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Audi: il 2021 a gonfie vele

Pubblicato 18 marzo 2022

Il gruppo Audi, che comprende anche Bentley, Lamborghini e Ducati, segna un record in termini di fatturato e utile operativo. Il volume di vendite resta invece in linea con il 2020.

Audi: il 2021 a gonfie vele

PRIMATI STORICI - Il gruppo Audi, che comprende i marchi Audi, Bentley, Lamborghini e Ducati, ha chiuso un 2021 positivo dal punto di vista finanziario, e lo dimostrano i record raggiunti in termine di fatturato e flusso di cassa netto (la differenza tra il flusso di denaro in entrata, con quello in uscita). Il primo raggiunge quota 53,06 miliardi di euro (+6,2% sul 2020), mentre il secondo è di 7,75 miliardi di euro, il 69% in più rispetto al 2020 (era pari a 4,58 miliardi nel 2020), che dimostrano la solidità e la capacità di autofinanziamento della società. Il gruppo Audi sorride anche dal punto di vista dei profitti: nella storia della società non è mai stato raggiunto un utile operativo così elevato, pari a 5,5 miliardi di euro (era 2,57 nel 2020, quindi più che raddoppiato) mentre il margine di redditività sulle vendite è stato del 10,4%, più del doppio rispetto al 5,1% registrato nell’anno della pandemia.

LE VENDITE - Come gli altri marchi del settore anche il gruppo Audi ha dovuto affrontare “l’anno nero” di chip e semiconduttori che hanno pesato lievemente sulle vendite: per il brand Audi sono state 1,68 milioni le unità consegnate, ovvero il 0,7% in meno sul 2020. Al contrario spingono le case di lusso del gruppo, sono infatti 8.405 supercar vendute da Lamborghini (nuovo record per il marchio) e 14.565 quelle di Bentley (anche per lei significa un primato). Tornando invece all’Audi, per quanto riguarda la quota di elettriche consegnate, il marchio ha raggiunto le 81.890.00 mila unità in crescita del 57,5% sul 2020.

IL RUOLO DELLA CINA - La Cina ha contributo agli ottimi risultati finanziari del gruppo Audi, sono 1,140 miliardi gli euro generati dalle attività svolte dal costruttore tedesco nel Paese asiatico, ma sarà nel futuro che questo territorio giocherà un ruolo ancor più strategico. La Casa dai quattro anelli, infatti, grazie alla partnership con FAW e SAIC (due dei più importanti produttori di auto cinesi) intende penetrare con forza il mercato asiatico, pronosticando una gamma di 10 veicoli elettrici dedicati alla Cina entro il 2026. Per farlo il gruppo Audi sta investendo un capitale di circa 2,6 miliardi di euro per la costruzione di uno stabilimento a Changchun dedicato alla fabbricazione di veicoli completamente elettrici basati sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric), le prime unità per il mercato cinese saranno “sfornate” dalla nuova fabbrica alla fine del 2024.

PREVISIONI ECONOMICHE - Per il futuro del gruppo sarà determinante la sinergia tra tutte le Case del gruppo, con le attività focalizzate su mobilità elettrica e le tecnologie digitali. L’obiettivo finale sarà quello di fornire 3 milioni di veicoli entro il 2030 e una redditività sulle vendite dell’11%. Mentre guardando un periodo temporale più breve il costruttore prevede per il 2022 tra i 62 e 65 miliardi di euro di fatturato, un margine di redditività sulle vendite compreso tra il 9 e l’11% e un flusso di cassa netto tra i tra 4,5 e 5,5 miliardi di euro (che considera l’aumento dell'attività di investimento). 

OBIETTIVI FUTURI - Entro il 2026 l’Audi presenterà esclusivamente nuovi modelli elettrici, prevedendo per lo stesso anno una gamma di più di 20 veicoli a batteria. Mentre ribadendo il suo impegno nei confronti dell’ambiente, Audi intende ridurre le proprie emissioni di CO2 su tutta la produzione (esclusi i veicoli prodotti localmente in Cina) del 40% entro il 2030, rispetto all'anno di riferimento del 2018. Parallelamente ai risultati finanziari il gruppo ha dato un assaggio sulla prossima generazione di vetture con l’Audi A6 Avant e-tron concept; oltre a definire alcuni passi sulla mobilità del futuro. Infatti, il gruppo intende sia espandere la propria rete di ricarica, (con lestazioni e-tron Charging Service), che incrementare la digitalizzazione e il tasso tecnologico dei modelli a livello di software e componentistica. Un chiaro esempio è il sistema multimediale MIB 3, con veicoli che potranno beneficiare delle realtà virtuale nell’abitacolo (qui per saperne di più).



