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Audi RS Q e-tron: pronta per la Dakar 2022

Pubblicato 23 luglio 2021

La RS Q e-tron è un'auto da corsa con 3 motori elettrici e un motore termico che svolge la funzione di range extender: 680 CV la potenza complessiva.

Audi RS Q e-tron: pronta per la Dakar 2022

NATA PER VINCERE - A un anno di distanza dall’annuncio della partecipazione al rally Dakar 2022, la casa tedesca svela l’Audi RS Q e-tron, l'auto da corsa che proverà a vincere la famosa gara a tappe la cui partenza è fissata per il 2 gennaio nel deserto dell'Arabia Saudita.

IL SISTEMA IBRIDO - L’Audi RS Q e-tron è equipaggiata con un complesso sistema ibrido, dove tre motori elettrici derivati dalle monoposto di Formula E e-tron FE07 (uno per ogni asse e un terzo che agisce come generatore per la carica della batteria) sono “aiutati” da un motore termico 4 cilindri turbo a benzina impiegato nel DTM, che assolve alla funzione di “range extender”. La batteria, sviluppata in collaborazione con un partner specializzato, che pesa circa 370 kg, ha una capacità di 50 kWh e viene ricaricata durante la marcia grazie all’azione del range extender termico. Complessivamente la potenza erogata dal sistema è di 680 CV.  

NON POTEVA ESSERE SOLO ELETTRICA - La casa spiega di aver adottato questo tipo di soluzione per l’Audi RS Q e-tron poiché la Dakar è una delle corse più dure in assoluto, con tappe marathon lunghe fino a 800 km, difficili da affrontare con un powertrain completamente elettrico, anche per l’assenza delle infrastrutture di ricarica. La propulsione elettrica garantisce comunque vantaggi nella rapidità dell’erogazione e nell’efficienza della trazione integrale, semplificando anche la meccanica grazie all’assenza dell’albero di trasmissione e del differenziale centrale. Tutto questo si traduce in una migliore distribuzione dei pesi tra avantreno e retrotreno.

INIZIANO I TESTI “VERI” - Dal punto di vista estetico, l'Audi RS Q e-tron differisce in modo significativo dai prototipi Dakar a motore tradizionale, presentando un aspetto futuribile, ma rimanendo comunque fedele ad alcuni tipici stilemi della casa dei quattro anelli. Colpiscono il cofano piatto e il grande “air cutter” posizionato sopra il tetto. Nei prossimi mesi la casa continuerà lo sviluppo del prototipo, testandolo anche attraverso la partecipazione a veri rally per prepararsi alla Dakar 2022.



