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Audi, la ricerca si concentra sui fari

20 febbraio 2015

La casa dei quattro anelli ha inaugurato a Ingolstadt un nuovo centro ricerche dedicato agli impianti di illuminazione.

Audi, la ricerca si concentra sui fari
I FARI AL CENTRO DELL’ATTENZIONE - Non è stata solo una trovata di comunicazione la divulgazione da parte dell’Audi della immagine della nuova R8 che mostra soltanto un faro. La foto è stata un modo per sottolineare l’importanza che la casa attribuisce agli impianti di illuminazione. Lo si può supporre con buona probabilità di fare centro visto che a Ingolstadt l’Audi ha inaugurato un nuovo centro studi e ricerche dedicato esclusivamente allo sviluppo delle tecnologie e degli impianti di illuminazione nel settore auto.
 
OCCASIONE DA TOP MANAGEMENT - Alla cerimonia ha presenziato Ulrich Hackenberg, manager che siede nel board della casa ed è responsabile dello sviluppo tecnico. Assieme a lui Ricky Hudi e Wolfgang Huhn, in seno all’Audi rispettivamente responsabili dello sviluppo elettrico ed elettronico e della ricerca sugli impianti di illuminazione.
 
PROGETTATA DA UOMINI AUDI - La struttura inaugurata comprende un tunnel per i test degli impianti di illuminazione che è il più lungo d’Europa. L’impianto è stato realizzato sotto un edificio di undici piani e il suo pavimento è asfaltato come una normale strada. Le pareti sono tinteggiate in color nero opaco. La progettazione è stata frutto della collaborazione degli ingegneri dell’Audi con gli architetti che si sono occupati dell’edificio. Ciò ha portato alla realizzazione di un impianto dalle caratteristiche particolari anche dal punto di vista ingegneristico: non ci sono pilastri e l’altezza interna è di 9 metri (più o meno come un edificio di tre piani).
 
IMPEGNO CHE VIENE DA LONTANO - Nel suo discorso tenuto durate la cerimonia, Hackenberg ha ricordato come l’Audi abbia una lunga storia in tema di impianti di illuminazione, che con il modificarsi delle tecnologie sono divenuti importanti elementi di design e stile. Hackenberg ha sottolineato poi che l’Audi è sempre stata all’avanguardia nel settore, anticipando spesso l’introduzione delle nuove tecniche di illuminazione, dai fari allo xenon alle luci a led, sino ai sistemi attuali che impiegano il laser, come per i fari dell'Audi R8 LMX.


