NEWS

Audi A4: arriva il restyling

15 maggio 2019

L’Audi A4 si rinnova e può ora contare su uno stile affinato, motori ibridi e un più evoluto sistema multimediale.

Audi A4: arriva il restyling

TEMPO DI LIFTING - L’Audi A4 viene sottoposta al restyling che di norma arriva a metà del ciclo di vita di un modello, con novità a livello estetico e tecnico. Sarà sempre disponibile, nel corso del terzo trimestre del 2019, con carrozzeria berlina e station wagon, anche nelle versioni Allroad, S4 e, nei prossimi mesi, RS4.

STILE EVOLUTO MA NON STRAVOLTO - La rinnovata Audi A4, si aggiorna con interventi mirati che ne attualizzano lo stile portandolo al livello delle ultime realizzazioni della casa, come A1 e Q3. Cambia tutta la parte frontale: sono stati ridisegnati il fascione, i fari, la mascherina, le prese d’aria, ma resta invariato il cofano. La fiancata viene rimodellata con nuovi parafanghi, che ora guadagnano una bombatura che ne accentua il carattere muscolso, e portiere: nella parte bassa della fiancata compare una nervatura più decisa, che le conferisce maggiore dinamicità. Minori le modifiche alla coda con fanali dal nuovo disegno interno ma dalla forma esterna simile al passato. Cambiano anche gli allestimenti, denominati Basis, Advanced ed S Line, oltre alle personalizzazioni estetiche previste per le versioni S4 e Allroad. La nuova A4 sarà disponibile in 12 colori di carrozzeria, tra cui l’inedita tinta grigio terra.

NUOVO MMI - Gli interni dell'Audi A4 2019 hanno subito modifiche minori, con l’aggiornamento di alcuni comandi, tra cui quelli del climatizzatore. La modifica più evidente è il nuovo sistema multimediale MMI con display di 10,1 pollici sempre connesso ad internet. Perde i comandi fisici (si aziona solo attraverso lo schermo touch), ma può contare sui pacchetti Audi connect e Audi connect plus che offrono una serie di servizi forniti dalla casa tramite la connessione al web. Per esempio Car-to-X che, collegandosi all'infrastruttura urbana, riceve informazioni dagli impianti semaforici compatibili, in modo che il conducente possa adattare la velocità in base al prossimo semaforo verde; il quadro strumenti, ogni volta che il conducente è fermo ad un semaforo rosso, visualizza una raccomandazione sulla velocità e il tempo rimanente al semaforo verde successivo. Presente anche la strumentazione virtuale, Audi virtual cockpit. Disponibile su richiesta l’head-up display. Attraverso l'applicazione gratuita myAudi è possibile collegare lo smartphone all'auto e, mediante Audi connect, è possibile bloccare e sbloccare il veicolo e avviare il motore sempre utilizzando lo smartphone.

MOTORI MICRO IBRIDI - La gamma dei motori dell’Audi A4 2019 vede l’arrivo del sistema mild-hybrid da 12V: in esso un piccolo motore elettrico fa da supporto al motore termico nelle fasi fermata e ripartenza dell’auto. Saranno presenti in gamma il 2.0 litri a benzina con potenze di 150, 190 e 245 CV, il turbodiesel 2.0 litri con 190 CV e il 3.0 V6 disponibile in due versioni, con 231 o 347 CV. Quest’ultimo, che equipaggia la S4, integra anche un sistema micro ibrido più sofisticato, basato su un impianto elettrico separato a 48V: consiste in un motore generatore che aiuta il motore termico in varie situazioni per migliorarne il rendimento e su un turbo elettrico che si aggiunge al turbo tradizionale per limitarne il ritardo di risposta all’acceleratore.

Audi A4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
129
144
196
114
214
VOTO MEDIO
2,8
2.82434
797


