Ariya: quasi pronta l’elettrica della Nissan

Pubblicato 23 ottobre 2019

La crossover elettrica Ariya, vicina al modello che entrerà in produzione, anticipa lo stile delle vetture a zero emissioni della Nissan.

Ariya: quasi pronta l’elettrica della Nissan

UN NUOVO DESIGN - La novità della Nissan per il Salone dell’automobile di Tokyo è il prototipo Ariya, una crossover elettrica di lunghezza media (460 cm da un paraurti all’altro). Con questo prototipo la Nissan mostra come intende evolvere il look delle sue future automobili elettriche. Le proporzioni della vettura sono molto ben distribuite mentre le superfici si raccordano tra di loro in modo armonioso. Particolare anche l’andamento del tetto, che disegna un arco quasi perfetto e sembra fondersi con parabrezza e lunotto. Le fiancate vengono “riempite” dalle ruote di 21”.

PULSANTI NASCOSTI - Il design di ispirazione minimalista della Nissan Ariya traspare anche all’interno. La plancia infatti ha comandi tattili nascosti alla vista, che restano spenti quando l’auto è parcheggiata e si illuminano avviando il motore: ciò accentua l’impressione di pulizia del design. Gli unici comandi non tattili sono il pulsante di avviamento, la manopola per controllare lo schermo di 12,3” ed i tasti del “clima”, integrati in una plancia in legno. Il telaio dei sedili è assottigliato per aumentare l’agio dei passeggeri.

4x4 INTELLIGENTE - La Nissan Ariya è mossa da due motori elettrici, uno per asse delle ruote, che danno origine a un sistema 4x4 di tipo intelligente, perché la coppia dei motori può essere ripartita dalla centralina della vettura in modo quasi istantaneo a seconda del fondo stradale e dello stile di guida. Sono presenti inoltre l’assistente virtuale, che supporta il guidatore in determinate operazioni (come la ricerca di un indirizzo), e il sistema di aiuti alla guida ProPilot 2.0, in grado di controllare per alcuni secondi sterzo, freni e acceleratore mentre l’auto procede su una corsia di marcia.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2019 - 16:51
Splendida! Però Nissan normalmente crea i più bei concept mentre nella produzione di serie sfiora l'horror, speriamo bene. Nissan aveva stra bisogno di una crossover elettrica, la Leaf non si può vedere e per quella cifra molti sarebbero molto più contenti di questa Ariya.
Ritratto di Luke_66
23 ottobre 2019 - 16:59
4
Bhe dai, sui crossover Nissan ha fatto scuola...
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2019 - 18:05
Si come formula e layout: a parte il capolavoro Juke, con Qashqai e Xtrail Rogue, però come design si inizia da questa, speriamo. Oltrettutto è estremamente interessante il frontale finalmente bello su una Nissan (a parte la Juke originale).
Ritratto di Fr4ncesco
23 ottobre 2019 - 17:27
2
La Leaf è imbarazzante, era quasi meglio la vecchia, più originale. Questa 100 volte meglio.
Ritratto di Santhiago
23 ottobre 2019 - 19:46
Però sicuramente non sarà quella cifra
Ritratto di Santhiago
23 ottobre 2019 - 19:56
Mente sul design riuscito sono d'accordo con te.. Da vedere poi quanto verrà realmente replicato nella produzione
Ritratto di mika69
23 ottobre 2019 - 16:54
Bellissimo prototipo.
Ritratto di otttoz
23 ottobre 2019 - 16:56
Nissan Renault hanno già ampia esperienza di elettriche,con leaf e Zoe,mentre FCA arranca..
Ritratto di Marco_Tst-97
24 ottobre 2019 - 11:10
Era necessario questo commento? Io penso di no. Dettazione gratuita non richiesta...
Ritratto di Marco_Tst-97
24 ottobre 2019 - 11:10
*Detrazione
Pagine