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Aston Martin, ritorna il marchio Lagonda

25 luglio 2014

Sarà venduta solo in Medio Oriente ad inviti: una berlina da nababbi con il V12 della Rapide S. Top secret il prezzo, ovviamente salatissimo.

Aston Martin, ritorna il marchio Lagonda
SOLO SU INVITO - L'Aston Martin resuscita il marchio Lagonda per una berlina che si preannuncia così esclusiva da essere venduta solo su invito: un po' come quando - si parla veramente di tempi impossibili da rivivere - il potenziale acquirente di una Ferrari doveva piacere al Commendatore in persona. Ritornando all'Aston Martin, quello della Lagonda è un doppio ritorno: fino al 1947 era un marchio a sé stante (e in tal data fu acquistato dall'Aston Martin); dal 1976 al 1989 contraddistinse una berlina di rappresentanza della casa di Gaydon, caratterizzata da un design inconfondibile (e alquanto singolare) e da un uso di elettronica, per l'epoca, decisamente all'avanguardia.
 
IMPONENTE COL V12 - La Lagonda, della quale la casa ha diffuso solo una foto come "stuzzichino" (in alto), nascerà sulla piattaforma VH su cui si basa l'attuale produzione: avrà il motore della Rapide S, l'imponente 5.9 V12 aspirato da 557 CV montato anteriormente. Le dimensioni saranno più generose rispetto a quelle, non proprio da utilitaria, della stessa Rapide - che però, con i suoi 135 cm di altezza, è più una coupé a quattro porte che una vera e propria berlina, almeno nelle forme. La trazione sarà posteriore; la trasmissione del moto, affidata a un cambio automatico a 6 rapporti della ZF. 
 
SOLO PER GLI SCEICCHI - Oltre che su invito, la Aston Martin Lagonda sarà disponibile solo per il Medio Oriente: facile prevedere che entrerà negli esclusivissimi garage di sultani e sceicchi, a un prezzo che l'Aston Martin in una nota definisce “commisurato all'esclusività dell'auto, alla qualità e alla sua natura lussuosa”. Un po' come quando le potenze dei vellutati V8 Rolls Royce non venivano dichiarati dalla casa, ma ritenuti “sufficienti allo scopo”... La Lagonda sarà l'equivalente a quattro porte della One-77 o della V12 Zagato: più che auto di (piccola) serie, pezzi unici con facoltà di replica.
 
FATTA A MANO - Ogni Aston Martin Lagonda verrà costruita a Gaydon rigorosamente a mano, in un edificio precedentemente dedicato alla realizzazione delle One-77: nascerà sotto l'egida della divisione “Q by Aston Martin”, quella che si occupa dei progetti su misura del singolo cliente. Un modo, questo, per mantenere la propria aura: se la ragion di mercato impone di dialogare con la Mercedes per far nascere sulla piattaforma della casa tedesca la suv chiamata a “fare i numeri” (gli obiettivi dichiarati sono di 7.000 Aston Martin vendute entro il 2016, con la suv che agirà, a partire dal 2017, come moltiplicatore), a Gaydon c'è un'anima ancor più elitaria che non vuole scendere a compromessi. Costi quel che costi.


