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Per l'Audi un nuovo 3.0 V6 turbodiesel

08 maggio 2014

Potenza ed efficienza: ecco in sintesi le doti del nuovo motore tedesco che raccoglie l'eredità di 25 anni di competizioni.

Per l'Audi un nuovo 3.0 V6 turbodiesel
NUOVA GENERAZIONE - Sul finire degli Anni 90 il motore 2.5 V6 TDI dell'Audi (da 155 a 180 CV), montato su quasi tutta la gamma, ha lasciato un grande segno nel panorama automobilistico: non solo era potente e parco, ma ha definitivamente sdoganato i motori a gasolio per le grandi berline di rappresentanza. Dopo 15 anni al 35° Simposio dei motori di Vienna, Audi presenta un nuovo 6 cilindri turbodiesel, completamente riprogettato. La cilindrata è fissata a tre litri come il precedente e i livelli di potenza disponibili sono due: 218 e 272 CV. Ovviamente rispetta i severi limiti della normativa antinquinamento Euro 6 e racchiude il meglio della tecnologia diesel Audi, maturata anche attraverso 25 anni di competizioni internazionali. 
 
NUOVO DOPPIA FRIZIONE - Il nuovo 3.0 TDI V6 ha un angolo tra le bancate di 90° e una cilindrata effettiva di 2.967 cc con una coppia motrice che arriva a 600 Nm. Tanta spinta pur riducendo i consumi, secondo la casa, del 13% rispetto all'attuale motore, che progressivamente verrà rimpiazzato. Anche le emissioni di CO2 sono diminuite di circa 15 g/km. Insieme a questo motore Audi ha presentato anche una nuova trasmissione automatizzata con doppia frizione e sette rapporti: scatola del cambio che si adatta ai motori in posizione longitudinale, ma con trazione anteriore.


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Ritratto di Francesco Noto
8 maggio 2014 - 19:56
Le Audi con potenza superiore ai 225 cv hanno esclusivamente la trazione integrale, che è la migliore trazione possibile per i macinatori di chilometri. La trazione posteriore la lasciamo ai frequentatori di Vallelunga ed ai galassia.
Ritratto di osmica
8 maggio 2014 - 21:44
Neve compresa? (e te lo dice uno che macina km con una t.posteriore) Cmq, ogni trasmissione offre dei pregi e dei difetti.
Ritratto di osmica
8 maggio 2014 - 22:12
Con 4 gomme termiche "buone" su neve, in autostrada avevo il posteriore di traverso. Guidando con attenzione e dosando con attenzione il pedale del gas, il retrotreno comunque si girava a seconda di com'era inclinata la strada, e guidavo controsterzando continuamente (ironizzando, un drift lungo chilometri). Le strade non le trovi sempre pulite ne sempre spazzano frequentemente. Quest'inverno sono rimasto bloccato due volte per ore in colonna sull'autostrada con un nevischio, ma quel poco che è bastata per mandare tutto in tilt (e le previsioni avevano previsto neve abbondante). Guido in Italia e spesso in Austria, Germania e Slovenia, prendere i treni è praticamente impossibile (visto che in Slovenia non esiste più la linea principale dopo il gelo di qualche mese fa). Detto questo, la t.post offre dei possibili problemi non da poco (almeno per me), ma la ricomprerei. Nella guida quotidiana la trazione è ininfluente, concordo. Ma bisogna sapere che trazione ha la vettura che si guida. In caso di manovre "d'emmergenza" si comportano diversamente. Ma va preso in considerazione anche l'affidabilità generale della vettura. Una t.a. ha molto peso all'anteriore, le ruote sterzanti fungono anche da trazione. Un stress non da poco. E però più "economica", vuol dire che per l'azienda costa meno produrre e che il prezzo al cliente è minore. La t,p. invece offre una distribuzione di pesi più ottimale, e un'affidabilità maggiore. La t.i. è più "polivalente" e più "sicura", e questo si paga (produrre e consumi).
Ritratto di Arcadia
8 maggio 2014 - 22:21
integrali con gli estivi, spesso si fermano. Con una trazione integrale basta che una ruota inizi a slittare e immediatamente tutta la coppia del motore si scarica sul quel pneumatico, che ha minor aderenza. Infatti, è vero che i differenziali ripartiscono sempre la coppia in parti uguali, ma è la ruota meno aderente a imporne il valore. Il che significa che se una ruota slitta, le altre riceveranno coppia zero. A meno che non ci sia la possibilità di bloccare i differenziali e di trasformare la trazione integrale in una 4X4. Ma, attenzione, una 4X4 va bene per partire, ma guai se poi si mantengono bloccati i differenziali: il testacoda è garantito al primo tentativo di sterzata. L’ideale per questi sistemi è gestire ogni ruota in base alla propria velocità, dovuta a sua volta alla singola aderenza sul terreno. Come dire che l’ideale è gestire ruote folli, non collegate fra loro o influenzate da fattori diversi dall’aderenza. Non per nulla, la più sofisticata e sicura delle trazioni integrali, la Mercedes “4 Matic”, è dotata di una frizione su ciascuna ruota, che interrompe il collegamento reciproco appena si toccano i freni.
