Audi RS 5: 450 CV dal V6 biturbo

08 marzo 2017

La nuova Audi RS5 dice addio al V8 in favore di un inedito 2.9 V6 biturbo. L'arrivo sul mercato è previsto intorno a metà 2017.

Audi RS 5: 450 CV dal V6 biturbo

CAVALLI E COPPIA A VOLONTÀ - 450 cavalli e 600 Nm di coppia, uno scatto da 0 a 100 chilometri orari coperto in 3,9 secondi, motore tutto nuovo 2.9 V6 TFSI biturbo. Questi numeri si riferiscono alla nuova Audi RS 5 coupé, che fa il suo esordio al Salone di Ginevra. La coppia massima è più elevata di 170 Nm rispetto al vecchio modello con il V8 aspirato (mentre la potenza è la stessa) ed è disponibile in una range che va dai 1.900 ai 5.000 giri al minuto. La velocità massima tocca i 280 chilometri orari. L’arrivo sulle strade è previsto per l’inizio dell’estate 2017, a partire dalla Germania, con un prezzo base di circa 81.000 euro. La nuova arrivata vuole battere la prima generazione della RS 5 anche in termini di vendite superando le 13.000 unità totalizzate a partire dal 2010.

ESTERNO “RACING” - L'Audi RS 5 trasuda sportività. Esteticamente, l’ampia griglia frontale con struttura a nido d’ape, le generose prese d’aria e le bombature dei paraurti la dicono lunga sull’indole di questa vettura equipaggiata con il sistema a trazione integrale Quattro, distribuita 40:60 per garantire il giusto equilibrio durante la marcia. Spoiler e diffusore posteriore, doppi ed ampi terminali di scarico cerchi in lega da 19 o da 20 pollici, fari Matrix Led ed altre pendici aerodinamiche contribuiscono ad un aspetto muscoloso che ben sostiene il cuore della vettura.

INTERNO SPORTIVO MA ELEGANTE - Anche l'abitacolo dell'Audi RS 5 è di indole prettamente sportiva. I loghi “RS” sono su sedili sportivi e volante multifunzione, tagliato nella parte inferiore. Nel cruscotto digitale ci sono elementi particolari, dedicati alla versione RS, come il controllo della coppia e della forza centrifuga nelle curve. Opzionale, il sistema di navigazione MMI Plus che connette la RS 5 a internet via reti LTE.

Audi A5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
137
69
70
42
63
VOTO MEDIO
3,5
3.459315
381


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2017 - 11:11
2
Potevano mettere l'acceleratore incernierato in basso però. E' un po' una caduta di stile.
Ritratto di MAXTONE
8 marzo 2017 - 13:01
Infatti è una delle cose che più mi mandano in bestia su una premium, aldilà dell'immagine l'acceleratore lungo incernierato in basso, è anche più comodo perché offre un appoggio migliore per il piede.
Ritratto di Ercole1994
8 marzo 2017 - 11:19
Dite quello che volete, ma è un gradino sotto la Giulia Quadrifoglio. L'unica che al momento può contrastarla, è la M4 GTS, seguita dalla C63 AMG.
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2017 - 11:28
2
La M4 GTS però si è dimostrata pessima nella guida e comunque è una versione potenziata, rinforzata e alleggerita e con i benefici di rigidità, aerodinamica e ultetiore leggerezza che ha una coupe rispetto una sedan, quindi la escluderei nella comparativa perchè un'edizione speciale (dai costi molto elevati tra l'altro e anche in serie limitata se non erro). La C63 è più affine ma troppo brutale e meno precisa della Giulia che difatti vince nelle comparative in pista. Secondo me per mettere realmente in difficoltà la Giulia ci vorrà la prossima M3 e devono mettersi d'impegno.
Ritratto di Ercole1994
8 marzo 2017 - 11:49
Infatti la Giulia Quadrifoglio è la più "supercar" tra le berline sportive, la più equilibrata in parole povere. Della C63 AMG mi affascina proprio la sua brutalità al limite, che mi ricorda un po le sportive di qualche decennio fa. La M4 GTS invece, è solo un tentativo un po increscioso di insidiare la Giulia, ma alla fine si è dimostrata di essere coinvolgente nei suoi limiti. Di questa RS 5, per il momento non mi esprimo più di tanto,visto che solo la ripartizione 40-60 dei pesi, mi convince.
