NEWS

Area C di Milano: le ibride pagheranno il ticket

Pubblicato 24 febbraio 2022

Da ottobre 2022 le vetture ibride (mild e full) che emettono più di 100 g/km di CO2 dovranno pagare il ticket da 5 euro per entrare nel centro storico.

Area C di Milano: le ibride pagheranno il ticket

MILANO SEMPRE PIÙ GREEN - Milano è una sorta di cantiere che non chiude mai per quel che riguarda la mobilità, con regole che cambiano anche troppo spesso. Nell’ambito del nuovo Piano aria e clima, approvato nei giorni scorsi (qui, per saperne di più), è prevista una modifica alle modalità di accesso all’Area C, quella zona a traffico limitato che comprende la cerchia dei bastioni e include tutto il centro storico. Ebbene da ottobre 2022 è previsto il pagamento del ticket di 5 euro per l’accesso dei veicoli ibridi (con l’esclusione delle plug-in) con emissioni di CO2 pari o superiori a 100 g/km. Decade quindi l’esenzione di cui godono oggi.

NON TUTTI SONO D’ACCORDO - Come prevedibile la nuova limitazione per le ibride sta suscitando delle proteste. Infatti, la decisione della Giunta colpisce proprio quei cittadini che negli anni scorsi hanno acquistato veicoli ibridi per garantirsi la mobilità, ma che ora si trovano esclusi dall’esenzione del ticket perché proprietari di vettura con emissioni di CO2 oltre i 100g/km. Va detto che i residenti all’interno dell’Area C hanno a disposizione 40 ingressi gratuiti a loro riservati su base annua e possono usufruire della tariffa agevolata di 2 euro dal 41° ingresso.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
24 febbraio 2022 - 18:02
Molto bene, ma il ticket dovrebbero pagarlo tutte le auto che hanno emissioni, lasciando così l'ingresso gratuito alle sole elettriche essendo le uniche a non inquinare ⚡
Ritratto di giulio007
24 febbraio 2022 - 19:04
Non tu ovviamente che in un'elettrica non ci sei mai entrato nemmeno nel peggiore dei tuoi incubi. Ma la lezione da imparare è che certi privilegi varranno finché un certo tipo di auto saranno limitate in numero, questo è l'elemento fondamentale. Non c'entra niente essere mhev, phev, bev a idrogeno o uranio, quando non saranno più una percentuale esigua ognuna di loro arriverà il momento di pagare in pieno. Per questo chi ce le ha farebbe bene a non farne troppo lo sponsor, che accorcia solo il periodo in cui avrà qualche vantaggio in più.
Ritratto di Oxygenerator
25 febbraio 2022 - 08:29
Io ho un’elettrica e una lexus full hubrid che entra lo stesso perchè ha 7 anni e passa ed è 90 mg/ km. Se dovranno pagare anche tutte le elettriche per me va bene. Andare in centro in auto è un’idiozia ed è giusto che la si paghi, visto che è strapieno di mezzi pubblici e mezzi alternativi per spostarsi. Fatto salvo chi deve movimentare le merci o i cantieri, ovviamente. I privilegi proprio perchè tali, si possono perdere e non possono essere eterni. Non in uno stato democratico. Se no, sono favoritismi.
Ritratto di Alvolantani
24 febbraio 2022 - 19:05
Il ticket dovresti pagarlo anche tu per farti visitare da uno bravo:-)
Ritratto di q8
24 febbraio 2022 - 20:41
Lo pagheranno anche le elettriche Da l ‘ anno prossimo fonte pirellone
Ritratto di q8
24 febbraio 2022 - 20:40
Eccolo
Ritratto di deutsch
25 febbraio 2022 - 07:06
4
Mi viene da chiedersi come si regoleranno con le auto che sono omologate col vecchio e più benevolo ciclo che era più magnanimo. La stessa auto immatricolata tre anni fa può entrare e quella immatricolata col nuovo no?
Ritratto di Oxygenerator
25 febbraio 2022 - 08:39
Giusto. Visto che i full hybrid comunque, anche se meno, inquinano. Nessuna protesta è valida, perchè si sapeva da molto tempo che questa limitazione sarebbe arrivata. Per i residenti, sarebbe il caso di “ incentivarli “ all’auto completamente elettrica, aumentando gli aiuti economici, già in atto, per farli passare ad una motorizzazione moderna. Poi se l’auto è elettrica, per i residenti, io non gli farei più pagare l’ingresso in area C. Con questi aiuti forse, più persone residenti o rinunciano all’automobile privata o la cambiano. In ogni caso, un esito favorevole.
Ritratto di steam matic
25 febbraio 2022 - 08:54
Bene, se c'è qualcuno che pensa che le auto elettriche non inquinano, allora crede anche che gli asini possono volare. Si provino a domandare dove viene prodotta la corrente elettrica e forse scopriranno che per produrla si utilizzano combustibili fossili, ed in alcuni casi anche il carbone. Green ... ma di cosa state parlando
Ritratto di MAUROXX
25 febbraio 2022 - 09:40
Il sogno di Sala: a Milano solo monopattini!
Ritratto di ziobell0
25 febbraio 2022 - 09:59
all'inizio c'erano le auto; prima mettono il green pass per le auto (ibride) poi mettono il super green pass (elettriche) infine ve ne andate a piedi perchè non potete pagare le bollette della corrente
Ritratto di Doraemon
25 febbraio 2022 - 10:16
Mi chiedo se area C e B saranno in vigore sempre solo dalle 7:00 alle 19:00 con sabati e domeniche liberi tutto il giorno oppure sarà un blocco 24h su 24. Posso capire durante il giorno il traffico congestionato e i mezzi pubblici presenti, ma la sera/notte, dopo una tot ora, i mezzi urbani e i treni regionali per raggiungere le città vicine non ci sono...
Ritratto di Ferrari4ever
25 febbraio 2022 - 10:30
1
Le Plug-In possono entrare, le Mild-Hybris no.
Ritratto di Rush
25 febbraio 2022 - 13:10
Io quando vedo una ideologia giusta o sbagliata che sia che ha come “variante” il pagare x avere… mi illudo ancora ma non c’è via d’uscita… siamo dei poveracci…governati da esseri immondi…
Ritratto di Jimgoose
25 febbraio 2022 - 15:22
l'ecopass è una tassa mascherata da buoni propositi,quando le elettriche supereranno 1 certa quota(come è stato x le ibride)pagheranno a loro volta,le casse comunali languono sempre e vanno riempite,bisogna essere astuti e trovare il pretesto elettoralmente più consono e assimilabile dal popolo bue
Ritratto di Paolo Galli
25 febbraio 2022 - 17:43
L'unica cosa che interessa a sala e c. è battere cassa, le emissioni delle auto sono solamente un pretesto. Scommettiamo che a breve pagheranno il ticket anche le auto elettriche? Negli ultimi anni noi Milanesi ci siamo ahimè abituati a pagare tasse alle stelle a fronte di un peggioramento dei servizi e delle condizioni della città. I lavori della linea 4 della metropolitana sono in ritardo di ben 6 anni. Purtroppo le parole sono lontane anni luce dai fatti.
Ritratto di NITRO75
28 febbraio 2022 - 10:03
Se và avanti così non ci sarà più da preoccuparsi degli ingressi in area C, B, D e tutte quelle che volete. Ci aspettano tempi molto bui e questi che passavamo a battibeccarci su questioni frivole, ce li ricorderemo come bei momenti.