NEWS

Astra Coupé, sportiva ma abbordabile

03 giugno 2010

La nuova versione a tre porte della Opel Astra, che abbiamo provato a ricostruire in un "rendering", dovrebbe debuttare a inizio ottobre al Salone di Parigi.

NON MANCA MOLTO - Dovrebbe debuttare a ottobre al Salone di Parigi la versione a tre porte della nuova Opel Astra, la berlina da famiglia lanciata nel 2009. L'Astra coupé, che nella versione attuale si chiama GTC,  è un'auto pensata per piacere ai giovani: abbiamo ricostruito (sulla base di indiscrezioni e delle prime immagini apparse in rete, tra cui quella di autoxpress.co.uk che trovate nella "Galleria fotografica") l'aspetto del modello di nuova generazione, il cui debutto in Italia è previsto tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011; i prezzi dovrebbero partire da 18.000 euro.

L'AMPIO PARABREZZA - Nonostante la maggior parte della meccanica sia in comune con la versione a cinque porte, i tecnici della Opel hanno cercato di evidenziare il carattere sportivo dell'Astra coupé: monterà l'ampio parabrezza panoramico che "occupa" anche una buona parte del tetto, una soluzione peraltro già presente come optional sull'attuale Opel GTC.

BELLA CATTIVA - Lo stile sportivo si fa più marcato nel laterale. Come per la versione a cinque porte (e per l'Insignia), una nervatura alleggerisce la fiancata nell'area vicina al passaruota; tuttavia, la coupé è caratterizzata da una seconda nervatura, molto profonda, che dalla fanaleria posteriore va ad "agganciare"  la maniglia, conferendo grinta all'insieme grazie al particolare "effetto spalle" che la berlina a cinque porte non ha. Dietro, cambiano i fanali e c'è uno spoiler alla sommità del lunotto. Il montante posteriore del tetto ha una forma davvero dinamica.

I MOTORI - Non ci sono informazioni ufficiali al riguardo, ma è facile immaginare che l'Astra coupé monterà la gran parte dei propulsori adottati anche dalla berlina. Prevedibile anche l'arrivo di una versione più sportiva denominata OPC (Opel Performance Center).



