo capitalista non avendo più Soldi non si può più permettere certe auto certe case certi stili di vita come i loro genitori!!! Utilizziamo la scusa del ambiente e un continuo bombardamento mediatico così la plebe sta buona e non si arrabbia ancora ed è gestibile e manipulabile visto che i facciamo così bastare quelli pochi soldi che ricevono... Mi viene da dire che in questa UE abbiano creato un peggior Ibrido di comunismo 2.0 dittatoriale da Bruxelles mimetizzato da green dove un gruppetto di politici decidono destini di 500 milioni di abitanti.
Ritratto di Oxygenerator
1 ottobre 2025 - 13:16
Il famoso complotto, quindi. L'inquinamento atmosferico è collegato a circa l'1% di tutti i casi di cancro in Europa e contribuisce al 2% dei decessi totali per cancro. Per il tumore al polmone, l'inquinamento atmosferico può essere concausa di circa il 29% dei decessi. L'1% della popolazione europea corrisponde approssimativamente a 4,5 milioni di persone, considerando che l'UE aveva 449,3 milioni di abitanti nel 2024, Direi che l’inquinamento non sia da sottovalutare.
Ritratto di Balzar
1 ottobre 2025 - 13:46
Tipico atteggiamento da debunker e come al solito spari dati a caso. Secondo AIRC nove casi di tumore al polmone su dieci sono causati dal fumo di sigaretta, ma nessuno dice che quel 1 caso è causato dall’inquinamento. È risaputo e confermato che è l’alimentazione scorretta la principale causa, perché il tumore può venire dove gli pare, anche nei polmoni. Quindi ok inquinare meno per la salute IN GENERALE, ma finitela, tu e Otttoz, con questa retorica propagandistica.
Ritratto di Oxygenerator
1 ottobre 2025 - 14:26
E quelli alla prostata ? Al colon ? Al seno ? Alla vescica ? Le ho elencato quelli che sicuramente sono oggettivamente moltiplicati dall’inquinamento. Io sono un ortopedico. Non esiste un mio collega oncologo che non affermi che l’inquinamento é ininfluente. Anzi. Proprio l’esatto contrario. Quindi vada lei a scrivere sui complotti e propaganda e altre stronzatee simili da un’altra parte
Ritratto di Balzar
1 ottobre 2025 - 16:28
Asma, BPCO, polmonite, tubercolosi, fibrosi polmonare, bronchiettasie e le varie infezioni respiratorie possono essere causate ANCHE dall’inquinamento, nessuno ha detto che è ininfluente. È la tua forzata correlazione con i vari tumori che NON È VERA. Inquinamento = tumori. NON È VERO. I tumori vengono spesso anche per ereditarietà, c’è la predisposizione, oltre che per lo stile di vita. Quindi faresti bene a pensare alle fratture e alle protesi perché l’oncologia non è il tuo campo lavorativo.
Ritratto di Sherburn
1 ottobre 2025 - 16:49
Balzar, tra l'altro la salute la si deve anche alla sanità, e la sanità dipende dalle risorse, dal gettito, a sua volta dipendente dall'economia. La Lombardia è molto più inquinata di altre regioni (troppi peones in panda, secondo la vulgata) eppure, grazie al "grano" che si produce ha una sanità che attira specialisti e pazienti da altre regioni, molto più bucoliche. Il centro di Milano è più inquinato della periferia, perchè l'aria non gira. Eppure l'aspettativa di vita è mediamente più alta della periferia. Perchè gli alti redditi e patrimoni fanno campare meglio, gente che non si stressa, che si cura, che mangia meglio etc.
Ritratto di Balzar
1 ottobre 2025 - 18:42
Esatto, Sherburn. Purtroppo anche per la salute conta il dinero.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2025 - 08:29
Quale sarebbe questa statistica che afferma che chi vive in centro vive più a lungo di chi vive in periferia nelle città ? Che chi abbai alti redditi possa campare meglio é sicuro. Anche perché l’ignoranza non aiuta a curarsi. Ci sono persone alle quali si fa fatica a far capire che devono e come, devono curarsi. Ma questa strana statistica ?
Ritratto di Sherburn
2 ottobre 2025 - 08:55
La statistica? È Lei del giro, a me è stata riportata da un oncologo, adesso cerco la pubblicazione.
