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Audi S6 e S7 Sportback: le diesel per gli sportivi

12 aprile 2019

Le versioni più potenti delle Audi A6 e A7 Sportback possono contare sul 3.0 TDI da 349 CV con sistema micro-ibrido.

Audi S6 e S7 Sportback: le diesel per gli sportivi

LE PRIME CON IL DIESEL - La casa di Ingolstadt sceglie la strada dell’efficienza per le nuove Audi S6, Audi S6 Avant e Audi S7 Sportback, che rompono con il passato: nel corso della loro storia le S6 hanno sempre avuto potenti motori a benzina, incluso un sofisticato V10 5.2 nel 2006, ma con la nuova generazione ricevono un turbodiesel V6 3.0 con 349 CV, abbinato ad un sistema ibrido per la riduzione dei consumi (le percorrenze dichiarate sono di 16,1 km/l). Grazie al potente motore diesel le prestazioni però restano da sportive: l’Audi S6 scatta da 0 a 100 km/h in 5 secondi (5,1 s le S6 Avant e S7 Sportback) e raggiunge la velocità massima autolimitata di 250 km/h.

RIPRESE PRONTE - Il motore è il noto 3.0 TDI turbo già utilizzato per le Audi A6 e A7 Sportback. A renderlo più “cattivo” ci pensa un’bridazione di tipo leggero, basata su una rete elettrica da 48 volt (affianca quella standard da 12 volt), che può contare su un motore-generatore elettrico collegato al TDI tramite una cinghia. Il motogeneratore migliora il funzionamento dello Stop&Start quando l’auto si ferma al semaforo o in coda, anticipando lo spegnimento del motore (da 22 km/h) e rendendo i riavvi più veloci; inoltre spegne e riaccende il motore in fase di “veleggiamento”, ossia quando l’auto procede senza il motore in tiro (per un massimo di 40 secondi). Nelle fasi di decelerazione il motorino elettrico agisce da generatore per ricaricare la batteria dell’auto agli ioni di litio. La rete da 48 volt alimenta inoltre un compressore ad azionamento elettrico, costituito da un piccolo motore elettrico della potenza di 7 kW che accelera la girante del compressore e promette di azzerare i ritardi dovuti al turbo-lag, ossia il ritardo di risposta all’accelerazione. Questa soluzione permette alle Audi S6 e Audi S7 Sportback di avere una spinta piena e senza “buchi”, anche quando il guidatore chiede il massimo per riaccelerare dalle basse velocità, sfruttando così i 700 Nm di coppia fra 2500 e 3100 giri.

QUATTRO RUOTE SEMPRE IN PRESA - Le Audi S6, S6 Avant e S7 Sportback sono dotate del cambio automatico a 8 marce con convertitore di coppia e della trazione integrale Quattro, che su fondi asciutti trasferisce il 40% della potenza alle ruote anteriori e il 60% a quelle dietro. La distribuzione cambia però su fondi sdrucciolevoli: nei casi estremi alle ruote davanti viene trasferito fino al 70% della potenza, a quelle posteriori fino all’85%. Il reparto sportivo Audi Sport ha ribassato l’assetto di 2 cm (di 1 cm per l’Audi S7), maggiorato l’impianto frenante (optional quello con dischi in materiale composito) e rivisto l’aspetto della carrozzeria, che diventa più grintosa per effetto dei cerchi di 20”, delle nuove appendici aerodinamiche e dei quattro scarichi posteriori. Optional le ruote posteriori sterzanti, che migliorano la maneggevolezza o la stabilità a seconda della velocità.

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Ritratto di marcoveneto
12 aprile 2019 - 13:16
La A7 ci guadagna molto con questo allestimento. A6 sedan e Avant restano molto attraenti (a parte quei radar mal integrati nel single frame).