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2017 - 12:52
2
A me la C63 affascina quanto una muscle car, finchè non vedo il prezzo. Una AMG o comunque una sportiva premium europea deve essere più raffinata imho.
Ritratto di car_expert
8 marzo 2017 - 12:23
sono d'accordo con quasi tutti i commenti anche se un pò esagerati, eviterei di criticare gli interni che comunque sono da riferimento, ma il punto e sempre quello, perchè un auto che punta ad essere quasi una supercar mantiene lo schema da TA??? come pensano di contrastare m3/m4? nei vari track day penso di non aver mai visto una rs5 al contrario delle bmw M che sono (ovviamente) preferite dal pubblico sportivo.
Ritratto di Avant88
8 marzo 2017 - 12:34
Per la Giulia Verde Quadrifoglio Verde non serve scomodare RS7, RS6, RS5 da 450CV, basta una RS3, RS2, RS1 da 450CV. SIAMO AL TOPP
Ritratto di Avant88
9 marzo 2017 - 16:51
Ott
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2017 - 12:42
2
Non so, qualche dettaglio è sottotono come il pedale appunto o lo schermo che mi sembra un po' posticcio. Condivido il resto della disamina, con quel layout è limitata rispetto la concorrenza,.
Ritratto di luperk
8 marzo 2017 - 12:23
Non c'è giulia QV o lexus RC che tenga contro la RS5. La migliore della categoria
Ritratto di car_expert
8 marzo 2017 - 12:50
gia...infatti è l'unica con lo schema meccanico da TA, poi sarà bella rifinita e tecnologia, ma se parliamo di presatazioni e piacere di guida è meglio evitare certi commenti. Se poi l'amico sopra se ne esce con affermazioni del tipo basta una rs3 o rs2 rs1 (che attualmente neache esistono) siamo a posto
Ritratto di MAXTONE
8 marzo 2017 - 13:04
RC F altro pianeta: TP, ripartizione pesi perfetta, V8 aspirato! E che V8 devi dire. Solo il sound di RC F è da brividi, quando è accesa, al minimo, fa tremare l'asfalto, parola mia che ho avuto la fortuna di vederla e sentirla dal vivo.
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2017 - 13:49
2
La lettera "F" della RC deve stare per Figata, perchè da un brand che si pone come futuristico non ti aspetti un V8 aspirato e nemmeno un comportamento pistaiolo, poi rammenti che la Lexus è della Toyota che ha una lunga esperienza di auto sportive e nel motorsport e che il boss della casa è un pilota e tutto "quadra". Idem la LC 500. Lexus dovrebbe puntare maggiormente su quest'immagine anche in Europa.
Ritratto di Avant88
8 marzo 2017 - 14:46
Sound da brivido, ripartizione perfetta, asfalti tremolanti ma solo quando è accesa al minimo. E poi va la metà di una GT-R v6 turbo che costa poco più. SIAMO AL TOPP
Ritratto di Enrico1975
8 marzo 2017 - 13:27
La Giulia è una macchina da grezzoni. Vederla sembra una macchina giapponese . Come fa a piacervi. Questa rs5 è favolosa
Ritratto di Ercole1994
8 marzo 2017 - 13:48
Mah, io preferisco di più la versione precedente. Questa sembra allargata, e in più il frontale non mi convince appieno.
Ritratto di Leonal1980
25 giugno 2017 - 11:33
4
@ercole sarà un gradino sotto, ma scommetto che venderà il doppio! Anche perchè loro sanno curare i anche i piccoli particolari oltre all'immagine e il marketing. Poi soggettivamente e' 100 volte più bella e più rifinita, sembra più giovane di 5anni confrontata alla giulia che è molto più estrema e tamarra, poi a mio parere non ė da Paragonare non essendo un coupè...la giulia
Ritratto di Gasswagen
8 marzo 2017 - 11:21
E POI NON DITEMI CHE NON RINCORRONO L'ALFA ROMEO! Galatticamente ciarlatani e incapaci! Quest'auto prenderà la palma d'oro dei BIDONI! Ma per favore, che si autoeliminino!
Ritratto di Gasswagen
8 marzo 2017 - 11:23
Dimenticavo: ha sempre inserita la trazione integrale altrimenti alla prima curva presa un pochino, ma solo un pochino nhe, spicca il volo!
Ritratto di marian123
8 marzo 2017 - 11:54
La rs5 esisteva anche prima della giulia, che poi se vogliono rincorrere la giulia dovrebbero fare una rs4 berlina (che esisteva pure quella prima dell'alfa)..
