NEWS

Aston Martin-Redbull 001: per lei partner d’eccezione

16 febbraio 2017

Annunciate le collaborazioni tecniche per realizzare la supercar attesa nel 2019, con prestazioni analoghe a quelle di auto da corsa.

Aston Martin-Redbull 001: per lei partner d’eccezione

FIRME PRESTIGIOSE - Il progetto della supersportiva AM-RB 001 verrà curato dalla Aston Martin e dalla Red Bull insieme ad alcuni partner, incaricati dello sviluppo di aree specifiche dell’auto, una delle più raffinate ed evolute a livello tecnologico degli anni recenti: sarà un modello stradale con prestazioni analoghe a quelle di un’automobile da corsa, dal rapporto peso/potenza equivalente ad 1 e dotata di soluzioni riprese dal mondo della Formula 1. Sarà costruita in 150 esemplari stradali e 25 per le corse. La progettazione della supercar verrà in parte affidata ad Adrian Newey, responsabile tecnico della scuderia Red Bull in Formula 1, fra i principali artefici dei successi ottenuti dal team inglese. Le prime AM-RB 001 verranno consegnate a partire dal 2019.

A OGNUNO IL SUO - L’Aston Martin ha affidato il progetto del motore V12 alla Cosworth, nota per la grande esperienza nel settore dei motori per le competizioni, che dovrà realizzare un 6.5 aspirato dai numeri simili a quelli di un’automobile da pista, capace di prestazioni alla portata solo di guidatori molto esperti: la AM-RB 001, secondo quanto anticipato finora, sarà in grado di accelerare da 0 a 200 km/h in 10 secondi. Al V12 si abbineranno il cambio a 7 marce della Ricardo e il sistema ibrido della Rimac, che aumenterà le prestazioni dell’auto in determinati frangenti di guida. Il telaio monoscocca in fibra di carbonio verrà costruito dalla Multimatic, Alcon e Surface Transforms riceveranno la commessa per l’impianto frenante e la Bosch sarà incaricata della parte elettrica di bordo, compresa la centralina per il controllo del motore, mentre le luci anteriori e posteriori saranno progettate dalla Wipac.



Aggiungi un commento
Ritratto di Racing 75
16 febbraio 2017 - 12:10
1
Quando un azienda prestigiosa di auto sportive granturismo comincia a produrre roba in edizione limitata di segmenti nei quali ci capisce meno di zero ed auto scialbe come la DB11 vuol dire che è alla frutta. Guarda Porsche, una volta prestigiosissima azienda, ora sminuita e declassata dal suo "padrone" VW. Sfornano veri obrobri che nulla hanno a che fare con la sportività: Cayenne, Macan e belinate varie, nonchè la piccola "low cost" come la Boxster e Cayman, della serie "come rovinare il prestigio", ma a VW non interessa nulla, l'abbiamo visto conl dieselgate...soldi, tanti e subito, anche con la truffa... che schifo. Aston con questo flop rischia pure di fare peggio...
Ritratto di Luzo
16 febbraio 2017 - 12:47
IMHO Aston Martin ci mette il nome e la struttura di engineering, ma il grano ( e l'archistar) ce lo mette Herr Mateschitz......
Ritratto di Isogrifo70
17 febbraio 2017 - 04:10
2
Non per difendere VW ma l' obiettivo della casa madre era ed é farne una macchina da soldi non di eccellere nella tecnica. Altrimenti l' avrebbe venduta o chiusa
Ritratto di Fr4ncesco
16 febbraio 2017 - 12:23
2
Più che un'Aston Martin-Red Bull mi sembra un consorzio di varie aziende del settore, tra cui le citate, in cui spicca particolarmente Cosworth ma anche altri nomi rinomati. Quando verrà prodotta sarà probabilmente la vettura sportiva più sofisticata e prestante al mondo che porterà ad un livello successivo la tipologia di auto. I presupposti ci sono e sembra badare al sodo, in questo caso a velocità, aerodinamica, leggerezza, dinamica di guida, oltre alla potenza. Un appunto personale, visto che si tratta di un modello nuovo senza immagine da conservare avrei optato per un propulsore più piccolo, anche se quel V12 sarà tanta roba.
Ritratto di MatteFonta92
16 febbraio 2017 - 13:42
3
Probabilmente quest'auto è il risultato finale dell'evoluzione del progetto "Red Bull X" realizzato dallo stesso Newey per Gran Turismo qualche tempo fa; si era infatti parlato di una possibile effettiva realizzazione di quella vettura, ma le sue caratteristiche così estreme avrebbero rappresentato non pochi problemi nella fisica reale, che è ben diversa da quella di un videogioco. Probabilmente, quindi, "ingentilendo" poco a poco la Red Bull X e adattandola alla guida stradale si è arrivato a questa AM-RB001. Le caratteristiche tecniche, se saranno realmente quelle descritte nell'articolo, sono incredibili, ma per un'auto così particolare avrebbero potuto sforzarsi di più per trovare un nome più altisonante...!
Ritratto di GranCabrio
16 febbraio 2017 - 13:55
ovviamente è 0-200 miglia/h NON km/h in 10''
Ritratto di Ercole1994
16 febbraio 2017 - 17:32
Che fiancata tormentata e poco convincente, soprattutto quell'apertura prima dei passaruota anteriori. Per il resto, la solita hypercar costruita intorno ad un motore di altri...
Ritratto di Gasswagen
16 febbraio 2017 - 23:59
Mah, staremo a vedere.
Ritratto di Isogrifo70
17 febbraio 2017 - 04:06
2
Anche a me non piace molto anzi per niente. Pagani e koenigsegg su un altro pianeta..
Ritratto di monodrone
17 febbraio 2017 - 09:37
Gran bel ferro!!!
Ritratto di Oliveira
18 febbraio 2017 - 20:35
Si bravo solo ferro
Ritratto di caronte
25 febbraio 2017 - 10:48
Questa secondo me è la migliore collaborazione per il futuro delle auto. Questo è il tipo di collaborazione in grado di far sviluppare in tutti i sensi il settore auto.