Ritratto di remor
12 aprile 2019 - 13:25
Viste le prestazioni i consumi sono molto buoni, alla fine l'ibrido rende. Fra le varie come estetica finisco per preferire la Avant
Ritratto di Ivan92
12 aprile 2019 - 13:33
12
È triste vedere questa evoluzione automobilistica. Sono passati dall''Audi S6 (C6 2004-2010) con un motore V10 5.2 FSI preso direttamente dalla Lamborghini Gallardo e adattato per stare sotto al cofano di una berlina alla Audi S6 (C7 2010 - 2018) con un motore vittima di downsizing V8 4.0 TFSI alla nuova Audi S6 (C8) sulla quale hanno messo un "semplice" V6 diesel. Nulla da dire sulle qualità di questa versione, il 3.0 TDI con ben 359 cv sarà una bomba con un eccellente rapporto prestazioni/consumi, però non chiamatela Audi S6, chiamatela Audi A6 55 TDI. La Audi S6 deve avere sui 400 - 450 cv per coprire il buco fra la Audi RS6 da oltre 600 cv e le Audi A6 da circa 300-350 cv, non essere l'erede della precedente Audi A6 3.0 TDI da 320 cv ma con una sigla (S6) che non le spetta. Qua sembra semplicemente che una vera Audi S6 e S7 non avevano voglia di farla.
Ritratto di marcoveneto
12 aprile 2019 - 14:42
Però dai, io spero arrivi anche una controparte a benzina come la Q5, la cui versione sportiva è sia diesel che "a verde".
Ritratto di luperk
12 aprile 2019 - 17:11
la S6 vera esiste, ha un V6 2.9 da 450 cv, più potente della rivale mercedes. Ma la vendono sono in USA
Ritratto di ardo
12 aprile 2019 - 19:25
esiste, ma è quella precedente. https://www.audiusa.com/models/audi-s7
Ritratto di Gatsu
12 aprile 2019 - 19:00
2
Mai preso dalla Gallardo, è il contrario
Ritratto di v8sound
12 aprile 2019 - 13:33
EV per i saloni, diesel per il mercato.
Ritratto di Gwent
12 aprile 2019 - 13:39
2
Come volevasi dimostrare.
Ritratto di Epigrams
12 aprile 2019 - 13:47
Un po' come te, "v8sound" di nickname, fan dell'EV sul forum.
Ritratto di v8sound
12 aprile 2019 - 13:53
Scusa? Che film hai visto?
Ritratto di Gwent
12 aprile 2019 - 14:49
2
Ora, ditemi voi quale delle due auto è stata più innovativa nel suo periodo storico: 30 anni di differenza le dividono. Se nel 1989 avessi paragonato a quest'auto un modello di serie del 1959 sarebbe stato un confronto tra fantascienza e preistoria. Oggi, accostando quest'auto alla Model 3 non è affatto così: https://youtu.be/TJDR_Ah73Oo
Ritratto di Gwent
12 aprile 2019 - 13:37
2
Ecco la risposta al post di ieri dell'elettrico: Gli stessi tedeschi stanno facendo in modo che tutto resti come sia: Se la svolta elettrica è dietro l'angolo perché continuano a sviluppare diesel sempre più potenti? Perché al full electric di massa non ci credono neppure loro. Questo naturalmente imho ma realisticamente parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Epigrams
12 aprile 2019 - 13:49
La svolta dell'elettrico e la modernizzazione dei diesel sono due cose parallele, non è che una ostruisce l'altra, semplicemente, entrambe le cose vanno avanti per la loro strada.
Ritratto di v8sound
12 aprile 2019 - 13:56
Infatti è come dici tu, solo che a leggere i commenti dei vari professori del sito lo scenario è che l'EV sia per tutti e per domani, mentre il diesel non se lo c@ghi più nessuno, anzi che tale tecnologia fosse abbandonata dai costruttori nell'immediato.
