NEWS

Vent’anni di Audi A4

30 ottobre 2014

L'Audi A4 viene costruita ad Ingolstad dall’ottobre del 1994. Oltre sei milioni gli esemplari prodotti, in attesa della nuova generazione prevista nel 2015.

Vent’anni di Audi A4
UNA “VECCHIETTA” ANCORA IN FORMA - “La famiglia A4 è il cuore dell'Audi”: pensieri e parole di Hubert Waltl, membro del consiglio di amministrazione per la produzione Audi. Come dargli torto? Chiamata a sostituire l’Audi 80, la prima Audi A4 è uscita dallo stabilimento di Ingolstadt nell’ottobre del 1994. Dopo vent’anni e quattro generazioni è entrata di diritto nella storia del marchio grazie ad oltre 6 milioni di unità vendute. Nel 2013, l’impianto tedesco ha prodotto quasi 200.000 tra A4 berlina, Avant e Allroad, alle quali si aggiungono le 40.000 unità che escono dallo stabilimento di Neckarsulum. Senza contare la produzione locale per i mercati di Cina, India e Indonesia. L’attuale generazione dell'Audi A4, lanciata nel 2007, è stata scelta da oltre due milioni di clienti. Nel frattempo lo stabilimento di Ingolstad è sottoposto ad un ammodernamento  necessario alla produzione della quinta generazione della A4 che sarà lanciata nel corso del 2015.
 

Quattro generazioni a confronto.
 
UN PO' DI STORIA - La prima serie dell'Audi A4 (nota anche con il nome in codice B5) è rimasta in produzione dal 1994 al 2000 ed era basata su una piattaforma comune con la Volkswagen Passat di allora. Nel 2000 arriva la seconda serie (la B6) che, oltre alle consuete varianti berlina e station wagon, era disponibile anche come cabriolet. Nel 2004 è la volta della terza serie (B7), che era però era un'evoluzione, con vari ritocchi tecnici e stilistici, della B6. Nel 2007 è la volta dell'attuale A4 (la B8), che per prima accantona il pianale in comune con la Passat per passare ad una nuova ossatura specifica per le Audi denominata MLB.
 
L'attuale Audi A4: nel 2015 è prevista la nuova generazione.
Audi A4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
23
44
29
14
30
VOTO MEDIO
3,1
3.114285
140


