NEWS

Ancora patenti facili

09 giugno 2012

La Magistratura ha costretto agli arresti domiciliari 15 persone tra responsabili di autoscuola e funzionari della Motorizzazione per pratiche truffaldine nel rilascio delle patenti. Coinvolti 136 “patentati” facili.

UN CLASSICO - Una ennesima vicenda di “patenti facili” (ma anche molto redditizie) è stata scoperta dai Carabinieri nel milanese, con il coinvolgimento di quattro autoscuole di Seregno e Sesto San Giovanni. Al termine delle indagini la magistratura ha ordinato gli arresti domiciliari per quindici persone: oltre ai responsabili delle autoscuole e sono stati colpiti dal provvedimento nove funzionari della Motorizzazione. I reati contestati sono associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e al falso in atto pubblico.

COMBINE - A ricorrere al “servizio” erano soprattutto immigrati, in condizione di aver necessità della patente, ma contemporaneamente in difficoltà a conseguirla anche per ragioni di lingua e di cultura generale. L’organizzazione sfruttava questa situazione per incassare sottobanco somme che venivano divise tra i responsabili delle autoscuole e i funzionari disonesti della Motorizzazione.

SISTEMA OLIATO - Il meccanismo illecito si basava sulla gestione dei turni di funzionari addetti agli esami oltre che a consentire l’ingresso degli uomini delle scuole guida alle sedute di esami. Secondo le indagini e il provvedimento della Magistratura, le patenti “tarocche” sono 134, di cui 36 relative a cittadini italiani. Gli interessati dovranno ripetere l’iter per il conseguimento del documento. L’organizzazione era ben oliata, tanto che era cominciato un afflusso di patentandi anche da altre regioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di mattias93
9 giugno 2012 - 18:25
Chissa quanto costavano.. Ma il problema vero è durante la pratica, quando dovrebbero steccarne molti di più!! Prima di me c'era una ragazza che è partita senza freccia, niente cintura, al primo stop ha spento la macchina, il secondo NON LO HA FATTO. ha accostato senza mettere la freccia, risultato? patente conseguita come me che non ho sbagliato nulla.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
9 giugno 2012 - 18:54
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mattias93
9 giugno 2012 - 21:23
Ora ricordo.. ai tempi la sola teoria veniva 100 euro per le risposte corrette.
Ritratto di ShaneJJ
9 giugno 2012 - 20:18
Ne vendono di più qui al nord che al sud, anche nella mia città ( tra l'altro confinante con Seregno ) girava voce che in tempi non molto sospetti se ne vendevano a gogo. C'è anche da dire che dare una patente in mano ad uno che non ha nemmeno idea di cosa sia una precedenza o un limite di velocità è come dare un'arma di distruzione di massa ad un im.becille. Tutto per del vile denaro... Bah.
Ritratto di MatteFonta92
9 giugno 2012 - 23:08
3
E poi ci meravigliamo che in giro c'è gente che non sa guidare... anch'io quando ho fatto l'esame di pratica avevo una ragazza straniera davanti a me, aveva guidato maluccio e quindi era stata bocciata. Ma se davvero è successo quello che ha detto Mattias93 è veramente uno scandalo...
Ritratto di Alessandro
10 giugno 2012 - 11:46
E questo quello che credono quella massa di imbecilli che logicamente non hanno conseguito regolarmente la patente:parlo di pigli di papà troppo ricchi per studiare,immigrati che non sanno una parola d'italiano,e "scanzafatiche" in generale.........Stesso discorso per gli anziani,che logicamente hanno preso la patente ai tempi di camerata,e le rotonde sono cose nuove per loro, tirano diritto come se nulla fosse,e tu che con la vespa con tanto di freccia stai girando dx,ti ritrovi se ti va bene a prenderti un bello spavento,nonchè l'insulto del maldestro guidatore....
Ritratto di fabri99
10 giugno 2012 - 13:20
4
No, perchè, visto che dobbiamo pagare per un nostro diritto come la patente, magari, comprarla, sarebbe anche meno costoso che farla regolarmente!XD Saluti ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 giugno 2012 - 13:33
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
10 giugno 2012 - 13:37
4
Comunque costa! Ciao ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 giugno 2012 - 13:40
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
10 giugno 2012 - 14:36
4
Ciao ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 giugno 2012 - 13:34
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di miscone
11 giugno 2012 - 08:35
1
mi piaceva approfondire le materie :-)))) ... quasi un anno ho impiegato ma alla fine ce l'ho fatta.
Ritratto di luis2
11 giugno 2012 - 14:53
Questi delinquenti vanno licenziati dalla motorizzazione; i titolari delle scuole di guida messi nell'impossibilità di avere una qualsiasi attività commerciale in modo da buttarli in mezzo ad una strada ed gli extracomunitari, che si sono prestati al gioco, rimandarli a calci nel c...lo al loro strafottutissimo Paese!!!

VIDEO IN EVIDENZA