Ritratto di Gwent
12 aprile 2019 - 14:52
2
Proprio poco fa ho avvistato una splendida S5 cabrio penultima serie, mi sono detto "appena tutti compreranno le elettriche, questa me la porterò a casa pagando solo il passaggio di proprietà". Questo ironicamente parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di v8sound
12 aprile 2019 - 15:34
Ahahahah, giusto Gwent. Anch'io ho fatto un analogo ragionamento, infatti sto' cercando una Corvette C3 o C5, ne ho viste qualcuna e i prezzi vanno dai 20 ai 30 k Euro... aspetterò quindi l'invasione delle EV, che a detta di molti esperti del sito, sarà entro il prossimo anno... Nessuno vorrà più auto a "carbonella", che peraltro sarà largamente utilizzata nelle centrali elettriche per sopperire alla crescita del fabbisogno energetico, e quindi i proprietari, pur di disfarsi di cotanta preistorica tecnologia, saranno disposti a cederle gratuitamente, fermo restando il passaggio a carico dell'acquirente. Tutto ciò ironicamente parlando, ma nelle menti di chi è convinto della diffusione di massa a breve termine delle EV è uno scenario del tutto plausibile. Nella realtà ho l'impressione che, soprattutto per la Corvette C3, demandare l'acquisto di qualche anno significa sborsare ancor più di quanto necessario ora.
Ritratto di money82
12 aprile 2019 - 23:20
1
Gwent alla fine per progettare e sviluppare un auto ci vogliono 2/3/4 anni...non potevano buttarle nel cestino..diciamo che sono nate già vecchie
Ritratto di Renee
12 aprile 2019 - 14:04
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Fr4ncesco
12 aprile 2019 - 14:24
2
Bellissime e per il layout meccanico è la combinazione perfetta, oltre ad una certa soglia di potenza sorgono i limiti meccanici legati alla disposizione di motore e trazione, per questo ritengo BMW sempre una e più spanne sopra Audi nel fattore guida.
Ritratto di marian123
12 aprile 2019 - 21:08
E quali sarebbero i limiti? Cioè una trazione integrale permanente sarebbe limitata con tanti cv? Vai a dirlo ai piani alti della Lamborghini, non si sa mai che ti assumono.
Ritratto di Fr4ncesco
12 aprile 2019 - 22:37
2
Quelli alla luce di tutti tranne che ai fanboy ovviamente.
Ritratto di marian123
13 aprile 2019 - 09:49
Argomenta dai..
Ritratto di Fr4ncesco
13 aprile 2019 - 11:23
2
Non ho voglia di argomentare con i fanboy e dei peggiori, leggiti i confronti se sei interessato. Ma poi sei capace a creare dei post anziché rispondere sempre ai miei? Mi arrivano mail inutili. Questo è stalkeraggio!
Ritratto di marian123
13 aprile 2019 - 11:28
Ahahahaha sto rotolando. Stalkeraggio ahaha. Ma questo è un sito pubblico e ognuno può esprimere il suo pensiero anche sotto forma di commento ad un'altro, basta che quando lasci il commento togli la spunta di ricevere l'email e non ti arriva nulla. Comunque la tua non voglia di argomentare ho idea che sia piuttosto una mancanza di informazioni.
Ritratto di Fr4ncesco
13 aprile 2019 - 12:44
2
Anche la strada è pubblica ma se tampino una persona divento un disturbatore seriale. Le spunte le tengo per utenti anche con pareri differenti con cui è piacevole disquisire, non di certo per discutere di amenità tra haters, fanboy, troll e cloni. Se ti ritieni maturo e vaccinato hai capito l' antifona, quindi stay away.
Ritratto di marian123
13 aprile 2019 - 14:10
Va be ma te appena ti senti attaccato sulle tue conoscenze te ne esci fuori con questi discorsi fantastici sullo stalkeraggio. Da notare che non ti ho insultato ne parlato male, ti ho solo chiesto di argomentare ciò che hai detto che magari interessa anche a qualcun'altro ma a quanto pare non ci sono argomentazioni. Detto ciò vivi sereno nel tuo mondo dove le lamborghini urus sono ciofeche tecnicamente limitate perchè con motore longitudinale a sbalzo e trazione integrale mentre le ford explorer sono animali da pista perché nascono da pianale a trazione posteriore.
Ritratto di Fr4ncesco
13 aprile 2019 - 19:26
2
Mai affermato ciò è bisogna soprattutto saper contestualizzare senza andare a ricercare a priori altri commenti non inerenti come fate al solito . Questo vuol dire essere in fissa e viverla in maniera maniacale. Riguardo le argomentazioni il mio primo post già le accennava, tant'è che le hai espletate ironicamente anche tu. Visto che sappiamo ambedue cosa pensa l'uno e cosa l'altro, è inutile ogni volta uscirsene con la solita tiritera. Dunque ripeto, stay away next time.
