NEWS

Audi MaterialLoop: nuova vita agli scarti

Pubblicato 07 marzo 2023

Il progetto pilota dell’Audi prevede l’utilizzo di materiali ricavati dalle vetture a fine vita.

Audi MaterialLoop: nuova vita agli scarti

Il riciclo è un tema attualmente molto sentito nel mondo dell’auto, la cui filiera sta progressivamente diventando sempre più green, con una grande attenzione a tutte le fasi di produzione. In questo contesto risulta particolarmente interessante il progetto pilota Audi MaterialLoop, che ha come obiettivo principale quello di recuperare quanti più materiali possibile, garantendone un elevato livello qualitativo così che possano essere reimmessi nel ciclo produttivo. 

Nel 2022, nell’ambito del progetto Audi MaterialLoop, che la casa tedesca ha avviato insieme a 15 aziende partner, ha smantellato circa 100 veicoli, tra cui alcuni prototipi, che sono stati sfruttati per ricavare materiali di qualità come la plastica, che è stata avviata al riciclo. Dopo lo smontaggio i corpi delle vetture sono stati triturati e differenziati per tipologia di materiali; acciaio, alluminio e prodotti sintetici. La casa dei quattro anelli ha già applicato molte delle conoscenze maturate nell’ambito di questo progetto, che si protrarrà sino a fine aprile, per inserire materiali secondari nei processi produttivi. Inizialmente sono state prodotte delle bobine con un contenuto di acciaio secondario del 12%, successivamente poi l’acciaio riciclato è stato impiegato per produrre parte dei lamierati interni delle portiere dell’A4. Inoltre, l’Audi sta ottimizzando la progettazione dei nuovi modelli di auto con un nuovo approccio che prevede che i componenti possano essere dapprima separati, poi differenziati e avviati al riciclo. L’obiettivo è quello di aumentare progressivamente la percentuale di materiali secondari destinati alla produzione. 