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
30 ottobre 2014 - 12:58
3
che poi era una evoluzione della Audi 80...quell'80 del 1986 che per i suoi tempi era rivoluzionaria
Ritratto di gio.G
30 ottobre 2014 - 13:00
20
STUPENDA
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 ottobre 2014 - 13:30
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Subaru_Impreza
30 ottobre 2014 - 18:11
Cos'avrebbe la 80 di mitico fammi capire?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 ottobre 2014 - 18:22
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di wesker8719
30 ottobre 2014 - 18:54
praticamente quando audi inaugurava la prima a4 allo stesso tempo alfa romeo vendeva quella schifezza di 155 ,una delle auto peggiori della storia automobilistica...
Ritratto di Subaru_Impreza
30 ottobre 2014 - 19:15
eh già, magari l' Alfa avesse lo stesso prestigioso passato di audi! ahahahahahahahah
Ritratto di wesker8719
30 ottobre 2014 - 22:08
ma perchè la alfa degli ultimi 25 anni hanno anche prestigio ? la risata me la dovrei fare io semmai
Ritratto di Subaru_Impreza
31 ottobre 2014 - 01:23
Audi non ne ha mai avuto, dai tempi della Horch passando per le varie Prinz e Auto Union. Sono auto che un vero appassionato non prende nemmeno in considerazione con il loro design uguali da decenni, quegli interni tristissimi con plastichette all'apparenza pregiatissime ma che di fatto si sfaldano dopo pochi anni, i motori a sbalzo, il sottosterzo infinito di tutti i modelli, un feeling di guida degno di una Tata , quella ridicola trazione quattro sui modelli base con frizione Haldex, pianali, meccanica e motori in comune con auto low cost, senza tirar fuori tutti i problemi legati all'affidabilità dei polmoni a gasolio firmati vw e quei cambi automatici che si rompono a guardarli, testate, turbine, iniettori ed altro, il tutto condito da prezzi improponibili e una dotazione di serie ridicola, in più sono anche le auto preferiti dai rumeni/rom (prestigio vero). Eeeh la qualità tedesca. C'ho l'audi io eh.
Ritratto di Subaru_Impreza
31 ottobre 2014 - 01:25
Audi non ne ha mai avuto, dai tempi della Horch passando per le varie Prinz e Auto Union. Sono auto che un vero appassionato non prende nemmeno in considerazione con il loro design uguali da decenni, quegli interni tristissimi con plastichette all'apparenza pregiatissime ma che di fatto si sfaldano dopo pochi anni, i motori a sbalzo, il sottosterzo infinito di tutti i modelli, un feeling di guida degno di una Tata , quella ridicola trazione quattro sui modelli base con frizione Haldex, pianali, meccanica e motori in comune con auto low cost, senza tirar fuori tutti i problemi legati all'affidabilità dei polmoni a gasolio firmati vw e quei cambi automatici che si rompono a guardarli, testate, turbine, iniettori ed altro, il tutto condito da prezzi improponibili e una dotazione di serie ridicola, in più sono anche le auto preferiti dai rumeni/rom (prestigio vero). Eeeh la qualità tedesca. C'ho l'audi io eh.
Ritratto di Fr4ncesco
31 ottobre 2014 - 07:28
2
Infatti io l'Audi la vedo come Lexus e Infiniti piuttosto che come BMW e Mercedes. Come le giapponesi è diventata premium a tavolino. Che dire, complimenti per la gestione che, dal punto di vista commerciale, le ha dato questa immagine. Comunque preferisco i primi due marchi citati, le trovo meglio tecnicamente ma anche esteticamante.
Ritratto di Gino2010
3 novembre 2014 - 15:35
ma solo dopo decenni di d.uro lavoro,che non consiste nel solo rilancio commerciale,(certo ci sta pure quello).Questo sito è affollato da gente che pensa che lo status di un marchio sia qualcosa di immutabile nel tempo.Come dire che siccome AR ha la sua storia allora mai una audi potrà ritenersi superiore ad una alfa.Non c'è nulla di più falso.Nemmeno ferrari è al sicuro in eterno.Stiamo assistendo alla morte di un marchio gloriossimo come lancia proprio per via dell'incuria ma vedo che questo a molti non dice ancora nulla.
Ritratto di wesker8719
31 ottobre 2014 - 09:43