Ritratto di Enrico1975
8 marzo 2017 - 13:29
La Giulia è una macchina da grezzoni. Vederla sembra una macchina giapponese . Come fa a piacervi. Questa rs5 è favolosa.
Ritratto di Avant88
8 marzo 2017 - 13:37
BLASFEMIA!!!! Mai scrivere rs5 in minuscolo! Doppio mai se si è appena scritto Giulia con l'iniziale maiuscola!. SIAMO AL TOPP, anche con le lettere
Ritratto di francu
13 marzo 2017 - 05:30
la 5 audi e' una copia mal riuscita della alfetta gtv
Ritratto di Highway_or_bust
9 marzo 2017 - 16:27
Infatti, quando la Giulia sfrecciava sulle autobahn e sverniciava le R8 V10 da 605 cv le RS5 erano solo immaginarie, fa niente se è dal 2007 (10 anni) che esiste, e la Giulia che è arrivata prima, infatti devono rincorrerla
Ritratto di Fedo
8 marzo 2017 - 11:41
che teneri... :) bel tentativo Audi, adesso tornate a fare pachidermi da 3 tonnellate per le mogli dei pappon che vi viene meglio, dai...
Ritratto di Highway_or_bust
9 marzo 2017 - 16:24
Appunto, copiano copiano ma mai riescono a farne una giusta, su questa si sono pure dimenticati di mettere 2 porte facendola diventare un insulsa coupè (perché si sa che le berline sono più sportive), già quando con la hanno provato a copiare le vere sportive come queste: https://www.youtube.com/watch?v=6jqS6kp6zdM hanno creato delle inutili vetture sottosterzanti come la RS3 e la S1, adesso vogliono fallire anche copiandoci la Giulia coupè (che ci sarà da aprile nei concessionari di Olbia)
Ritratto di Avant88
9 marzo 2017 - 17:08
GRANDE RS3 che gira al NurburgRing solo 22 secondi più lenta della Leon nonostante i 60CV in più. SIAMO AL TOPPP
Ritratto di Highway_or_bust
9 marzo 2017 - 17:13
Appunto, aspetto con ansia di vedere il video ufficiale Audi della RS3 da 400 cv che gira più lenta di 22 secondi della Leon, sarà sicuramente un sottosterzo lungo 20 km. Altro che quei perdabal che non hanno ancora capito la differenza fra un tempo ufficiale (come quello della Leon) e un tempo fatto da un giornalista qualsiasi con pista aperta al pubblico, l'altro giorno con una Ferrari 488 ho impiegato 45 minuti per fare 5 km perché ero imbottigliato nel traffico, dove posso inserire questo pessimo best lap così l'Avant di turno può confrontarlo con quelli fatti da una panda quando non c'è traffico
Ritratto di Avant88
9 marzo 2017 - 18:05
Bè straordonario, 400CV è una potenza mai vista su una macchina che fa il Ring in 8:20, sempre all'avanguardia anche coi giornalisti qualsiasi che vorrebbero comprare una Ferrari in 45 minuti ma hanno perso 488 bottiglie nel traffico e allora ognuno si è dovuto comprare una Panda aperta al pubblico a soli 5Km da un video ufficiale sottosterzato a 20Km. SIAMO AL TOP.P
Ritratto di Highway_or_bust
10 marzo 2017 - 02:57
Ma si appunto, fa niente se ancora non è uscita in commercio, grazie ai visionari sappiamo già che ha girato in 8:20 (speriamo questa volta con la pista vuota, non come la vecchia che ogni 300 metri aveva davanti un auto che andava a passeggio, come si può ben vedere anche dal video YT), da notare che la Golf R con 300 cv ha girato in 08:14 (fatti da un giornalista), però è bello credere che la RS3 girerà (o a girato) in 08:20, come sempre con le conoscenze tecniche i fiattari SONO AL TOPPP
Ritratto di Avant88
10 marzo 2017 - 09:14
Giusto! Le auto che stanno davanti è noto che non ti permettono di sfruttare la scia infatti in Formula 1 prima di sorpassare non si mettono mai dietro la macchina davanti per recuperare qualche chilometro in più di velocità. Per cui un grazie infinito a tutti quelli che sperperano milioni per costruire le gallerie del vento a studiare i flussi aereodinamici, studi che poi non servono perchè basta stare fuoriscia. Poi la Golf lasciamola perdere che è solamente R mentre la A3 è RS cioè sia R che S, per cui con 1 sola lettera di sportività contro 2 la Golf non può competere con la A3. SIAMO AL TOPP
Ritratto di marian123
8 marzo 2017 - 11:51
Ha lo stesso scatto della giulia qv ma con 60cv in meno. Bisogna vedere ora come se la cava in pista tra le curve.