Aggiungi un commento
Ritratto di Il_SoMmO
3 giugno 2010 - 15:07
Quanto ca**o è bella!!
Ritratto di apm
3 giugno 2010 - 15:20
complimenti ad alvolante per la ricostruzione, cavolo se è bella *-* quelli di alvolante devono disegnare le macchine, non la gente che propone certi obrobri
Ritratto di Dany_M
3 giugno 2010 - 15:25
Le nervature della portiera e della fiancata sono veramente terribili! Non mi piace neanche il taglio del finestrino. Molto meglio la linea del modello precedente, o la nuova 5 porte!
Ritratto di gisellino
3 giugno 2010 - 16:24
meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di RENAULT
3 giugno 2010 - 16:40
preferisco la coupè di casa Renault(Mègane) la trovo più sinuosa più sportiva più bella....
Ritratto di SteVr
3 giugno 2010 - 17:35
... Ma i fatti sono che l'attuale Megane Coupè è un copia incolla dell'attuale GTC Astra: apparte il fatto che se ne sono accorti tutti su tutti i siti internet, mettile vicine e poi fammi sapere! Auguri: non le distinguerai molto facilmente! P.s.: Ad ogni modo, questa è una ricostruzione, poi la vera Nuova GTC staremo a vedere come sarà!
Ritratto di giuggio
3 giugno 2010 - 17:44
...mi pare un passaggio un po' ardito. come dire che una panda assomiglia a una BMW 320, perché hanno tutte e due quattro ruote. Certo, Astra e Megane sono coupé derivate dalle berline, per cui la linea del padiglione può essere simile, ma il resto... guarda solo il taglio dei finestrini dietro. Ciò detto, la nuova Astra è una bella macchina, e sarà facile per la Opel ricavarne una GTC ancora più bella...
Ritratto di RENAULT
3 giugno 2010 - 18:17
si si copia incolla...ma le hai viste??? taglio dei finestrini dimensioni qualità ecc...tu parli della zona posteriore giusto? io sono molto attento hai dettagli e ti posso garantire che sono 2 auto totalmente diverse!!la bombatura che si trova nel cofano bagagli la nervatura che va da un fanale all'altro ecc...tutti elementi di cui astra non è dotata...
Ritratto di Fabbro
8 giugno 2010 - 11:02
HAI dettagli??
Ritratto di giovanni76bo
3 giugno 2010 - 17:39
Bravo! concordo-
Ritratto di komoguri
3 giugno 2010 - 16:55
Davvero bella...di certo la rappresentazione di alVolante sarà molto vicina a quella reale. Mégane Coupé? Bho...io dico che la nuova Opel sarà tutta un'altra cosa!
Ritratto di alfista89
3 giugno 2010 - 17:17
1
bella bella bella bella...... gia' la 5p è fantastica, la 3p è anche meglio: la ricostruzione dovrebbe essere molto vicina all'auto di serie.... decisamente meglio di megane coupè (frontale poco originale ma coda sportiva) e scirocco (splendido frontale ma posteriore orribile).... BRAVA OPEL!!!!
Ritratto di SteVr
3 giugno 2010 - 17:38
Anch'io trovo che la Meganè Coupè abbia un bel posteriore e un frontale ridicolo. E anch'io trovo che la Scirocco sia davvero orrenda dietro: sembra un'auto pressata, la trovo sgraziata come davvero poche ... Infatti basta vedere quante ne vendono ....
Ritratto di SteVr
3 giugno 2010 - 17:44
Come rendering non lo trovo particolarmente azzeccato: il paraurti davanti lo vedrebbe anche un'orbo che è quello della berlina, mentre invece il muletto fotografato fa ben capire che sarà molto diverso, simile a quello dell'attuale GTC OPC (e scusa se è poco!). La fiancata ha una cosa che probabilmente è passata inosservata al "renderingista" che mai nessuna Opel 3 porte ha mantenuto la portiera della 5, ma anzi sono sempre state molto, molto ampie, tanto da creare magari qualche difficoltà pratica di impiego, ma certo come design non sono mai state seconde a nessuno (un esempio su tutte, la mitica Tigra, N.B.!) Terza cosa: dal muletto si capisce chiaramente che sia la lama della fiancata che il taglio che dal posteriore arriverà fino a metà fiancata sarà molto marcata, a differenza di quella ricostruita che è solo accennata. Insomma, già che c'erano potevano stare un po' più attenti e farlo meglio! Salute a tutti! SteVr
Ritratto di cavalierebianco
3 giugno 2010 - 18:29