Ritratto di Fojone
9 maggio 2014 - 14:05
4 ruote motrici in condizioni di scarsa aderenza sono sempre meglio di 2! certo che in inverno ci vogliono comunque 4 termiche....
Ritratto di Flavio Pancione
9 maggio 2014 - 23:34
8
a me non ha mai causato problemi su condizioni difficili. Di certo non vado su sterrati e fango.. ma anche con moltissima neve mi sono sempre mosso, ne ho provato difficoltà ardue..Con le scarpe ovviamente adatte. Certo l'auto può risultare più ballerina con di dietro, e ci sono da fare correzioni. Ma anche con la TA ci sono correzioni da fare, ora che siano più facili o più difficili queste correzioni è abitudine personale a mio avviso.. Idem con la trazione sulle quattro . Insomma, lascerei da parte il discorso sicurezza con le diverse "trazioni" tanto con nessuna di queste su strada, è permesso fare gli idioti, perchè in mani sbagliate si finisce su un muro lo stesso. A mio avviso oggi come oggi sono sicure allo stesso modo tutte le buone auto.. sia per l'elettronica, sia per lo sforzo nel bilanciare le masse. Non sono sicuri i personaggi che sapendo di avere una "4x4" sulla neve , si sentono Loeb.. Purtroppo, vivendo dove la neve in inverno non manca.. di personaggi simili li ho visit.
Ritratto di osmica
10 maggio 2014 - 00:13
Ho espresso la mia esperienza. Non uso la vettura su sterrati e su fango, salvo rari casi e cmq non commento quei casi. Le scarpe erano adatte? Erano delle buone scarpe da neve. Forse cambiano se la neve è più farinosa o bagnata... ma resta il fatto che guidavo di traverso. Con la t.p. ho avuto anche altre esperienze non propriamente buone, es. gomme invenrali e vettura dell'amico - non c'era verso di uscire dal parcheggio sul dritto, 5 cm di neve sul bordo strada e in due che spingevano la vettura. Sul discorso "sicurezza" ho solo detto che il conducente dovrebbe sapere che tipo di trazione è la vettura che guida per il sempliceme fatto che i 3 tipi di trazione si comportano in diverso modo (in manovre di emmergenza, es. schivare un ostacolo). Senza elogiare o criticare un tipo di trazione.
Ritratto di Flavio Pancione
10 maggio 2014 - 10:38
8
mi era solamente parso di intravedere l'idea che su neve le TP sono pericolose e le TI no. Anche io ho avuto esperienze buone e cattive.. ma sia con TA che con TP. Purtroppo se si hanno solo due ruote che girano e quest'ultime non hanno aderenza.. si rimane li ! Es. personale : Su neve molto farinosa con una TA non ci è stato verso di uscire da un parcheggio.. con TP sono rimasto invece una pozzetta di fango leggermente in salita..e fin ora con la TP su neve non mi sono mai incagliato. Ma una volta in cammino con nessuna delle tre trazioni è ammesso esagerare . Hai ben detto.. si comportano semplicemente in modo diverso.
Ritratto di osmica
12 maggio 2014 - 12:32
Non dico che le TP su neve son pericolose e che con le TI vai da dio... Dico che le TP sono quelle con più limiti. Poi ci vanno le TA e le TI offrono maggiore presa. Nulla contro la TP. Su neve la TP ha meno trazione semplicemente perchè sull'asse posteriore ha meno peso rispetto all'anteriore (motore+cambio). Ciò non vuol dire che con la TI puoi andare dove vuoi a qualsiasi velocità.
Ritratto di Flavio Pancione
12 maggio 2014 - 14:11
8
siamo perfettamente d'accordo :)
Ritratto di Francesco Noto
10 maggio 2014 - 09:06
Dove la neve non manca? Dove c'è la neve la gente usa solo 4x4 e l'usato 4x4 è difficile da trovare. Anche la Panda integrale è gettonatissima. La TP non inferiore alla TI? Tutto si può sostenere in democrazia, pure che possedere un milione di euro è meglio di due milioni di euro (ho usato la stessa proporzione: la metà). Che cosa c'entra lo sterrato? Ma chi va su sterrato. E le strade curvilinee e tortuose e le strade bagnate e le frenate in curva e le accelerazioni in curva non le vogliamo considerare? Schiaccia sul freno sulla statale Firenze -Siena in curva (per farti l'esempio di una tipica statale italiana rovinata) con la TP, ma non a 90 km h ma a 180 km h, e ne riparliamo. Comunque abbiamo capito un'altra cosa, anche tu sei il guidatore della domenica. Hai il piede leggero, pochi cavalli sotto il sedere, e a te va benissimo la trazione posteriore. E poi spiegami perché l'alto di gamma del trio tedesco propone la trazione integrale? Forse perché quando c'è troppa troppa cavalleria al cliente deve offrire in listino la trazione integrale. Questa è la realtà, ***** tutto il resto.