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Ritratto di Hawke
20 febbraio 2015 - 11:34
Fa piacere leggere delle sempre nuove innovazioni, e delle ricerce. Ma qui il marketing fa da padrone, per ogni cosa possibile ed immaginabile la vw ne fa notizia, non che sia un male, anzi, magari proprio per questo è in vetta tra le vendite. Anche perche tra le maggiori innovazioni dell'audi degli ultimi 10 e passa anni, in fondo, ci sono le lampadine. (non che le abbiano inventate loro :D) Non è una critica, e non sto dalla parte di nessuna marca.
Ritratto di hulk74
20 febbraio 2015 - 12:03
Nessuna notizia tecnica di rilievo... Solo che il soffitto è 9 metri, ecchissenefrega!!!
Ritratto di H-ROSSA無限
20 febbraio 2015 - 14:09
1
Non posso che essere d'accordo con te
Ritratto di studio75
20 febbraio 2015 - 12:12
5
Questo è solo un aspetto (quello estetico) comunque molto importante. La caratteristica dello stile Audi si deve anche al particolare taglio di fari (come per BMW o LAND ROVER). Gli altri marchi lo hanno capito in ritardo e ne pagano le conseguenze. Inoltre la maggiore visibilità derivata dallo sviluppo di queste nuove tecnologie (vedi fari Led) migliorano davvero la guida di tutti i giorni. Arriverei ad escludere la possibilità di comprare un auto se sul mercato esistesse un marchio che, più o meno a parità di altre caratteristiche, offrisse una tecnologia migliore nel campo dell'illuminazione. Cambia il piacere di guida con gli alogeni/xeno/led e, oggi, non tornerei più indietro. Opinione personale eh... ho l'esempio di un mio amico che per non spendere un euro in più si è preso l'evoque con gli alogeni! (a proposito, brutta sensazione al tatto il volante dell'evoque).
Ritratto di hulk74
20 febbraio 2015 - 13:41
Ma gran parte della ricerca l'ha fatta magneti Marelli... Gran parte delle componenti che ci sono sulle auto (direi un 90%, motore escluso), sono sviluppate da terzi , anche se le spacciano per proprie... Cambi, freni, sospensioni, sistemi telematici... Tutto è fatto da terzi... I fari idem. Semplicemente sviluppano l'estetica.
Ritratto di marian123
20 febbraio 2015 - 14:26
anche se molti componenti di un'automobile sono forniti da aziende esterne, questi sono realizzati su specifiche del produttore quindi la progettazione e sviluppo avviene all'interno. Anche vari componenti del motore vengono prodotti in fonderie esterne.
Ritratto di Highway_To_Hell
20 febbraio 2015 - 14:28
fornire una specifica non c'entra nulla, ma proprio nulla con lo sviluppo tecnologico di un progetto, ne tantomeno con la sua industrializzazione... questo mi fa capire l'approfondita conoscenza che alcuni commentatori hanno sull'argomento...
Ritratto di Porsche
20 febbraio 2015 - 15:14
le politiche di approccio sono diverse da caso a caso, e anche all'interno dello stesso costruttore.
Ritratto di marian123
20 febbraio 2015 - 16:30
te come al solito leggi solo quello che ti pare. Qua non si parla di lampadine. Gli organi meccanici come i braccetti delle sospensioni, semiassi, dischi dei freni ecc. vengono sviluppati e progettati (dimensionamento, scelta materiale ecc.) dal costruttore e dietro c'è molto lavoro.
Ritratto di LoryPetra
20 febbraio 2015 - 13:40
Noto che i fanali sono importanti per Audi, è l'unica cosa che cambiano nei modelli nuovi da 2/3 generazioni.
Ritratto di superblood
23 febbraio 2015 - 11:37
Ahahahaha
Ritratto di H-ROSSA無限
20 febbraio 2015 - 14:08
1
Essendo l'unica cosa che cambia in un Audi.......
Ritratto di Fr4ncesco
20 febbraio 2015 - 14:18
2
Tutta la personalità dell'Audi è concentrata nei fari, che trovo molto belli, ma anche le altre Case si stanno adeguando.
Ritratto di Highway_To_Hell
20 febbraio 2015 - 14:26
come ho già detto al di là dell'inutile velina marchettona propinata su ogni rivista, audi non sviluppa il resto di nulla a livello tecnologico nei suoi fanali... Li copmra e li integra. Quasi sempre da Automotive Lighting, tra i leader nel settore e facente parte di Magneti Marelli...
Ritratto di Porsche
20 febbraio 2015 - 15:15
Automotive Lighting fu ceduta da Bosch per il mitico "common rail".
Ritratto di Highway_To_Hell
20 febbraio 2015 - 16:54
