Aston Martin

Aston Martin
Vantage Coupé

da 158.772

Lungh./Largh./Alt.

447/194/127 cm

Numero posti

2

Bagagliaio

350/n.d. litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

La Vantage presentata nel 2017 è la più piccola e la meno costosa fra le gran turismo Aston Martin, ma è anche la più corsaiola e vistosa. Se lo stile generale (cofano motore lungo, tetto ad arco, piccoli finestrini e coda corta) è condiviso con gli altri modelli, qui il frontale è incentrato sulla grande mascherina che arriva fino al bordo inferiore del paraurti e, per contrasto, sui piccoli fari a led. Futuribile e davvero aggressiva la coda, dove le luci sono composte da una sottile e sinuosa striscia di led che contorna lo spoiler, mentre un estrattore aerodinamico completato da quattro alette laterali dà subito un'idea delle prestazioni raggiungibili (la casa dichiara 314 km/h di punta). In effetti, per garantire un comportamento affidabile alle velocità più elevate, l'aerodinamica è stata molto curata: grazie anche al fondo carenato, la Vantage viene premuta al suolo dall'aria che corre intorno alla carrozzeria (invece di tendere ad alleggerirsi, come è la norma per le auto stradali). L'abitacolo è molto raccolto, e ha posto solo per due (mentre il bagagliaio, da 350 litri, non è affatto male); personale la plancia, con la consolle piena di pulsanti (inclusi quelli del cambio automatico, che, come di consueto nelle Aston Martin, prendono il posto della classica leva). Il V8 turbo 4.0 di origine Mercedes è un motore possente (offre ben 685 Nm di coppia motrice già a 2000 giri) e dal rombo inebriante per gli appassionati; si abbina a un cambio automatico a otto marce montato posteriormente (al quale è collegato da un albero di trasmissione in fibra di carbonio) per garantire una distribuzione dei pesi equamente suddivisa fra ruote anteriori e posteriori (cosa che garantisce la massima aderenza laterale in curva). Per scaricare al meglio la potenza a terra c'è un differenziale a controllo elettronico (E-Diff), che in pochi millisecondi può trasferire i cavalli verso la ruota che ha maggiore aderenza. La scocca deriva da quella della più grande DB11, ed è composta da elementi estrusi in alluminio, rivestiti da pannelli in acciaio.       

Versione consigliata

Per ora, l'Aston Martin Vantage è disponibile con un solo tipo di carrozzeria e un solo motore (abbinato al cambio automatico). Si possono scegliere, comunque, sei versioni con stili differenti (nei colori interni ed esterni e nei cerchi in lega), oltre a una nutrita serie di optional.

 

Perché sì

Fascino Le linee grintose e personali, la produzione limitata, le finiture curate artigianalmente, il marchio: tutto concorre a rendere la Vantage desiderabile per un appassionato.

Meccanica Si tratta di una sportiva "classica", con motore anteriore e trazione posteriore, ma i dettagli sono raffinati.

Prestazioni Sono decisamente elevate.

 

Perché no

Comandi Molti i tasti nella zona centrale dell'abitacolo: serve abitudine per orientarsi in fretta.

Freni Chi pensa di portare in pista la Vantage potrebbe gradire i dischi carboceramici, che resistono meglio alle sollecitazioni estreme. Ma non si possono avere.

Numero posti A differenza di qualche concorrente, la Vantage è solo per due persone.

Aston Martin Vantage Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
24
10
1
1
2
VOTO MEDIO
4,4
4.394735
38
Photogallery