NEWS

L’Audi A3 spegne 20 candeline

05 dicembre 2016

La berlina tedesca compie 20 anni: ha esordito il 2 dicembre 1996 ed è stata realizzata in tre diverse generazioni.

L’Audi A3 spegne 20 candeline

NOVITÀ ASSOLUTA - Sono trascorsi 20 anni da quando venne presentata la prima generazione dell'Audi A3 il 2 dicembre 1996 al Salone dell’automobile di Parigi, che sancisce l’esordio della casa tedesca fra le berline compatte a cinque porte. La A3 è stata venduta da allora in oltre quattro milioni di esemplari ed è un punto fermo nel listino dell’azienda, considerata la presenza delle versioni berlina a tre, quattro e cinque porte e della cabriolet. La prima edizione è disponibile sul mercato inizialmente con carrozzeria a tre porte, con tre livelli di allestimento a quattro motori. Utilizzava la piattaforma della Volkswagen Golf che avrebbe debuttato nel 1997, ma rispetto a quest’ultima offriva (e offre tutt’oggi) una maggior cura per i dettagli e la qualità dei materiali. Le concorrenti dell'Audi A3 furono, sin da subito, la Mercedes Classe A, sebbene fosse diversa come tipologia, e la BMW Serie 3 Compact (dal 2004 la BMW Serie 1).

LA PRIMA NEL 1996 - Nel settembre 1998 viene presentata la versione dell'Audi A3 con trazione integrale Quattro, seguita nel marzo 1999 dalla cinque porte Sportback. Nello stesso anno debutta anche la versione sportiva S3, con motore 1.8 turbo da 210 CV, disponibile soltanto con carrozzeria a 3 porte. 

LA SECONDA NEL 2003 - La seconda generazione dell'Audi A3 arriva nel 2003 e introduce linee più spigolose, a partire dalla griglia anteriore. Tre anni più tardi viene introdotta la versione ristilizzata (nella foto) con la mascherina anteriore Single Frame, come su tutte le Audi coeve, e nel 2011 debutta la sportivissima RS3 Sportback, dotata di un motore 5 cilindri 2.5 sovralimentato da 340 CV. 

LA TERZA NEL 2012 - La terza generazione dell'Audi 3, quella odierna, debutta nel 2012 e introduce una lunga serie di migliorie tecnologiche rispetto alla precedente, a partire dai fari anteriori con tecnologia a led fino alla propulsione ibrida che abbina motore termico ed elettrico. Oggi la A3 è costruita nelle fabbriche di Ingolstadt (Germania) e Győr, in Ungheria, mentre quella per la Cina è realizzata a Foshan.

Audi A3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
62
80
87
67
84
VOTO MEDIO
2,9
2.91842
380


