NEWS

Audi City Berlin, lo showroom virtuale

10 febbraio 2014

Dopo Londra e Pechino, l'innovativa "concessionaria" tutta digitale dell’Audi apre anche a Berlino.

Audi City Berlin, lo showroom virtuale
UNO SPAZIO 2.0 - Una scrivania, un computer, qualche modello in esposizione e un catalogo cartaceo. Questi i tradizionali strumenti a disposizione di consulenti più o meno professionali. Almeno fino al 2012, da quando cioè l’Audi ha pensato di stravolgere i canoni della vendita dando il via libera alla rivoluzione digitale delle concessionarie. Prima Londra e poi Pechino sono state le città ad ospitare il cosiddetto cyberstore, uno spazio fortemente innovativo dove il potenziale acquirente, calato in una dimensione del tutto nuova, può toccare “con mano” le infinite possibilità di personalizzazione delle vetture.
 
audi city berlin  concessionaria 03
 
LA SCEGLI CON UN CLICK - Come funziona questa concessionaria virtuale? Il cliente scegli l'auto attraverso la rappresentazione digitale in scala 1:1 del modello che cambia “pelle”ad ogni click. Si procede alla personalizzazione: colori, cerchi interni e optional di ogni tipo. Se poi la macchina così ottenuta ci piace la possiamo anche acquistare per davvero. Dopo il successo ottenuto in Inghilterra e Cina, l’Audi City apre nel centro di Berlino dove i visitatori potranno assistere anche a coinvolgenti proiezioni tridimensionali. Prossima tappa Mosca, ma è già in programma per quest’anno l’apertura di altri 15 cyberstore in tutto il mondo.


Aggiungi un commento
Ritratto di jeremyinitaly
10 febbraio 2014 - 17:25
1
bella iniziativa...brava audi!
Ritratto di Mattia Bertero
10 febbraio 2014 - 18:01
3
Bella idea, con più possibilità da parte del cliente di essere parte integrante nello scegliere la macchina. Una brutta notizia per i lavoratori della concessionarie: meno posti di lavoro per il reparto vendite visto la digitalizzazione del tutto.
Ritratto di MatteFonta92
10 febbraio 2014 - 18:22
3
L'idea non è male, però credo che prima di acquistare un'auto sia sempre meglio toccarla con mano, perché la realtà virtuale, per quanto dettagliata e realistica, non potrà mai rendere la stessa sensazione di un'auto vera. Un po' come succede quando un'auto vista dal vivo fa un'impressione diversa rispetto a quando la si vede in foto.
Ritratto di Franck Dì
11 febbraio 2014 - 08:46
ahahahahahahahah che ridere!!!! primaditutto le auto si comprano una volta vista e provata DAL VIVO e non mediante le foto dell'ebook perchè le foto differiscono molto dalla realtà di un auto... Fate una prova: se guardate le foto di un qualsiasi modello (prendiamo la Fiat 500L) direte che fa schifo, che è bruttina, ecc... poi guardandola dal vivo cambiate idea e direte che è davvero carina, simpatica, ecc... ps: figuriamoci i colori della carrozzeria... è molto ma mooolto diverso dalle foto al vivo... patetica audi di merdèè
Ritratto di marian123
11 febbraio 2014 - 12:40
la 500l dal vivo fa ancora più schifo che in foto.
Ritratto di Franck Dì
12 febbraio 2014 - 09:29
ecco il solito tedescofilo minghiatore.... vai a vedere come è "bella" la golfettina che nessuna la compra in quando troppo cessa e l'hanno pure falsificato i voti...
Ritratto di osmica
12 febbraio 2014 - 09:44
Di qualsiasi olandese manco l'ombra. Manco nelle dietrovie.
Ritratto di Franck Dì
11 febbraio 2014 - 08:52
se poi il cliente, dopo l'ordine effettuato virtualmente, và a ritirare il modello e non gli piace più l'auto perchè il colore carrozzeria non era quello che aveva in mente o per altri particolari, cosa succede?? rimane fregato 2 volte e sarà costretto a comprarla per non perdere la caparra... L'audi ha inventato un nuovo modo per inchiappettare i clienti :D brava vag!!!
Ritratto di Francesco110
11 febbraio 2014 - 17:08
Non capisco chi si lamenta di questi cyber concessionari, fanno le stesse cose dei concessionari normali solo con mezzi più potenti. Ormai le personalizzazioni non permettono né di vedere né tantomeno di provare l'esatta auto che si acquisterà. Se non si acquista una rimanenza del concessionario è impossibile ordinare un'auto uguale a una già presente. Fino ad ora tutti mostravano colori, interni, cerchi e altro solo su carta e se andava bene su piccoli monitor. Fanno tutti così. Il discorso vale alla grande per le auto del calibro di BMW, Mercedes, Audi, Land River, Porche, etc. ma non solo. Anche Hyundai, Fiat, Peugeot, Renaul, Nissan, Kia, Lancia, etc. non hanno a disposizione le auto. Io ho acquistato una Hyundai Getz nel 2005 nuova e già all'epoca il colore sia alla Fiat per la panda che alla Hyundai per la Getz me l'hanno mostrato su un volantino cartaceo. Di nessuna delle due avevano tutti i colori disponibili. Non esistono ormai da decine di anni concessionarie in grado di mostrare tutti i possibili interni, esterni e accessori dell'auto che ormai arrivano a stravolgerla completamente. Non solo non li mostrano nella combinazione voluta ma spesso non hanno neanche le singole caratteristiche cercate neanche considerando tutte le auto a disposizione. La 500 ad esempio anche solo considerando gli esterni non esiste una concessionaria in grado di mostrala senza supporto CARTACEO, quindi tanto vale che sia un digitale fatto bene invece che il solito volantino spiegazzato. Le auto oggi vantano combinazioni possibili a 4-5 cifre, TUTTE, dalla 500 alla Classe S, passando per Peugeot, Skoda, Hyundai, Nissan, etc. Quindi se si vuole una auto da ordinare e non ci si accontenta di quelle presenti al concessionario si vedono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SU CARTA O VIA MONITOR già da molti anni. Almeno così si ha un'idea più precisa. Ormai non riescono a tenere neanche tutti i cerchi e tutti i campioni di vernice possibili per ciascun modello per ciascuna casa costruttrice, ma non solo, averli al giorno d'oggi è impossibile. Anche piccole case costruttrici ormai hanno 15.20 vernici e 5-10 tipi di cerchi per modello, averli tutti per ogni modello in vendita per ogni casa costruttrice porterebbe le concessionarie ad avere spazi enormi e quindi già da tempo non lo fanno, ne hanno giusto qualcuno e per il resto solo cartaceo e monitor. Quindi l'ordine risulta solo più facile in questo modo. Per chi invece si lamenta del poterla provare, non esattamente quella desiderata ma un allestimento casuale del modello scelto, unica cosa anche adesso possibile si può benissimo prenotare un test drive che restano sempre dispinibili sia per le Audi che per le Fiat. Chi parla si informi che se non ha mai comprato un'auto in vita sua o non l'ha comprata nell'ultimo decennio la sua opinione è completamente basata sul nulla.
Ritratto di Porsche
11 febbraio 2014 - 17:17
le combinazioni sono così tante che è di fatto impossibile "mostrare" in anteprima l'auto che si desidera acquistare. Ben venga la tecnologia in sostituzione dei "vecchi" metodi. (vedi capitolo carta...).

VIDEO IN EVIDENZA