Ritratto di Francesco Noto
10 maggio 2014 - 09:08
replica a Flavio non a Osmica
Ritratto di Flavio Pancione
10 maggio 2014 - 10:31
8
Abbiamo trovato Loeb che si crede padre eterno con un integrale e fa il cagnolino con una TP?:) Su STRADA , innevata, non si ha difficoltà con nessuno tipo di trazione con le scarpe adatte, nella mia modestissima esperienza mi son sempre mosso sia con TA che con TP. Una trazione sulle 4 è senz'altro indispensabile su percorsi accidentati dove se si inceppano una o più ruote è minore il rischio di rimanere bloccati. Qui non sto parlando di piacere di guida, ma sostenere che viaggiare in TP è più pericoloso, oggi come oggi è una bestemmia . SOPRATTUTTO sul bagnato, condizione frequente e normale dove con l'elettronica sempre più puntuale i più ignorantelli in materia non si accorgono nemmeno quali ruote girano! Accelerazioni in curva? Non avevi detto che non ti interessa il piacere di guida? ( Frenate in curva ?!?! spero solo per emergenze ) ebbene si, acceleri in curva con una TI c'è sottosterzo o sovrasterzo in base al set-up coppia alle ruote-sospensioni e devi ugualmente correggerlo . In TP? Dai troppo gas in curva? Pazienza piccolo controsterzo e si modula il gas. Davvero non riesco a capire che differenza ci sia far riprendere aderenza un'auto con il controsterzo in una TP e la diminuzione dell'angolo di sterzata o il taglio del gas nelle TA ... Sempre se hai idea di cosa sto parlando.
Ritratto di Francesco Noto
10 maggio 2014 - 11:05
Hai una modestissima esperienza? Perfetto, ti sei risposto da solo ed abbiamo risolto il problema. Domani fatti la tua passeggiata fuori porta con la trazione posteriore a 90 kmh su statale e 130 su autostrada, magari sul rettilineo libero senza tutor ti spingerai fino alla velocità folle (per te) di 185 km h e poi vieni qui a scrivere che la trazione posteriore è perfetta, anche su questa *** di neve molto farinosa (e da dove salta fuori?). Mavalà, con sta battuta del cassiodoro su Loeb. Chiediti perché le auto con molti e molti cavalli sono proposte con la TI. Chieditelo, non scappare dalle domande con le sciocchezze sulle tue difficoltà di uscire dal parcheggio (quelle raccontale dal parrucchiere).
Ritratto di Flavio Pancione
10 maggio 2014 - 12:16
8
essendo piuttosto giovane, non mi permetto di darmi arie come te. Ne mi permetterei (come te) di farneticare sulle mie passeggiate fuori porta poichè qui dentro siamo solo account indefiniti, non sai di che mi occupo, ne sai la mia vita, ne i miei interessi, ne a che folli (?) velocità vado. Potrei essere un barbone, così come chiunque.. a mio parere stai facendo solo un'amara figura. Cerco solo di controbbattere col tuo accanimento ( inoltre io parlavo con osmica non con te ) contro la TP e l'estenuante difesa della TI che non condivido, pur giudicandola valida in alcuni frangenti. E beh, poichè sei stato così poco rispettoso nonostante sia stato educato se vuoi sapere la mia.. sei un poveraccio montato di testa quanto i tuoi anni. Hai molta esperienza ? bene.. ecco i poveri giovani in che mani stanno. Vergognati, spavaldo del cazzo. Torno a lavorare a differenza tua.
Ritratto di Francesco Noto
10 maggio 2014 - 12:56
Vedo che sei uscito al naturale. Non tieni botta, i miei rx sulla tua guida erano esatti, non guidi oltre i 150 cv. Scansi la domanda sulla TI sull'alto di gamma. Buon lavoro, non ti deconcentrare e soprattutto guida tranquillo e ricordati che la passeggiata fuori porta non è un'offesa.
Ritratto di Flavio Pancione
10 maggio 2014 - 17:18
8
e la metà circa su 2 ruote poichè mezzi di proprietà. Più ogni tanto 240 Cv con trazione integrale "in prestito". Ti sei sbagliato.
Ritratto di Francesco Noto
11 maggio 2014 - 10:10
E vabbè guidi al max un diesilino non tuo da 180 cavallucci con piede leggero leggero, altrimenti il mezzo si rovina (perciò sfrutti sì e no 120 cavalli e quindi avevo ragione che non hai esperienza pratica, anche se ti documenti molto, ma documentarsi non è guidare). Ogni tanto guidi un 240 cv TI? Non so neppure se è vero, non ci credo, ma con la guida "ogni tanto" cosa credi di capire? Se uno non ha esperienza non c'è niente di male, se la farà dopo. Ma per ora che non c'è l'hai l'esperienza, non fare il fenomeno con la teoria, visto che con la pratica zoppichi vistosamente, e non schiacciare i santissimi al prossimo.