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Ritratto di Montreal70
25 luglio 2014 - 11:27
Come si evolve il mondo. 20 anni fa, Aston Martin era considerato il marchio più prestigioso al mondo, sopra Ferrari. Oggi i ruoli si sono invertiti e se da un lato l'italiana limita la sua produzione e disprezza i suv, l'inglese solo con quest'ultima categoria spera di eguagliare il numero di pezzi venduti delle "rosse". Spero solo che il marchio non perda il suo blasone e quell'aura di classe che avvolge ogni sua creatura. L'auto per sceicchi, nonostante il prezzo, non è un buon segnale. E spero pure che Bonomi non la venda al primo che capita una volta messa a nuovo. Capisco che deve pensare ai suoi interessi, ma non può dare una principessa in sposa ad un barbaro come avvenuto con Ducati.
Ritratto di Mattod
25 luglio 2014 - 12:17
Son d'accordo su quasi tutto ma "il barbaro" che ha sposato "la principessa" le sta facendo partorire dei pargoli niente male, (vedere: nuova 821).
Ritratto di Montreal70
25 luglio 2014 - 15:10
La fortuna di ducati sta nel fatto che in VW non hanno alcuna cultura motociclistica, quindi si limitano a fornire capitali e sinergie, lasciando il controllo ai dirigenti ducati. I risultati si vedranno sul fra 3-4 anni. Per adesso quasi tutto ciò che avviene oggi era già stato deciso dalla vecchia gestione.
Ritratto di marian123
25 luglio 2014 - 16:06
che non è finita nelle mani di marchionne altrimenti...addio ducati!
Ritratto di Montreal70
25 luglio 2014 - 16:14
Ma infatti. Lo sanno tutti che Marchionne ha preso due aziende sanissime e le ha portate sul baratro, così come tutti sanno che Audi ha comprato una Ducati fallita e l'ha resa quella che è oggi. Sei troppo sveglio, ti stimo.
Ritratto di marian123
25 luglio 2014 - 16:45
sappiamo bene che fine hanno fatto due storici marchi italiani nelle mani della fiat mentre audi è stata in grado di risollevare la lamborghini che era ad un passo dal fallimento.
Ritratto di TommyMichi
25 luglio 2014 - 17:48
quali sarebbero i due marchi che Marchionne avrebbe fatto fallire? no perchè voglio proprio capirlo, mi sfugge..
Ritratto di Montreal70
25 luglio 2014 - 18:20
Ero ironico ovviamente. Quando ti si presenta gente così non puoi che metterla sul ridere, evitando di riflettere sulla loro triste situazione. Gente così andrebbe aiutata, ma sinceramente non ne ho voglia.
Ritratto di marian123
25 luglio 2014 - 21:11
finite le argomentazioni, stai cercando una scusa per "scappare"? Correggimi anche se ho sbagliato che non mi offendo ma purtroppo questa è la triste realtà.
Ritratto di Montreal70
25 luglio 2014 - 21:36
Che fastidiosi quando diventano patetici e scambiano la noia per una sorta di vittoria... Quale lamborghini? Quella con perdite decennali che ora assembla componenti estere in Italia al pari di dr motors? Quali marchi, quelli distrutti da romiti?
Ritratto di marian123
25 luglio 2014 - 21:52
che produce supercar apprezzate e vendute in tutto il mondo nonostante l'appartenenza ad audi. Però già dal paragone con la dr capisco il tuo livello di serietà o frustrazione (scegli te come vuoi considerarlo).
Ritratto di Montreal70
25 luglio 2014 - 22:04
Ma che risposta è? Va bene che non devo aspettarmi niente, ma a sto punto è esagerato...
Ritratto di Mattod
26 luglio 2014 - 13:33
Vabbé però Montreal pure te che ca**o tirerai fori la DR?! Non puoi pretende che uno ti prenda sul serio se fai discorsi del genere... ora non mi vorrai raccontare che Lamborghini è messa male spero... E in più il discorso sui marchi che Marchionne non è stato in grado di valorizzare è vero, è inutile negarlo... AD OGGI almeno, Lancia è in coma profondo e Alfa diciamo che muove le dita e gli occhi ma poco di più... Evita di tirarmi fuori discorsi sul futuro roseo e il grande piano di rilancio perché ne ho gia sentiti troppi ma finché non lo vedo non ci crederò. E nemmeno gli investitori a giudicare dal crollo nel valore delle azioni dopo l'annuncio del piano quinquennale.