Aggiungi un commento
Ritratto di remor
15 maggio 2019 - 15:16
Bella nel complesso la sw, ma un'unica cosa. Guardando le foto, soprattutto quella in frontale, sembra come se l'anteriore fosse un po' fanaloso e tuttaltro che acquattato, ma non saprei se per i fari principali probabilmente meno sottili degli uscenti o per le placche in zona più bassa agli stessi. Gli interni si presume saranno il solito trionfo di materiali e qualità costruttiva ma anche qui un appunto. Il tablet così vistosamente isolato in alto sembra oramai un po' datato soprattutto per una D premium. Anche per la nuova Golf -stesso gruppo ma categoria minore e nemmeno premium- si sono già impegnati a meglio integrarlo sotto una comune linea di palpebra
Ritratto di remor
15 maggio 2019 - 15:21
A proposito. In tal caso ci sono comandi a schermo Touch? Perché per touch con schermi così in alto mi chiedo spesso, auto per auto, se ci si arriva senza staccarsi dallo schienale per andare a digitare
Ritratto di AMG
15 maggio 2019 - 15:41
In buona parte condivido. Inoltre sugli interni; nulla da dire sugli accostamenti Audi molto curati... Ma non mi hanno mai convinto le povere configurazioni con sempre quegli inserti in gran parte alluminio o plastica grigia che sono presenti su molti modelli Audi. Anche mettendo la radica come optional (che poi ce ne sono davvero poche che convincono) resta sempre qualche elemento così. Ma d'altronde Audi ha sempre avuto l'alluminio nei suoi abitacoli.
Ritratto di Fr4ncesco
15 maggio 2019 - 16:24
2
È la loro prerogativa dai tempi di Da Silva, interni metallici e minimali, in forte contrapposizione con quelli Mercedes caldi e barocchi.
Ritratto di Boys
15 maggio 2019 - 22:28
1
interni metallici e minimali...e freddi aggiungerei...ma gusti sono gusti e preferisco mercedes che...non sono cosi barocchi. a mio gusto.
Ritratto di gelmini D
15 maggio 2019 - 15:20
Bella ma troppo costosa per le mie tasche
Ritratto di AMG
15 maggio 2019 - 15:38
Interessanti le novità tecnologiche e dei motori... Tuttavia il tablet nuovo del sistema avanzato lo trovi fin troppo grande. Il frontale anche non mi convince con le nuove prese finte ai lati del paraurti... Fin troppo grandi fanno apparire la griglia centrale piccola e sbilanciano l'equilibrio di tutto il frontale. Era meglio prima. Dietro invece cambiano solamente i fari, ok. Molto interessante la nuova versione del diesel della S4, bello potente e micro ibrido
Ritratto di palazzello
15 maggio 2019 - 15:50
Davanti pare una A1 ipergonfiata........
Ritratto di Fr4ncesco
15 maggio 2019 - 16:15
2
Questi ritocchi la rendono più incisiva, simile ad A6 e A7. Mi piacciono i richiami anni '80 negli allestimenti sportivi mentre la posizione di guida è una delle migliori in circolazione. Reputo le Audi, almeno dal segmento D, le più belle della triade tedesca e non mi si dica che sono tutte uguali perché è stata ampiamente superata da Mercedes in tal senso. Da prendere esclusivamente quattro comunque.
Ritratto di Wikowako
15 maggio 2019 - 19:06
Peccato che la plancia non riprenda l'impostazione della a6. I tablet appollaiati la' sopra non mi piacciono.
Ritratto di Boys
15 maggio 2019 - 22:54
1
concordo ...tenendo conto che l'impostazione a6 è simil 508...
Ritratto di Boys
15 maggio 2019 - 22:42
1
Fr4ncesco i gusti sono indiscutibili...tu preferisci audi...altri preferiscono mercedes come me e sto parlando di interni quindi inutile discutere del resto è il bello dei forum.
Ritratto di Sampei8
15 maggio 2019 - 17:15
1
Finché rimane quel tablet messo li in altro come se dovessero mettercelo per forza per me è no.
Ritratto di Mimas Turbo
15 maggio 2019 - 17:20
2
Anteriormente sembra aver perso l'eleganza caratteristica del modello pre restyling. Per il resto è sicuramente una delle migliori berline medie della categoria, inferiore solo alla giulia e alla nuova serie 3.
Ritratto di Rav
15 maggio 2019 - 18:09
4
Sempre peggio, ora sempra un'A1 con la coda. Ricordo ancora con piacere la A4 B8 che avevamo qualche anno fa, con una linea muscolosa e un muso che restava elegante ed importante. Certo somigliava al resto della gamma ma non era identica. Qui con la bocca larga e la linea netta del cofano mi sembra troppo quando i tamarri modificavano la prima A3 mettendo il paraurti col single frame. Una tristezza.
Ritratto di Santhiago
15 maggio 2019 - 18:10