Ritratto di Paolinostudio
3 ottobre 2025 - 07:03
E cmq la val padana è la regione più inquinata di Europa. Se hai un euro 3 rattamalo chidendo un prestito.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2025 - 08:25
Non dica fesserie. Esistono EVIDENZE scientifiche che correlano l’aumento dei tumori che le ho elencato all’inquinamento atmosferico, di cui fanno gran parte anche le automobili. Smettetela di rompere i koglionii con le vostre teorie imbecilli e irrazionali. I tumori vengono anche per ereditarietà, cibo, stile di vita etc etc, ed é verissimo. Ma nei tumori che le ho elencato, il loro aumento nella popolazione é dato da un fattore scatenante che é l’inquinamento atmosferico. E la correlazione di ciò ai vari tumori non é mia. É degli studi scientifici di varie nazioni. l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), la Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, l'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA) e vari istituti come la Fondazione Veronesi e l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Questo per gli studi italiani. Vuole la lista degli studi americani ed europei che affermano la stessa identica cosa ? É una lista lunga due pagine. E sa va bene, affermate le vostre cose per ignoranza, se va male, lo fate solo per continuare a guidare la vostra macchinetta del kalzo, sbattendovene i koglioni del prossimo.
Ritratto di Sherburn
2 ottobre 2025 - 08:52
Ma siete voi alfieri delle bev che volete guidare in città, dove l'aria ristagna. Vi fate produrre dei cassoni da 2 ton pieni di elettronica per girare come sui campi da golf, in città. Perché fuori città (dove l'inquinamento impatta meno) fate gli eleganti con aerei e treni. L'utente bev ha impatto maggiore, perché si fa produrre apposta in Asia (come se non fosse aria comune) un prodotto sostituibile da una bici o un motorino. Per me in città come Milano le macchine non dovrebbero girare, nessuna. E se togliamo il giocattolone bev per stare in città mi chiedo che senso abbiano.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2025 - 09:27
Non é che se gira in auto nei dintorni di Milano l’aria non é inquinata. L’aria di Milano é più inquinata di altre zone. Ma questo non significa che nelle altre zone l’aria sia pulita. É solo leggermente meno inquinata. Veneto in testa, poi Lombardia e Campania, sono le regioni italiane più inquinate, dove per molti giorni all’anno, si superano i valori inquinanti. Regioni. Questo vuol dire che se vive a Busto Arsizio, l’aria, é inquinata lo stesso. Persino in parecchie zone di montagna, l’aria ha un inquinamento simile in percentuale a quello di Milano. É solo una vostra fantasia che l’aria, fuori dalle grandi città, sia più pulita e che quindi potete tranquillamente continuare ad usare il motore termico. “ fuori città dove l’inquinamento impatta meno ‘, ma dove ??
Ritratto di Balzar
2 ottobre 2025 - 13:24
“Persino in parecchie zone di montagna, l’aria ha un inquinamento simile in percentuale a quello di Milano”. Qui ti sei superato, caro Oxy. Io ci vivo in montagna. L’inquinamento rimane nei bassi strati dell’atmosfera e in assenza di vento. È per questo che nei giorni invernali di alta pressione ci sono i blocchi nelle città di pianura, mi sfuggono però i blocchi nei paesi montani. È fisicamente impossibile che in montagna ci sia lo stesso inquinamento di Milano, in qualunque località delle Alpi e Appennini.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2025 - 14:19
Ho capito che voi montanari vi sentite dei privilegiati e non coinvolti dall’ inquinamento, ma sono vostre fantasie. Riporto : La conformazione geografica delle zone montane, come le Alpi, crea condizioni particolari come l’inversione termica e la presenza di valli strette che favoriscono il ristagno di inquinanti atmosferici come polveri sottili (PM10 e PM2.5), ossidi di azoto e ammoniaca. Questi inquinanti si accumulano soprattutto nelle valli dove vivono circa 14 milioni di abitanti. Le principali fonti di inquinamento includono il riscaldamento domestico con stufe a legna, agricoltura intensiva, traffico e industrie, anche se le Alpi sono spesso colpite da inquinanti trasportati dal vento. L’inquinamento atmosferico in montagna peggiora la qualità dell’aria, con rischi per la salute dei residenti e visitatori, e contribuisce alla crisi climatica che si manifesta con un forte deficit di innevamento: le nevicate sono in calo, con una riduzione che arriva al 71% tra i 1000 e 2000 metri di quota sulle Alpi, compromettendo l’ecosistema montano. Le città alpine come Trento, Bolzano e Sondrio sono tra le più inquinate d’Italia, principalmente per le polveri sottili e gli ossidi di azoto. Le analisi delle acque di laghi di montagna mostrano situazioni variabili, ma molte zone mantengono parametri entro limiti e molte altre, no.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2025 - 14:22
Chi crede di respirare aria pura, e quindi di poter tranquillamente fare quello che ha sempre fatto fino ad ora, nel nostro mondo, é solo un illuso.
