TRIADE DI CONCEPT - Con la Allorad che sarà presentata al Salone di Pechino, è ora possibile parlare di una “trilogia delle Prologue” in casa
Audi: la coupé è stata presentata a novembre 2014 al Salone di Los Angeles, la famigliare Avant a Ginevra lo scorso marzo, e per la famigliare che ammicca alle suv è ormai conto alla rovescia - il Salone di Pechino è previsto dal 22 al 29 aprile.
RIALZATA - La carrozzeria dell'Audi Prologue Allroad ricalca quella della Avant, con dimensioni generose (è lunga 513 cm) e forme morbide (ma passaruota abbondanti, per accogliere cerchi di 22”, e mascherina in bella evidenza). L'assetto è rialzato di 77 mm e non mancano protezioni plastiche a enfatizzare una certa vocazione avventurosa dell'auto, dotata di trazione integrale ma - in ogni caso - non certo votata al fuoristrada estremo. Di sicuro l'eleganza non le difetta, e la verniciatura in bianco non fa altro che accentuare il contrasto con i particolari simil-suv, ingentiliti dagli elementi cromati della carrozzeria; le barre portatutto sono in alluminio spazzolato.
C'È ANCHE IL MAGGIORDOMO - L'interno ricalca quello dell'Audi Prologue Avant: essenziale nelle forme, nasconde studi ergonomici che influenzeranno le prossime Audi; i designer hanno puntato su una console centrale che pare sospesa, lo stesso effetto che - secondo la casa - danno i sedili anteriori. Molteplici sono gli schermi disseminati in abitacolo, e quello preposto al controllo del “clima” e del sistema multimediale è basato su tecnologia Oled, al pari dell'unità a disposizione dei passeggeri posteriori (che godono di poltrone singole). Ogni passeggero viene identificato in base al proprio smartphone e può avere regolazioni personalizzate per sedili e ventilazione, grazie a un software specifico battezzato dall'Audi “Butler”, “Maggiordomo”. Quasi inutile sottolineare che i materiali dell'abitacolo sono votati all'eccellenza; rispetto alla Prologue Avant cambiano gli accostamenti cromatici, ma non la sostanza.
MOTORE ESUBERANTE - Significativamente nuovo, invece, è il powertrain ibrido dell'Audi Prologue Allroad: il motore termico è il V8 4.0 TFSI con doppio turbocompressore, accoppiato con un motore elettrico integrato nel cambio (un automatico tiptronic a 8 marce). La potenza complessiva è di 745 CV, con un valore di coppia ancor più impressionante: 900 Nm. Il consumo dichiarato è pari a 41,7 km/litro (ovviamente, il dato dipende dalla presenza del motore elettrico e segue il ciclo di omologazione NEDC), con emissioni di CO2 pari a 56 g/km; la ricarica delle batterie è demandata a un dispositivo senza fili. Il passaggio da 0 a 100 km/h richiede, secondo l'Audi, 3”5: una prestazione da supercar, che probabilmente si potrà ritrovare sulle vetture di serie che adotteranno in futuro questo sistema di propulsione.