NEWS

Avremo auto con cerchi di 26 pollici?

Pubblicato 29 novembre 2019

Ne è convinto il capo dello stile per GM, che in un podcast ha parlato di cerchi e della loro evoluzione.

Avremo auto con cerchi di 26 pollici?

QUESTIONE DI POLLICI - L’aumento delle dimensioni, legato principalmente ai più severi requisiti per la sicurezza, ha portato gli stilisti a percorrere strade “creative” per rendere più equilibrato e accattivante il design delle nuove auto. Fra queste c’è il ricorso a cerchi di maggiori dimensioni: se fino a pochi anni fa le compatte avevano ruote fino a 16” o 17”, oggi non è raro trovarle anche di 19”. Ciò vale per tutte le categorie di auto, dalle citycar alle suv di grandi dimensioni, perché ad esempio la recente Mercedes-Maybach GLS 600 può avere ruote fino a 23”. Questa tendenza non sembra destinata ad interrompersi, come ha dichiarato il capo dello stile per la General Motors nel corso di un’intervista contenuta nel podcast Brembo Red. 

STILE PERSONALIZZATO - Michael Simcoe ha evidenziato che oggi le ruote di 18” sono considerate di medie dimensioni, e non più di grandi come in passato, ma a suo avviso la strada è tracciata perché in futuro arrivino cerchi di 24” e addirittura 26”. Al designer è stato chiesto se i cerchi delle future auto continueranno ad avere razze sottili, con grandi aperture fra l’una e l’altra, oppure se passeranno ad un design più chiuso, al fine di migliorare l’efficienza aerodinamica. Non c’è una risposta alla domanda, secondo Simcoe, perché i cerchi saranno disegnati in funzione dello stile dell’auto e quindi ogni modello avrà i suoi. Questo significa che le ruote saranno studiate insieme all’auto e non dopo, rendendo così il loro design ancora più legato a quello dell’auto. 

PIÙ CURA PER I FRENI - Le dimensioni e lo stile dei cerchi sono argomenti che interessano anche i produttori di freni, i quali dovranno abbinare la funzionalità all’appagamento della vista. A tal proposito Michael Simcoe ha citato la Brembo, che ha collaborato con General Motors personalizzando stile e colore delle pinze, la parte di un freno ad oggi più facile da modificare.



Aggiungi un commento
Ritratto di Luke_66
29 novembre 2019 - 11:45
4
Andremo in giro con dei carretti...
Ritratto di FRANCESCO31
29 novembre 2019 - 18:57
col trattore.
Ritratto di zero
29 novembre 2019 - 12:06
11
La tendenza al gigantismo sempre crescente dei cerchi è in atto ormai da almeno tre lustri e non accenna a fermarsi, per cui è assolutamente plausibile che persino i 26" non sono affatto lontani. Quanto sia ragionevole (in termini di costi ed efficienza) una cosa del genere è poi cosa tutta da discutere, ma la tendenza è questa e bisogna conviverci. Certo, fa riflettere il fatto che una berlina sportiva di metà anni Settanta come l'Alfetta stava in strada alla grande accontentandosi di quattro (tra l'altro bellissimi!) cerchi da 14". L'incremento di masse e dimensioni nei corpi vettura ha spinto verso questa corsa all'ultimo pollice, sia per esigenze dinamiche sia - a volte - per rendere gradevoli proporzioni che diversamente risulterebbero goffe.
Ritratto di 82BOB
29 novembre 2019 - 12:26
Una delle cose che odio di più degli ultimi design automobilistici sono proprio questi cerchi enormi! Poi il conto del gommista chi lo paga? Il designer?
Ritratto di Andre_a
29 novembre 2019 - 12:34
Saranno contenti i gommisti, chissà quanto costano gli pneumatici per dei cerchi da 26. Io nei suv preferisco la gomma cicciottella.
Ritratto di Blueyes
29 novembre 2019 - 12:39
1
esatto, senza contare che ammortizza molto meglio buche e dossi.
Ritratto di Greycar
29 novembre 2019 - 19:36
? Proprio il contrario...
Ritratto di Blueyes
2 dicembre 2019 - 10:17
1
più la spalla è alta, meglio ammortizza.
Ritratto di Andre_a
2 dicembre 2019 - 10:20
a paritá di spalla avrebbe ragione Greycar, ma sappiamo benissimo che quasi sempre, piú largo é il cerchio, piú ribassata é la gomma.
Ritratto di Greycar
3 dicembre 2019 - 08:14
Scusate il qui pro quo, volevo dire ciò che sostenete voi e cioè che più il cerchio è grande più la spalla è ribassata e quindi il confort è minore (in abbinamento agli assetti più o meno rigidi delle sospensioni). Nella vecchia auto avevo cerchi da 16 e attualmente ho cerchi da 17 e credo che sia la misura limite…
Pagine