NEWS

Aston Martin Vantage: più sportiva che mai

21 novembre 2017

Più corta e compatta la nuova Vantage sacrifica l’eleganza per la sportività: il motore è un V8 turbo con 510 CV.

Aston Martin Vantage: più sportiva che mai

MUSCOLOSA - Il fascino delle sportive inglesi raggiunge un altro livello con la nuova Aston Martin Vantage. L’ultima arrivata nella dinastia Vantage sostituisce la precedente, nata nell'ormai lontano 2005, e si presenta con un look più aggressivo e prestazioni degne di un’auto che a prima vista è semplicemente spettacolare sebbene alcuni potrebbero fare notare la perdita di alcune delle linee più morbide ed eleganti che hanno caratterizzato i modelli precedenti. Praticamente ogni aspetto del design è funzionale all’aerodinamica con il 70% delle parti di alluminio della carrozzeria create appositamente per questo nuovo modello e un’infinità tra griglie, diffusori e canali per convogliare l’aria a creare deportanza e tenerla incollata a terra.

DESIGN GRINTOSO - Non sono solo le linee della carrozzeria a rendere la nuova Aston Martin Vantage più agile e muscolosa, la vettura in sè è più compatta della DB11 essendo più corta di 284 mm e della Porsche 911 alla quale toglie 34mm. Nel design degli interni ritroviamo la semplicità e l’eleganza tipiche delle Aston Martin. La posizione di guida più bassa crea un ambiente più spazioso per i passeggeri che possono godersi i sedili sportivi presentati in nero con dettagli che richiamano la verniciatura esterna e l’immancabile strumentazione futuristica e monitor del sistema multiemdiale.

SUPERA I 500 CV - Il potente motore 4 litri V8 biturbo di origine Mercedes-AMG dell'Aston Martin Vantage è stato posto più in basso e più indietro possibile per una perfetta distribuzione dei pesi (1530 kg ripartiti 50 e 50) e per abbassare il baricentro ed è pronto a ruggire con i suoi 510 cavalli a 6000 giri e 685 Nm di coppia tra 2000 e 5000 giri erogati attraverso un cambio automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia. Una volta scatenata la potenza sull’asse posteriore ci pensano i dispositivi elettronici a dare una mano per quanto riguarda il controllo: il differenziale a controllo elettronico e le sospensioni adattive Skyhook, una novità per l’Aston Martin Vantage, a rendere questa belva agile e reattiva. I dati ufficiali parlano di scatto da 0 a 100 in 3,6 secondi e una velocità massima di 314 km/h. Le consegne della nuova Vantage inizieranno entro la metà del 2018, mentre i prezzi dovrebbero partire da circa 155.000 euro.

Aston Martin Vantage Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
114
31
15
8
11
VOTO MEDIO
4,3
4.27933
179