Ritratto di PariTheBest93
11 maggio 2014 - 10:23
3
Qual è quest'auto a TI da 240cv, ne hai scritto la prova? Poi non avevi fatto il corso in pista con la 360 modena?
Ritratto di Flavio Pancione
11 maggio 2014 - 14:54
8
è irrecuperabile . La TI è l'Audi A6 3.0 di cui scrissi la prova tempo fa..(non so se l'hai letta) ultimamente l'ho usata un po più spesso . La 360 modena come ti dissi l'ho guidata assieme ad una 156 2.0 twinspark preparata esclusivamente per la pista. Non so se farne una prova, perché in fondo con queste auto ci sono stato giusto mezza giornata. Infine che mi creda o meno cosa può interessarmi. E non le ho messe in mezzo vedendo come risponde quest'idiota di Noto..
Ritratto di PariTheBest93
11 maggio 2014 - 16:45
3
Si infatti è come parlare ad un muro ;) Per la prova te ne hai scritte parecchie, non me le posso ricordare tutte, non mi ricordo nemmeno di una 156 preparata. Evidentemente ho la memoria corta XD
Ritratto di Flavio Pancione
11 maggio 2014 - 23:37
8
provata lì insieme alla 360 :) perciò non la ricordi :)
Ritratto di Francesco Noto
11 maggio 2014 - 22:19
Vedo di capirci qualche cosa. Dici di avere un diesel da 220 cv T.P., però con cambio manuale perché su quel motore non è previsto il cambio automatico. I conti non tornano. Audi, Bmw e Mercedes prevedono, in alternativa alla T.A. o alla T.P., su motori da 220 cv o giu di lì rispettivamente o l'integrale o l'xdrive o il 4matic. È falso che non ci sia quindi la trazione integrale sul tuo presunto motore da 220 cv. Qui qualcuno bluffa o non la racconta tutta o non la racconta giusta.
Ritratto di Francesco Noto
12 maggio 2014 - 08:20
Io invece di chiedergli quali prove ha fatto, gli domanderei qual è questo diesel da 220 cv, che dice di avere, che non monta il cambio automatico. Io dico che non esiste. Tu che sei in confidenza, chiediglielo. Vediamo se dice la verità.
Ritratto di Francesco Noto
12 maggio 2014 - 08:22
Ci dai la scheda tecnica di questo diesel da 220 cv senza cambio automatico. Poi o ti rispondo a dovere o ti chiedo scusa. Dai su su, fai presto.
Ritratto di PariTheBest93
12 maggio 2014 - 09:28
3
http://motori.corriere.it/prezzi-auto/auto/BMW/Serie-3/325d-MSport/
Ritratto di Francesco Noto
12 maggio 2014 - 10:27
Hai sbagliato mestiere e non puoi fare l'avvocato di Flavio. La Bmw 325 diesel MSport prevede la versione steptronic € 47.450. Allora coma la mettiamo? E poi che razza di risposta mi dai? Stai su Al Volante e consulti il corriere. Lo sapevo che c'era la magagna. Che bluff.
Ritratto di osmica
12 maggio 2014 - 10:44
A) Quale sarebbe questo diesel da 220cv senza cambio automatico che dici di avere? B) Bmw 325d C) Sbagliato... E no... la 325d prevede a pagamento lo steptronic! - Ma dico, ci sei o ci fai?
Ritratto di Francesco Noto
12 maggio 2014 - 12:23
Il tuo post non è chiaro, ti chiarisco un fatto. tale Flavio dice che sul suo motore diesel 220 cv il cambio automatico non è disponibile. Non lo ha potuto montare perché non era disponibile, ed anche volendolo pagare come opscional non era comunque disponibile sul suo motore perché non si poteva montare (così ha scritto lui il 5 maggio 2014 e quindi non se lo può più rimangiare). Chiaro? Ma ovviamente sono tutte sue fantasie. La verità è che il cambio automatico è disponibile sulla bmw diesel Msport, è a pagamento ma è disponibilissimo ed è montabilissimo. Te capî la differenza? Scusa se non scrivo bene. Comunque confermo il bluff del tizio ed ora il suo piatto piange e come piange. E ti aggiungo anche che di quel tizio e di tutto il resto non me ne frega nulla. Ma sgamare piano piano il suo bluff è stato un piccolo divertimento, ma anche il poco giova.
Ritratto di Flavio Pancione
12 maggio 2014 - 12:40
8
Bmw 325d ufficializzata in gennaio 2013 , ordinabile esclusivamente da marzo in Italia solo con TP e manuale. L'automatico è disponibile a partire solo da luglio 2013. Ê scritto ovunque questo "bluff". Ah, l'ho ordinata a marzo.
Ritratto di osmica
12 maggio 2014 - 12:58
La lezioncina del nulla di Franceschino è stata più che simpatica, tra è stato un bluff, il piatto piange, non può rimangiarsi ciò che ha detto, di lui e del resto non li importa nulla (ci credo! Meno ignoranza in merito non farebbe male), per fortuna si è divertito. L'unica cosa positiva di 20 mail ricevute. A Franceschino posso dare un suggerimento, hai ragione! Non esiste nessuna vettura con 220cv e senza cambio automatico. La 325d infatti, ha 218cavalli!!!!! Te capî la differenza?!?
