NEWS

Assicurazione Rca, sei in regola? Fa fede il certificato

19 ottobre 2015

Caduto l’obbligo di esposizione del contrassegno di assicurazione, è solo il certificato a provare che si è in regola.

Assicurazione Rca, sei in regola? Fa fede il certificato
IN CASO DI CONTROLLO E INCIDENTE - Come recita un vecchio adagio: carta canta. Il 18 ottobre è venuto meno l’obbligo di esposizione del contrassegno d’assicurazione (vedi news qui): ma è necessario avere sempre a bordo del veicolo il certificato di assicurazione, il solo documento che attesta la regolarità della copertura. Lo ricorda l’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle compagnie: in caso di controlli delle autorità pubbliche, gli automobilisti possono dimostrare di essere in regola esibendo l’attestazione del contratto e del pagamento del premio. E questo al di là di quanto possa essere accertato (o contestato) a seguito della consultazione, da parte delle forze dell’ordine, della banca dati delle coperture Rca, istituita presso la Motorizzazione del ministero dei trasporti e alimentata dalle compagnie (la copertura assicurativa del veicolo è controllabile pure sul portale internet dell’automobilista, all’indirizzo www.ilportaledellautomobilista.it). Se, poi, si rimane coinvolti in un sinistro, informazioni più dettagliate sulla copertura assicurativa della controparte potranno essere richieste al Centro di informazione italiano istituito presso la Consap, la Concessionaria servizi assicurativi pubblici. all’indirizzo http://www.consap.it/.


Aggiungi un commento
Ritratto di freaklondon
19 ottobre 2015 - 15:53
Incredibile... ho provato il sito del portale e inserendo la mia targa il veicolo risulta assicurato!! Incredibile perchè funziona, ci deve essere qualcosa che non va!
Ritratto di Blueyes
20 ottobre 2015 - 09:38
1
Non so se nel frattempo le cose siano cambiate, ma fino ad un anno fa ci hanno messo due settimane a registrare la mia polizza sul portale e risultavo non assicurato! Meno male che "carta canta"...
Ritratto di monodrone
20 ottobre 2015 - 09:54
Caro blue, fidarsi è bene ma non fidarsi (in Italia) è meglio.......
Ritratto di board90
20 ottobre 2015 - 12:20
5
Stai tranquillo invece..a me non funziona, nè patente e nè assicurazione. Utilizzando l'app mi fa anche cliccare sui i miei veicoli, ma ovviamente mi dice di riprovare più tardi. Quindi è un portale tutto nostrano. Ma saranno prodotti protetti o c'è il rischio che qualche casa straniera li renda utilizzabili?
Ritratto di Mikigolf
20 ottobre 2015 - 15:16
Ma avere il certificato in macchina e' come avere anche il talloncino...cosa cambia? Si risparmia la " fatica " di inserirlo nell' apposito portatalloncino? Mah!
Ritratto di ARAN-GP
21 ottobre 2015 - 01:39
era ora !