COMUNICAZIONE AL POTERE - Nel mondo del marketing il “naming rights” è un particolare contratto di sponsorizzazione che indica il diritto di denominazione di una proprietà dietro il pagamento di un compenso o la valorizzazione del territorio. Nel calcio è una pratica in diffusione, specie all’estero, con gli stadi di proprietà ribattezzati con il nome degli sponsor (vedi l’Alliance Arena di Monaco o l’Ethiad Stadium di Manchester). Il settore automobilistico non fa eccezione, la Citroën già nel 2005, tanto per fare un esempio, aveva stipulato un contratto con il comune di Riccione trasformato per il lancio della C1 in RicC1one.
I QUATTRO ANELLI NELLE DOLOMITI - L'
Audi ha invece scelto Madonna di Campiglio e il suo comprensorio sciistico, per la promozione del marchio. Nei giorni scorsi è stata infatti inaugurata la
pista Tulot Audi Quattro, un nome scelto dagli appassionati che hanno espresso le loro preferenze via web. La pista, da sempre considerata una delle più appassionanti delle Alpi per la sua pendenza massima del 69%, è stata la location per uno spettacolo ad alta quota. Oltre 100 maestri di sci hanno dato vita ad una suggestiva fiaccolata mentre un’Audi RS 4 Avant “sguazzava” nella neve per mostrare le capacità della trazione integrale quattro. A Madonna di Campiglio inoltre, è possibile testare su strada e su neve i modelli della gamma S ed RS.