Ritratto di Montreal70
26 luglio 2014 - 15:05
Perché no? Huracan, scocca tedesca e motori ungheresi. Tutti gli altri componenti sono gli stessi delle Audi, quindi di sicuro non italiani. In Italia provvedono solo ad assemblare. Non è quello che fa dr? Marchionne non è stato in grado di valorizzare? Prendi in giro? Ha dato al gruppo un'ottima solidità finanziaria, ha evitato il fallimento. Che poteva fare di più senza soldi o immagine? Facile risollevare un marchio con le casse colme.
Ritratto di marian123
26 luglio 2014 - 18:26
gli interni, i freni, le sospensioni ecc. sono gli stessi delle audi? Ma guarda cosa mi tocca sentire.
Ritratto di marian123
26 luglio 2014 - 18:43
montreal è il solito credulone ed estimatore di Marchionne (magari perché ha una fiat in famiglia) che pensa di sapere tutto. Ma alla fine non importa se le vendite vanno sempre peggio, se si ha una gamma di modelli ridicola o se un marchio sta fallendo, importante è credere ai piani.
Ritratto di marian123
26 luglio 2014 - 18:44
montreal è il solito credulone ed estimatore di Marchionne (magari perché ha una fiat in famiglia) che pensa di sapere tutto. Ma alla fine non importa se le vendite vanno sempre peggio, se si ha una gamma di modelli ridicola o se un marchio sta fallendo, importante è credere ai piani.
Ritratto di Montreal70
26 luglio 2014 - 19:07
Non so perché ti rispondo ancora, però certo che interni e quant'altro sono Audi. Basta leggere le incisioni dietro. Strano che comunque VW sia disposta a svuotare le casse pur di acquisire fca.
Ritratto di marian123
26 luglio 2014 - 19:39
prima hai detto che il resto dei pezzi sono quelli delle audi . Adesso dimmi i modelli audi che montano questi pezzi (interni, sospensioni ecc.)
Ritratto di Montreal70
27 luglio 2014 - 02:39
L'autotelaio dell'r8 corrisponde con quello delle piccole lambo. Bocchette, plastiche poco evidenti, pulsanti, sistema multimediale, ecc, sono Audi. Per dire, persino il coperchio del volante è marchiato Audi. 200mila euro per 4anelli? Ci viene un'auto prestigiosa per davvero con queste cifre.
Ritratto di marian123
27 luglio 2014 - 10:36
non credo proprio. Le bocchette sono a forma esagonale (dimmi te quale modello audi le monta), il sistema multimediale è integrato nel cruscotto e non è il mmi poi se vogliamo essere pignoli la manopola che comanda gli specchietti è simile a quella delle audi. Ma non mi sembra una tragedia visto che fino a qualche anno fa le ferrari avevano le stesse chiavi della fiat uno! Che poi la r8 avrà lo stesso autotelaio mi sembra normale visto che nascono sulla stessa piattaforma ma non stiamo mica parlando di un'auto da 30 mila euro!
Ritratto di Montreal70
27 luglio 2014 - 10:42
Vuoi dirmi che i modelli precedenti non avevano le bocchette Audi? E comunque cos'è normale, che lamborghini risparmi assieme ad Audi? Ferrari va al risparmio con Fiat? Assolutamente no.
Ritratto di Mattod
27 luglio 2014 - 13:27
Via montreal Ferrari non potrebbe risparmiare con Fiat perché in Fiat non c'è nemmeno uno spillo di livello sufficiente per essere montato su una Ferrari, Audi e Lamborghini finché si parla di R8 non vedo perché non dovrebbero condividere qualcosa, la R8 è una supercar non una monovolume sembra che la gente se lo scordi.
Ritratto di Montreal70
27 luglio 2014 - 14:00
Marian, ti compatisco, avere un poster di una Passat nella tua camera da bambino ti ha segnato.
Ritratto di Montreal70
27 luglio 2014 - 14:02
Volevo riferirsi a mattod.
Ritratto di Mattod
27 luglio 2014 - 18:25
Un poster della Passat in camera? Ma che stai dicendo? Questa è la tua risposta, la tua argomentazione? Se non sai come rispondere stai zitto che fai più bella figura!
Ritratto di Montreal70
27 luglio 2014 - 19:55