Ritratto di marian123
14 aprile 2019 - 01:16
Io scrivo dove e cosa mi pare, poi se te la prendi come un bambino perché ti sei sentito attaccato sei anche libero di non rispondere ma tutti questi discorsi personali, inutili e off topic che stai affrontando sono solo delle pezze per evitare di rispondere alla domanda dato che non hai nulla da argomentare.
Ritratto di Fr4ncesco
14 aprile 2019 - 01:57
2
"io scrivo dove e cosa mi pare", pensavo di avere a che fare perlomeno con un adulto, invece no. Inutile ribadire che ci siamo già detti tutto, in passato, adesso e in futuro, per cui d'ora in avanti scrivi dove e cosa ti pare ma non a me, altrimenti lo interpreterò come atto persecutorio.
Ritratto di marian123
14 aprile 2019 - 09:45
Ahaha mi fai straridere, corri dalla mamma e dille che un' utente virtuale ti sta perseguitando. Quando scrivo a te è perché dici delle gran c@xxate, infatti nessun altro utente si è bevuto la tua teoria.
Ritratto di marian123
14 aprile 2019 - 09:54
Aggiungo che invece di continuare a prenderla sul personale potevi commentare ciò che avevo chiesto inizialmente a sostegno della tua teoria in modo che anche gli altri vedessero ma evidentemente non hai nulla da dire e aggiri il discorso dandomi da stalker :D
Ritratto di marian123
14 aprile 2019 - 09:59
Con questo la chiudo qui perché parlare con te è come avere un muro davanti.
Ritratto di Pavogear
12 aprile 2019 - 14:45
Poteva risparmiarsela Audi questa cosa. Non si può vedere un' auto sportiva a gasolio. Inoltre è un insulto ad una sigla delle due sigle storiche delle auto sportive della casa di Inglostadt
Ritratto di neuro
12 aprile 2019 - 15:28
"le diesel per gli sportivi?", sinceramente non ne conosco uno!
Ritratto di ziobell0
12 aprile 2019 - 15:51
Questa cosa delle motorizzazioni da 500 cv a gasolio è una schifezza del tutto europea; chi spende 100K per una macchina non dovrebbe avere problemi per 100 euro/settimana di benzina. Eccetto Gelmini, ovvio, che in settimana si fa la tangenzialina di Varese in scooter. Per il resto gran bella linea le Audi, secondo me molto, ma molto più bella delle ultime mercedes e bmw
Ritratto di ziobeII0
12 aprile 2019 - 16:02
Questa cosa di leggere e commentare motorizzazioni da 500 cv quando in realtà l'auto dell'articolo ne ha 359 cv è una schifezza del tutto nostrana; chi commenta così non dovrebbe avere diritto di voto. Eccetto Gelmini, ovvio, che in settimana si fa la tangenzialina di Varese in 3.0 TDI a 276 km/h facendo rosicare i ziobelli. Per il resto gran bella linea le Audi, le Mercedes e le Bmw da 359 cv, auto che ziobello può solo guardare sui dépliant.
Ritratto di money82
12 aprile 2019 - 23:28
1
Magari la prossima volta che ti rispondi da solo, cambia il login...genio ahah
Ritratto di ardo
12 aprile 2019 - 20:04
molto belle tutte e tre. non apprezzo la scelta del 'solo' diesel per le s. auspico l'arrivo delle s a benza. d'altronde le rs6 e rs7 passate hanno dimostrato di reggere benissimo potenze molto più elevate, e di scaricare mejo la potenza di certe TP che senza controlli si intraversano come niente... tipo l'ultima serie 3, stabilità non all'altezza della giulia, e neanche la TI pare metterci una pezza. (fonte quattroruote). secondo me il telaio dev'esse 'sano' pure senza controlli, auto 'stradali' con TP e retroreno troppo nervoso che non infonde fiducia a velocità sostenute, che senza controllo di trazione e/o launch controll hanno problemi a scaricare la potenza a terra, per le quali serve ma(n)ico, a che pro? pe annà in pista con auto familiari da 2000 kq? bene hanno fatto in bmw, per la m5, ad adottare l'opzione xdrive. le auto prettamente *stradali*, devono esse sincere, pure senza elettronica e puntare al granturismo più che alla sportività vera e propria. secondo me. le nuove rs6 e rs7 secondo me saranno spaziali da sto punto di vista. così come lo è la porsche panamera, che è si basata su pianale msb, ma non ha il motore completamente dietro l'asse delle ruote anteriori, ed è una spada lo stesso, 7.38 al nurb volendo, 5 metri e 2 tonnellate, ma quattro posti comodi e sicuri in un comfort e lusso regale. bisogna andà oltre certe pregiudiziali.