Insomma, quando si deve fare la best seller, benzina e diesel. Niente ibrido o elettrico (si, adesso non venite a commentare "ma non hai letto? C'è il mild Hybrid!", perché, veramente...). Esteticamente vedo che Audi ha rinunciato al tentativo di modificare le solite linee, che aveva abbozzato con pessimi risultati sulla q2... per cui tutto sommato meglio così... gli interni mi piacciono, solo trovo un po' troppo invadente quel maxischermo... Meglio un po' meno, Comunque molto giusta la posizione, rispetto a quelli che lo incassano nella plancia
Ritratto di bellaguida
15 maggio 2019 - 19:03
Sempre elegante.
Ritratto di Illuca
15 maggio 2019 - 20:21
Audi sempre al Top..!
Ritratto di Boys
15 maggio 2019 - 22:49
1
Bella e elegante ...ovviamente sw... gli interni sono discutibili per freddezza e tablet messo li ...per il resto bella anche se non la ritengo la migliore.
Ritratto di Delfino1
15 maggio 2019 - 23:02
cosa ne pensate del faro anteriore senza la "zanna"? (scusate ma non saprei quale altro termine usare). così in prima battuta mi sembra leggermente meno personale rispetto alla pre-restyling... altra cosa che non mi convince è il cofano che non termina a filo mascherina...insomma...io non l'avrei ristilizzata in questo modo...
Ritratto di Marcolin0
15 maggio 2019 - 23:14
ci provo con tutte le mie forze....ma questi tablet non li digerisco....quindi sarà un successo!!
Ritratto di zero
16 maggio 2019 - 08:00
Come sempre, anche questa A4 è da acquistare esclusivamente sw: la berlina è davvero sgraziata e con una coda anonima e completamente priva di personalità. In ogni caso, berlina o station, mi piace infinitamente di più il frontale attuale.
Ritratto di carmelo.sc
16 maggio 2019 - 10:36
sono riusciti a renderla ancora più anonima. Molto meglio i fari precedenti a scalino, che tra l' altro erano più simili a quelli delle ultime Audi. Serie3, classe c ma anche la giulia quanto a personalità sono 10 spanne sopre. Tipica auto comprata solo dai rappresentanti.
Ritratto di Luzo
16 maggio 2019 - 11:57
comprata? se se....
Ritratto di money82
16 maggio 2019 - 12:04
1
ad oggi non si fa più concorrenza per le linee ma per l' infotainment...esteticamente sembra la stessa auto da 10 anni, provate a dirmi di no. Si più piacevole con il pacchetto s-line, i cerchi maggiorati, le prese d' aria più particolari e i dischi colorati...ma senza è proprio banale.
Ritratto di anrapava
16 maggio 2019 - 12:53
Ma dov'è la differenza dalle precedenti versioni? Sono tutte uguali
Ritratto di 82BOB
16 maggio 2019 - 13:23
2
Non nascondo che trovo negli anni lo stile delle Auto Union migliorato, ma sempre di brutte auto si parla, soprattutto se le paragoniamo alle parenti VW, SEAT, Skoda, Porsche... Negli anno '80 non erano male, la Quattro e la 80 avevano uno stile carino! In questi anni duemiladieci, abbandonando le troppe curve dei decenni precedenti, hanno ritrovato un minimo di stile, ma restano le sembianze troppo tamarre, troppo pacchiane e, in fin dei conti, troppo banali, per una casa che si atteggia ad essere premium! Questa A4 poco può fare per migliorare l'esterno... Dovrebbero ripensare gli attuali stilemi del marchio! L'interno, invece, pur se sobrio meglio si discosta dal resto di VAG!
Ritratto di paffa88
16 maggio 2019 - 15:56
Ho aspettato con grandi speranze questa A4 ma niente da fare. Mi sembra proprio anonima e quel tablet li sopra è inguardabile. Penso di buttarmi sulla nuova 508 a questo punto. Tutto avrei pensato meno di arrivare a spendere 40k per una peugeot. Ma dopo averla vista e provata niente da dire, sembra proprio una gran macchina.
Ritratto di Mimas Turbo
16 maggio 2019 - 18:05
2
Ho avuto l'opportunità di visionare la Peugeot 508 in occasione degli internazionali di tennis a Roma. Che dire, gran bella macchina.
Ritratto di ammazza58
17 maggio 2019 - 20:20
dalle prove su strada la Peugeot 508 la danno rumorosa , e fruscii vari ad andature normali.
Ritratto di Boys
16 maggio 2019 - 20:41
1
Concordo.
Ritratto di OB2016
17 maggio 2019 - 08:07
1
...ma basta! L’anno scorso la versione 2018 con leggero restyling, quest’anno versione 2019 con restyling massiccio...i tedeschi mi hanno stufato, faranno anche belle auto, ma non sto comprando un telefonino, ma auto da almeno €40/50k, che sono già vecchie non appena le porto a casa dal concessionario.
Ritratto di troy bayliss
17 maggio 2019 - 11:40
1
gli interni sono in tipico stile audi.Poise il tablet messo così lo propone audi...giù a critiche..se lo fa mercedes con un unico schermo che sembra un tagliere da cucina beh allora.Nel complesso la linea dei 4 anelli si riconosce benissimo in questa A4 restyling ed è ciò che i clienti audi apprezzano
Ritratto di marcoluga
19 maggio 2019 - 21:49
2
Per me è l’audi più bella. Però davanti mi ricorda tanto la Ford Focus...