NEWS

Audi A3 Sedan: il classico che non passa di moda

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 21 aprile 2020

Derivata dalla Sportback, la nuova Audi A3 Sedan "veste" una classica, ma slanciata, carrozzeria a 4 porte con la coda. Motori e interni sono condivisi con la sorella a 5 porte.

Audi A3 Sedan: il classico che non passa di moda

FILANTE SILHOUETTE - Giunta alla seconda generazione, l’Audi A3 Sedan è la variante a 4 porte della compatta A3 Sportback: ne adotta il pianale MQB a trazione anteriore o integrale, ma la filante carrozzeria si allunga di 15 cm e raggiunge i 450 cm. Invariati la larghezza di 182 cm e il passo di 264 cm, mentre l’altezza scende da 145 a 143 cm e rende la silhouette più slanciata, complice anche l’inclinato lunotto. Rispetto alla Sportback non cambiano il frontale, dominato dalla grossa mascherina a 6 lati, e le fiancate, impreziosite da una convessità che accentua le forme dei passaruota che appaiono sporgenti.

CRESCE IL BAULE - L’interno della nuova Audi A3 Sedan non cambia rispetto a quello della Sportback con il suo alto tunnel centrale, le due bocchette ai lati del cruscotto e la consolle leggermente orientata verso il guidatore. La strumentazione è solo digitale. Optional l’head-up display, che proietta sul parabrezza informazioni a colori utili alla guida (fra queste, la velocità e le indicazioni del navigatore satellitare). Al centro della plancia c’è lo schermo a sfioramento di 10,1”, che sovrasta i tasti per la regolazione del “clima” che restano fisici. Rispetto alla Sportback, aumenta la capacità del baule: con il divano in uso è di 425 litri (45 in più). 

ANCHE IBRIDA - I primi motori disponibili per la quarta generazione dell’Audi A3 Sedan saranno il turbo diesel 2.0 TDI da 150 CV e due versioni del turbo benzina 1.5 TFSI: hanno 150 CV, ma solo quella con la trasmissione robotizzata S tronic a 7 marce è dotata dell’ibrido leggero. Si avvale di un motore-generatore elettrico (si chiama RGS) collegato al 1.5 tramite una cinghia, che produce energia nei rallentamenti e alimenta una batteria a bassa tensione da 48 volt; in accelerazione e ripresa, l’RGS supporta il benzina mettendo a disposizione fino a 12 CV e 50 Nm di coppia. Inoltre, l’RGS permette alla A3 Sedan di avanzare per inerzia per un massimo di 40 secondi. Successivamente arriveranno il turbo benzina 1.0 TFSI da 110 CV e il turbo diesel 2.0 TDI da 116 CV. 

DAL TERZO TRIMESTRE - La seconda generazione dell’Audi A3 Sedan arriverà sul mercato nel terzo trimestre del 2020, con prezzi da circa 30.000 euro.

Audi A3 Sedan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
20
15
10
19
VOTO MEDIO
3,3
3.30435
92