Ritratto di Gasswagen
8 marzo 2017 - 14:07
Balle, come solo i tetteschi sanno raccontare.
Ritratto di Highway_or_bust
9 marzo 2017 - 16:21
Infatti, se riesce a stare sotto i 7 secondi sarà già un successo, secondo me sottosterza anche in accelerazione sul dritto, e te lo dice un pilota professionista https://www.youtube.com/watch?v=6jqS6kp6zdM, basti vedere come ci do dentro in pista e che traiettorie perfette faccio con il mio bolide tutta potenza e tenuta con 0% sottosterzo
Ritratto di Antitroll
11 marzo 2017 - 20:03
A parte che sicuramente non sei te che guidi, e il pilota professionista potresti farlo giusto alla Playstation, ma poi per chiamare bolide quella macchina per signorine con i passaruota allargati e lo scarico stubato o quell'anticaglia rimappata ci vuole coraggio!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
8 marzo 2017 - 12:05
Finalmente siamo al cospetto di una vera trazione posteriore. Il navigatore di serie perfettamente integrato nella plancia, rende il cruscotto ancora più filante e pulito. Da elogiare, la comoda presenza delle quattro portiere, disegnate dal vento, per non sfigurare minimamente lo slancio della vettura. Tutto sapientemente condito da una pur maggiore cavalleria, capace di surclassare ad un prezzo addirittura inferiore, la scialba e bistrattata concorrente del biscione.
Ritratto di luperk
8 marzo 2017 - 12:25
ah ma te commenti già la RS5 sportback di settembre 2017 con differenziale posteriore e 4portiere senza cornice come nessuna concorrente offre, sei avanti nel futuro evidentemente
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
8 marzo 2017 - 12:37
Mi sforzo (tanto) di farmela piacere, ma il costruttore, ci deve mettere anche un po' del suo.
Ritratto di car_expert
8 marzo 2017 - 13:16
luperk incredibile come in ogni commento che fai spari cagate mai viste, fenomeno vero!!! 4 portiere senza cornice...e quindi? poi parli di differenziale che sulla giulia e disponibile anche sulla banalissima 2.0 200 cv ed è sempre stato presente anche su auto meno costose e potenti da parecchi anni. torna a commentare i tricicli che forse fai più bella figura.
Ritratto di AlexTurbo90
8 marzo 2017 - 18:53
@car_expert Non hai ancora letto i commenti di un certo "cicciosalsiccio": in un articolo più sotto ha scritto una roba che è entrata di diritto al primo posto nella classifica delle "10 cose più aberranti mai lette su un forum di motori". Figurati che mi ha fatto così perdere le staffe (e solitamente sono molto pacato nei commenti, cercando sempre di argomentare tutte le mie opinioni), che l' ho mandato semplicemente al diavolo senza "se" e senza "ma".
Ritratto di Gasswagen
8 marzo 2017 - 14:09
all'avanguardia ma se è integrale perchè altrimenti alla prima curvetta decolla! Ma dai.
Ritratto di Highway_or_bust
9 marzo 2017 - 16:20
Infatti, l'altro giorno con la mia 147 (questa qua: https://www.youtube.com/watch?v=6jqS6kp6zdM) ho incrociato una RS7 da 605 cv che si sentiva figo ma alla prima curva ha dovuto rallentare a 20 km/h per non schiantarsi, l'ho superato di potenza e dopo 10 secondi l'avevo lasciato dietro già 5 chilometri, le auto sportive le sappiamo fare solo noi
Ritratto di ReCosworth
8 marzo 2017 - 13:17
Esternamente non saprei ancora darle un giudizio. Preferisco aspettare di verderla dal vivo. Sugli interni un pro e un contro: fortunatamente un cruscotto senza schermo touch da 1 milione di pollici in mezzo ai maroni, però la linea che va dalle bocchette centrali all'ultima laterale è inguardabile causa inserto che pare una bocchetta pure lui. Mi chiedo, non si poteva fare niente di meglio?
Ritratto di fastidio
8 marzo 2017 - 13:32
7
toh, 2900 biturbo, mi ricorda qualcosa.............