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
5 dicembre 2016 - 19:25
Auguri audi a3..vuoi o non vuoi è stata quella che ha inaugurato la categoria delle medie "premium"..gran belle macchine le s3..la prima serie s3 blu è ancora molto attraente..e aveva gli interni piu belli delle 2 serie successive..
Ritratto di MAXTONE
5 dicembre 2016 - 20:19
La prima media premium è stata la BMW Serie 3 Compact presentata nell'estate del 1994 quando stavo li li per prendere la patente e la desideravo ardentemente.
Ritratto di marcoveneto
5 dicembre 2016 - 20:43
Si mi ero scordato della 3 compact..diciamo che l a3 è stata comunque la prima ad avere successo tra le premium..la 3 compact e, piu tardi, anche la c sportcoupe non hanno avuto gran fortuna
Ritratto di marcoveneto
5 dicembre 2016 - 21:12
Peccato la delta si sia persa per strada purtroppo..dell alfa sud non conosco molto essendo per me "vecchia" come auto..ho avuto il piacere di conoscerla meglio dopo una puntata di affari a 4 ruote..ormai ce ne sono pochissime in giro ahimè
Ritratto di marcoveneto
5 dicembre 2016 - 22:07
si esatto era trazione anteriore..purtroppo aveva il problema della ruggine alla carrozzeria dicevano...tra l'altro aveva soluzioni molto particolari come i dischi dei freni anteriori vicino al motore e non sulla ruota (se non sbaglio per una questione di bilanciamento pesi)... se non hai visto la puntata di affari a 4 ruote la trovi replica sul sito di dmax... hanno provato la sportiva TI terza serie...
Ritratto di Bruno91
5 dicembre 2016 - 23:13
1
Alfasud, peccato che sia stata costruita male. Prima Alfa a trazione anteriore; la sua buona tenuta di strada era garantita da un assale si rigido, ma con il cosiddetto parallelogramma di Watt e dal basso baricentro dovuto al motore boxer. Sarebbe stata meglio dell' A3 se fatta con una certa qualità anche se di tutt'altra epoca :)
Ritratto di IloveDR
6 dicembre 2016 - 08:48
3
e la Lancia Ardea ve la siete dimenticata?
Ritratto di lucky67
6 dicembre 2016 - 23:30
https://it.wikipedia.org/wiki/Autobianchi_A111
Ritratto di fusa_ste
5 dicembre 2016 - 19:53
Tanti auguri A3, tre serie speciali di auto
Ritratto di JTD16
5 dicembre 2016 - 19:55
ci sono una serie di inesattezze : la 8P debutta nel 2003 e nel 2005 viene ristilizzata col single frame per essere coerente con il family feeling della A4 B7 ; e secondo me è un errore non includere la 145/146 fra le rivali della prima serie perchè rispetto alla Bravo si posiziona più in alto pur rimanendo lontanissima come qualità costruttiva (stesso discorso per la 147 con la 8P,pur avendo meno scarto come differenza di qualità),ma visto che viene inclusa la vecchia Classe A che di sportivo non ha niente,perchè no ? senza dimenticarsi la vecchia Serie 1 del 2004
Ritratto di marcoveneto
5 dicembre 2016 - 20:20
Esatto il single frame l hanno introdotto con la sportback della seconda serie..e c erano quelli che non ce l avevano che pitturavano di nero il paraurti per imitarlo..concordo con la classe a..che non c entrava na mazza; e all epoca era solo 5 porte (oltre che brutta e piena di rogne)
Ritratto di admin
6 dicembre 2016 - 17:54
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione.
Ritratto di MAXTONE
5 dicembre 2016 - 20:15
Avevo 20 anni esatti quando uscì e l'emozione della gente era alle stelle, chi si buttava dalla finestra, chi si dava fuoco ai capelli un po come quando uscì Burn dei Deep Purple.
Ritratto di Ivan92
5 dicembre 2016 - 20:36
12
Qualche anno fa ho avuto un A3 1.9 TDI 130 cv (prima serie) con la quale ci ho fatto circa 60'000 km in un anno e mezzo. Mi ha lasciato dei bei ricordi e una buona impressione.
Ritratto di danz
5 dicembre 2016 - 22:38
Gran motore, che coppia
Ritratto di Symon89
5 dicembre 2016 - 20:36
La migliore è sempre l'attuale versione sedan senza alcun dubbio.
Ritratto di danz
5 dicembre 2016 - 22:39
L'attuale versione (normale o sedano come vuoi) la trovo davvero insignificante, dentro fuori e sotto al cofano. Meglio spenderli per una leon sc a sto punto
Ritratto di Strige
5 dicembre 2016 - 21:10
