PER UNA BUONA CAUSA - Al servizio di sua Maestà, James Bond ha guidato il meglio della produzione inglese e non solo: BMW, Bentley, Lotus, Mercedes, Rolls Royce e persino qualche supercar “made in Italy” come Ferrari e Maserati. Ma l'auto che ha legato indissolubilmente il suo nome al più famoso agente segreto inglese, frutto della fantasia letteraria di Ian Fleming, l'Aston Martin DB5 grigio metallizzato del 1964 guidata da Sean Connery nei film Goldfinger e Thunderball. Ora quest'auto che ha fatto sognare generazioni di appassionati potrebbe essere vostra. Il famoso dj americano Jerry Lee, che l'acquistò nel 1969 per 12.000 dollari ha deciso di venderla dopo 41 anni e devolvere il ricavato alla Jerry Lee Foundation, la fondazione umanitaria che porta il suo nome.

QUALCOSA DI SPECIALE - L'asta benefica si terrà a Londra il 27 ottobre e ci si aspetta che il prezzo superi i quattro milioni di euro. Bisogna ricordare che questa Aston Martin DB5 è stata preparata appositamente dalla casa inglese e non modificata in un secondo momento come è invece avvenuto per altri modelli guidati da 007 ed è stata recentemente restaurata dalla RM Auto Restoration.

COSA NASCONDE - L'esemplare all'asta è l'unico "in vita" tra quelli utlizzati per le riprese ed è dotato di tutti i marchingegni utilizzati da James Bond nei film: mitragliatrici, parabrezza a prova di proiettile, targhe intercambiabili automaticamente, radar, spruzzatore di petrolio, distributore di chiodi e cortina fumogena. Tutto fuziona alla perfezione. Solo le mitragliatrici sono una copia. Nella "Galleria Fotografica" altre immagini di questa Aston Martin DB5 molto particolare.








