Audi S4, sportiva in doppiopetto

16 settembre 2015

Disponibile con carrozzeria berlina e famigliare, ha la trazione integrale e cambio automatico a 8 rapporti. I CV sono ora 354.

Audi S4, sportiva in doppiopetto
ANTIPASTO - La nuova Audi S4, versione sportiva della A4, spreme una ventina di cavalli in più dal proprio 3.0 TFSI in attesa della sportivissima RS4, chiamata ad arginare la nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio da 510 CV. La potenza massima è ora di 354 CV, con coppia di 500 Nm; la trazione è integrale, la velocità massima è di 250 km/h autolimitati e il passaggio da 0 a 100 km/h viene coperto in 4”7 dichiarati; il cambio è l’automatico tiptronic a 8 rapporti, interamente riprogettato, e il consumo è pari a 13,5 km/litro. Disponibile con carrozzeria berlina o famigliare (Avant), la S4 pesa 1.630 kg o 1.675 kg rispettivamente.
 
SEGNI DISTINTIVI - La linea dell'Audi S4 è simile a quella delle A4 “normali”: la caratterizzazione estetica è discreta eppure ben visibile, grazie alla mascherina specifica, alle generose prese d’aria, alle calotte degli specchi che richiamano l’alluminio, vari dettagli verniciati in grigio opaco, paraurti posteriore che incorpora quattro terminali di scarico e passaruota bene in vista, che ospitano ruote da 245/40-18 (in opzione ci sono cerchi di 19”). L’assetto è ribassato di 2 cm, le sospensioni prevedono il controllo elettronico. Lo schema di trazione integrale prevede una ripartizione della coppia al 60% sul retrotreno e al 40% sull’avantreno, fino a un rapporto 85%-15% alla bisogna.
 
RAFFINATA - All’interno, la strumentazione è sostituita dallo schermo di 12,3” cui fa capo l’Audi Virtual Cockpit; confermato ma evoluto all’ultima versione il sistema multimediale MMI; specifici dell'Audi S4 sono gli inserti in alluminio su plancia e pannelli porta, al pari dei sedili rivestiti in pelle e alcantara (a regolazione elettrica, con funzione massaggio e tre possibili varianti cromatiche); la capacità di carico è di 480 litri per la berlina e di 505 per la Avant, che può arrivare a 1.510 abbattendo il divano posteriore.
VIDEO
Audi A4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
104
127
186
104
183
VOTO MEDIO
2,8
2.80824
704


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
16 settembre 2015 - 14:44
2
bellissimo colore... sono contento di vedere questi bei Blu tornare di moda.. a parte questo: ho sempre trovato la a4 la meno riuscita delle audi , la a3 ha una linea compatta e di classe, la a6 e' splendida secondo me e la variante sportiva mi piace tantissimo ( s6 e rs6). .questa... direi che come al solito mi piace meno delle altre.. non so se definirla una a3 gonfia o una a6 sgonfia, in entrambi i casi mi colpisce poco ... non credo la acquisterei.. ma vediamo com'e' dal vivo
Ritratto di AMG
16 settembre 2015 - 14:54
Come ha detto follypharma anch'io sono contento (oltre che non sia stata presentata in bianco) del colore, e del ritorno di questi blu/azzurri metallizzati su vari modelli che stanno molto bene. Per l'auto: ottima in tutto, oppure per essere più sinceri, molto molto buona, buonissima, ma senza troppo phatos ecco. Poi non mi ricordo il prezzo di questo gioiellino, ammesso che sia già stato diffuso...
Ritratto di M93
16 settembre 2015 - 17:37
@AMG - Ciao AMG, concordo pienamente. Cromia molto interessante per la S4, un po' insolita ma molto caratteristica e confacente alla vettura. Benché i prezzi ufficiali non siano ancora stati diramati, dovrebvero ricalcare (grossomodo) quelli della S4 precedente: attendiamo conferne. Un saluto.
Ritratto di AMG
18 settembre 2015 - 08:57
Ciao M93, per la questione del colore devo dire che ho visto in autostrada anche una classe A AMG (targa austriaca) color simil azzurro metallizzato, e dava all'auto un'aria molto fresca originale ed estiva (rispetto ad una gemella bianca poi un abisso per fare un esempio) veramente contento di questi colori che escono, anche per variare. A me il bianco dopo il boom di qualche anno fa, non lo sopporto, ha stancato troppo
Ritratto di M93
18 settembre 2015 - 09:44
@AMG - Si, il colore della A che intendi lo conosco: dovrebbe essere il Blu Mari del Sud, se non ricordo male: uno dei colori più adatti, insieme al più classico Grigio Montagna, per la A, imho. Il bianco, come colore per le auto, non mi dice nulla. Anche perché è una tinta che tende ad esaltare forme, dimensioni e proporzioni e, per questo motivo, non è adatto a tutte le auto, anzi: spesso è volentieri, ne peggiora l'immagine. Personalmente non acquisterei mai una vettura bianca, ma nemmeno nera.
Ritratto di Franc-one
16 settembre 2015 - 15:35
Non un peso piuma, ma vista la trazione integrale è parzialmente giustificata. 480 litri per una berlina segmento D è obbiettivamente un gran risultato. Per il resto tutto nella norma. Lo stile è soggettivo ma questo trend "spigoloso" lo trovo alquanto forzato. La Mission-E della Porsche stilisticamente è avanti anni luce e non ostenta spigoli.
Ritratto di TheStig_97
16 settembre 2015 - 16:15
Caratterizzazione estetica molto limitata, quasi a non voler ostentare tutta la sua potenza. Aspettando la RS4...
Ritratto di P206xs
16 settembre 2015 - 16:27
Ma quanto è brutta la bocchetta dell'aria che corre su tutta la plancia???!!! un bel ricettacolo di polvere !! e poi a me questi schermi mi preoccupano tantissimo...sotto il sole d'estate al freddo d'inverno...dopo 5-6 saranno da cambiare e sono DOLORI !!
Ritratto di M93
16 settembre 2015 - 17:40
@P206xs - Quoto. Pur apprezzando gli interni Audi, per sobrietà e qualità, la soluzione adottata per l'inserto lato passeggero di questa S4 non mi piace: preferisco il classico alluminio delle A4 standard, molto più elegante e lineare. Sulla questione degli schermi centrali, siamo d'accordo anche li, ma ora sempre più costruttori la stanno via via introducendo nei loro modelli... Un saluto.
Ritratto di P206xs
16 settembre 2015 - 18:23
Si infatti è un discorso che riguarda tutti i modelli...quello della durata di tutti questi schermi.....vedremo fra qualche anno se vi saranno lamentele dai clienti..... ciao ...
Pagine