Ritratto di Francesco Noto
12 maggio 2014 - 18:38
Beh ammetterai che indurre un interlocutore a cambiare versione non è un cattivo esercizio retorico. Così come è bello poi scoprire quanto sia nutrito il seguito di boccaloni che il tizio è riuscito a mettere su. Ma questa macchina quando è stata ordinata? Ora a marzo, ma prima era aprile-maggio ma era stato anche luglio, poi finalmente è stata consegnata a fine ottobre (e quanto tempo c'è voluto per costruire questa benedetta bmw3?). E ricordati, della macchina non me ne frega assolutamente nulla; il fatterello, invece, per come viene propinato, è bell'e intrigante. Quanto alla tua battuta sui cavalli 218/220, contrassegnata da una sfilza di punti esclamativi, che dire? Datti un voto da solo e sii indulgente con te stesso.
Ritratto di Francesco Noto
12 maggio 2014 - 18:08
In verità hai scritto di averla ordinata non prima di maggio 2013. Deciditi. Quando i fatti sono .... Mescolati bisogna avere la memoria di ferro.
Ritratto di Flavio Pancione
10 maggio 2014 - 17:29
8
C'è poco da rispondere. Il trio tedesco lo offre come scelta per la maggior parte delle volte per 2 motivi. 1 è la loro politica offrire più opzioni possiibli, difatti la TI è disponibile di solito sia tra i motori con poca potenza sia con quelli più potenti sopratutto tra le audi potenti dove le più potenti hanno esclusivamente la TI. In BMW e Mercedes è spesso a scelta, per adeguarsi a tutti i gusti. SICURAMENTE una TI su fondi scivolosi è PSICOLOGICAMENTE più sicura. Ma il mio discorso era prettamente su neve in risposta a Osmica. Ove l'avere una TI non implica l'onnipotenza su neve. Ed è l'ennesima volta che lo sto ripentendo. E finisco col dire che la TP dal suo canto non è affatto pericolosa. E' ovviamente diversa .
Ritratto di Fojone
11 maggio 2014 - 13:10
sulla neve con una 4x4 fatichi di più a metterti nei guai e, soprattutto te ne tiri fuori molto più facilmente!
Ritratto di Flavio Pancione
11 maggio 2014 - 14:47
8
ma se si esagera ti metti nei guai ugualmente. E al contrario con la TP non è automatico che vai in faccia al muro.
Ritratto di Francesco Noto
11 maggio 2014 - 16:20
Quando da Benevento vai a Roma tagliando da Caianello o a Napoli con l'A16 e piove, e sappiamo che nel Sannio ne cade di acqua, quanta ne cade, gli autostradali Appennini con la dieselina TP (degli altri) a che la velocità te li percorri? Un sorpasso in curva in discesa sotto una pioggia di quelle belle tra Avellino e Benevento lo fai? Voglio esagerare, ma voglio esagerare tanto, per me riesci anche a toccare i 130kmh. Io, sarò sfortunato, ma un sorpasso da una TP in quelle condizioni di tempo, anni ed anni di autostrada, non l'ho mai visto, mai. E prima di dare dell'idiota al prossimo, soffermati a guardare la tua immagine nello specchietto della diesilina che ogni tanto qualcuno ti presta.
Ritratto di Fojone
12 maggio 2014 - 13:43
qui con una TP con motore anteriore, se nevica fai molta fatica ad andare contro un muro... probabilmente non esci nemmeno dal parcheggio se non riempi il baule di pesi!
Ritratto di TommyMichi
12 maggio 2014 - 12:07
che auto usi di solito?
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
9 maggio 2014 - 15:51
1
Ottimo commento!
Ritratto di Arcadia
8 maggio 2014 - 21:54
SSbagliano la ripartizione dei pesi montando i motori a sbalzo sull'avantreno, sono terribilmente sottostezanti (Car & Driver e Motor Trend l'hanno rimarcato piu'volte) tanto è vero che l'A6 ha preso sonori ceffoni dalla LEXUS GS in diverse comparative (in una delle quali è addirittura arrivata terza) posto il link cosi l'incredulo Wesker capisce finalmente che LEXUS è miliardi di volte superiore ad audi come bilanciamento delle masse, feeling di guida e tenuta di strada...o wesker...non farti prendere una paralisi eh www.motortrend.com › Road Tests › Sedans
Ritratto di Francesco Noto
8 maggio 2014 - 22:21
Io non viaggio a 130 km/h in autostrada (andrei a 1.900 g/m). Autostrada diritta? A quale ti riferisci? Alla Termoli-Ancona? Alla Roma-Firenze? Alla Firenze-Bologna? Alla Bari-Napoli? Alla Reggio- Salerno? Estate/inverno? Asciutto/bagnato? Ghiaccio, neve. E sei ancora a dubitare del fatto che la trazione integrale sia la migliore possibile? Forse tu passeggi in auto? Io corro lavorando e correndo lavoro. Trazione integrale a vita.