Ritratto di Balzar
2 ottobre 2025 - 16:30
Continuiamo con le supercazzole? 14 milioni di abitanti li conta Londra, mi dici cortesemente dov’è una valle italiana con 14 milioni di persone quando Roma, la città più popolosa d’Italia, ha meno di 3 milioni di abitanti? Te lo dico io, non c’è. La montagna inizia da un’altitudine di 600 metri, quindi le città che hai citato non fanno testo perché sono in una valle. E la Val Padana è la più inquinata d’Europa, fattene una ragione (cit.), quindi anche le valli alpine comunque sono meno inquinate. Io non mi sento, io SONO un privilegiato vivendo in montagna, perché, oltre al modo di vivere più semplice, autentico, senza stress e con i valori di una volta, non respiro tutta la merd@ che respiri te ogni giorno nella tua cara Milano da bere.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2025 - 08:50
Nelle valli italiane. Non in una. Quindi 14 milioni di persone che vivono nelle valli in tutta Italia, sono convinte come lei di respirare aria pulita e invece respirano la stessa m3rda di Milano. Per la loro conformazione geografica. Si si, rimanga pure convinto di essere privilegiato e di respirare aria pura. Poi a curarsi tutti nelle città che considerate schifose. È da come ragiona, mi sa che il livello d’inquinamento da lei, dev’essere molto alto. Le manca ossigeno.
Ritratto di Balzar
3 ottobre 2025 - 13:20
Ti dirò di più caro Oxy. Non è il mio caso perché ho la casa col cappotto messo con il 110 (quindi pagato anche da te), ma nel mio paese hanno già acceso i caminetti con il freddo di questi giorni. E sai dove vanno i fumi? Proprio in Val Padana, trasportati dalle raffiche di garbino. Quindi tu respiri l’inquinamento della montagna, oltre a quello prodotto in loco. Stanno scappando tutti dalle città, fattene una ragione. Nel mio paese hanno venduto anche case invendibili ai cittadini pur di farli ricominciare a respirare aria pulita.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2025 - 14:07
Sì sì, scappano tutti dalle città. Come no. Chissà perché il mercato immobiliare in città come Milano viaggia (in media) dai 3000/9000 € al mq. Sicuramente accade perché tutti scappano dalle città. Ma quante kalzate v’inventate ? E poi a che pro ? Migliaia di piccoli comuni italiani stanno vivendo uno spopolamento grave e persistente, con rischi importanti per la sostenibilità dei servizi e delle comunità locali. Secondo dati recenti, circa il 70% dei comuni italiani ha perso abitanti tra il 2020 e il 2025. Sono quasi 4.000 i comuni italiani a rischio spopolamento, con una perdita di residenti doppia rispetto alla media nazionale negativa, soprattutto nelle zone più periferiche dove il calo può arrivare anche al 7,7% nel decennio. Questa la fotografia della realtà, poi ognuno può inventarsi ció che vuole.
Ritratto di Sherburn
3 ottobre 2025 - 16:38
Vere tutte e due le affermazioni. Il covid ce lo siamo scampati grazie alle scampagnate dei siloviki di Pietroburgo, e grazie al bisinisse dei mammasantissima dell'immobiliare, che iniziavano a innervosirsi (questi ultimi sono gente che non è nota per la pazienza e per il senso dell'umorismo). Tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021, a Milano i prezzi dell'immobiliare si fermarono, in stallo. Questo perchè non pochi stavano comprando rustici in c. ai lupi, per il lavoro a distanza, unici requisiti l'accesso alla rete e la maggior distanza possibile dalle stazioni dei CC.
