NEWS

Per l'Aston Martin una nuova fabbrica nel Galles

24 febbraio 2016

Il via ai lavori nel 2017, con l’inizio della produzione previsto nel 2020. Qui nascerà la crossover prefigurata dalla concept DBX.

Per l'Aston Martin una nuova fabbrica nel Galles
IN GALLES - È il Galles il luogo prescelto dall’Aston Martin per realizzare il proprio stabilimento produttivo: sorgerà a St. Athan, nella contea di Glamorgan, piccolo paese che - a ora - ospita la più grande base aerea della Royal Air Force. Per converso, la casa ha sottolineato come negli impianti di Gaydon sarà costruita tanto la DB11, attesa al Salone di Ginevra, quanto la RapidE, la prima elettrica firmata Aston Martin. In Galles sarà costruita una futura crossover prefigurata dalla concept DBX vista al Salone di Ginevra nel 2015 (foto sopra): si può quindi pensare che avrà una capacità produttiva maggiore rispetto a Gaydon (che, secondo i piani della casa, realizzerà da qui a tre anni 7.000 vetture).
 
 
SI PUNTA SULLA CROSSOVER - Lo stabilimento di St. Athan (qui sopra rappresentato in un disegno di progetto), è stato scelto dopo che l'Aston Martin ha valutato siti produttivi fuori dal Regno Unito, in Slovacchia e Stati Uniti. Non ci sono conferme ufficiali, ma c'è da scommettere che il Galles abbia garantito un corposo pacchetto d'incentivi. Soprattutto visto che la fabbrica creerà dichiaratamente 1.000 posti di lavoro da qui al 2020: i progetti parlano di una superficie di 90 acri (circa 364.000 metri quadrati): il via ai lavori è previsto nel 2017, con le prime auto che saranno realizzate tre anni più tardi. Tornando alla crossover che nascerà dalla DBX, sarà realizzata per espandere le vendite in un segmento tra i più profittevoli e in espansione: non è un caso che, stando ai piani della casa inglese, il 90% della produzione sarà esportato, con principale destinazione Cina e Stati Uniti.


Aggiungi un commento
Ritratto di LoryPetra
24 febbraio 2016 - 16:39
Speriamo che questo progetto sia fruttuoso, anche se la DBX Concept non è un granché, soprattutto se comparata agli altri modelli dell'azienda (escludo la Vulcan) che elevano l'eleganza all'ennesima potenza con le loro linee sinuose. Ho provato a immaginare la versione definitiva della DBX seguendo le linee della DB10 di Bond e le foto spia della DB11: http://lorydesign.deviantart.com/art/Aston-Martin-DBX-2017-Rendering-592805755
Ritratto di Rocki
24 febbraio 2016 - 17:39
Mi auguro abbiano scelto un'area già costruita fra quelle industriali in abbandono Anziché cementificare 90 acri di campagna inglese
Ritratto di Gianlupo
24 febbraio 2016 - 18:26
This is exactly what you'd call a sporty, top notch, exclusive CUV. Add a B pillar, some wheel base, a bit of ride height, a couple of doors and you'll get something kind like the Levante, but in definitely much better shape. Unlike Italians the Brits are proud of their own identity, they're dominators by nature and that makes quite a difference. Just food for thoughts...
Ritratto di Babbalaa
24 febbraio 2016 - 20:47
I don't care about nationalities but I do hate this kind of arrogant comment. So I have to remember you dominant by nature that Brits have been conquered and dominated for 400 years by the romans (yeah Italy) and in 1000dc again by vikings (just pirates)... just food for thoughts
Ritratto di Gianlupo
24 febbraio 2016 - 22:59
We'll be in the actual conditions to show-off the dominant attitude we used to have when we'll be able to be consistent in sticking to our own identity, also and especially through our products. The way too much exploited, unconditioned Made in Italy "eccellence". I don't want to call Italians names, for instance due to the fact that they've been dominated until a hour ago by countless states, including the tiny Vatican. But since I cannot help it, the very first affront that comes to my mind is: grubs without pride. Nowadays' Italians have evidently nothing to deal with what ancient Romans used to be.
Ritratto di AlexTurbo90
25 febbraio 2016 - 00:05
@ Glianlupo che è successo? Fino a ieri commentavi in italiano e ora scrivi due interi commenti in inglese... Qualcosa si è impossessato di te? O qualcuno ti ha fregato l' account?
Ritratto di Gianlupo
25 febbraio 2016 - 15:28
Se devo essere critico in modo oltremodo esplicito con la mia nazione, io nazionalista convinto, non posso sporcare la mia lingua. Si badi, le aspre critiche mosse seguono sempre la legge di Pareto: il 20% delle cause (leggi italiani indegni) genera l'80% delle conseguenze (leggi prodotti e politiche anti-italiani).
Ritratto di AMG
24 febbraio 2016 - 19:11
Notizia felice visto che l'Aston Martin ha praticamente sempre i bilanci in rosso. Infelice perché il concept che prefigura un crossover è agghiacciante, così come il nome crossover vicino a Aston Martin. Staremo a vedere, magari quello che ne tireranno fuori sarà meno orrido. Ma in queste situazioni non si può far altro che idolatrare Ferrari come unica casa automobilistica che ha scongiurato il pericolo suv finto in gamma.
Ritratto di basti73
25 febbraio 2016 - 09:02
Direi che anche Pagani, McLaren e Koenigsegg non sono affatto interessate ai SUV.
Ritratto di AMG
25 febbraio 2016 - 17:36
Sì ok, certo. Ma non so te ma a me paiono realtà ben diverse.
Ritratto di basti73
25 febbraio 2016 - 22:07
Hai ragione per Pagani e Koenigsegg, forse ho un tantino esagerato hahaha, ma McLaren ha una gamma completa che può essere paragonata a Ferrari.
Ritratto di AMG
26 febbraio 2016 - 20:47
Sì infatti nello stesso momento in cui ti ho risposto l'ho pensato anch'io. Tuttavia diciamo che attualmente (prima delle vendite del nuovo modello "entry-level") la McLaren è un tantino più esclusiva, non fraintendere non dico affatto migliore, di Aston e Ferrari. Assai meno diffusa ecco. Comunque sì si può benissimo dire anche di lei
Ritratto di probus78
25 febbraio 2016 - 10:47
Mah i gusti son gusti ma a me quel concept dbx piace parecchio. Piu fuori che dentro dove le soluzioni appaiono avveniristiche in eccesso. Il muso è stupendo...nel complesso è cmq una tipologia di suv dalla linea e disegno diversi da quelli già visti.
Ritratto di Gianni.ark
25 febbraio 2016 - 18:28
Quel concept non si può gaurdare... ma gia me lo vedo nell'ennesimo film di 007, inverosimilmente fiammante dopo inseguimenti con sportellate, salti, sparatorie ed evoluzioni varie...
Ritratto di Gianni.ark
25 febbraio 2016 - 18:28
opps... volevo scrivere "guardare"!