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L’Audi RS5 anche in abito Sportback

28 marzo 2018

L’Audi amplia la gamma della Sportback presentando la versione RS5 con il motore V6 da 450 CV e 600 Nm di coppia.

L’Audi RS5 anche in abito Sportback

NUOVO ARRIVO - Pur in tempi in cui le gamme-prodotto tendono a semplificarsi e a sfoltirsi, l’Audi continua a pensare i suoi modelli come abiti su misura per i gusti degli automobilisti più esigenti (e disposti a pagare). L’ultima novità in tal senso è l’Audi RS5 Sportback, che la casa dei quattro anelli ha presentato al salone di New York. L’evento assume rilievo per il fatto che a fronte dell’esistenza da tempo della RS5 non era mai stata proposta la versione con carrozzeria Sportback. Dunque una novità assoluta, anche se pensata e annunciata come prodotto esclusivo per il mercato statunitense.

450 CV E 600 NM DAL V6 - L’Audi RS5 Sportback offre tutto il fascino e la comodità della berlina con cinque porte che si dà arie da coupé, abbinati alla personalità molto forte assicurata dalle prestazioni superlative consentite dal motore benzina 2.9 TFSI V6 twin turbo erogante 450 CV e 600 Nm disponibili nell’arco di regimi da 1.900 a 5.000 giri. La velocità massima è di 280 km/h e lo scatto 0-96 km/h è possibile in 3,9 secondi (i dati sono riferiti per ora al modello per il mercato americano).

CAMBIO A 8 RAPPORTI - La trasmissione dell’Audi RS5 Sportback prevede la trazione integrale Quattro, con differenziale centrale e cambio tiptronic a 8 marce. Il sistema distribuisce regolarmente la coppia motrice per il 40% alle ruote anteriori e per il 60% a quelle posteriori. Naturalmente con la gestione elettronica che in caso di slittamenti provvede a trasferire immediatamente a spostare sull’altro asse la motricità (fino a un massimo dell’85% all’anteriore e del 70% al posteriore).

FINITURE DA SPORTIVA - La personalità dell’Audi RS5 Sportback è evidente già al primo colpo d’occhio, ed è fatta di un mix di grinta ed eleganza. Il frontale ha l’ampia griglia a “nido d’ape” tipica delle versioni RS, tutta estesa in orizzontale. Il design ricercato viene enfatizzato da elementi in vetro scuro che fanno apparire ulteriormente più ampia l’immagine già larga di suo. Altri elementi salienti si colgono nei dettagli delle altre viste della vettura. È il caso degli scarichi RS ovali, dello spoilerino posteriore o dei cerchi di foggia sportiva con misure da 19” o 20”. E oltre a tutto ciò che è previsto nell’allestimento di serie, sono disponibili pacchetti di personalizzazione. 