Ritratto di Sherburn
1 ottobre 2025 - 14:41
@Oly81: si scrive UE, si legge E.U.R.S.S.
Ritratto di TheMatt1976
30 settembre 2025 - 19:21
E poi quando verrà abbattuto lo stadio Meazza, che il Consiglio comunale di Milano oggi ha deciso di vendere a Inter e Milan, ci sarà in sospensione una enorme quantità di polveri ed inquinanti per diversi mesi...
Ritratto di giocchan
30 settembre 2025 - 19:51
Come fa la demolizione di un edificio a giustificare la circolazione di auto vecchie di 20 e passa anni? Dov'è il nesso? Suona come: "visto che i parlamentari rubano e non li arrestano, sono autorizzato a rubare pure io..."
Ritratto di TheMatt1976
30 settembre 2025 - 20:58
Per nulla. Il nesso è l'inquinamento, che con l'abbattimento di uno stadio sicuramente non migliora. Se l'obiettivo è ridurre le polveri inquinanti, non lo fai sicuramente demolendo un edificio così grosso che vanifica il dettagliatissimo calendario di divieti alla circolazione. Spero di aver chiarito il mio punto di vista.
Ritratto di Lodgyone diselone
30 settembre 2025 - 22:06
Il nesso è che se siamo sull'orlo dell'apocalisse climatica (infatti non lo siamo ...) demolire e ricostruire stadi dovrebbe essere l'ultimo dei pensieri ...cemento , cemento , cemento , macerie , centinaia di camion avanti e indietro per anni...per costruire una cosa che esiste già ...tra l'altro ...un ospedale? Noooo..una scuola? Nooo ...uno stadio ....
Ritratto di giocchan
30 settembre 2025 - 23:09
x TheMatt1976 / Lodgyone diselone: ignora la situazione stadio Meazza... se lo demoliscono, suppongo (spero) sia perchè non più adatto per ragioni di sicurezza (non solo statica dell'edificio, ma anche norme anti-incendio o altre robe così)... Se il motivo è solo farlo più grande, a Roma (ma l'han già fatto altrove - non ricordo la città) il progetto della Lazio prevede di lasciare il Flaminio così com'è, e di costruire solo una parte in più "esterna", che ne amplia la capacità - in pratica non demoliranno lo stadio, costruiranno solo una parte in più.
Ritratto di Rush
1 ottobre 2025 - 02:29
Giocchan perdonami, se hai tempo vatti a vedere su RaiPlay la puntata di Report relativa allo stadio. Scoprirai che abbatterlo per ricostruirlo 100 metri più in là vanifica 3 anni di inquinamento ( relazione del politecnico di Milano). In quell’area nuova oltre allo stadio saranno costruiti edifici ad uso commerciale e abitativo. Pensa che il prezzo terreno lo ha quotato equitalia a circa 800 euro al mq quando gli appartamenti in quella zona hanno un costo di 8.500 euro al mq. Se hai tempo guardati la puntata che è molto interessante anche sotto il profilo degli acquirenti che sono dei prestanome che sono le squadre milanesi super indebitate. L’Inter ha debiti per oltre 700 milioni ed il Milan per oltre 300 milioni. L’operazione ha un costo di 1,2 miliardi di euro. Ma chi può investire tale cifra se ha tali debiti? E da qualche giorno è un tam tam continuo di interviste ai presidenti Scaroni (pluri indagato) e Marotta i quali continuano a dichiarare che per una città come Milano uno stadio nuovo è indispensabile. Ciò che è indispensabile sono ospedali scuole e altri servizi e non un luogo dove 22 somari strapagati corrono dietro ad un pallone circondati da 80.000 dementi che li incitano. Per di più sono luoghi dove c’è un accentramento di spaccio violenza e altro… ma perché non facciamo un bel referendum dove siano i milanesi a decidere se vogliono uno stadio nuovo a Milano ? O meglio ancora se vogliono uno stadio o se deve essere definitivamente utilizzato solo ed esclusivamente per concerti piuttosto che per il calcio ? Fuori dalle palle lo stadio e basta dato che arreca più danni alla città che benefici. Ricordi quando c’era il covid e non si poteva andare neanche a fare la spesa nel supermercato preferito ma potevi solo andare nel più vicino a casa ? Se avevi il biglietto allo stadio ci potevi andare… ma che paese di cialtroni siamo… fuori dagli zebedei il calcio San Siro resti li dov’è ad uso esclusivo dei cittadini e non dei tifosi.