Un altro progetto pilota ancora in essere vede il riciclo dei cristalli danneggiati che vengono impiegati per l’Audi Q4 e-tron, con un risparmio di CO2 del 30% rispetto all’impiego del materiale primario. Inoltre, la compagnia tedesca ricorre alla plastica da riciclo per le fibbie delle cinture di sicurezza dell’Audi Q8 e-tron, con la plastica delle nuove fibbie che è ottenuta riciclando chimicamente i rifiuti dell’industria dell’auto. La società ricorre poi anche al ciclo chiuso dell’alluminio, poiché gli scarti delle lavorazioni tornano al fornitore, che li lavora nuovamente, con l’Audi che utilizza i lamierati così realizzati.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volandr
7 marzo 2023 - 12:36
Non c'è niente da fare: il senso dell'organizzazione dei tedeschi è sempre un passo avanti.
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2023 - 13:20
Bene. Bravi. Dovremmo fare altrettanto. Ma dubito. Fortemente.
Ritratto di Miti
8 marzo 2023 - 11:09
1
E perché ? Ma avere tutti il complesso tedesco ? Io non vi capisco. E non solo te , Oxy. Ma tutti che partite con il ...no qui non si può !!! No , in Italia non si può !!! Ma che @@ questo modo di pensare. Ovviamente che si possano fare cose del genere anche qui. E da qualsiasi parte.
Ritratto di Oxygenerator
8 marzo 2023 - 13:01
Certo che si possono fare. Ma non si faranno. Si chiama conoscenza delle caratteristiche del proprio popolo di appartenenza. E anche rassegnazione. Del resto come per tutto quello che avremmo dovuto fare e non abbiamo fatto. Come per tutte le cose che dovremmo fare adesso e che non faremo. Si dice che l’infanzia dei popoli sia terribile. Ed è vero. Ecco l’italia è un’adolescente contestatore da 100 anni. La nostra infanzia non è ancora finita. E sembra non finire mai, se guardo i miei compatrioti. I popoli hanno delle caratteristiche specifiche. Se persino un dittatore come mussolini si spinse a dire che “governare gli italiani non è impossibile, ma è inutile” si è detto tutto.
Ritratto di Miti
8 marzo 2023 - 19:21
1
Sulla storia di Mussolini dico solo che passo sopra. Mi è bastato il mio di dittatore. Sono semplicemente come una piaga. Piena di materiale purulente. Sulla storia del fatto che l'Italia non va avanti... con l'età...la vostra politica nei ultimi 22 anni da quando sono io qua ha fatto semplicemente cag....re. Tasse sulla gente che lavora per cercare di mettere un tappo sul buco della corruzione/ evasione fiscale. Una malattia ormai dilagata su tutta l'Europa con picchi sostanziosi nel sud e nel est. La cosa preoccupante è la mancanza di Indipendenza della gran parte della generazione giovane. Corroborata col mercato del lavoro estremamente volatile. E potrei continuare... Ma , perché c'è un ma , una volta create le condizioni l'eccellenza esce fuori. Nella zona industriale dalle mie parti ci sono diversi esempi. Lavori eccellenti che prendono la strada del estero. Basta creare le condizioni, Oxy. Con un sistema legislativo solido ma anche elastico. Pur troppo...il politico di turno accusa quello uscente in un ciclo che sembra senza fine. Poi ovviamente, una volta usciti di la vanno a mangiare insieme. La "malattia" di un paese inizia con la politica, Oxy. Sempre.
Ritratto di Oxygenerator
9 marzo 2023 - 08:17
Concordo. Si esistono delle eccellenze. Ma da noi esiste un detto “ una rondine non fa primavera “ Il paese è da molte parti marcio, la maggior parte della gente è “ assente “ quando va bene ed esprime i politici che si merita. La politica si permette di fare schifo perchè tanto i politici vengono votati lo stesso per l’appartenenza. Guardi salvini. 40 anni che è in politica, non ha mai fatto un kaz..o, non ha mai lavorato, è dentro credo in tutti gli ultimi 5/6 governi. Dx, sx, cento, gialli, versi , rossi. Va tutto bene, basta tenere la poltrona. E lo votano ancora per appartenenza. E lui è solo un esempio. È pieno ovunque in parlamento di sta gente, uguale a salvini, a dx, a sx, al centro. Sono professionisti che lavorano per mantenersi il posto, non per il paese. Del paese se ne fott..o. Son li per loro stessi e i loro privilegi. Ma non han rubato nulla. Noi capre li abbiamo messi li. Votandoli. Credendogli e votandoli. La risposta di mio padre quando combinavo qualcosa da piccolo e venito punito e sempre stata “ chi è causa del suo mal, pianga se stesso “ . Tradotto : Se fai le cose come sai che le devi fare, vivrai meglio. Molto meglio. Ho imparato subito. Gli italiani, evidentemente in gran parte, non imparano mai.
Ritratto di Miti
9 marzo 2023 - 11:38
1
Oxy , fa male ma ...ti do ragione. Hai perfettamente ragione.
Ritratto di Alfiere
7 marzo 2023 - 15:07
2
Bella marchetta, ma nel 2023 il riciclo di alluminio, ferrosi e plastiche lo fanno tutti. Piu interessante che si capisca la natura di tutta quella robaccia elettronica che ci mettono dentro.
Ritratto di Gordo88
7 marzo 2023 - 17:18
1
Il riutilizzo di materiali di scarto sulle auto non mi sembra una grossa novità comunque per carità ben venga..
Ritratto di AZ
7 marzo 2023 - 20:01
Furbi.
Ritratto di Claudio48
8 marzo 2023 - 10:32
Bravi, era ora si riciclassero i materiali. Speriamo che tale risparmio di costi vada a contenere i prezzi di vendita (ah,ah,ah) !
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 marzo 2023 - 20:06
Ne dubito.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 marzo 2023 - 20:09
Cavolo, quante Audi ci sono dallo sfasciacarrozze! Se avete una S8 del 2000-2001, speditemela, anche senza ruote, mi basta la carrozzeria, così la metto nel mio museo personale. :)
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 marzo 2023 - 20:12
Va bene riciclare, specie i metalli, ma una vettura di lusso, come un'Audi A6, per esempio, dato il prezzo, dev'essere fatta con materiali di qualità eccelsa: con materiali riciclati, al massimo un'A1.