Aggiungi un commento
Ritratto di Hypercar_
21 aprile 2020 - 11:36
Non è male, anche se difficilmente ne vedremo una in Italia. Anche io preferirei una A4, che costa uguale e ha più spazio
Ritratto di Fdet_
21 aprile 2020 - 11:44
Onestamente, non so più cosa pensare delle Audi. Non sono brutte, per carità, anzi. Il design mi piace. Il problema è che ormai è un decennio buono che vediamo le stesse forme, gli stessi volumi, gli stessi profili. Quindi ok, belle quanto vogliamo, ma c'è sempre quel ma che non me le fa andar giù fino in fondo. L'aspetto positivo è più che altro per chi le compra, che con la generazione più recente non vede invecchiare di colpo la propria, il che è un aspetto positivo.
Ritratto di remor
21 aprile 2020 - 11:45
Personalmente apprezzo più le sedan delle hatchback, compreso questo caso. La preferirei invece/però senza elementi a contrasto cromatico nell'anteriore (una novità estetica cui forse nel tempo mi potrei abituare, anche se non penso visto che ancora non mi è riuscito in analogo caso per la pseudo lacrima della neo serie 3). Passando agli interni: no problem per le bocchette a ridosso volante (anzi potrebbero essere utili a tenere le mani ben asciutte), teoricamente meno i comandi totalmente touch per i miei gusti, ma va anche ammesso che la tendenza è attualmente quella già da un po' (forse già dalla prima c4 cactus, se non erro)
Ritratto di 82BOB
21 aprile 2020 - 11:51
2
Rispetto alla 2 volumi è più appagante come linea, ma mantiene gli stessi difetti stilistici... La precedente serie aveva avuto, insospettabilmente visto il tipo di vettura, un certo successo... dalle mie parti si vedevano più A3 "sedan" che A4 con carrozzeria 3 volumi, immagino che questa continuerà ad avere mercato.
Ritratto di troy bayliss
21 aprile 2020 - 12:08
1
Questa versione confermata dimostra il successo di questa sedan che ha una bella linea, filante e non ha lo stesso costao di una A4 come scrive qualcuno.Questa tipologia di A3 ha un difetto e un pregio: il difetto è che la coda ha poca bocca di carico nel baule e che quindi una famiglia potrebbe non andare a genio. La stessa forma però si trasforma in un pregio (almeno a mio avviso) perchè con questa configurazione e a parità di motore, questa è più veloce di 8 km/h rispetto alla sportback in top speed..vuol dire ottimo coefficiente di penetrazione e consumi leggermente inferiori. Cmq a me piace...è una bella linea ma x la mia famiglia prenderei la sportback
Ritratto di Road Runner Superbird
21 aprile 2020 - 16:32
La coda sulle berline aumenta la deportanza facendo effetto spoiler. Con la coda tronca delle hatchback si crea un vortice d'aria al posteriore negativo per l'aerodinamica. Inoltre il bagagliaio nel terzo volume aumenta il comfort nell'abitacolo. Una tre volumi resta sempre la soluzione più raffinata.
Ritratto di troy bayliss
22 aprile 2020 - 07:35
1
Si ma meno comoda come capacità di carico. Certi oggetti a forma cubica non li fai entrare e cmq.hai difficoltà a gestirti il carico. Chi ha bambini si cosa voglio dire. Poi per carità la prenderei in quanto veloce (la tdi 190 cv sulla vecchia faceva i 242)
Ritratto di Rav
21 aprile 2020 - 12:13
4
Niente di nuovo. Certo sempre gradevole nei volumi, la A3 Sedan è una delle poche medie a 3 volumi che non risulta una 2 volumi con bagagliaio attaccato dopo. Però ormai le Audi sono fin troppo uguali a se stesse, vecchie e nuove, e sinceramente anche se tecnologicamente moderne non mi danno l'aria di vetture nuove. L'unica che mi piace seriamente è la Q8 perchè è oggettivamente diversa dal resto della gamma. Resta il fatto che la A3 confermerà il successo che ha saputo guadagnare negli anni, anche se il nuovo frontale con la mascherina incastonata in mezzo con quella lingua di lamiera sopra proprio non lo digerisco. Un'altra premium che non comprerei.
Ritratto di Giuliopedrali
21 aprile 2020 - 12:22
Per noi in Italia credo resti più affascinante la compatta 2 volumi con portellone, però piacevole anche questa, la prima serie tre volumi quella precedente sembrava forse più moderna della normale sportback perchè è uscita parecchi anni dopo.
Ritratto di Rav
21 aprile 2020 - 15:58
4
Mah contrariamente a quanto pensavo, della precedente generazione ne ho viste più di quante credessi. Credo che in Italia inizi ad esserci un mercato per le tre volumi che vanno parecchio soprattutto nell Est Europa proprio perchè tanti si sono trasferiti qui. Certo la Sportback la farà da padrone.
Ritratto di Giuliopedrali
21 aprile 2020 - 17:29
Infatti come per altri modelli "compatti" a tre volumi sono vendute in Italia principalmente a cittadini dell'Est.
Ritratto di marcoveneto
21 aprile 2020 - 12:49
Piacevole, come del resto la berlina che va a sostituire. A parità di prezzo con la SPB, trovo valida l'opzione sedan, dato che si distingue un po' dal coro. Nella vecchia versione aveva pure un discreto successo, meritando anche gli allestimenti più sportivi S3 ed RS3.