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2025 - 10:21
Grazie dei dettagli (che ignoravo)... messa così, è evidente l'idea di speculare sui terreni (e basta). Magari anche l'acquisto stesso dei club da parte dei fondi di investimento è stato fatto mettendo in conto stadio e "palazzi accessori"...
Ritratto di johnlong
1 ottobre 2025 - 11:19
@Rush, sei di una ignoranza cosmica: confronti il prezzo di un terreno (800€/mt.) con quello di un appartamento (8.500€/mt.); assomigli a quei genî che raffrontano il costo di una pizza al ristorante con la somma dei costi di farina, pomodoro e mozzarella, ignorando sia tutti i costi aggiuntivi (elettricità, stoviglie pulite, stipendi dipendenti, manutenzione locale, tasse), sia la rendita che ne deve ricavare il pizzaiolo (senza la quale non potrebbe poi sopravvivere). siete economisti da ex scuole dell’URSS. non per niente citi Report, ripetutamente citato in giudizio per danno di immagine e di reputazione da soggetti economici che si sono sentiti diffamati. questi i puri e semplici fatti.
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2025 - 12:34
È anche vero che il prezzo al mq di un terreno è generalmente molto (ma mooolto) alto quando si parla di terreni edificabili per costruire palazzi alti (nello stesso mq di terreno sussistono i mq di 20-30 abitazioni). Se poi l'indice di fabbricabilità del terreno (si chiamava così?) è tale da poter accogliere solo case a un piano, ovviamente il discorso cambia.
Ritratto di Rush
1 ottobre 2025 - 17:32
Giocchan il progetto è molto articolato ed oltre prevedere delle abitazioni di lusso (niente edilizia convenzionata) ci sarà anche l’ennesimo mega centro commerciale. Poi pianteranno due alberi dopo averne sradicati 2000 e si metteranno la medaglia sul petto. L’assurdo è che tutta l’operazione viene “venduta” alla città che ha bisogno di un nuovo stadio… strano che non abbiano pensato di costruirlo in mezzo al parco che dista 500 metri… mai dire mai. Tanto sono gli altri che inquinano.
Ritratto di TheMatt1976
1 ottobre 2025 - 08:01
Giocchan, appena hai tempo leggi questo interessante articolo sullo stadio intitolato a Giuseppe Meazza: www.giannibarbacetto.it/2025/09/29/san-siro-24-milioni-di-manutenzioni-non-fatte-e-ora-la-uefa/
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2025 - 10:11
Grazie!
Ritratto di Rush
1 ottobre 2025 - 17:47
TheMatt ho letto. Molto interessante. Al solito se la sono suonata e cantata a loro piacimento. W la speculazione mascherata da Robin Hood.
Ritratto di Paolinostudio
3 ottobre 2025 - 07:06
San Siro abbattuta? Bene SOLO se il nuovo stadio sarà supertecnologico. Altrimenti è una cavolata! Quanti ricordi....(:
Ritratto di AZ
30 settembre 2025 - 20:02
Giusto vietare anche ai benzina. Un Euro 3 diesel inquina quanto un Euro 3 benzina, ma i tipi di inquinanti sono diversi.
Ritratto di Tistiro
30 settembre 2025 - 20:10
Io farei delle mura di cinta di 10 metri e torrette di vedetta.
Ritratto di Ilmarchesino
30 settembre 2025 - 20:55
3
Tipi muraglia cinese?? Concordo. Però il sindaco Sala deve passare ogni 3 ore a fare il contrappello
Ritratto di endurist
30 settembre 2025 - 20:38
Non abito più nella zona del milanese ma a circa 50 Km di distanza . Quando capita che ci devo andare in inverno passo da una foschia bianca a una foschia grigia che mi obbliga a mettere il ricircolo per non avvelenarmi . Non sto esagerando ma , purtroppo ,è così . Non invidio chi abita nei dintorni e sopratutto chi ha dei bambini . Poi se ci toccano la macchinina tutti infuriati .Mah , vedremo .
