PRESTAZIONI DA SUPERCAR - Si chiama Aston Martin DBX707 la nuova “suv di lusso più potente al mondo”, come la definisce la casa inglese, grazie ai suoi 707 CV di potenza e 900 Nm di coppia sprigionati dal V8 biturbo di 4 litri. Si tratta di un incremento di 157 CV e di 200 Nm rispetto alla DBX con lo stesso motore, ma in versione meno spinta. Le prestazioni sono da supercar, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi. Associato all’unita termica c’è un nuovo cambio a nove rapporti con frizione in bagno d’olio, che consentirà passaggi di marcia più rapidi.
IL TELAIO È STATO ADEGUATO - Per far fronte all’incremento di potenza gli ingegneri della casa inglese hanno apportato alcune modifiche, a partire dall’impianto frenante maggiorato dell'Aston Martin DBX707, che ora è composto da dischi carboceramici (di serie) da 420 mm all’anteriore e da 390 mm al posteriore, con pinze a sei pistoncini, con un risparmio di peso di 40,5 kg. La dotazione di serie prevede cerchi di 22”, con i 23” optional. Ci sono anche una nuova versione del differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico, un reparto sospensioni con nuove valvole per gli ammortizzatori e molle ritarate, e un nuova messa a punto del servosterzo elettronico. Sono state poi apportate modifiche alle modalità di guida che sono selezionabili dall’utente, variando tra GT, Sport e Sport+.
ANCORA PIÙ GRINTOSA - L’Aston Martin DBX707 presenta anche leggere modifiche estetiche per distinguerla dalla versione meno potente. Nella parte frontale spiccano la mascherina più grande con barre orizzontali ora ben suddivise, le nuove luci diurne, le inedite prese d’aria di raffreddamento dei freni e un nuovo profilo dello splitter. Le cornici dei finestrini scure, satinate e cromate, e le nuove alette sul cofano si abbinano alla mascherina e allo splitter nero lucido, proseguendo il motivo anche lungo le fiancate. La parte posteriore riceve in dote un nuovo alettone con bordino per ridurre la portanza e incrementare la stabilità a velocità elevate, un diffusore posteriore più grande per adeguarlo al diametro maggiorato dei quattro terminali di scarico.
TEMA SPORTIVO - Il tema sportivo è ben visibile anche all’interno dell’Aston Martin DBX707 dove sono presenti sedili Sport di serie (i sedili Comfort sono optional senza sovrapprezzo) a regolazione elettrica a 16 posizioni, insieme a riscaldamento anteriore e posteriore. Gli interni sono disponibili in tre varianti: Accelerate, di serie, con un mix di pelle e Alcantara, Inspire Comfort e Inspire Sport, optional, si contraddistinguono per la pelle semianilina completa di ali Aston Martin ricamate sul poggiatesta, riga a contrasto che scende lungo il centro del sedile e pattern traforato sul retro del sedile e sul cuscino. All’interno dell’Aston Martin DBX707 sono visibili diverse finiture scure cromate, come quella sul pomello del cambio. È possibile scegliere come opzione il cromo brillante e la fibra di carbonio. Il rivestimento Piano Black è di serie, mentre le finiture in rete in fibra di carbonio o bronzo sono optional. Tante le possibilità offerte al cliente per personalizzare la vettura, grazie allo specifico programma che prevede l’Aston Martin.
PRESTO IN PRODUZIONE - L’avvio della produzione della DBX707 è previsto per il primo trimestre 2022, con le prime consegne in programma all’inizio del secondo.