Ritratto di marinomoretti
12 aprile 2019 - 21:05
A prescindere dalla scelta audi a6 avant oppure a7 che rimangono sempre delle belle automobili..... ma quello che non riesco a capire e’ che il gruppo ww ha dichiarato che investe 6 miliardi di euro entro due anni.... per l elettrificazione e poi continuano con questi motori a gasolio.. finti ibrid.......... ne hanno in casa talmente tanti da smaltire che non sanno piu cosa farne......Esempio la porsche con i suoi suw ha almeno eliminato le motorizzazioni a gasolio , per emissioni taroccate anche sui v6 ..... ma poi lo sanno che da gennaio 2020 in diverse citta capoluogo in italia milano compreso le diesel non potranno piu entrare?? E a parigi esempio le auto a gasolio non entrano piu in citta gia da 2 anni??.... non hanno finiro di prendere in giro il consumatore finale con prezzi di listino folli, e poi fra 2 anni si troveranno in mano solo una manciata di eurini.......!!
Ritratto di marinomoretti
12 aprile 2019 - 21:18
In casa ho gia acquistato un auto micro ibrid, pero’ a benzina come 2a auto giapponese.... ma benefici sui consumi non se ne vedono..... vogliono solo puntare al libretto di circolazione , e mettere emissioni co2 inferiori alla realta per l ecotassa....... e ‘ cambiata la legge sulle emissioni , ma le case automobilistiche sembrano infischiarsene...... e continuano a taroccare.....!! Non ne hanno gia prese abbastanza di sanzioni??
Ritratto di DavideK
12 aprile 2019 - 22:06
Così stuprano il nome "S". Queste sono normai A6/A7 diesel S-line. Fine. Mi auguro seguano le corrette versioni a benzina, e che i tedeschi non vogliano davvero suicidarsi in nome della cretinata globale del global warming, e della ancor peggiore e pretestuosa normativa che ne consegue.
Ritratto di marian123
13 aprile 2019 - 11:54
Queste dovevano essere delle semplici a6 3.0bitdi, le vere s6 ed s7 si comprano in America e Cina con il 2.9 tfsi da 450cv. Scelta molto discutibile.
Ritratto di GeorgeN
14 aprile 2019 - 09:09
A mio parere, le vere sportive sono a benzina. Non a diesel. Della serie: come anorbare ulteriormente l'aria con le audi con sofrware contraffatti.
Ritratto di marinomoretti
14 aprile 2019 - 09:48
E continuano a prendere in giro il consumatore privato con mezzi da 100 k che fra meno di un anno vietano l ingresso alle citta...! Hanno a magazzino talmente tanti motori a gasolio che non sanno piu come fare a smaltire.... meno male che lo stesso gruppo ww dice di investire per il prossimo biennio 6 miliardi di euro per l elettrico....!!! Una contraddizione... bhoooo
Ritratto di v8sound
14 aprile 2019 - 12:12
Contraddizione apparente, l'ho scritto sopra "EV per i saloni, diesel per il mercato". E' cosi per molte case automobilistiche ed è così da qualche anno.
Ritratto di GeorgeN
15 aprile 2019 - 08:27
Infatti Marino... lasciali comprare i diesel così saranno messi in quel posticcino con il ban definitivo dei diesel....
Ritratto di palazzello
15 aprile 2019 - 10:00
Che bei mezzi!!! peccato non potermeli permettere!!!