incredibile quante cretinate ci possono stare in un solo commento ,credevo che solo napolmen ci potesse riuscire ,invece vedo che è standard dei fiattari frustrati dalla lmediocrità del loro gruppetto del cuore.la verità è una sola e sotto gli occhi di tutti, audi è un marchio premium a tutti gli effetti e se la gioca ad armi pari con le altre due tedesche, se è diventata quello che è senza storia vuol dire che hanno fatto un lavoro fenomenale !!il resto sono chiacchiere di povere personuccie...
Ritratto di Francesco Noto
31 ottobre 2014 - 14:31
Ma non perdere tempo a replicare ad un ciaparatt. Ed proposito di perditempo. Sai che il sedicente legale (0 ... nomen omen), era un millantatore?
Ritratto di Subaru_Impreza
31 ottobre 2014 - 16:51
CVD non hai risposto toccando i punti ma semplicemente dicendo che sono "cretinate", son buoni tutti. Ma tu sei il primo a sapere che nell'elenco che ho fatto di cretinate non ce n'è nemmeno una.
Ritratto di michelemila
31 ottobre 2014 - 09:56
Mi sembra che tu ce l'abbia particolarmente con questo marchio e probabilmente il motivo è che non puoi permettertela. Il gusto è soggettivo e non lo commento ma leggiti una semplice scheda tecnica di una qualsiasi Audi e paragonala con un'altra auto di pari categoria/cilindrata e ti rendi conto che stai solo dicendo cazzate.Parli di sottosterzo??? Come tutte le anteriori e allora? Ma in strada il 95% della gente non ci arriva nemmeno al sottosterzo, gli interni Audi penso che siano tra i migliori in assoluto...il cambio a doppia frizione chi l'ha messo per primo su un'auto di serie? Audi con tt 3.2... Detto questo preciso che attualmente non ho Audi ma l'ho avuta in passato e probabilmente l'avrò in futuro
Ritratto di Subaru_Impreza
31 ottobre 2014 - 16:48
Il 95 % non arriva al sottosterzo (anzi non sanno nemmeno cosa sia manco a livello teorico), infatti la gente di auto non sa nulla nemmeno su un sito specializzato come questo , ecco perchè le audi vendono. Tutte i marchi del mondo vantano almeno una innovazione rispetto agli altri, una cosa che hanno presentato per primi. Se la vorrai riavere in futuro fai pure, tanto il cash che butti è il tuo, liberissimo!
Ritratto di michelemila
31 ottobre 2014 - 17:03
Secondo te una casa che domina Le Mans da parecchi anni non ha niente di innovativo??? Stai scherzando vero? I motori tdi sono spettacolari per prestazioni,consumi e silenziosità.Hai mai provato un cambio Dsg/Stronic? Ciao Subaru buona serata
Ritratto di cris25
30 ottobre 2014 - 14:00
1
mi è sempre piaciuta, fin dalla prima generazione! Anche se la più bella rimane quella attuale che secondo me stilisticamente mostra un netto passo avanti rispetto alla B7!
Ritratto di Fr4ncesco
30 ottobre 2014 - 14:19
2
La prima serie mi piaceva molto, soprattutto all'epoca. Aveva un design dinamico e moderno rispetto la concorrenza, anche se meno raffinata. La seconda anche aveva un design all'avanguardia e in versione cabriolet era fantastica. La terza aveva perso qualcosa, mi sembrava un po' troppo semplice. La quarta mi piaceva all'inizio ma poi si è banalizzata nel tempo. Dalla B6 il tempo sembra essersi fermato, ma perdendo originalità.
Ritratto di H-ROSSA無限
30 ottobre 2014 - 14:44
1
Bhe, buon compleanno, e come da tradizione teutonica la prima A4 non è così diversa dall'ultima nata (parlo meramente del design)
Ritratto di giovi11
30 ottobre 2014 - 15:39
3
Buon compleanno Audi A4 speriamo che la nuova sia diversa altrimenti...
Ritratto di piccoloanto
30 ottobre 2014 - 16:02
anche noi abbiamo una Audi A4 1.9 tdi nonostante abbia 11 anni e 200.000 km e vissuta un pò svolge il suo ruolo egregiamente e voi quale avete o vi sembra la migliore ?
Ritratto di Moreno1999
30 ottobre 2014 - 19:59
4
La tua! Semplice ma non brutta...quella attuale non mi piace.
Ritratto di MatteFonta92
30 ottobre 2014 - 18:03
3
Che dire... buon compleanno! La A3 attuale mi piace abbastanza, soprattutto fuori... anche dentro è bella, ma troppo minimalista: nonostante le finiture curate, l'abitacolo ha un aspetto povero. E poi, rispetto alla Golf, la qualità costruttiva non è molto diversa da giustificare una differenza di prezzo così alta.
Ritratto di Subaru_Impreza
30 ottobre 2014 - 18:09
Auto ridicola e sopravvalutata all'ennesima potenza, dalla prima all'ultima serie.
Ritratto di piccoloanto
30 ottobre 2014 - 19:00