Trovo questo rendering ben fatto. La porta, per quanto non grandissima, è ben più grande della portiera anteriore della berlina; anche il paraurti frontale non è quello della cinque porte, che ha il taglio dell'alloggiamento del fendinebbia rovesciato rispetto a quello mostrato nel rendering e, soprattutto, a quello visibile nella foto spy (alla quale il disegnatore dev'essersi ispirato); nella foto spy il paraurti è bianco (ci stanno lavorando...) e la presa d'aria è davvero grande, ma poiché nel rendering l'auto la vedi di lato, come fai a dire che il frontale è "sbagliato"? A proposito della profondità delle nervature, non so, potrebbe dipendere dal colore (quello del muletto è più scuro, e potrebbe farla risaltare maggiormente) oltre che dall'angolazione. Cannato, a mio modo di vedere, lo sportellino del serbatoio piazzato nel bel mezzo della nervatura: lo metteranno più in basso, che cosa ne dici? Comunque, a parer mio resta un lavoro non male. Ciao
Ritratto di SteVr
9 giugno 2010 - 11:51
... PARLAVO DELLA FINTA FOTO SULLA FINCATA, RIPRESA DA UN'ALTRA FOTO DELLA 5PORTE AL SALONE QUANDO LA PRESENTARONO ... E MI RIFERIVO ALLA FOTO DEL MULETTO QUANDO MUOVEVO LE MIE RIFLESSIONE, PARAGONANDO IL MULETTO AL RENDERING: INSOMMA, ALLA FINE MI HAI DATO RAGIONE, DICEND QUELLO CHE HO DETTO IO
Ritratto di Alfonso_
3 giugno 2010 - 17:49
direi che è un'astra a 3 porte, non proprio una coupè
Ritratto di sandrino91
3 giugno 2010 - 17:56
troppo bella sta opel astra per me venderà molto quando uscirà nei concessionari
Ritratto di RENAULT
3 giugno 2010 - 18:13
sarò fuori ma trovo che Mègane coupè sia troppo bella! la prima volta che l'ho vista ne sono rimasto affascinato! frontale e posteriore mi piacciono da impazzire....è sportiva al punto giusto...bassa larga e con una linea accattivante...staremo a vedere la versione definitiva dell'astra GTC ...
Ritratto di Mark5
6 giugno 2010 - 11:10
Io concordo con te! La Megane Coupé è meravigliosa!!!!
Ritratto di Zack TS
3 giugno 2010 - 18:15
1
di linea non è male, ma è veramente troppo pesante.....vedendo le caratteristiche tecniche della 5 porte la versione "base" supera già i 1300 kg a vuoto
Ritratto di tolo147
3 giugno 2010 - 18:15
Alvolante riesce a disegnare auto di gran lunga più belle di quelle che entreranno in produzione, se sarà veramente così è un'auto da togliere il fiato
Ritratto di condor1
3 giugno 2010 - 18:54
Ma avete visto come sono lenti i motori dell astra????? altro che vettura sportiva!!! Il 1.7 da 110cv fa o-100 in 12,6!!!! Si farebbe sorpassare perfino da una DR1 !!!!AHAHAHA immaginate che scena divertente!!!!
Ritratto di tolo147
3 giugno 2010 - 18:56
il peso della vettura penalizza pesantemente le prestazioni, speriamo almeno in una futura opc, anche se sicuramente lo 0-100 sarà sopra i 7 secondi
Ritratto di SteVr
9 giugno 2010 - 12:10
COS'HANNO I MOTORI?? E POI, CHI L'HA DETTO CHE UN'ASTRA 5 PORTE DEBBA ESSERE PER FORZA UN'AUTO SPORTIVA? SE LA VUOI SPORTIVA TE LA COMPRI COL MOTORE SPORTIVO, SE VUOI SOLO BRILLANTE COL MOTORE SOLO BRILLANTE. OPEL HA SEMPRE AVUTO COME MISSION QUELLA DI FARE OTTIME AUTO PER TUTTI E, SOPRATTUTTO, AUTO AFFIDABILI. ED INFATTI, COSI' E'. PER QUANTO RIGUARDA I MOTORI, NON VEDO COSA CI SIA DI STRANO SE UN DIESEL 110CV FA DA 0-100 IN 12,6 SECONDI, ANCHE PERCHE' STIAMO PARLANDO DI UNO MOTORE INVENTATO 25 ANNI FA E RIMANIPOLATO CENTINAIA DI VOLTE CON LE TECNOLOGIA PIU' MODERNE E INNOVATIVE: AL FINIRE DEGLI ANNI '80, CON IL TURBO, CON CON L'INTERCOOLER, POI CON L'INIEZIONE DIRETTA, LE SEDICI VALVOLE (CHE DIRE DI QUANDO LA OPEL ERA L'UNICO COSTRUTTORE MONDIALE A FARE DIESEL A 16V??), POI IL COMMON RAIL DI SECONDA, TERZA GENERAZIONE ... IL 1.7 CDTI 110CV E' IL MOTORE ALLA BASE DELLA GAMMA DISEL ASTRA, SE NON TI AGGRADA PUOI SEMPRE RIVOLGERTI ALLA VARIANTE DA 125CV, E SE TI BECCHI IL 160CV IMMAGINO LO TROVERAI ANCORA MIGLIORE. SE POI VUOI PRESTAZIONI ANCORA MIGLIORI SU UN'AUTO PIU' COMPATTA E SCATTANTE, TI COMPRI LA CORSA OPC, CHE CON 192CV DI UN TURBO A BENZINA DOVREBBE ESSERE DI TUO GUSTO CON UN 0-100 IN 7,2 SECONDI. MA SE, VISTO CHE SEI UN GRAN PILOTA, TI DOVESSE ANNOIARE ANCHE LA CORSA OPC, ALLORA TI POTRESTI SEMPRE COMPRARE LA CORSA OPC E POI UN KIT DI ELABORAZIONE MOTORE, MAGARI UNO DEI 6 KIT DELLA DBILAS DYNAMIC, COSI' POTRESTI AVERE NON PIU' UNA CORSA DA SOLI 192CV MA DA 220CV, O DA 225, O DA 230, O DA 265, O DA 280 O, PER FINIRE, 320 CV. CHE NE DICI?? TI VANNO BENE 320CV PER UNA CORSA?? O E' ANCORA TROPPO LENTA?? CHE NE DIRESTI DI FARE COME FECE UN NOTO TEDESCO, DI PRENDERE UNA CORSA A (LA PRIMA VERSIONE, QUELLA DAL 1982 AL 1993), SPOGLIARLA COMPLETAMENTE DI TUTTO, ADDOBBARLA PER BENE CON 2 MOTORI DI UNA CALIBRA TURBO, ELABORARLI IN MANIERA TALE CHE AL POSTO DI SOLI 211CV NE ESCANO 370 PER MOTORE, CON UNA POTENZA MASSIMA TOTALE DI 740CV?? TI VANNO BENE 740CV PER UNA CORSA A SPOGLIATA DA 700 KG DI PESO?? HAI PIU' CV CHE KG! OPPURE I 2,8" CHE IMPIEGA PER PASSARE DALLO 0-100 SONO ANCORA TROPPI??
