NEWS

Audi Prologue Allroad: il nuovo stile si consolida

16 aprile 2015

Terzo prototipo della serie Prologue, che prefigura le prossime Audi, questa Allroad ha un powertrain ibrido da ben 745 CV.

Audi Prologue Allroad: il nuovo stile si consolida
TRIADE DI CONCEPT - Con la Allorad che sarà presentata al Salone di Pechino, è ora possibile parlare di una “trilogia delle Prologue” in casa Audi: la coupé è stata presentata a novembre 2014 al Salone di Los Angeles, la famigliare Avant a Ginevra lo scorso marzo, e per la famigliare che ammicca alle suv è ormai conto alla rovescia - il Salone di Pechino è previsto dal 22 al 29 aprile.
 
RIALZATA - La carrozzeria dell'Audi Prologue Allroad ricalca quella della Avant, con dimensioni generose (è lunga 513 cm) e forme morbide (ma passaruota abbondanti, per accogliere cerchi di 22”, e mascherina in bella evidenza). L'assetto è rialzato di 77 mm e non mancano protezioni plastiche a enfatizzare una certa vocazione avventurosa dell'auto, dotata di trazione integrale ma - in ogni caso - non certo votata al fuoristrada estremo. Di sicuro l'eleganza non le difetta, e la verniciatura in bianco non fa altro che accentuare il contrasto con i particolari simil-suv, ingentiliti dagli elementi cromati della carrozzeria; le barre portatutto sono in alluminio spazzolato.
 
Audi Prologue Allroad
 
C'È ANCHE IL MAGGIORDOMO - L'interno ricalca quello dell'Audi Prologue Avant: essenziale nelle forme, nasconde studi ergonomici che influenzeranno le prossime Audi; i designer hanno puntato su una console centrale che pare sospesa, lo stesso effetto che - secondo la casa - danno i sedili anteriori. Molteplici sono gli schermi disseminati in abitacolo, e quello preposto al controllo del “clima” e del sistema multimediale è basato su tecnologia Oled, al pari dell'unità a disposizione dei passeggeri posteriori (che godono di poltrone singole). Ogni passeggero viene identificato in base al proprio smartphone e può avere regolazioni personalizzate per sedili e ventilazione, grazie a un software specifico battezzato dall'Audi “Butler”, “Maggiordomo”. Quasi inutile sottolineare che i materiali dell'abitacolo sono votati all'eccellenza; rispetto alla Prologue Avant cambiano gli accostamenti cromatici, ma non la sostanza.
 
MOTORE ESUBERANTE - Significativamente nuovo, invece, è il powertrain ibrido dell'Audi Prologue Allroad: il motore termico è il V8 4.0 TFSI con doppio turbocompressore, accoppiato con un motore elettrico integrato nel cambio (un automatico tiptronic a 8 marce). La potenza complessiva è di 745 CV, con un valore di coppia ancor più impressionante: 900 Nm. Il consumo dichiarato è pari a 41,7 km/litro (ovviamente, il dato dipende dalla presenza del motore elettrico e segue il ciclo di omologazione NEDC), con emissioni di CO2 pari a 56 g/km; la ricarica delle batterie è demandata a un dispositivo senza fili. Il passaggio da 0 a 100 km/h richiede, secondo l'Audi, 3”5: una prestazione da supercar, che probabilmente si potrà ritrovare sulle vetture di serie che adotteranno in futuro questo sistema di propulsione.


Aggiungi un commento
Ritratto di Paglianti
16 aprile 2015 - 13:38
STUPENDA come solo le Audi sanno essere!!
Ritratto di superblood
16 aprile 2015 - 14:46
O mio dio ... una ford, a no. Mamma mia che brutta.
Ritratto di Mattia Bertero
16 aprile 2015 - 14:52
3
Mi piaceva di più il prototipo precedente, questa ha una linea troppo rialzata per poter rappresentare la linea filante con cui è stata concepita. Il prestazioni dichiarate sono davvero incredibili, degne di una supercar.
Ritratto di Gordo88
16 aprile 2015 - 14:59
1
Molto meglio l' avant di ginevra
Ritratto di Highway_To_Hell
16 aprile 2015 - 15:05
per fortuna una bruttura del genere finirà a fare da riempitivo solo nei saloni, in cui peraltro il marchietto dei quattro anelli fa di tutto per far vedere al resto del mondo cosa NON sia il design... Per il resto riguardo la messa su strada temo farà la fine del concept A2 presentato un po di tempo fa (e finalmente cassato per la giogia dei nostri occhi...)
Ritratto di Aristide33
16 aprile 2015 - 15:13
...secondo me è un'altra cosa. Questa è una normale auto disegnata con il computer, cosa che ormai sa fare qualsiasi ragazzo. Tra l'altro non capisco perché sulle Audi più recenti (ma anche sulla nuova Passat) montano una serranda al posto della calandra.
Ritratto di TheStig_97
16 aprile 2015 - 15:30
Interessante, strano per un'Audi. L'ibrido che riesce a sviluppare 745 CV e 900 Nm di coppia è la cosa che più mi entusiasma e quel 0-100 in 3,5 secondi per un'auto che a colpo d'occhio peserà più di 2 tonnellate. Riguardo alla linea mi piace, ma preferisco la Prologue Avant, questa è troppo alta e perde il fascino della filante wagon "bassa".
Ritratto di DS
16 aprile 2015 - 16:13
Copiare Ford e farlo pure male...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 aprile 2015 - 17:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di pogio
16 aprile 2015 - 19:08
Maronn, ma che schifezza è!! Pare na mondeo più alta, brutta, lunga e larga.. Ma dov'è finito il fantastico stile Audi con auto che ti facevano innamorare solo a guardarle???
Ritratto di dKf777
17 aprile 2015 - 07:44
ormai rendere qualsiasi un suv è proprio una moda...
Ritratto di orsogol
17 aprile 2015 - 11:22
1
Mi domando se la corsa all'ingrandimento delle ruote avrà mai fine !? Di questo passo tra un pò le macchine sembreranno tutte trattori e le conseguenze l'utilizzatore le pagherà in termini di consumi, rumorosità sull'asfalto drenante e prezzi da capogiro al momento del cambio gomme.
Ritratto di THORO
17 aprile 2015 - 19:19
Scommetto che l'ha disegnata colui che ha scarabocchiato la VW T6