Già all'inizio la joint venture fra Magneti Marelli e bosh era in quota paritetica (perché Magneti Marelli aveva due divisioni che si occupavano di fanali anteriori e posteriori); bosh è uscita da essa nel 2003 e la sua parte è stata semplicemente monetizzata, punto e basta. il Common Rail non c'entra nulla, dato che il brevetto fu ceduto da Fiat nel lontano 1994: si sarebbero fatti pagare dopo 10 anni? Tra l'altro anche la joint venture tra le due case è successiva alla cessione del brevetto... Se di storia dell'industria automotive ne sappiamo così tanto, siam proprio messi bene...
Ritratto di Porsche
20 febbraio 2015 - 17:04
ma è vera la notizia che vogliono cedere MM ?
Ritratto di Mattia Bertero
20 febbraio 2015 - 15:15
3
La più prossima grossa innovazione nell'automobile sono i fari, giustamente l'Audi non vuole essere da meno e costruisce una fabbrica apposta. Poi lo sappiamo tutti che la Volkswagen mette una buona dose di autocommiserazione nei suoi comunicati ma è anche grazie a questa strategia di mercato che vende bene.
Ritratto di NeroneLanzi
20 febbraio 2015 - 15:37
Intendevi autocelebrazione? Ad ogni modo è un centro di ricerca, non una fabbrica.
Ritratto di Mattia Bertero
20 febbraio 2015 - 15:54
3
Si, hai ragione ho frainteso la parola. Autocelebrazione.
Ritratto di evilwithin
20 febbraio 2015 - 16:08
Anch’io sapevo che la tecnologia era sviluppata dalla Marelli, mentre l’integrazione nel singolo modello fa parte della progettazione dello stesso. Quindi in questo edificio cosa faranno? Non mi stupisce che (come da articolo) i “tecnici Audi” abbiano collaborato nella costruzione dell’edficio assieme agli architetti, qualcosa dovranno pur fare tutto il giorno (scherzo… ma non è chiaro di cosa dovrebbero occuparsi).
Ritratto di Fedo
20 febbraio 2015 - 16:30
è l'unica cosa che cambiano nell'aspetto delle loro macchine da tot anni a questa parte... che almeno siano i migliori in questo!
Ritratto di simopente
21 febbraio 2015 - 12:28
3
nel fattore illuminazione e lo dimostra.
Ritratto di faustopeano94
21 febbraio 2015 - 14:18
Io sono un po' spaventato da queste nuove tecnologie led, Xenon e ora addirittura laser, okay che il conducente di questi mezzi avrà un ottima visione notturna, ma gli altri che lo incotrano non subiranno danni alla vista? Se continuano ad aumentare portata e potenza del fascio luminoso? PS se ho detto una fesseria ditemelo pure e che veramente non so e mi spaventano eventuali ripercussioni sulla salute
Ritratto di hulk74
21 febbraio 2015 - 14:50
Ci sono leggi che vincolano i fasci luminosi a certe intensità ed altezze. Tranquillo. Quando incroci qualcuno con fari particolarmente fastidiosi, sicuramente è un ebete che usa lampade non regolari
Ritratto di simopente
22 febbraio 2015 - 12:43
3
tipo tutti gli imbecilli che si montano gli xenon aftermarket su parabole. Da sequestro di libretto.
Ritratto di superblood
23 febbraio 2015 - 11:56
Parabole o lenticolari, poco cambia, per leggi devi avere lavafari e livellatore automatico. Tutti quelli che montano xenon AfterMarket e tutti quelli che accendono i fendinebbia alla membro di segugio, sono da appendere a testa in giù, per vedere se con un po di sangue il cervello funziona meglio!
Ritratto di iron_sim1
21 febbraio 2015 - 19:03
Possono studiare tutte le soluzioni possibili ma finché la gente punta i fari ad altezza parabrezza ci sarà pericolo di abbagliamento...Bisognerebbe fare dei corsi su "come stare su strada CON GLI ALTRI "e non da soli!!
Ritratto di notasoccerplayer
22 febbraio 2015 - 10:57
4
Troppo spesso incontro per strada auto che sembrano delle giostre perchè pur di far vedere tutti i puntini dei led (come se fossero ancora una novità...) li punta verso l'alto come fari da ricerca. Inutile e pericoloso
Ritratto di superblood
23 febbraio 2015 - 11:38
Chissà che tecnologie così importanti possano dare adito allo sviluppo di nuovi fari che permettano agli utenti di guidare in maniera più sicuro, e non solo lato premium!
Ritratto di studio75
23 febbraio 2015 - 12:37
5
La tecnologia Led sviluppata dal gruppo VW è stata messa a disposizione da subito per il marchio SEAT. Addirittura, mi ricordo che la leon aveva, al lancio, i fari full led in omaggio.