Ritratto di Spock66
30 settembre 2025 - 21:24
Ahahahah..ben gli stà ai milanesi..votate in massa i PDdini radical-chic armocromisti ? Che vi aspettavate, i protettori del popolo ? Ahahahahahah...rimane in sospeso il dato per le auto d'epoca (ASI+CRS), spero valga anche per loro così mi faccio una bella infornata di youngtimer milanesi a prezzi stracciati..che sorpacciata..ahahahahah
Ritratto di Rush
1 ottobre 2025 - 02:36
Spock purtroppo non sono solo i piedini radical chic a volerlo ma tutte la politica milanese nessuno escluso. Che vada fatto qualche cosa per migliorare la situazione è fuor di dubbio. Ci vorrebbe una programmazione che consideri tutte le parti in gioco. Poi qualcuno mi dovrebbe spiegare meglio il concetto di inquinamento… se entro dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19 inquino mente nelle alte ore e nel week end a quanto pare non inquino… mah
Ritratto di TheMatt1976
1 ottobre 2025 - 07:54
Coi divieti che nel periodo prenatalizio sono più laschi perché bisogna fare girare l'economia... Coerenza questa sconosciuto. L'unica cosa da fare per migliorare la situazione è estendere le linee della metropolitana al di fuori dei confini comunali, al fine di ridurre il numero delle 700mila automobili che giornalmente entrano a Milano.
Ritratto di CR1
1 ottobre 2025 - 05:48
Milano con l'anello delle tangenziali anche in certi punti doppie e triple è circondata da fumo, In qualsiasi direzione tiri quel poco vento padano verrà spinto e bloccato dai palazzi in città. La soluzione per l' inquinamento è eliminare ogni mezzo che fa fumo in tutta la val padana.
Ritratto di TheMatt1976
1 ottobre 2025 - 07:57
Giusto! Blocchiamo la vendita delle sigarette! Ma allora anche il traffico aereo e quello dei mezzi pesanti, ossia camion e macchine da cantiere che negli ultimi anni sono aumentati a dismisura. Perché insistere solo e soltanto sulle automobili si è visto che non basta.
Ritratto di Laf1974
1 ottobre 2025 - 08:58
Eliminiamo i palazzi
Ritratto di Sherburn
1 ottobre 2025 - 11:07
Mettiamo fuorilegge AirbnB, e i voli low cost. Eventi molesti come la settimana della moda e del design, solo mezzi bev per portare in giro escort e ganassa. Check della fedina degli autisti. Ogni palazzo adibito ad uso professionale pubblico o privato, in inverno, se supera i venti gradi negli ambienti multone da urlo di Munch a tutti quelli dentro. Così la finiamo di vedere gente in canotta da novembre a novembre, la lunga estate degli sbiottati da ufficio. E niente spesa portata a casa o deliveroo, chi ha fame impara a farsi due spaghi, e a fare la spesa con il carrello della nonna, invece di far girare i camion della GdO, perchè i principi, si capisce, hanno troppi sbatti (padel, pilates, yoga della risata, seduta lacaniana etc... eh no, ti alzi e raus, vai a fare la spesa come tutti). Trasporto pubblico: i molestatori e borseggiatori li spediamo nei campi in Albania dritti come fusi anche se italiani, e fino a data da destinarsi, vediamo se passa la voglia di considerare metro e tram delle riserve di caccia. (In alternativa, mano libera ai provvedimenti individuali, secondo sensibilità). Applicati questi provvedimenti vedrà che il traffico è poco influente.
Ritratto di camp0scalare
1 ottobre 2025 - 07:12
Con la telecamera multa automatica a casa e la macchina la moto o il motorino bloccato n mesi
Ritratto di simo1888
1 ottobre 2025 - 08:49
a me sta guerra ai poveri non piace neanche un po'. Che siano le auto un po' più vecchie il problema dell'inquinamento è una bugia secondo me, vogliono solo far cambiare le auto a gente che non può permettersela. Che a farlo sia poi una amministrazione che si dice di sinistra è pure peggio
Ritratto di Sherburn
1 ottobre 2025 - 10:53
Ovvio che dell'inquinamento non gliene frega una mazza, tra 15 giorni accendono il riscaldamento e dovremo mettere la maschera antigas come i fanti della prima guerra mondiale. L'obiettivo è molteplice: 1) la lotta allo spostamento individuale, 2) mortificazione delle plebi, 3) impoverimento da de-industrializzazione. Tendiamo a vedere la singola tessera del puzzle, il quadro complessivo ci disturba.