Ma non era in questo sito che si dice che l'audi fa copia e incolla??? Io sinceramente dalla prima alla terza noto una certa differenza, ma saranno i miei occhi. Per il resto, a me l'audi non piace, ma le faccio gli auguri lo stesso. P.S. da bmwista ultimamente sto rivalutando le mercedes invece....strano ma vero, ma la A e la C sono spettacolari (almeno le full optional che girano qui a londra)
Ritratto di Pagani_Z
5 dicembre 2016 - 22:21
1
Per finire in bellezza ti sei dimenticato di scrivere come le 147 arrivano senza problemi a 800'000 km senza neanche cambiare l'olio con gli interni che diventano ancora più belli e di qualità con il passare degli anni
Ritratto di golfista97
6 dicembre 2016 - 11:01
Una 147 che perde pezzi? Weight reduction, bro!
Ritratto di danz
5 dicembre 2016 - 22:36
Stupenda la prima, stupenda la seconda, insignificante la terza
Ritratto di AlexTurbo90
6 dicembre 2016 - 01:03
Quella che mi piace di più è la seconda serie. La nuova non mi dice un granché (parlo delle versioni normali), tranne la Sedan: davvero bella e anche più sinuosa e proporzionata di una A4.
Ritratto di Dorian
6 dicembre 2016 - 07:55
Me la ricordo benissimo la prima serie! L'abbiamo avuta in famiglia, acquistata appena arrivata in concessionaria! Io all'epoca avevo solo 12 anni, ma sono letteralmente andato fuori di testa per lei. Chiedevo ai miei di lasciarmela lavare in cortile ogni tanto, perché avrei potuto tirarla fuori io dal garage, accenderla e fare qualche decina di metri e poi mi piaceva guardarla e fantasticare quando l'avrei guidatata io. Ahahah, non feci in tempo, venduta appena prima della mia patente a 120000 km. Devo dire che in quel periodo avrei giurato di essere un vaggaro! A casa arrivava anche la rivista dell'audi, molto ben fatta e io mi ero mentalmente fidelizzato e sognavo una quatto turbo benzina! Mamma mia, proprio un ragazzino. Ricordo che la gente chiedeva che modello fosse e ci sbavava addosso, assurdo, manco fosse una bugatti. Era il 1.8 benzina 20 valvole aspirato da 125 cv, bel motore, bel rumore a 6000 giri. Il benzinaio del paese, vendette anche la madre credo per comprarne una rossa 1.8 turbo 20 valvole, 150 cv maledetto!! Aspettò 6 mesi per averla, e più di 40,000,000 di lire.
Ritratto di IloveDR
6 dicembre 2016 - 09:12
3
un'auto che non mi ha mai emozionato, mi è sempre piaciuta di più la Golf e ultimamente la Leon
Ritratto di monodrone
6 dicembre 2016 - 11:21
Ah, si? E chissene.
Ritratto di Claus90
6 dicembre 2016 - 12:26
La seconda serie forse è stata la più apprezzata e la trovo anche più carina dell'auttuale
Ritratto di Pellich
6 dicembre 2016 - 15:54
Tra le tre premium tedesche di segmento C, trovo la A3 probabilmente la più appagante (anche se di poco) da un punto di vista di immagine e cura del dettaglio. In termini dinamici poi, pur offrendo una dozzinale trazione anteriore, ritengo sia più efficace di una Classe A (la meno premium del lotto a mio avviso, in tutto) che mi risulta essere decisamente più sottosterzante e non godere di alcune raffinatezze tecniche della rivale. Tuttavia, nel complesso, per quanto ben disegnata e meccanicamente affinata, nulla mai potrà in termini di piacere di guida, rispetto alla Serie 1 che per le sue peculiarità (trasmissione, motore longitudinale, distribuzione equa delle masse, sbalzi ridotti) rimane in assoluto la mia preferita (almeno fino alla prossima generazione che, disgraziatamente, potrebbe essere a TA).
Ritratto di cris25
6 dicembre 2016 - 19:15
1
Ormai negli anni l'Audi con l'A3 si è ritagliata la sua fascia di clienti, anche se l'ultima generazione a mio avviso ha un po' deluso le aspettative; comparate alle rispettiche epoche le prima due generazioni erano (e sono ancora) di gran lunga più avanti nel design interno/esterno. Detto questo quella che preferisco è la seconda serie Sportback post-restyling
Ritratto di runner11
29 dicembre 2016 - 21:17
La a3 e una macchina di buona qualità ma insignificante esteticamente sembra una SW con una linea vetusta,non lascia trasparire nessuna emozione ma le Audi sono così ,essendo tutte uguali o la si ama o la si detesta io rimango dell'idea che le Audi non sono affascinanti come le Mercedes o BMW