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Ritratto di gjgg
28 marzo 2018 - 18:50
1
Bella ma preferisco la coupè. Qualcuno che segue tale aspetto sa dirmi se gira più o meno veloce di quel suv anch'esso 4x4, anch'esso 2.9cc e che non posso nomimare altrimenti qualcuno si potrebbe dispiacere? Thanks
Ritratto di Leonal1980
28 marzo 2018 - 21:06
4
Anche se fosse, come si fa a scelgliere una stelvio Q4 al posto di questa? Sono 2 cose diverse e cmq sulla neve le prende ugualmente la stelvio, basta che guardi la sfida su Youtube Velar/stelvioq4/macan turbo e noti quanto è ridicola sul fuoristrada, si impantana di continuo, invece i modelli Rs, non sono da circuito, ma da neve number 1! (Infatti le provano in montagna d'inverno negli eventi e le vedi andare su per una pista da sci nera/rossa)
Ritratto di gjgg
28 marzo 2018 - 21:15
1
Era/è solo curiosità perché non riesco a farmi un'idea di cosa comporti oggigiorno su questi livelli di potenza la trazione integrale rispetto alla posteriore. Ad esempio ho visto un video dove la Stelvio Q scatta meglio della Giulia Q, cosa che non avrei detto.
Ritratto di gjgg
28 marzo 2018 - 21:20
1
Ciò detto il video non l'ho ancora visto ma non penso la vocazione della Stelvio sia per il fuoristrada. Alla fine è un suv nel vero senso del termine, anzi quasi più un crossover che supplisce alla mancanza della Giulia sw
Ritratto di Andrea Lexus
29 marzo 2018 - 01:19
A Vairano ha fatto meglio la RS5 rispetto alla Stelvio QV, anche se questo non cambia nulla dato che entrambe hanno un piacere di guida imbarazzante e servono solo a compensare altre mancanze dei acquirenti frustrati che hanno bisogno del suv sportivo o della berlina con quattro anelli per pavoneggiarsi e rendersi ridicoli. Se sei alla ricerca di una vera sportiva la prendi a trazione posteriore come la mia IS che grazie a delle doti dinamiche sopra la media causa doppi triangoli sovrapposti sulle quattro ruote e un bilanciamento perfetto sui due assali ti fa godere davvero alla guida, non di certo come su alcune berline a trazione integrale o peggio ancora i suv.
Ritratto di gjgg
29 marzo 2018 - 06:26
1
IS devo essere onesto non ne ho mai quasi vista una, nemmeno in versione normale. Eppure un'auto che avrà le sue apprezzabili doti visto che in Usa e Giappone sicuramente venderà. Curiosità: in quanto ha girato al Nurburgring?
Ritratto di luperk
18 giugno 2018 - 00:58
ma quante idiozie, come se bmw o mercedes fossero in grado di fare qualcosa lontanamente all'altezza di RS5 sportback o Stelvio quadrifoglio. Intanto ho già visto una comparativa dove la stelvio sconfigge macan turbo e glc 63 amg s coupe
Ritratto di Leonal1980
28 marzo 2018 - 21:27
4
Bhe trazione integrale ha più peso ma molta più trazione, ad esempio se metti una giulia Tp e giulia integrale su un un misto asfaltato, tipo le tappe da rally, è logico che l'integrale ha la meglio. Nello 0-100 ancor di più, pensa solo che scarichi tutti i cavalli su 2 gomme o su 4.... ci arrivi da solo se hai fatto anche solo 1 ora di fisica a scuola.
Ritratto di GranNational87
29 marzo 2018 - 08:50
3
La prova di omniauto sullo 0-100 era imbarazzante, cioè hanno solo confermato la differenza dichiarata dalla casa, anche se il miglior 0-100 che son riusciti a registrare è stato tipo 4.4 sec (CONTRO I 3.8 DICHIARATI) ma fondamentalmente era uno spottone da fiattari, invece nel nuovo topgear il confronto stelvio macan velar fa straridere, ma alla fine loro sono famosi per "provare le auto in maniera sbagliata" eheheh
Ritratto di gjgg
29 marzo 2018 - 09:11
1
