GAMMA COMPLETA - Aggiornata la Audi A4 e alcune sue derivate, ovvero la brillante S4 e la wagon in stile crossover A4 Allroad, è arrivato il momento di ristilizzare la sportiva Audi RS 4 Avant, che sarà nelle concessionarie da dicembre 2019. La nuova Audi RS 4 Avant ha una griglia anteriore ridisegnata, sempre con trama a nido d’ape (un must per le Audi più cattive) ma più larga e ribassata. A cambiare sono anche le aperture nel fascione, ampliate, ed i fari, ridisegnati per far apparire più minaccioso lo “sguardo” dell’auto, rivale della Mercedes-AMG C 63 Wagon nella ristretta categoria delle famigliari ad altissime prestazioni. Con l’aggiornamento arriva inoltre la feritoia posta sopra la mascherina frontale, un tratto distintivo delle ultime Audi RS ispirato alla mitica coupé Audi quattro del 1980. I passaruota sono allargati di 3 cm per ogni lato rispetto alla A4. Più lievi le modifiche alla parte posteriore: è inedita la grafica dei fanali.
PIÙ CONNESSA - L’interno dell’Audi RS 4 Avant è sobrio e poco appariscente, ad eccezione di alcuni dettagli che ne rivelano il carattere sportivo: spiccano i sedili sportivi con fianchetti più pronunciati, i pedali in allumino e il volante tagliato nella parte bassa, oltre all’illuminazione soffusa in rosso (ma i led si possono impostare su trenta colori diversi). Nel rinnovato volante è presente il tasto RS, che permette al guidatore di richiamare le modalità di guida RS1 e RS2, rivolta a chi vuole ottenere il massimo dall’auto. Con il restyling arriva per l’Audi RS 4 Avant il nuovo sistema multimediale con schermo di 10,1”, ora sensibile al tocco (non c’è più quindi la rotella nel tunnel per navigare fra i menù), dotato delle funzionalità Car-to-X (nei Paesi in cui sono attive) per “dialogare” con le infrastrutture: per esempio, l’auto può ricevere un messaggio da un parcheggio non appena si libera un posto, e segnarlo al guidatore.
4X4 INTELLIGENTE - Sotto il cofano c’è il noto motore biturbo V6 di 2.9 litri, che regala all’edizione 2020 dell’Audi RS 4 Avant prestazioni da sportiva: grazie alla potenza di 450 CV e alla coppia di 600 CV, questa wagon scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h (a richiesta può raggiungere i 280 km/h). Il cambio è l’automatico Tiptronic a 8 marce, mentre la trazione è integrale permanente: su fondi asciutti alle ruote posteriori arriva il 60% della coppia, ma su strade con bassa aderenza il differenziale centrale può inviare fino al 70% della coppia alle ruote anteriori e l’85% a quelle dietro. A richiesta è possibile migliorare ulteriormente le doti di guida della RS 4 Avant, scegliendo le sospensioni sportive regolabili elettricamente, i freni in materiale composito, le ruote di 20” (di serie sono di 19”) e lo sterzo ad assistenza variabile.