Ritratto di AndyCapitan
21 aprile 2020 - 14:18
4
Parliamoci chiaro....bella eh.... ma preferisco la sedan della Octavia....ha una linea che compete e soprattutto ha il baule che si apre fino in cima come le vere sedan dovrebbero avere....mentre questa no!...ne penalizza di molto lo spazio del baule!!!...all'interno poi la skoda gli da 10 a zero....sia come spazio che come bellezza e adeguata modernita'!!!!
Ritratto di ppaolo45
22 aprile 2020 - 18:40
2
Si va beh! Ma di che parli ? Che c'entra la Skoda con la A3? Parlassi di CLA rispetto ad A3 Sedan, allora può essere questione di gusti, ma tra una premium ed una generalista, proprio non c'è niente di comparabile, proprio come i prezzi che sono moooooolto diversi !
Ritratto di Alfiere
21 aprile 2020 - 14:29
2
Molto meglio della sgraziatissima 4 porte che sostituisce. Unico problema, il prezzo: siamo al livello della più appagante Giulia che è di segmento superiore, sopra alla Civic tecnicamente più sportiva e alla piu grande Superb per le famiglie. Che target avrebbe questa A3? Giusto gli appassionati Audi.
Ritratto di Dario Visintin
21 aprile 2020 - 15:59
1
nulla di nuovo all'orizzonte cambiare poco per non cambiare niente. ma quel frontale sembra un trattore di ultima generazione
Ritratto di ziobell0
21 aprile 2020 - 16:06
esatto, molto "classica". Linee che non fa girare la testa ma non ha punti deboli
Ritratto di francogriffini
21 aprile 2020 - 18:36
Bella macchina, molto elegante e filante. Il muso però è stato appesantito da quelle "ciglia" nei fari che vanno verso il basso. Senza, sarebbe stata molto più elegante. Volendo fare "novità" a tutti costi, si finisce poi per appesantire un design molto pulito. Sono fedele all'antica massima. Meglio una cosa in meno che una in più. Inoltre, non mi convincono le bocchette dell'aria all'interno. Hanno un che di posticcio...
Ritratto di Ale94
21 aprile 2020 - 18:37
Molto bella finalmente ha una linea filante e un po’ muscolosa che la rende finalmente concorrente molto più diretta della CLA che per me resta la migliore visto che la Serie 1 con la coda io personalmente la trovo sgraziata e ha un muso troppo “gonfiato” e poco filante per essere una BMW. Il prezzo peró non è basso per essere un entry level e la preferisco a un A4 berlina troppa classica, poco filante e poco giovanile. Speriamo tornano di moda questa sorta di coupè-berline 5 porte per fermare la noia di suv e crossover
Ritratto di flavio84
21 aprile 2020 - 21:46
Secondo me la catarsi del piumino anteriore stona un po' con l egemonia del collo, del resto quel manicotto può causare destrosi e attirare più eventi in un solo caso
Ritratto di Francesco Pinzi
22 aprile 2020 - 09:45
Audi sta andando verso un piattume stilistico preoccupante.. Se anni fa apprezzavo le linee decise e distintive di A3 tanto da farci un pensierino, oggi non le prenderei nemmeno in considerazione. Molto meglio la concorrenza connazionale, sia per prezzi che per design
Ritratto di marcoveneto
22 aprile 2020 - 14:44
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma concorrenza connazionale dell'A3 intendi la Golf? La classe A e la serie 1 credo che su per giù abbiano gli stessi prezzi...
Ritratto di Belli Ivan
22 aprile 2020 - 11:11
Non la posso guidare, farei sicuramente un incidente perché non riuscirei a distogliere lo sguardo da quelle bocchette
Ritratto di vittobra
22 aprile 2020 - 14:03
1
Auto x pensionati con il pannolone...
Ritratto di marcoveneto
22 aprile 2020 - 14:43
ahah certo, soprattutto quando uscirà la RS3 con più di 400 cv...
Ritratto di vittobra
29 aprile 2020 - 09:32
1
. i CV si snocciolano come noccioline oggi ! intendo la linea che le rendono simili a dei Panzer , con cromature luccicanti da tamarri !
Ritratto di Pavogear
22 aprile 2020 - 19:46
Come la vecchia A3 sedan, anche questa si conferma molto bella da vedere. Speriamo che propongano ancora le versioni S3 e RS3. A mio avviso è molto più bella della Sportback e direi più bella anche della A4
Ritratto di marcoveneto
24 aprile 2020 - 09:45
Sicuramente arriveranno sia S3 che RS3, come nella precedente.
Ritratto di tramsi
23 aprile 2020 - 19:40
Le proporzioni, leggermente diverse rispetto a prima, la caratterizzano maggiormente in senso coupé, tanto più che ne ha giovato anche il Cx, portato a un eccellente 0,25. Il connubio tra eleganza e sportività mi pare più convincente rispetto a prima.
Ritratto di Giulio Menzo
24 aprile 2020 - 18:45
2
Molto piacevole e ben proporzionata, mi pare lievemente migliorata rispetto alla serie che sostituisce. A mio parere più bella della Sportback. Mi piace particolarmente con la tinta nera.
Ritratto di andrearizzoli
29 ottobre 2020 - 12:47
quanto mi piacerebbe su la mia giulia un po di tecnologia in più.. audi fa scuola in questo senso . eppure ci vorrebbe poco.. quel virtual cockpit ho avuto modo di provarlo.. IL FUTURO. altro che a me garbano le lancette..