Infatti fa ancora più specie che nonostante in partenza non sarà poi sto gran che, alla fine nei vari giri di pista la Giulia Q con la sua trazione posteriore sia sempre molto efficace (spesso è la prima della lista). Visto la tua competenza ne approfitterei per chiederti Cosa ne penseresti di una eventuale versione GTA col motore potenziato a circa 600HP e la trazione integrale? Secondo te potrebbe avvicinare i tempi di ad esempio una 911?
Ritratto di gjgg
29 marzo 2018 - 09:16
1
Dimenticavo. Grazie ovviamente dei consigli nell'altro 3D, sul fatto di cambiare spesso l'auto. Effettivamente se l'orizzonte temporale è di cambiarsi l'auto ogni 10-12 anni fare il cambio ogni 3 non è tanto peggiorativo come investimento ed hai un'auto sempre fresca
Ritratto di GranNational87
29 marzo 2018 - 12:00
3
Figurati, davo solo spunto di riflessione... xD ! Io sono a favore di tutte le esagerazioni, quindi una versione spinta della versione spinta mi sembra una grande idea! (alla faccia di quelli che dicono eh ma tanto il limite è 50 km/h gne gne) la vedo dura cmq per il gruppo fca investire su una roba così elitaria quando hanno tutti quei buchi da coprire nel listino.. i tedeschi invece spingono da s5 ad rs5, da c63 a c63S, da m4 a m4gts/cs e pippottoni vari...già si è posizionata bene come guidabilità la qv, non serve potenziarle la dinamicità di guida servirebbe potenziarle l'infotainment gli assemblaggi e l'assistenza postvendita per alzare veramente il livello, in mia opinione...
Ritratto di luperk
18 giugno 2018 - 00:59
ma omniauto è un team di mbecilli, le riviste americane hanno ampiamento fatto meglio del dichiarato per la stelvio Q. Lo stesso dicasi x le audi
Ritratto di Leonal1980
28 marzo 2018 - 21:21
4
Cmq rs5 7'58 - 7,51 stelvio
Ritratto di ardo
28 marzo 2018 - 19:02
apprezzo che rs si sia concentrata su questa carrozzeria. invece, per quanto mi riguarda, le berline tre volumi audi, le trovo noiose. quasi le toglierei dal listino in europa... magari riabilitando le tre porte hatchback sacrificate per pure questioni economiche.
Ritratto di alex_rm
28 marzo 2018 - 19:15
Una delle poche Audi gradevoli esteticamente,anche se internamente si poteva fare meglio.Buon motore e trazione integrale 4x4 permanente.
Ritratto di marcoveneto
28 marzo 2018 - 19:36
In questo verde è veramente stupenda!
Ritratto di Leonal1980
28 marzo 2018 - 21:09
4
Stupenda, comoda veloce e adatta a tutti i terreni, per di più quando tiri giù i sedili ha quasi il bagagliaio di una wagon. Peccato per il tablet, che è meglio a scomparsa come nella A3.
Ritratto di Davelosthighway
28 marzo 2018 - 21:42
Perché scegliere audi quando c é Maserati e soprattutto Alfa Romeo é tornata alla grande? Alfa Romeo a febbraio ha registrato 7.400 immatricolazioni, il 17,1% in più rispetto all'anno scorso, mentre nel cumulato dei primi due mesi del 2018 la crescita è del 20,7%. Per il Biscione risultati positivi in Francia (+29,7), Italia (+18,6%) e Spagna(+11%). Giulia e Stelvio le due vetture prodotte nello stabilimento Fca di Cassino trainano le vendite del marchio, con entrambi i modelli che a febbraio in Italia sono i più venduti dei rispettivi segmenti. L'Alfa Giulia la berlina che nel 2015 ha segnato la "rinascita" del Biscione sulle linee dello stabilimento di Cassino, nei giorni scorsi ha inoltre ricevuto un riconoscimento da una celebre rivista americana. In particolare, l'Alfa Romeo Giulia ha convinto gli esperti della rivista statunitense per la sua grande fluidità di guida, per le prestazioni e per il design di alto livello.Addirittura,la redazione di Car and Driver sostiene che la Giulia è stata in grado di reinventare il segmento delle berline medie premium combinando un artigiano italiano di primo livello, delle prestazioni di classe e tecnologia all'avanguardia. Un fatto che, unito alla concreta possibilità che dal 2019 arrivi sulle linee di Cassino un nuovo modello probabilmente il Suv della Maserati ha indotto il segretario della Uilm Giangrande a dichiarare che, se non ci saranno complicanze sul mercato (specie Usa e Cina) dal prossimo anno rientreranno in fabbrica i 532 ex interinali che sono stati mandati a casa in malo modo il 31 ottobre dello scorso anno.