Ritratto di Laf1974
1 ottobre 2025 - 08:57
Quell'auto l'hai pagata, probabilmente hai fatto anche il finanziamento e con il tuo sudore hai pagato anche gli interessi, hai pagato l'iva allo stato, il bollo, l'assicurazione e le accise sulla benzina e la benzina per farla andare. Hai pagato il meccanico per manutenerla e l'autolavaggio per tenerla in ordine. Bene, invertiamo l'ordine delle cose, vendi l'auto ed usa i mezzi pubblici e quando devi fare spostamenti la noleggi. Ci rimetterà sempre lo Stato senza bollo, accise e revisionine ed i terzi senza assicurazione, manutenzione, autolavaggio e benzina ci saranno nuovi lavoratori che dovranno reinventarsi un lavoro.
Ritratto di fastidio
1 ottobre 2025 - 12:42
9
Si ma parliamo di auto che hanno 20 anni e che è sicuro inquinino più di auto moderne quindi forse è anche giusto che in una metropoli non possano più circolare
Ritratto di Laf1974
1 ottobre 2025 - 14:49
Per alcuni è l'unica auto in famiglia anche se ventennale; poi è chiaro che qui ognuno può dire la sua perché tanto è sempre facile fare i conti con le tasche degli altri.
Ritratto di Tonymarvel
1 ottobre 2025 - 17:55
1
le assicurazioni vanno avanti per le elettriche
Ritratto di fastidio
1 ottobre 2025 - 12:43
9
Credo manchi però una deroga che attualmente è già in vigore. Le auto vecchie ma con CRS, registrandosi mi pare abbiano 25 ingressi all'anno
Ritratto di Oxygenerator
1 ottobre 2025 - 13:06
Bene. Molto bene.
Ritratto di Oxygenerator
1 ottobre 2025 - 13:28
Andava presa molto più velocemente questa decisione ed accorciare le tempistiche. Ed i week end devono essere inclusi.
Ritratto di LanciaRules
1 ottobre 2025 - 15:44
Gli asken4zi se le inventano tutte le balle pur di limitarci le libertà personali...
Ritratto di MS85
1 ottobre 2025 - 16:43
Boh, io tutte queste polemiche francamente non le capisco. Basta non andarci a Milano e il problema si risolve. Se ci si è già, basta lasciarla. In fondo lo stanno dicendo in tutti modi tra le righe da anni: non vi vogliono lí, la gente che vive la città dà fastidio. Quello che si vuole avere sono persone che vanno lì a comprare cose. Al limite gente che ci va a lavorare (ma anche quelli meglio stiano fuori e si facciano almeno 40 minuti su treni da terzo mondo). Inutile insistere
Ritratto di Sherburn
1 ottobre 2025 - 17:40
Perfettamente d'accordo, è una descrizione perfetta.
Ritratto di Balzar
1 ottobre 2025 - 18:46
+1
Ritratto di Vinbroken
2 ottobre 2025 - 08:32
Qualcuno gentilmente mi toglien un dubbio? Per Le moto e zlt valgono le stesse regole delle auto? Non mi sono mai informato bene, e nel dubbio ho sempre lasciato la moto fuori dalle ztl;
Ritratto di Mbutu
2 ottobre 2025 - 09:13
È diverso il calendario. Ad oggi sono bloccate le due tempi (e le diesel) euro 0 e 1. Il prossimo step è ad ottobre 26 e bloccheranno le due tempi (e le diesel) euro 2/3 e le quattro tempi da 0 a 2. Poi stringono ogni due anni.
