NON MANCA MOLTO - Dovrebbe debuttare a ottobre al Salone di Parigi la versione a tre porte della nuova Opel Astra, la berlina da famiglia lanciata nel 2009. L'Astra coupé, che nella versione attuale si chiama GTC, è un'auto pensata per piacere ai giovani: abbiamo ricostruito (sulla base di indiscrezioni e delle prime immagini apparse in rete, tra cui quella di autoxpress.co.uk che trovate nella "Galleria fotografica") l'aspetto del modello di nuova generazione, il cui debutto in Italia è previsto tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011; i prezzi dovrebbero partire da 18.000 euro.
L'AMPIO PARABREZZA - Nonostante la maggior parte della meccanica sia in comune con la versione a cinque porte, i tecnici della Opel hanno cercato di evidenziare il carattere sportivo dell'Astra coupé: monterà l'ampio parabrezza panoramico che "occupa" anche una buona parte del tetto, una soluzione peraltro già presente come optional sull'attuale Opel GTC.
BELLA CATTIVA - Lo stile sportivo si fa più marcato nel laterale. Come per la versione a cinque porte (e per l'Insignia), una nervatura alleggerisce la fiancata nell'area vicina al passaruota; tuttavia, la coupé è caratterizzata da una seconda nervatura, molto profonda, che dalla fanaleria posteriore va ad "agganciare" la maniglia, conferendo grinta all'insieme grazie al particolare "effetto spalle" che la berlina a cinque porte non ha. Dietro, cambiano i fanali e c'è uno spoiler alla sommità del lunotto. Il montante posteriore del tetto ha una forma davvero dinamica.
I MOTORI - Non ci sono informazioni ufficiali al riguardo, ma è facile immaginare che l'Astra coupé monterà la gran parte dei propulsori adottati anche dalla berlina. Prevedibile anche l'arrivo di una versione più sportiva denominata OPC (Opel Performance Center).