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Ritratto di gt3mc12
23 luglio 2021 - 17:18
Cattivissima, bellissima e poi il riassunto dei motivi per cui è ibrida sono molto simili ai problemi del nostro Paese. Ibrido è perfetto
Ritratto di RubenC
23 luglio 2021 - 17:22
2
Certo, la penisola italiana e il deserto dell'Arabia Saudita: due gocce d'acqua.
Ritratto di Volpe bianca
23 luglio 2021 - 18:03
Problemi simili ma, in questo caso, estremizzati. Sono i soliti elementi di critica che si fanno all'elettrico che, a seconda delle abitudini e necessità, sono più o meno condivisibili. Potrebbero fare una gara a tappe dedicata solo alle elettriche con o senza ricariche intermedie, la Dakar invece non è alla loro portata.
Ritratto di gt3mc12
23 luglio 2021 - 18:28
Il deserto non c'è o se c'è è almeno per ora poco esteso, ma è indubbiamente penisola lunga e complicata
Ritratto di Meandro78
23 luglio 2021 - 18:57
Vedremo come si piazzerá questo "coso". Magari al primo pietrone si spacca la batteria e andrà allegramente in autocombustione...
Ritratto di Andre_a
23 luglio 2021 - 22:45
Io penso che il motore elettrico sia perfetto per il fuoristrada, dove la capacità di dosare la potenza è fondamentale. Sono contento di vedere qualcuno che ci punta sul serio, e sono curioso di vedere come si comporterà in gara
Ritratto di Gordo88
23 luglio 2021 - 23:01
1
Con le prestazioni di quest auto la batteria da 50kwh durerà ben poco ergo il motore che funge da range extender funzionerà a pieno regime per buona parte delle tappe con un efficienza sicuramente inferiore se fosse stato collegato direttamente alle ruote... ormai l ibrido deve passare anche alle competizioni rallistiche, non c é nulla da fare...
Ritratto di Mau Geri
24 dicembre 2021 - 01:22
L'efficenza è migliore perché il motore endotermico gira a regime costante, sempre nel punto di efficienza migliore, e perché ci sono meno organi di trasmissione. Niente cambio, ne' frizione, nessun partitore di coppia centrale e nessun albero di trasmissione da gli assi vogliono dire meno inerzie e meno atriti. Aggiungi il recupero di energia in frenata e la gestione elettrica della trazione integrale...
Ritratto di 82BOB
24 luglio 2021 - 14:03
2
Le REX sono interessanti, hanno molti vantaggi.
Ritratto di RubenC
24 luglio 2021 - 21:23
2
Si sono praticamente estinte... Una volta c'erano i3 REX e Volt/Ampera, adesso non ce n'è più nessuna. Anche la annunciata MX-30 REX è stata cancellata.
Ritratto di 82BOB
25 luglio 2021 - 02:22
2
Me le vedo infatti la i3 fare la Dakar, la Volt vincere il rally dell'Acropoli e la MX-30 trasportare i turisti nella savana! Rimanere in tema, please...
Ritratto di RubenC
25 luglio 2021 - 11:04
2
Scusa, avevo capito male il tuo commento. Pensavo che la frase "le REX sono interessanti" si riferisse in generale e non solo alle competizioni come questa. Mea culpa.
Ritratto di 82BOB
25 luglio 2021 - 11:32
2
A parte che anche fosse stato "estensivo" come commento sarebbe stato opportuno chiedermi di argomentare... Comunque nell'articolo vengono specificati bene i vantaggi in termini di semplificazione meccanica rispetto a una termica e Andre_a da tempo mette la pulce circa il fuoristrada elettrico, le REX coniugano i vantaggi della propulsione elettrica con la più facile reperibilità del carburante. Essendo un generatore, non hai grossi vincoli meccanici per posizionare il motore, quindi tra motore e batterie puoi fare una distribuzione dei pesi ottimale, che quando affronti certi terreni penso sia fondamentale!
Ritratto di RubenC
25 luglio 2021 - 11:35
2
Si, sì, ma anch'io penso che sui fuoristrada, specie quelli che partecipano a competizioni estreme come questa, sia un'ottima soluzione.
Ritratto di Flavio8484
25 luglio 2021 - 14:41
Pensavo che con rex, intendessi la marca di lavatrice
Ritratto di 82BOB
25 luglio 2021 - 15:33
2
No, il cane...
Ritratto di Pierre Cortese
26 luglio 2021 - 14:16
1
Ecco, ancora non avevo letto il commento di Flavio: Siamo stati vittima di un allucinazione collettiva. Di questi tempi capita anche a intere masse di italiani, figurarsi nel contesto felice di un piccolo forum. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Andre_a
26 luglio 2021 - 17:54
Sulla semplicità non sono troppo convinto: vero, hai una trasmissione più semplice, ma hai anche quattro motori, oltre a una batteria non certo piccola. Le trasmissioni da Dakar, così come la maggior parte dell'auto, sono relativamente semplici da riparare sul posto. Vediamo come andrà, sono curiosissimo di vederla all'opera.
Ritratto di 82BOB
26 luglio 2021 - 21:56
2
Sicuro non è una cosa semplicissima, ci mancherebbe! Però il termico è un generatore, puoi non metterlo in presa sulle ruote e farlo andare al regime suo ottimale solo per caricare la batteria al bisogno, il resto lo fai gestire all'elettronica, che ovviamente deve essere ben protetta!
Ritratto di Pierre Cortese
26 luglio 2021 - 14:13
1
Io invece avevo capito che si riferisse alle lavatrici infatti stavo per rispondere "Si le Rex sono interessanti ma anche le Sangiorgio hanno un buon rapporto contenuti/prezzo". Naturalmente IMHO & con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Quello Li
26 luglio 2021 - 01:24
MA LA FARANNO ANCHE AMMETANO CON LE BOMBOLONE SUL TETTO COME SUI VECCHI FIAT 238?
Ritratto di Pierre Cortese
26 luglio 2021 - 14:24
1
Ma io dico di si, visto il boom del metano in Europa in questo primo semestre 2021 ad opera, ma non solo, del gruppo VW con il marchio omonimo e Seat a imitarla con bella flemma. Solo a dicembre 2020 un forum di auto elettriche dava il metano per morto con addirittura lo strillone in copertina. Tempo un mese e la situazione si era già capovolta. Da notare che le percentuali di crescita (a doppia cifra) del metano sono state confrontate non col 2020 sennò ti piacerebbe vincere facile, bensì col 2019. Un plauso al gruppo VW per le ottime performance di Up! e Polo TGI e a Seat per Arona e Ibiza anch'esse Metano.
Ritratto di Das Driver
27 luglio 2021 - 08:04
1
Fanno anche una versione stradale (ma identica a questa) ? Chiedo per un amico...