Aggiungi un commento
Ritratto di GranNational87
21 novembre 2017 - 16:51
3
aggressivo il prezzo, peccato che ci siano due turbine di troppo :( tosta comunque la nuova "era" aston-amg
Ritratto di AMG
21 novembre 2017 - 17:24
Il prezzo indicato su Quattroruote in verità è di 154.000 euro in Germania, cioè molto di più dei 120.000 qui suggeriti
Ritratto di GranNational87
21 novembre 2017 - 18:20
3
argh!
Ritratto di napolmen4
21 novembre 2017 - 17:00
Bah...perde decisamente in eleganza
Ritratto di AMG
21 novembre 2017 - 17:19
Wow" che dire completamente rivoluzionata! Corretta la frase "sacrifica l'eleganza per la sportività" le soluzioni tecniche sono estreme, diffusore prese d'aria... Molto molto esasperate, non è più una Vantage in un certo senso, e nemmeno più un'Aston. L'eleganza delle linee della DB9 o della precedente Vantage non torna, ma in ogni caso a differenza della DB11 qui il salto c'è stato e in positivo, il design è da concept car, stupisce ripeto l'esasperazione della sportività per le soluzioni adottate a discapito dell'eleganza senza pari che possedeva precedentemente, ma ciò non significa che il risultato sia malvagio, tutt'altro! Le prestazioni e il potente 4.0 della AMG in questa piccola sportiva poi intrigano parecchio! Evidentemente hanno creato un'altra Vantage tutta da guidare e assaporare nel misto. Sono sorpreso, grande prova di stile per la casa, che devo dire riuscita in toto. Sicuri che non ci siano versioni più normali? Comunque le uniche perplessità riguardano gli interni, prima la tecnologia del sistema dell'auto scontava un'arretratezza imbarazzante, ora si è posto rimedio come sulla DB11 ma il nuovo design non mi garba affatto.... Anche qui se si vuole nelle linee l'eleganza senza pari degli interni aston è persa in favore di nuove linee ben più bombate e massicce... Anche il volante come ho già detto... Danneggia. Ma è un parere personale. Grande prova di sé comunque.!
Ritratto di AMG
21 novembre 2017 - 17:28
Ahahah negli interni in verità si ritrova un'eredità diretta dalla Mercedes nei controlli del sistema di bordo.. Molto copia incolla a mio avviso.
Ritratto di hulk74
21 novembre 2017 - 17:30
So già che risulterò impopolare, ma a me non piace affatto!!! Ma proprio nulla! Decisamente moooolto meglio la db11 (esternamente)
Ritratto di jabadais
21 novembre 2017 - 18:14
Allora siamo in due... un cocente delusione, quanto meno in fatto di estetica.
Ritratto di hulk74
21 novembre 2017 - 19:50
Ecco, forse è proprio quello il problema, mi aspettavo "altro"
Ritratto di MAXTONE
21 novembre 2017 - 22:18
Mi ricorda molto una Toyota Coupé sui generis come potrebbe essere la nuova Supra ad esempio tuttavia la cosa non disturba più di tanto perché l'auto è bellissima e il colore molto esotico per un Aston.
Ritratto di LOL25
21 novembre 2017 - 21:01
Neanche a me, sembra una tamarrissima sportiva americana, per carità le muscle car sono belle, ma non con il marchio Aston Martin
Ritratto di Fr4ncesco
21 novembre 2017 - 18:56
2
Sinuosa e muscolosa, sembra cucita sulla meccanica, motorone e trazione posteriore sono belli evidenti (è transaxle?) dalle forme. Il convertitore di coppia anziché il doppia frizione meno secco nelle cambiate denota velleità più da gran turismo, ma come un'Aston deve essere anche se proporzioni, distribuzioni e dimensioni si addicono alla pista sicuramente più della DB. Ma il V12? Ci sarà sulla nuova? Sarebbe proprio un gioiello con tale unità.
Ritratto di torque
21 novembre 2017 - 19:35
Prima impressione: pazzesca! Ho sempre amato Aston, ma la Vantage precedente mi aveva stancato, ormai vecchiotta, e comunque sempre stata un filo sotto la meravigliosa DB9, quasi un'opera d'arte dal canto suo. La nuova DB11 per me è stata una delusione, una linea che non ho ancora digerito adesso, di cui non capisco il frontale, e i cui interni mi sembrano complicati per il gusto di esserlo. Ma questa, questa per me è fantastica! Frontale cattivissimo ma semplice e proporzionato, coda secondo me assurdamente bella, interni estremamente sportivi e personali. Un capolavoro. Meccanicamente poi è inappuntabile, avrebbe forse potuto essere un filo più leggera ma in fin dei conti è una GT, non un'auto da track day. Chapeau!
Ritratto di AMG
22 novembre 2017 - 09:55
On gran parte condivido il discorso!
Ritratto di Claus90
21 novembre 2017 - 20:08
L'auto è bella ma a qusti livelli un pò tutte lo sono unico appunto non mi garba il posteriore con quell'estrattore posticcio, 155 mila euro è un prezzo alto ed arrogante .
Ritratto di Thresher3253
21 novembre 2017 - 22:23
Vado controcorrente e dico che l'auto dona alla casa quel pizzico di sportività che mancava dopo l'uscita della One-77 e della DB11. É piuttosto estrema per gli standard inglesi, quasi da muscle americana, ma non per questo meno intrigante. Ottimo lavoro con gli interni, ma quel giallo evidenziatore dentro proprio no.
Ritratto di francesco.87
21 novembre 2017 - 23:19
a parte il forntale, il resto non dice tanto di aston martin.. sti crucchi mettono mani snaturando ovuqnue..
Ritratto di piac
21 novembre 2017 - 23:20
quello che più secondo me rovina l'estetica sono i fari anteriori che sembrano presi da una Mazda...purtroppo ha perso quell'eleganza e sobrietà che ha contraddistinto il Marchio fino a ieri. difficilmente riuscirebbe adaffiancare un altro 007...
Ritratto di rick27
22 novembre 2017 - 10:06
boH ... mi ricorda la mx-5... poi quel posteriore lo trovo veramente brutto. Dove sono le eleganti e lussuose linee Aston ? a quella cifra c'è di meglio
Ritratto di neuro
22 novembre 2017 - 10:23
il colore è fantastico!
Ritratto di Ercole1994
22 novembre 2017 - 11:34
Ha una bella linea "tagliente", distante anni luce dalle Aston Martin di una generazione fa, ma pur sempre con fascino. Le prestazioni, sono molto simili a quelle della Giulia Quadrifoglio, soprattutto notando lo "0 a 100" e la velocità massima.
Ritratto di luconeone
22 novembre 2017 - 12:19
Non so....troppo Miata davanti e dietro mi ricorda qualcos'altro che non ricordo. Ottima tecnicamente, anche se per il motore spererei nel 12 cilindri aspirato. Il v8 amg è un po' troppo "ignorante" per l'Aston La vecchia v12 era fantastica ma dinamicamente troppo arretrata, questa sarebbe perfetta.
Ritratto di luconeone
22 novembre 2017 - 12:20
Cmq meglio vederla dal vivo, come tutte le auto(e le donne)....la fotogenia è una brutta bestia!
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2017 - 18:54
2
Vero, certe auto e non solo sono più belle dal vivo che in foto o viceversa.
Ritratto di PaoloPerego
23 novembre 2017 - 10:23
Vettura muscle-car, aggressiva, di rottura estrema con il passato. All'estremo opposto della DB11(per me un'icona) che personalmente preferisco di gran lunga; qui è presente il fascino, l'eleganza, la "discrezione sportiva", insomma tutti gli elementi che hanno da sempre contraddistinto Aston Martin. Non ritrovo tutto questo nella Vantage 2018, con ogni probabilità rivolta ad un pubblico differente.
Ritratto di lorevo87
6 febbraio 2018 - 18:30
stupenda, ad essere ironici davanti sembra la nuova mx 5 e dietro la f-type...ad ogni modo han fatto bene a piazzare il turbo, sicuramente i puristi fan dei v8 e v12 aspirati saranno a dir poco incavolati neri ;) un po' come succede per i porschisti a riguardo della 718.