NEWS

Arriva la nuova carta verde

Pubblicato 13 luglio 2020

Dopo 70 anni cambia il certificato internazionale di assicurazione, che abbandona la storica tonalità in favore del bianco e nero.

Arriva la nuova carta verde

PER L’ESTERO - La Carta Verde (qui sopra), il certificato internazionale di assicurazione che consente ad un veicolo di entrare e circolare in un paese estero essendo in regola con l’obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile, cambia formato. A comunicarlo è l’Ufficio Centrale Italiano (UCI) il quale ha così deciso di aderire al nuovo modulo a partire del 1° luglio 2020. I certificati già in circolazione in scadenza entro il 30 giugno 2021 rimarranno validi e non sarà necessaria la loro sostituzione.

ADDIO AL VERDE - Le modifiche riguardano il formato e, nello specifico, il passaggio dallo storico colore verde al bianco e nero. Inoltre, non ci sarà più sul retro l’elenco degli uffici nazionali dei paesi aderenti al sistema, consultabile in caso di necessità sul sito www.cobx.org. Il certificato internazionale di assicurazione andrà comunque stampato ed esibito in formato cartaceo, ma in futuro si potrebbe arrivare alla completa dematerializzazione del documento facendolo diventare solo "digitale".



Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
13 luglio 2020 - 18:55
7
Rinnovata oggi, scadenza il 27.07, mi hanno mandato quella verde...
Ritratto di Claudio48
14 luglio 2020 - 08:55
E ti meravigli? Non per nulla i popoli germanici ci definiscono "Karnival nazion" purtroppo a ragione
Ritratto di Claudio48
14 luglio 2020 - 09:01
In compenso dopo che avranno smaltito i 267984 moduli verdi appena ordinati e ricevuti nelle varie sedi, si adegueranno con i nuovi. Non vorrai mica che di questi tempi sprechiamo quelli vecchi?
Ritratto di PongoII
14 luglio 2020 - 10:25
7
Veramente, quello che mi ha meravigliato è stato il fatto che la Compagnia sia proprio quella "virtuale" riportata nella foto in questo articolo, quindi modulo digitale e non cartaceo. Presumo che vi sia un programma che vi inserisca i dati dell'auto e del Contraente. Sarà solo da aggiornare tale software...
Ritratto di Blueyes
14 luglio 2020 - 09:50
1
Comunque la carta verde serve solo per determinati paesi extra UE, in tutta l'unione compresa la Svizzera non serve la carta verde.
Ritratto di Dario 61
15 luglio 2020 - 06:16
Cambia il colore della carta? E allora? In compenso, in caso di necessità, bisognerà andare sul sito per consultare l’elenco degli uffici... una scomodità in più.