NEWS

L’Audi RS3 “calza” pneumatici Pirelli P Zero

Pubblicato 01 settembre 2021

Per l’Audi RS3 la Pirelli ha sviluppato una versione specifica del P Zero Trofeo R, ma la compatta sportiva può essere equipaggiata anche con il meno estremo P Zero.

L’Audi RS3 “calza” pneumatici Pirelli P Zero

AUTO E PNEUMATICO - Non solo potenza dietro al recente record dell’Audi RS3 sul circuito del Nürburgring (qui per saperne di più). Infatti, dietro al best lap tra le curve del tracciato più impegnativo al mondo c’è la grande attenzione alla dinamica del veicolo da parte della casa dei quattro anelli, motivo che l’ha portata a collaborare con la Pirelli per sviluppare il pneumatico sportivo Pirelli P Zero Trofeo R, ad hoc per la loro nuova compatta ad alte prestazioni.

GOMME RACING - La tecnologia, insieme al background proveniente dal mondo del motorsport dei due marchi, ha permesso uno sviluppo del Pirelli P Zero Trofeo R (nella foto qui sotto) per l’Audi RS3 per quanto riguarda mescola, carcassa, struttura e disegno del battistrada. Insolito anche l’impiego di gomme di dimensioni maggiori all’anteriore: 265/30Z R19 contro 245/35Z R19 per l’asse posteriore, così da poter garantire una gestione migliore del veicolo in frenata e delle forze laterali nelle curve ad alta velocità.

ANCHE SOSTENIBILI - Oltre che con i Pirelli P Zero Trofeo R, è possibile equipaggiare la nuova Audi RS3 con i Pirelli P Zero, pneumatici contraddistinti da un DNA sportivo ma meno estremo. Non solo garantiscono prestazioni, ma rivolgono uno sguardo attento alla sostenibilità: la struttura e i materiali di questi pneumatici sono stati progettati per ottimizzare la resistenza al rotolamento con certificazione “A”, così da poter ridurre i consumi di carburante a vantaggio dell’ambiente. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
1 settembre 2021 - 11:52
Sulla mia monto i Pirelli PZero e li trovo eccellenti. Chi sa come vanno i Trofeo ?
Ritratto di Gordo88
1 settembre 2021 - 12:21
1
Sono delle semi-slick quindi grande aderenza su asciutto ma meno su bagnato e durata ancora minore dei pzero (che già di suo durano poco). P.S. non è una novità che l' rs3 monti una misura maggiore all' anteriore, già le 2 precedenti edizioni avevano questa caratteristica
Ritratto di Trattoretto
1 settembre 2021 - 13:39
Provati anch'io. Ottimi.
Ritratto di studio75
1 settembre 2021 - 17:18
5
Queste trofeo sono l'ideale perchè studiate specificatamente per la RS ma vincolano l'uso dell'auto solo con il bel tempo (effetto aquaplaning assicurato). Ho provato le Continental contisportcontact 5p e ora monto la Michelin PS4S (sulla mia Leon Cupra). Senza dubbio le francesi vanno meglio e garantiscono tenuta anche sotto un diluvio.
Ritratto di AlphAtomix
2 settembre 2021 - 09:48
Spero non il p zero "nero" perché è terribile, con impianto monoblocco brembo l'auto non frenava e comunque in appoggio non era il massimo. Messo le pilot sport 4 di Michelin l'auto mi era cambiata dal giorno alla notte, ed avevo solo 180cv sulla abarth competizione...
Ritratto di studio75
2 settembre 2021 - 10:38
5
Bene, allora ho la conferma di non aver sbagliato scelta di gomme.