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Ritratto di giulio007
18 marzo 2022 - 10:13
Buon per loro casse meglio seppur con numeri di vendita minori. D'altronde qui è da tanto che lo diciamo, già solo grazie alla spinta sugli Adas le auto costano molto di più, anche quella molto più terra-terra, e non ci vuole un master in economia per capire che si sia molto guadagno singolarmente. Ma in generale in auto zeppe di molta elettronica e di software + servizi, sono tutte cose che fra il costo all'azienda e quelli applicati a chi compra, generano molti margini. D'altronde se marchi come Renault pensano di mantenersi un domani sui volumi di vendita che potranno fare con auto del costo di partenza di un Megane ma anche di una Zoe elettrica...
Ritratto di Volandr
18 marzo 2022 - 10:51
Mercedes, BMW e AUDI dichiarano incassi in forte e fortissimo aumento. La mia impressione che il mercato si separerà in due tronconi: auto premium per clienti fortemente benestanti, con marchi blasonati; auto progressivamente più economiche e spartane delle attuali con marchi meno sontuosi (Stellantis, Renault, coreani) per gli utenti popolari.
Ritratto di Oxygenerator
18 marzo 2022 - 11:23
@ Volandr Concordo. Aggiungerei solo che, a mio avviso, per chi vive nelle città, possono giocare un ruolo a loro favore, quei marchi che presentano anche i quadricicli leggeri o pesanti elettrici. Tipo la Ami della Citroen, o la YoYo della XEV che finalmente ho visto. Bellissima. È un mercato che puó dare delle sodfisfazioni, da non sottovalutare.
Ritratto di Doraemon
18 marzo 2022 - 11:37
La Yoyo della XEV è davvero una vetturetta interessante concordo, Quasi una anti-smart che ad oggi ha un'autonomia troppo bassa rapportata al prezzo. In assoluto l'autonomia non è bassa per una cittadina, ma se confrontata al prezzo direi di si. Mentre la Yoyo ha dei dati direi in linea se non perfetti per la destinazione d'uso.
Ritratto di Doraemon
18 marzo 2022 - 11:33
Qualcosa non mi torna, non capisco perchè il mercato automobilistico continua a piangere su crisi e altro. Dopotutto i profitti li fanno, hanno un ricarico di prezzo esagerato sui prodotti premium e le persone che possono permetterselo comprano a prescindere dal prezzo di una vettura, anche se vengono ingannati sul reale valore di quello che comprano. Quindi è inutile considerare come degne di aiuti, sostegni e altro queste case automobilistiche se le cose stanno veramente così. Cioè nell'articolo parlano addirittura di "record in termini di fatturato". Poi le case costruttrici si lamentano se mettono un tetto di prezzo agli incentivi fiscali. Fanno bene a porre questo limite, anzi dovrebbero abbassarlo! Chi può permettersi di spendere a quanto pare spende comunque, mentre abbassando questo limite si amplierebbe la platea di chi vorrebbe usufruirne ma i fondi sono finiti per aiutare i "poverini" che si vogliono comprare l'audi e-tron, tesla, bmw i-series o Mercedes EQ-series.
Ritratto di bangalora
21 marzo 2022 - 15:29
Bhe i costrutyori premium sono si Porsche Metcedes ma sopratutto Maserati Ferrari quelle sono premium per gente facoltosa non quelle fagocitanti scarpe Bmw e Audi, petsino il muratore ( con tutto rispetto per la categoria ) va a lavorare con l'Audi A4 targata GA, quindi ndo sta sta premier.????
Ritratto di Alvolantino
18 marzo 2022 - 13:43
Audi é tecnicamente arretrata, assurdo venda bene, il tempo darà ragione a chi innova realmente ⚡
Ritratto di alvola2023
18 marzo 2022 - 13:54
E sentiamo chi sarebbe rispetto al livello di Audi che per te innova realmente? Te l'hanno detto che perfino Taycan è su base Audi e-RS?
Ritratto di stefano.zoppi56
18 marzo 2022 - 14:47
Non credo proprio è esattamente il contrario,
Ritratto di Tu_Turbo48
18 marzo 2022 - 18:35
@Alvo alias V8sound, BEV_I di meno.!!!
Ritratto di giulio21
18 marzo 2022 - 16:39
fosse per me potrebbero anche chiudere i battenti...
Ritratto di Tu_Turbo48
18 marzo 2022 - 18:31
@giulio21 come la Suzuki.!!!
Ritratto di giulio21
18 marzo 2022 - 19:58
senti un po e te quando pensi di chiudere il becco e tacere un po? grazie e comunque SUZUKI FOREVER!!!
Ritratto di Tu_Turbo48
18 marzo 2022 - 20:39
@giulio21 quando chiuderai la tua, lo farò anch'io. Sempre e solo Skoda Forever.!!!!!!
Ritratto di giulio 2021
18 marzo 2022 - 19:03
Enormi ricavi un pò per tutti alla fine, non solamente per i costruttori premium, però fatto sta che è sempre più difficile trovare una semplice utilitaria o auto per famiglia. Questi fanno mega ricavi come anche Maserati che eppure vende 1/100, e tutti i nuovi costruttori (i soliti Tesla, Nio, Rivian, Lucid, Xpeng, Vinfast etc etc) sono premium se non stra premium.
Ritratto di otttoz
20 marzo 2022 - 15:53
E allora fanno bene a aumentare i listini