Ritratto di Highway_or_bust
9 marzo 2017 - 16:17
Anche a me, incredibile come esistano due auto della stessa cilindrata, roba mai vista prima
Ritratto di fastidio
10 marzo 2017 - 15:15
7
ma anche il fatto che siano due automobili! uno sicuramente ha copiato!
Ritratto di fastidio
8 marzo 2017 - 13:32
7
toh, 2900 biturbo, mi ricorda qualcosa.............
Ritratto di Luzo
13 marzo 2017 - 16:08
probabilmente ti rammenta che se stai sotto i 3000cc in cina paghi un dazio del 9%, se stai sopra invece è del 25% ( e se stai soprai 4000cc è del 40%, motivo per il quale abbiamo visto di recente diverse supercar 3900 turbo)
Ritratto di Avant88
8 marzo 2017 - 13:33
Loghi “RS” su sedili sportivi e volante. Sistema di navigazione MMI Plus per connettersi a internet via reti LTE. Fari Matrix Led. E si va a comandare in pista. SIAMO AL TOPP
Ritratto di Brabus009
8 marzo 2017 - 15:39
Che mostro
Ritratto di Highway_or_bust
9 marzo 2017 - 16:16
Ma dove, quel chiodo alla prima tirata spacca la turbina, come successo alla RS4 in fuga dalle forze dell'ordine per mesi ridicolizzando decine e decine di volanti Alfa Romeo 159 sulle strade di mezzo veneto, poi alla fine (anche se è un aspirato) ha rotto la turbina, causa ERG
Ritratto di axorazor
8 marzo 2017 - 21:27
per me è l'audi più bella degli ultimi anni, peccato solo per la trazione non da vera sportiva, ma rimane comunque un'ottima vettura per chi vuole una coupè potente ma senza strafare e senza velleità da pista/drift.
Ritratto di Highway_or_bust
9 marzo 2017 - 16:14
Ma che dici, e orribile, poi i drift su un Audi, neanche con gli effetti speciali Hollywoodiani sono riusciti a fare un buon montaggio https://www.youtube.com/watch?v=TBzjYQ9ZrNg molto meglio le vere sportive come le nostre 147 chippate https://www.youtube.com/watch?v=6jqS6kp6zdM
Ritratto di Coi vediamo da MarioG
8 marzo 2017 - 21:49
Ahahahaha vista di lato é un bidone stratosferico.. Sembra uno di quei cessi anonimi americani che gli yankiee si ostinano a chiamare auto!!! Quella linea di cintura curvilinea litiga di brutto con la maggior parte della spigolosità del resto dell'auto!!!! Frontale carino ma cmq banale!!!
Ritratto di Highway_or_bust
9 marzo 2017 - 16:09
Infatti, meglio la nostra 500X 1.6 jtdm da 120 cv
Ritratto di jmfa
8 marzo 2017 - 23:14
I tedeschi sono infastiditi dal V6 Giulia, ma è ancora lontano da 510 CV. Run run Vw............
Ritratto di Highway_or_bust
9 marzo 2017 - 16:11
Hai ragione, sti tedeschi erano allo scuro del V6 Giulia da 510 cv, adesso rincorrono, ma quota 510 cv neanche col binocolo li vedono su un Audi, altro che quei inutili 4.0TFSI 8 cilindri da 605 cv oppure i 5.2 FSI ASPIRATI da 610 cv, solo la Giulia ha certe stratosferiche potenze, e i tedeschi muti
Ritratto di Avant88
9 marzo 2017 - 16:59
E non dimentichiamo i 730CV dello Scania, che però poi una volta in pista. . . SIAMO AL TOPP
Ritratto di troy bayliss
14 marzo 2017 - 11:01
1
ho avuto il piacere di poter ammirare la giulia quadrifoglio dal vivo (a porte chiuse) e devo dire che è molto bella e la comprerei se avessi quella disponibilità...ma questa RS5 mi fa sbroccare di brutto...fantastica mi piace troppo
Ritratto di Luigi Rubbio
17 marzo 2017 - 15:27
Mah... non posso certo dire che sia brutta. Ma sa tanto di "già visto". E' un'auto vecchia.
Ritratto di lazebiosas
12 giugno 2017 - 14:34
con l'iradidddio di superbollo che paghi per questa berlinotta, voglio stringere la mano a chi ha il coraggio di spendere 85.000 euro per averla, considerato quello di meglio che potrei prendere a quel prezzo