Ritratto di condor1
12 giugno 2010 - 10:00
la tua è una difesa senza senso della vettura!!! 1 astra e sempre stata una vettura sportiva rivale di 147 e golf. 2 il 110 cv è lentissimo cosi come il 125. la giulietta o la golf con molti meno cavalli fanno meglio. giulietta 1.6 106 cv o-100 11, 3 sec. addiritura meglio del 125 cv opel!!!!!!!! E diimi perche uno dovrebbe pagare di piu in consumi , bollo assicurazione per un motore da 125 cv che e piu lento di un 106??????? ovvio che uno si compra alfa, o golf!!!!!!!
Ritratto di cris25
3 giugno 2010 - 19:16
1
riesce a fare auto sempre più meravigliose e sportive e poi sento dire da certe persone che per la OPEL inizia il periodo del fallimento...ci vuole coraggio a dire che la OPEL nn vende,basti pensare alla CORSA e all' ASTRA SW attuale!!!cmq la trovo molto più bella e sportiva della MEGANE COUPE' che per quanto mi riguarda ha un frontale nn proprio riuscito all'incontrario di quello dell'astra che è meraviglioso...Sono contento per l'OPEL che si sta risollevando dai problemi a testa alta facendo auto bellissime e originali!!!BRAVA OPEL 6 IL MIO MARCHIO PREFERITO CONTINUA COSI' e vedrete se l'alfa giulietta farà successo!!!
Ritratto di apm
6 giugno 2010 - 01:32
ma è un photoshop eseguito da AlVolante eh, non c'è niente di ufficiale in quella foto, bello è bello, ma magari quella verà sarà uno schifo abnorme, col frontale ok, bello, ma chissà in quella vera come sarà accordato al posteriore
Ritratto di SteVr
9 giugno 2010 - 12:12
... GUARDA IL MULETTO E LO CAPIRAI, COME SARA' QUELLA VERA!
Ritratto di SteVr
9 giugno 2010 - 12:15
... CI SONO DATI OGGETTIVI CHE TI POSSONO DIRE QUALCOSA: IL PRIMO PORTE APERTE PER LA NUOVA ASTRA, OPEL HA RAGGIUNTO 45.000 ORDINI (QUINDI NEL WEEKEND), L'ALFA, NEL PRIMO PORTE APERTE, DI ORDINI NE HA TOTALIZZATI 2.700 ... 5.000 CON IL SECONDO PORTE APERTE ...
Ritratto di Coscast
3 giugno 2010 - 23:30
Bel render davvero!
Ritratto di noumeno
5 giugno 2010 - 09:33
In questa ricostruzione la portiera sembra relativamente corta, mi aspetto che prosegua ancora per una decina di cm nel modello definitivo
Ritratto di SteVr
9 giugno 2010 - 12:13
CONCORDO IN PIENO!
Ritratto di Fr4ncesco
7 giugno 2010 - 21:55
2
Così ricostruita ha il taglio dei finestrini simile alla Leon e il posteriore con qualcosa dell' Ibiza. Mantiene una leggera linea da coupè come per l'attuale GTC. Comunque bella macchina attizzerà noi giovani, bella come la 5p... Finalmente la Opel sta facendo auto esteticamente piacevoli
Ritratto di raffy86
8 giugno 2010 - 02:12
Bella la ricostruzione di alVolante!!! Altrettanto bella l'Astra coupè!!!se alla fine sarà veramente così.....allora altro che megane!!!!!gli darà veramente pane x i suoi denti!!!L'unica cosa e che in questa ricostruzione e soprattutto vista in foto sembra abbia le fiancate un pò appesantite!!! Comunque sicuramente un pò cambierà e appena si potrà vedere dal vivo potrò dare un giudizio più preciso!!X ora posso dire che è stupenda e che megane o scirocco nn hanno niente a che vedere con questo fantastico esemplare!!!!!!!!!! Forse vi sbagliate perchè guardandola velocemente può dare l'impressione che dietro sia più o meno"tondeggiente"come la Megane,ma da li a dire che si assomigliano....................................
Ritratto di lamui
21 giugno 2010 - 08:49
quando guardavo le foto della berlina ne ero affascinato, mi piaceva molto; quando l' ho vista dal vivo ho avuto una grossa delusione. Solo gli interni si salvano, esteticamente (ed è soggettivo) è anonima e non mi da emozioni. In opel devono darsi da fare se vogliono che almeno la 3 porte susciti qualcosa.

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di mercoledì 27 agosto
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser