IL 1.500 AL POSTO DEL 1.400 - Con le nuove Audi A3 Sportback TFSI e, la casa tedesca va a completare la gamma di uno dei suoi modelli più venduti, che è stato recentemente aggiornato (qui per saperne di più). Protagonista delle nuove versioni è il powertrain ibrido plug-in, che è stato rivisto. L’aggiornamento principale riguarda il motore termico 1.5 TFI evo2, che va a sostituire il precedente 1.4 TFSI. Rispetto a quest’ultimo, può contare su una maggiore efficienza grazie all’impiego del ciclo Miller a vantaggio del contenimento dei consumi e delle emissioni.
MOTORE ELETTRICO NEL CAMBIO - Abbinato al 1.5 TFSI troviamo un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) da 116 CV e 330 Nm di coppia integrato nel cambio S tronic a 6 rapporti corredato di una pompa dell’olio elettrica così da garantire passaggi di marcia fluidi anche quando il TFSI non è attivo. Migliora anche la percorrenza in elettrico grazie a una batteria da 25,7 kWh (19,7 kWh effettivi) composta da 96 celle prismatiche, suddivise in quattro moduli e in grado di garantire un’autonomia a corrente di 66 km (valore omologato con il ciclo WLTP). Per “fare il pieno” è possibile avvalersi della ricarica DC fino a 50 kW o della corrente alternata (AC) a 11 kW, con un tempo per il ripristino della batteria che varia da 30 minuti e 2,5 ore.
CAMBIA LA POTENZA DEL TERMICO - Come la precedente versione, anche la nuova Audi A3 Sportback TFSI e è disponibile in due versioni: 40 TFSI e con 204 CV e 45 TFSI e con 272 CV. Nella variante più potente il 1.5 TFSI evo2 eroga 177 CV e 250 Nm di coppia disponibile da 1.500 a 4.000 giri, lo 0 a 100 km/h avviene in 6,3 secondi (mezzo secondo più veloce della precedente generazione) e la velocità massima è di 237 km/h. Nella versione meno potente l’unità termica eroga 150 CV e 250 Nm di coppia, con uno 0-100 km/h in 7,4 secondi e una velocità di punta di 225 km/h. La velocità massima in elettrico per entrambe è di 140 km.
S LINE E LOOK NERO - L’A3 Sportback 45 TFSI e prevede di serie i pacchetti S line e look nero con anelli Audi in grigio antracite, finiture total black per la cornice della mascherina anteriore, le modanature ai finestrini e gli inserti lungo i paraurti, mentre i cerchi in lega di 18 pollici e le pinze dei freni sono rosse. Analogamente a quanto avviene con le vetture elettriche dell’Audi, anche in questa A3 plug-in è possibile andare a regolare l’intensità della frenata rigenerativa agendo sulle levette poste al volante.