NEWS

È arrivato l'autovelox "fiscale"

01 ottobre 2009

Fotografa alle frontiere tutte le targhe della auto sospette, per scovare chi potrebbe trasportare denaro all'estero o chi, più in generale, intende frodare il fisco.

ATTIVI DAL 28 SETTEMBRE - Sono l'incubo degli automobilisti: basta passare di poco il limite di velocità o entrare in un centro storico “vietato” alle auto e l'autovelox ti “becca” senza possibilità si replica. Ora però è arrivata un'altra versione del "simpatico" marchingegno, quella che fotografa le auto sospette di esportazione o importazione illecita di capitali. Richiesto e messo a punto dalla Guardia di Finanza, questo autovelox, è attivo dal 28 settembre presso le frontiere di tutto l'arco alpino ed ai confini con la Repubblica di San Marino.

CONSERVATE PER 15 GIORNI - Questi sistemi di rilevamento elettronico vengono montati sui furgoni delle fiamme gialle e “permettono di riprendere i numeri di targa di tutti i veicoli transitanti presso una determinata area stradale". Nessun volto verrà dunque “ripreso” ma solo le targhe dei veicoli e le immagini verranno conservate per un massimo di 15 giorni.

CI SONO I CARTELLI- Come per gli altri autovelox quando sulla strada saranno presenti queste tecnologie, ci sarà una specifica segnaletica ad  informare i conducenti del tipo di controllo in corso.

CI SARÀ UN ARCHIVIO - Attraverso gli “autovelox fiscali”, sarà possibile creare un archivio di auto sospette nei confronti delle quali i finanzieri potranno operare il controllo vero e proprio, sia al momento del transito in dogana, sia al di fuori degli spazi doganali.



Aggiungi un commento
Ritratto di artemis986
1 ottobre 2009 - 11:57
Ma a cosa servono questi autovelox? Tanto poi ci pensa qualcun altro a prendere le difese degli evasori.
Ritratto di Ninja
1 ottobre 2009 - 17:04
Mah, come notizia mi sembra un po' nebulosa. In base a cosa la Guardia di Finanza decide che un'auto è sospetta? Mi sembra l'ennesima conferma che ormai non si possa fare nulla senza che l'occhio (più o meno elettronico) del Grande Fratello aggiunga sempre più dati alla tua "scheda". Alla faccia della privacy!
Ritratto di jJacopo
2 ottobre 2009 - 17:41
Vojo proprio vedè come fanno as scovà chi porta denaro o droga in macchina!!! Ammeno che non abbia i laggi laser, pe me è na cavolata.
Ritratto di Fab
3 ottobre 2009 - 14:20
sembra che con i velox si risolvano tuttiu i problemi in italia!
Ritratto di Alessandro Walter
3 ottobre 2009 - 16:13
Chiaramente io che ho una monovolume e mi muovo sempre con moglie, figlio e cane posso contrabbandare quello che voglio, perchè non sono sospettabile...

VIDEO IN EVIDENZA