Audi

Audi
A4

da 33.100

Lungh./Largh./Alt.

473/184/143 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

480/965 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi
È la quinta generazione che porta la sigla A4 nel cofano posteriore (dal 1972 al 1994 la berlina tedesca si chiamava Audi 80), e nasce su un pianale tutto nuovo, denominato MLB evo (ovvero piattaforma modulare longitudinale di seconda generazione). Questa e altre soluzioni hanno permesso di ridurre di parecchio il peso della Audi A4 rispetto al precedente modello: fino a 120 kg in meno, in base alla versione. Ampia la scelta sul fronte dei motori, tutti turbo a iniezione diretta: a benzina, si parte dal 1.4 da 150 cavalli per arrivare alla sportiva S4, che di cavalli ne ha ben 354 (il suo sei cilindri è un 3.0); le diesel, invece, vanno da 122 a 272 cavalli. L’interno è decisamente ben rifinito, ma la dotazione non è delle più ricche. Fatti salvi un paio di allestimenti, si pagano a parte persino il cruise control e i sensori di parcheggio posteriori. Tra i tanti optional, vi sono anche utili dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida, a partire dal regolatore di velocità che (fino a 65 km/h) accelera e frena l’Audi A4 nella marcia in colonna e che è abbinato anche al controllo della traiettoria. L’andatura viene regolata automaticamente anche in base alle condizioni della strada che si affronteranno e dei limiti di velocità: se, per esempio, si sta per entrare in un centro abitato, l’auto rallenta per tempo per ottenere una guida più efficiente.

 

Versione consigliata

La 1.4 TFSI offre già prestazioni interessanti e fa risparmiare sull’assicurazione rispetto alle turbodiesel. Ma per chi fa tanta strada, sono queste la scelta più ragionevole. Dei duemila (un po’ ruvidi) può bastare quello da 150 cavalli, magari abbinandolo al cambio a doppia frizione S tronic. Le versioni con trazione integrale quattro danno più sicurezza sui fondi scivolosi.

 

Perché sì

Finiture La qualità dei materiali e il montaggio dei vari componenti sono all’altezza delle aspettative.

Guida Sul misto questa berlina è agile e lo sterzo risulta preciso e sincero nella risposta. Niente male per un’auto a trazione anteriore. Sul bagnato, meglio le versioni quattro.

Motori La scelta non manca, e anche la versione d’accesso, il 1.4 TFSI, se la cava piuttosto bene; un po’ ruvido, però, il 2.0 TDI.

 

Perché no

Optional Un’auto di questo prezzo non può far pagare a parte dispositivi come il cruise control e i sensori di parcheggio posteriori.

Portaoggetti I vani nelle porte e lo sportello di fronte al passeggero, per quanto ben rifiniti, non sono ampi.

Rivestimento del baule La parte superiore del bagagliaio è in metallo a vista. Lo si nota chinandosi per prendere i bagagli più in fondo.

Audi A4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
103
127
186
104
183
VOTO MEDIO
2,8
2.80512
703
Photogallery