e non le compro perche sono sportive ma almeno la audi le valutano e vendono invece ci vado a perdere
Ritratto di Subaru_Impreza
30 ottobre 2014 - 19:16
In questo sito sarebbe gradita la lingua italiana.
Ritratto di gio.G
30 ottobre 2014 - 20:21
20
Perfavore stai zitto che si vede lontano un kilometro che nom conosci il mondo audi per affermare certe cose
Ritratto di Subaru_Impreza
30 ottobre 2014 - 20:32
Gli unici che non conoscono il mondo audi sono quelli che le comprano!
Ritratto di wesker8719
30 ottobre 2014 - 22:09
gli unici che non conoscono il mondo audi sono quelli rilegati a tifare marchi di serie B
Ritratto di wesker8719
30 ottobre 2014 - 18:53
guardando la foto si capisce quanto fosse ottima la a4 prima serie ,ancora se ne vedono in giro e anche ben messe e sembra ancora attuale ... poi vabbè non è che si vendono 6 milioni di auto in 20 anni senza motivo...
Ritratto di Sepp0
30 ottobre 2014 - 19:38
Dalla foto si capisce in maniera quasi imbarazzante che la linea dell'auto in 20 anni non ha praticamente subito evoluzioni, almeno nell'anteriore. Va bene essere conservativi, ma così è davvero troppo secondo me. Complimenti comunque a VW per essere riuscita a trasformare un marchio patacca in un marchio premium, FCA dovrebbe prendere esempio.
Ritratto di Subaru_Impreza
30 ottobre 2014 - 19:50
Quasi perfetto, aggiungi davanti a "marchio premium" la frase "far credere alle pecore che sia" .
Ritratto di wesker8719
30 ottobre 2014 - 22:11
se investi in un marchio non puoi fare che bene ,se investi nelle competizioni fai anche meglio , per quanto riguarda l'evoluzione del design basta pensare al mercato per far capire che è una mossa azzeccata ,l'importante è innovare veramente sottopelle !!
Ritratto di Sepp0
30 ottobre 2014 - 22:59
Da un certo punto di vista mi tolgo il cappello per la gestione che VW ha fatto con Audi. Ci hanno investito e creduto tanto e alla fine sono stati premiati. Non sempre succede ma con Audi hanno davvero fatto bingo. Intendiamoci, ciccia sotto c'è n'è, ci mancherebbe, però non sempre basta. Non mi capacito di come FCA non abbia ancora capito che per rilanciare ad esempio un'Alfa bisogna fare così. La gente preferisce le plastiche morbide al motore ultima generazione ultra efficiente? Diamogli quello, no? Oppure se si decide di non puntare su certe cose, l'auto poi va prezzata di conseguenza, se una Giulietta costa come un'A3, deve essere paragonabile in tutto e per tutto. Ad ogni modo, ripeto, chapeau ad Audi, non fossero così care ci farei un pensierino pure io (aziendali ne ho guidate parecchie).
Ritratto di wesker8719
31 ottobre 2014 - 09:45
hai visto? basta dare al cliente le plastiche morbide e tutto quello che c'è di più avanzato e lui la macchina te la compra perchè il cliente della storia se ne frega , non è la storia a fare le auto e se audi conquista quel numero di clienti non è certo perchè sono tutti id.ioti ma perchè la sostanza c'è ...
Ritratto di Moreno1999
30 ottobre 2014 - 20:01
4
Auguri, comunque non ho mai provato un particolare affetto per quest'auto (e per nessun'altra Audi, A5 esclusa). Sempre preferito le rivali Mercedes e BMW. Specie adesso
Ritratto di DS
31 ottobre 2014 - 16:49
Non sono o un fan VW o Audi e sicuramente non n e comprerei mai una visto che con la Golf ho avuto una brutta esperienza, tuttavia non è ragionevole odiare Audi e negarne i pregi; in particolare sul design c'è poco da obbiettare, funziona così e non essendo stupidi continuano su questa strada, d'altronde all'uscita della ClasseA e della V40 tutti davano per spacciata l'A3 considerandola troppo conservatrice rispetto al design delle concorrenti, ora se andiamo a guardare i dati di vendita vedremo che l'A3 ha distanziato come di consueto sia la ClasseA che la Serie3 che la V40, ovviamente io prenderei una di queste ultime ma non demonizzo chi preferisce Audi.
Ritratto di DS
31 ottobre 2014 - 16:51
In ogni caso c'è stato un periodo a fine anni 90 dove Audi aveva una sua personalità ben precisa e tutt'altro che banale, parlo del periodo della seconda A6, della prima TT e pure dell'A2, in quel periodo mi piacevano perchè abbastanza di rottura, poi si sono un pò banalizzati con il passare del tempo.