Ritratto di Francesco Noto
8 maggio 2014 - 22:21
Io non viaggio a 130 km/h in autostrada (andrei a 1.900 g/m). Autostrada diritta? A quale ti riferisci? Alla Termoli-Ancona? Alla Roma-Firenze? Alla Firenze-Bologna? Alla Bari-Napoli? Alla Reggio- Salerno? Estate/inverno? Asciutto/bagnato? Ghiaccio, neve. E sei ancora a dubitare del fatto che la trazione integrale sia la migliore possibile? Forse tu passeggi in auto? Io corro lavorando e correndo lavoro. Trazione integrale a vita.
Ritratto di Arcadia
8 maggio 2014 - 22:43
Allora conosci poco le leggi della fisica e poco le reazioni delle automobili e ti spiego perché: Quando superi i limiti fisici di aderenza con un 4x4, per riprenderla dovrai remare di braccia il doppio che con un 2wd, sempre che tu sia in grado di farlo perché uno che scrive un commento delirante come il tuo la patente l'ha presa coi punti miralanza. In altre parole, la trazione integrale è un valido aiuto alla guida ma solo in determinati frangenti (su asfalto asciutto è dannosa,fa consumare di più e fa andare di meno in curva oltre a dare all'auto reazioni troppo violente, sul bagnato non è fondamentale, per la neve invece è ideale anche perché le reazioni di un auto sulla neve sono molto più rallentate e quindi prevedibili) ma rimane il fatto che se pensi di poter fare cio'che vuoi solo perche' hai la trazione integrale prima o poi te ritrovano attaccato a un albero. P.S: Ma quanta gente è morta con la TT Quattro prima serie che di fatto era una ciofega instabile superati gli 80 km/h?
Ritratto di Francesco Noto
8 maggio 2014 - 23:25
non so se sei un soggetto patentato, ho dei dubbi in proposito. Una cosa e certa: hai nessuna dimestichezza con la guida veloce con auto integrali. Sei veloce di polpastrelli sulla tastiera ma con l'auto devi essere una tartaruga. Sei perfetto per la toyota prius, si chiama così?
Ritratto di Francesco Noto
8 maggio 2014 - 23:25
non so se sei un soggetto patentato, ho dei dubbi in proposito. Una cosa e certa: hai nessuna dimestichezza con la guida veloce con auto integrali. Sei veloce di polpastrelli sulla tastiera ma con l'auto devi essere una tartaruga. Sei perfetto per la toyota prius, si chiama così?
Ritratto di Fojone
9 maggio 2014 - 20:30
che sia patentato.... quantomeno non ha mai guidato una 4x4 (naturalmente la Panda non vale, essendo un trabicolo e non un auto!) e vero che se ti parte una trazione integrale è molto dura riprenderla... ma farla partire è altrettanto dura!!!
Ritratto di Francesco Noto
8 maggio 2014 - 19:57
* ai ganassa.
Ritratto di Arcadia
8 maggio 2014 - 22:03
nel 2003, la prima volta con una Avant blu, lo ricordo come fosse ieri, auto in perfetto stato, pochi km, a un certo punto mi pianta durante un sorpasso e mi prende un colpo, poi chiamo il titolare che viene sul posto e gli dico, parole testuali "ma che ha fatto mo'sta cosa? s'è ammutolita all'improvviso", lui mi risponde 2eh ma ste macchine so strane eh", secondo caso, sempre V6 TD, Avant grigia, il tiptronic (esemplare del 99 e all'epoca non usava il dsg) rompe: 13,000 euro di fattura, titolare incazzato come una bestia...da li in poi ho cominciato a maturare l'idea che ste audi erano tutto fumo e niente arrosto.
Ritratto di Francesco Noto
8 maggio 2014 - 22:30
Ma tu ed il tuo datore di lavoro (un tipo tagliato, si capisce), siete rimasti a parlare in corsia di sorpasso?
Ritratto di marian123
9 maggio 2014 - 14:59
cerca in rete sui vari forum cosa ne pensano di Max Bramante allias Arcadia, Andrea Ford, Ciccibucci ecc.
Ritratto di Francesco Noto
9 maggio 2014 - 16:26
Tranquillo Marian, non me lo cago. Però Arcadia la rottura delle audi se l'è cercata. Lui aveva preso un Audi avant BLU e un Audi V6 TD avant GRIGIA. Ha sbagliato della grossa, Arcadia. È noto che l'unica Audi che non si rompe mai è BIANCA.
Ritratto di Arcadia
8 maggio 2014 - 22:07
Un tipo, incazzatissimo sul fatto che si cercassero difetti (peraltro non trovati) in auto pressoché perfetta, ha scritto " They always have something to bitch about no matter how great a Japanese car is. Don't even compare this to the overrated Audi A4. That car is so boring that I could only keep it for a year."
Ritratto di Francesco Noto
8 maggio 2014 - 22:43
In Europa, si vendono circa 1.500 Lexus x mese. Fatti due conti, i commenti di Arcadia su Lexus superano le Lexus circolanti.
