ELEMENTO FONDAMENTALE - Come sappiamo la capillarità della rete di ricarica è fondamentale per la diffusione delle auto elettriche e i costruttori sono impegnati per fornire ai clienti delle loro EV soluzioni sempre più complete. Audi Charging, il servizio di ricarica della casa tedesca attivo in 31 Paesi europei, da gennaio ad oggi ha visto raddoppiare i punti di ricarica ad alta potenza HPC (attualmente pari a 31.000 unità) e crescere da 400.000 a 500.000 i charging point, 38.000 dei quali installati in Italia (2.200 hanno potenza uguale o superiore a 100 kW).
GLI ACCORDI - Inoltre, l’Audi può contare sulle joint venture siglate con Ionity (in Italia sono presenti 27 stazioni) ed Ewiva, suoi partner per i punti di ricarica ad alta velocità con potenze fino a 350 kW. Gli acquirenti di un modello elettrico o ibrido ricaricabile Audi possono “fare il pieno” usufruendo di tariffe a consumo agevolate e su un sistema intuitivo di rifornimento.
I PIANI DI RICARICA - Ciò è possibile attivando una delle tre tariffe proposte da Audi Charging: Pro, Plus e Basic. La Pro, gratuita per un anno dall’acquisto di un’Audi full electric, si rivolge principalmente a coloro che ricaricano frequentemente fuori casa durante i viaggi. Il canone mensile di 14,99 euro garantisce l’accesso alle colonnine in corrente alternata (AC) a un prezzo di 0,61 euro/kWh. Per la ricarica rapida presso la rete Ionity ed Ewiva, il prezzo è 0,50 euro/kWh anziché 0,79, mentre per le colonnine in corrente in continua ad alta potenza (DC/HPC) è di 0,76 euro/kWh.
I clienti che ricaricano occasionalmente possono usufruire del piano Plus, che prevede un canone mensile di 4,99 euro a fronte di prezzi a consumo di 0,65 euro/kWh per le colonnine in corrente alternata (AC), 0,82 euro/kWh per la quelle in continua (DC/HPC) e 0,79 alle Ionity HPC.
Non prevede alcun canone la Basic, le cui tariffe soo le seguenti: 0,70 euro/kWh per l’AC, 0,92 euro/kWh per la DC/HPC e 0,79 per Ionity.
UNA RETE PROPRIETARIA - Per semplificare le operazioni di ricarica, presso le colonnine Ionity ed Ewiva per i possessori di Audi è disponibile la funzione Plug & Charge (PnC), che consente di “fare il pieno” in modo automatico, semplicemente inserendo il cavo nel connettore di ricarica (la fatturazione è automatizzata e non sono necessarie schede). L’Audi, inoltre, entro il 2025, installerà presso i propri concessionari e service partner la propria rete HPC, in grado di ricaricare con potenze superiore o uguali a 150 kW.
LA RICARICA A CASA - Mentre in ambito domestico, grazie all’accordo con Enel X Way sono disponibili i pacchetti Ready for e-tron ed Enel X Waybox Pro. Il primo prevede l’installazione di una presa industriale fino a 22 kW e il successivo montaggio di un sistema di ricarica e-tron compact o connect. Mentre Enel X Waybox Pro prevede la realizzazione della linea di alimentazione con connessione a valle del contatore e l’installazione della wallbox Enel X Way.