Ritratto di Vinbroken
2 ottobre 2025 - 17:17
Grazie 1000
Ritratto di Rush
2 ottobre 2025 - 23:07
Oggi ho visto una cosa talmente assurda che non riuscivo a crederci nonostante fosse sotto i miei occhi..! Per chi non conosce Milano immaginate una strada che si trasforma in chiusa dato che da sul parco. Nella fattispecie sto parlando di viale Suzzani che arriva all’ingresso del parco nord. 100 metri prima a sinistra abbiamo un’altra via (via Arezzo) di 100 metri che anch’essa diventa chiusa sempre per il parco. Questo è un pezzo di Milano vecchia facente parte del quartiere Bicocca (non il nuovo con l’università e tanto altro). L’età media di chi vive in questa zona che conosco bene avendoci passato prima parte dell’infanzia e poi una decina d’anni da adulto è di circa 70 anni ed a parte un paio di palazzine semi-residenziali il resto è normale tendente al basso. Siamo propio alla periferia estrema dove passano 2 autobus in croce. Per capirci meglio il luogo dove la Panda ha una market share del 99,9%… case vecchie = senza box… Dapprima l’amministrazione ha deciso come in quasi tutta la città di fare diventare i parcheggi che erano liberi a pagamento dipingendoli tutti di blu. Eehhh vabbè il pensionato da 1.400 euro al mese si incazza (questa è la media di chi vive lì) ma manda giù. Oggi però quando entro in questa via Arezzo vedo i due lati trincerati e tutti bucati quindi non posso parcheggiare lì e vado altrove. Però poi di lì ci devo passare a piedi ed incuriosito leggo che i due lati della strada saranno occupati dai lavori dal 15 settembre al 31 ottobre. Fin qui niente di strano in quanto penso che stanno cambiando i tubi che sono lì da talmente tanti anni che mi sembra normale. Ad un certo punto del marciapiede vedo che spunta una colonnina per la ricarica delle bev poi dopo 3 metri un’altra e un’altra e un’altra… ne ho contate 4 (per ora)… voglio sperare non facciano tutta la via. Ora la domanda che pongo al genio che ha voluto implementare la rete di ricarica: se l’auto più costosa di tutta quell’area è una Panda del 2010 mi spiega gentilmente per quale motivo state installando xxxx colonnine della A2A? Nessuno o forse 1 di tutti gli abitanti di quella zona acquisterà 1 sola auto bev e voi mettete tutte quelle colonnine per cosa? Volete aumentare l’affluenza di quella via dove abitano non più di 1000 persone? Nel frattempo avete tolto xxx posti dove poter parcheggiare (a pagamento). Io vorrei tanto prendere quel C0glione che ha avuto questa brillante idea e legarlo all’albero centrale del Parco Nord per una settimana ed ogni passante (pensionato) a scelta può dargli un calcio nel sedere o un coppino. Alla fine della settimana lui e la sua brigata metterli su un barcone e mandarli nel famoso centro di accoglienza in Albania e chiuderli lì dentro per sempre. Il vantaggio sarebbe in primis quello di occupare quei posti liberi ma ben più importante togliersi dalle scatole dei parassiti inutili che sperperano i soldi dei contribuenti per vendere fumo al fine di un tornaconto personale. Conoscendo molto bene la zona in quanto proprietario di 2 appartamenti (anche se non abito più lì) vi posso garantire che 1 SOLA COLONNINA sarebbe stata più che sufficiente e con molta probabilità il suo utilizzo sporadico potrà forse (ma forse) raggiungere la piena efficienza nel 2035! Sempre che i Giargianesi che stanno occupando le case dei pensionati morti non decidano prima di quella data di rubare la colonnina stessa. Atto vandalico con elevatissime probabilità che poi dovrà essere pagato dai cittadini. Per favore vi prego mettiamo la pena di morte solo ed esclusivamente per chi vuole fare di professione il politico.
Ritratto di TheMatt1976
4 ottobre 2025 - 16:06
Rush ti ho scritto in privato, da' una occhiata.
Ritratto di TheMatt1976
4 ottobre 2025 - 16:10
Comunque... Se uno dei limiti per la diffusione delle auto elettriche si dice sia dovuto anche alla mancanza di colonnine di ricarica, è pacifico che prima o poi dovremmo iniziare a vederne di più anche nei quartieri periferici. Nonostante i pensionati o i salariati (purtroppo) a basso reddito.
Ritratto di Rush
5 ottobre 2025 - 01:09
Ciao Matt, ti ho risposto in privato. X favore verifica se ti è arrivato.
Ritratto di TheMatt1976
5 ottobre 2025 - 17:53
Sì Rush, messaggio arrivato. Grazie.
Ritratto di Paolinostudio
3 ottobre 2025 - 06:55
Ma la domenica vale il divieto?

VIDEO IN EVIDENZA