Ritratto di Mattod
9 maggio 2014 - 16:18
Ahahahahah grande m'hai fatto schiantare dal ridere! E' incredibile non smette mai!
Ritratto di AngeloCer1980
9 maggio 2014 - 09:30
magari è stata omessa l'opportunità di usare la motorizzazione anche con la trazione integrale,o magari prevedono la possibilità ibrida di alimentare l'asse posteriore con un'unità elettrica....tanto fa:su certe fasce di prezzo la trazione posteriore ha la sua importanza e il suo prestigio(vd bmw ,mercedes e speriamo alfa a breve)e la wv di lusso a mio avviso perde visibilmente!!!
Ritratto di wesker8719
9 maggio 2014 - 10:22
la versione più potente del v6 diesel è sempre accoppiata alla trazione integrale ,le versioni a trazione anteriore hanno il 2.0 diesel e il 3.0 diesel meno potente !!
Ritratto di Francesco Noto
9 maggio 2014 - 11:28
Quando vai in testacoda su una curva bagnata con una trazione posteriore e ti schianti contro una barriera, potrai dire ai soccorritori che è stato un testacoda "prestigioso". Siediti alla guida di una potente macchina integrale, fatti un bel viaggetto su e giù per l'Italia (Itaglia è meglio visto quanto si raglia), e poi capirai dove mettere il prestigio della trazione posteriore.
Ritratto di AngeloCer1980
9 maggio 2014 - 11:42
Se a te è capitato quanto sopra detto me ne dispiaccio...ma forse eri alla guida di una traz. post. un pò datata,esclusa dei più moderni sistemi di sicurezza!!! Certo la traz. integrale offre un bel sourplus di sicurezza,ma a scapito delle prestazioni,dei consumi e non ultimo del piacere di guida rispetto a una trazione su singolo asse, sia essa anteriore o posteriore!
Ritratto di Francesco Noto
9 maggio 2014 - 12:10
Il controllo elettronico della trazione è una cosa, la trazione integrale permanete è un altro paio di maniche. Il piacere di guida di cosa? Sgommate? Sovrasterzate? Machissenefrega. Perdita di potenza? Velocità auto limitata a 250 km h, accelerazione bruciante 0-250 km h. Ma dov'è questa perdita di potenza o perdita di piacere di guida. Dov'è? Quanta teoria.
Ritratto di AngeloCer1980
9 maggio 2014 - 18:24
Assolutamente non mi riferisco nè alle sgommate nè alle sovrasterzate,bensì ad un feeling più diretto e a un corpo vettura che a parità di prestazioni e classe pesa meno e risulta essere più diretto e sincero. Certo la traz integrale in condizione climatiche particolarmente avverse non può che risultare in assoluto la più congeniale,ma(e te lo dice uno che abita a Belluno)per 364 gg l'anno otre ad essere la più efficiente a mio avviso è pure la più divertente.
Ritratto di Francesco Noto
9 maggio 2014 - 20:37
AngeloCer, 4 è meglio di 2. Non ti arrampicare sugli specchi. TI insincera, TP sincera? Scusa, ma capovolgi la realtà. Vivi a Belluno, ma stai in salotto con le pantofole? Io lavoro con auto, me ne frego del divertimento della guida. Anzi quando curvo sul bagnato ad alta velocità e magari freno in curva per colpa di imbranato o di chi guida e parla al telefonino, il cuore mi esce dalla bocca, altro che divertimento di guida. Viviamo esperienze quotidiane diverse. Goditi la tua TP, che io viaggio sicuro e veloce sempre con la TI. Chi ti ha detto poi che la TI è più pesante della TP? Prendi SW aut. A6 TI e BMW TP benzina 3000 cc. Uguale peso, uguali cv, ma Audi più scattante. Come la mettiamo con questi stupidi luoghi comuni? Dov'è questo fucked divertimento della TP?
Ritratto di AngeloCer1980
9 maggio 2014 - 20:56
abbiamo opinioni diverse partendo da punti di vista diametralmente opposti.io che faccio solitamente solo 20-25000 km l'anno,guidando su strade dove posso anche permettermi di far correre un pò l'auto,oltre a considerare la stessa come utilissimo oggetto d'uso quotidiano(comprendendo in ciò sia la sicurezza che l'economicità d'esercizio),la vivo anche con passione.basta
Ritratto di Francesco Noto
9 maggio 2014 - 22:53
Abbiamo opinioni diverse. Ma il peso di SW Bmw (trazione posteriore) ed Audi (trazione integrale) 3.000 cc benzina aut., le migliori nel loro segmento, è uguale. Non è un'opinione ma un fatto perché il peso è un fatto. Non dimenticare che tu hai scritto che la TP è più pesante della TI. L'hai buttata lì così ma l'hai buttata male.