Ritratto di gjgg
28 marzo 2018 - 21:51
1
Scusami se te lo dico (anche io sono un grande estimatore della Giulia) ma il commento mi sembra un enorme off topic. Ad ogni modo visto che il dado è tratto, hai avuto modo di leggere della Giulia Quadrifoglio messa mano da Romeo Ferraris da circa 600HP e 0-100 in meno di 3.5sec? Quasi una Hypercar
Ritratto di Andrea Lexus
29 marzo 2018 - 01:10
Con il tuning però son buoni tutti, pensa che quel barcone della A6 nelle mani di ABT fa lo 0-100 in 3,4 secondi. Le Hypercar/supercar sono ben altra cosa, vedasi Lexus LFA, dichiarata miglior auto del mondo da Jeremy Clarkson
Ritratto di gjgg
29 marzo 2018 - 06:33
1
Intendevo hyper relativamente alle trazioni posteriori. Con l' integrale non è così fantasmagorico spuntare certi 0-100, i 3.4sec non c'è bisogno di nessun tuning visto che li farebbe la RS4 Avant di serie (circa stessi cavalli di una M4 che fa oltre 4 decimi peggio, se non erro), che è anche una SW.
Ritratto di neuro
1 aprile 2018 - 23:33
che sound la LFA... la nürburgring edition il mio sogno!
Ritratto di Davelosthighway
29 marzo 2018 - 07:14
Certo che l’ho vista! E non si può dire che la Giulia passi inosservata. Per quanto riguarda off-topic non vorrei dire ma trovo più fuori luogo che audi in Italia ormai abbia concessionarie e punti vendita ovunque. Invasione totale...poi tutti a scrivere di record vendite risultati etc e che In Italia son tutti pazzi per audi. Te credo...ci sono più concessionarie di Coop e Lidl messe assieme
Ritratto di gjgg
29 marzo 2018 - 08:15
1
Va beh, è la legge del mercato. Se giustamente vende è normale che ci siano tante concessionarie. Qui da me vedo più Audi che Skoda e Seat messe assieme, infatti la concessionaria Audi sta insieme a Vw a portata di mano mentre per Seat e Skoda dovrei fare un (bel) po' di strada per quelle più vicine.
Ritratto di GranNational87
29 marzo 2018 - 08:52
3
Su quattroruote dicevano che hanno immatricolato una valangata di km0 di giulia... vai invece a trovare un'evoque (macchina che ha quasi 8 anni!!!) a km0 e poi dimmi... mah
Ritratto di gjgg
29 marzo 2018 - 08:58
1
Magari la Giulia vendesse in questi pochi anni molto più della Evoque come dici tu. Io, per quanto il criterio dell'occhiometro possa valere, di quest'ultima ne vedo a bizzeffe mentre di Giulia in numero crescendo sì ma comunque ancora troppo poche. Poi speriamo, sia chiaro.
Ritratto di gjgg
29 marzo 2018 - 08:59
1
Ne approfitto per chiederti. A quanto attualmente la si porterebbe via una Giulia km0?
Ritratto di GranNational87
29 marzo 2018 - 12:02
3
dipende da che allestimento/motorizzazione km0 trovi, per far eun conto a spanne togli il 18-20% dal listino del nuovo..
Ritratto di Leonal1980
29 marzo 2018 - 00:37
4
Mhm vediamo, maserari, perché troppo poco aggiornate, Giulia perché la comprerebbe solo chi vuole una berlina, ormai pochi. Se ci fosse una una sw turbometano da 200cv almeno, con infotaiment decente, la comprerei lo ammetto, per la guida e lo stile. Ma.. consumano un botto e i software sono indietro 5 anni. Ps. È la prima nel segmento berline....guarda bene.
Ritratto di bridge
28 marzo 2018 - 23:56
1
Spettacolare!
Ritratto di Alfiere
29 marzo 2018 - 08:23
2
Belva è belva, ma ammazza quanto è brutta. Si potesse ricarrozzarla con la scocca di una mazda 6 o di una charger sarebbe l'auto perfetta