Perché, volevi pure una risposta seria? In Fiat il prestigio non viene mai diluito, al punto che non ci sono condivisioni neanche tra Ferrari e Maserati, al massimo consulenze. E se permetti, Maserati è su un altro pianeta rispetto ad Audi.
Ritratto di marian123
27 luglio 2014 - 14:55
le parole di marchionne alla presentazione del piano fallimentare. La gente non rimane segnata da una macchina affidabile e comoda che porta in giro le famiglie per centinaia di migliaia di km ma da quelle che ancora sono riconosciute come fix it again tony.
Ritratto di Montreal70
27 luglio 2014 - 15:59
Parla di affidabilità uno con il poster di una Passat bkd? Mai nella storia è esistito un motore più difettoso, roba matti.
Ritratto di marian123
27 luglio 2014 - 16:56
bkp forse. L'ha avuto pure mio padre e a parte gli iniettori cambiati gratuitamente dalla vw non ricordo altri guasti in 200 mila km al contrario del doblò multijet che a neanche 100 la frizione era già andata oltre a un rumore molto sospetto.
Ritratto di Montreal70
27 luglio 2014 - 17:06
Sapevo già che i possessori di VW sono gente ignorante, non ho bisogno che me lo confermi. Esistono entrambi e sono quasi identici, anche nei difetti. A te li hanno cambiati gratis? Strano che migliaia di tuoi colleghi ricorrano a vie legali contro VW. Senza parlare delle testate e delle pompe dell'olio. Uno come te che parla di affidabilità screditando i multijet è quanto di più ridicolo possa esistere. Potevi scegliere perlomeno un altro motore per il confronto.
Ritratto di marian123
27 luglio 2014 - 17:17
non come te per sentito dire. Scommetto che hai una punto scassata e non hai mai aperto il cofano di una di queste, guarda un po' se devo essere io l'ignorante. Te sei solo un pagliaccio che si informa dietro a un computer e a quanto pare anche male ma da te non si può avere pretese.
Ritratto di Montreal70
27 luglio 2014 - 17:40
Guarda, non sai quanto mi sento offeso. Per davvero. C'è un detto asiatico: non è che la tigre non dorme per ciò che pensa la pecora. Ecco, continua a belare.
Ritratto di marian123
27 luglio 2014 - 21:08
un pecorone non avevo dubbi.
Ritratto di Montreal70
27 luglio 2014 - 21:33
A posto così ;-)
Ritratto di marian123
27 luglio 2014 - 10:36
non credo proprio. Le bocchette sono a forma esagonale (dimmi te quale modello audi le monta), il sistema multimediale è integrato nel cruscotto e non è il mmi poi se vogliamo essere pignoli la manopola che comanda gli specchietti è simile a quella delle audi. Ma non mi sembra una tragedia visto che fino a qualche anno fa le ferrari avevano le stesse chiavi della fiat uno! Che poi la r8 avrà lo stesso autotelaio mi sembra normale visto che nascono sulla stessa piattaforma ma non stiamo mica parlando di un'auto da 30 mila euro!
Ritratto di Nikke94
29 luglio 2014 - 13:04
La penso proprio come te, ma credo che a questo punto, ribadito che l'auto verrà venduta in medio oriente, il valore vero del marchio e delle auto per gli appassionati scenderà molto: basta vedere i video su youtube dei garage degli sceicchi, che hanno tutte le auto da sogno possibili ed immaginabili, ma non sanno minimamente i dati principali dei motori... Detto questo, io credo che questa automobile possa far aumentare i guadagni di AM, ma andrà di sicuro ad un target di gentaglia che non se la merita "moralmente", in quanto nè esperti e nè appassionati: sarà solo un nuovo giochino, come tanti altri.
Ritratto di MatteFonta92
25 luglio 2014 - 11:28
3
Non capisco proprio la decisione di vendere quest'auto solo in Medio Oriente... se c'è un cliente facoltoso che vuole quest'auto ma che vive in America, in Europa o in Asia allora non la può acquistare? Ma che logica è?! Per il resto, l'auto sembra davvero bellissima, ricalca un po' le linee della Lagonda degli anni '70-'80, ma più moderne e meno... originali.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 luglio 2014 - 13:57
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