Ritratto di tesseratto
9 maggio 2014 - 09:48
stamattina al semaforo mi si è affiancato quel dinosauro di Q7 TDI V12...drun, drun drun,,,.ah il prestigio del 12V, è un 5000 però è diesel, consuma pochissimo, va fortissimo, ci posso fare la spesa il sabato pomeriggio e ci posso andare in ufficio anche se piove, (in caso di alluvione) o tira vento...volendo ci posso anche andare nei WE a Carrara e divertirmi a spostare blocchi di marmo, tanto la coppia non mi manca.
Ritratto di PariTheBest93
9 maggio 2014 - 10:08
3
A dire il vero il motore è un 6.0 V12, il 5.0 a gasolio era il V10 da 300cv circa nel gruppo VW!
Ritratto di tesseratto
9 maggio 2014 - 10:03
all'avanguardia della tecnica, quale tecnica? quella del motore endotermico nata 100 e passa anni fa?...ancora investono tempo, soldi e credibilità su un concetto tecnico che si illudono sia d'avanguardia! Henry Ford disse che il vero progresso si ha quando l'innovazione tecnica diventa disponibile per tutti...(7 milioni di ibride prodotte) ma secondo voi, quanto margine di sviluppo ci sarà ancora per il motore diesel e quanto margine ci può essere per i sistemi ibridi? Io sono arrivato alla mia seconda Lexus, 10 anni senza il minimo problema (a parte una vite lenta nel sedile di guida) dopo 5 Audi e il diesel proprio non mi manca. E non torno indietro.
Ritratto di wesker8719
9 maggio 2014 - 10:24
e siamo a 5 nick di bramante ,o anche gli unici 5 fan toyota/lexus in tutto il mondo !!
Ritratto di PariTheBest93
9 maggio 2014 - 11:10
3
Ne dubito, perché se ci fai caso tutti i nick di bramante hanno le stesse preferenze: o tutte stupende o pessime, nessuna via di mezzo ;-)
Ritratto di wesker8719
9 maggio 2014 - 11:23
solo bramante ama le lexus in italia , fai due conti !!
Ritratto di PariTheBest93
9 maggio 2014 - 11:27
3
Nella pagina di Lexus italia ci sono 70mila mi piace dubito che siano tutti account di Bramante ^_^ https://it-it.facebook.com/LexusItalia
Ritratto di wesker8719
9 maggio 2014 - 11:44
su audi italia se non erro sono 885 mila eppure se vai nei blog leggi solo anti audi, che vuol dire?
Ritratto di PariTheBest93
9 maggio 2014 - 11:52
3
Vuol dire che nei blog scrivono solo gli anti-VAG... A parte gli scherzi non credo che sia un account di bramante, a molti piacciono le Lexus (me compreso) però non si sprecano a difenderla/elogiarla come fa il signor Bramante
Ritratto di wesker8719
9 maggio 2014 - 11:50
poi se pensi addirittura ad Audi USA con 8,3 milioni di like su facebook contro 2,8 milioni di lexus , questo fa capire che rispetto ad audi i fan lexus (e i loro clienti)sono quei vecchi che manco sanno cosa è un pc !!
Ritratto di PariTheBest93
9 maggio 2014 - 11:56
3
Ti riferisci alla classifica di QR di Maggio vero? C'è pure Fiat Brazil con 4-5miloni di like! Allora il numero dei denigratori è inversamente proporzionale al numero di like!
Ritratto di wesker8719
9 maggio 2014 - 12:00
la più triste è alfa romeo official con 648 mila "seguaci" , ma non me ne stupisco ,cosa dovrebbero seguire gli utenti?
Ritratto di Highway_To_Hell
10 maggio 2014 - 10:44
Assolutamente nulla di eclatante né dal punto di vista tecnologico né da quello della pura potenza (parametro con peraltro solo i poveretti giudicano un motore). Per esempio un turbodielsel molto migliore di questo, che già ora dispone di 275Cv e 600Nm di coppia è il VM montato sulle nuove Maserati, per citarne uno...
Ritratto di Francesco Noto
10 maggio 2014 - 11:53
Mooh, una bella Maserati a diesel con 250 ronzini. Questa la noleggiamo subito agli sposini il giorno delle nozze, quando gli arrapati pensano a tutto tranne che alla m**** di macchina che gli hanno rifilato i noleggiatori. Ecco l'utilità della Maserati a Diesel spolmonata ed ansimante: noleggio per sposi. Mai la maserati diesel.
Ritratto di Roberto Carnevale
10 maggio 2014 - 13:50
Per Arcadia e compagnia. Io ho un'Audi A1 sbk 1,4. non sono un patito del marchio a quattro cerchi ma nemmeno un commesso di Euronics (sono Architetto per la precisione). La mia A1 va benissimo (sarò uno dei pochi fortunati?) ed in futuro non è detto che comprerò sempre Audi: Spero piuttosto in Alfa Premium. Non date giudizi personali ed inattendibili: le riviste specializzate danno un giudizio positivo delle Audi, sono solo un pò care. Ma la qualità si paga anche se troppo.
Ritratto di TommyMichi
12 maggio 2014 - 12:32
per ora tra quelli che ho provato il migliore rimane sempre il 3 litri BMW...