NEWS

Audi: stop a Le Mans per la Formula E

27 ottobre 2016

L'Audi, protagonista per un ventennio delle gare di durata, ha deciso di abbandonare il WEC per le monoposto a motore elettrico.

Audi: stop a Le Mans per la Formula E

NUOVO CAPITOLO - Quella del giugno scorso è stata l’ultima partecipazione dell’Audi alla 24 Ore di Le Mans. Analogamente, con il 2017 non ci sarà più la presenza della casa dei quattro anelli nelle gare del campionato mondiale endurance (WEC). L’amministratore delegato Rupert Stadler personalmente ha comunicato che il consiglio di amministrazione ha deciso il ritiro dalla specialità per concentrare il grosso dei propri sforzi sportivi nella serie delle monoposto di Formula E, a trazione elettrica.

DIVERSE SPIEGAZIONI - Pur in parte prevedibile (nel WEC il gruppo Volkswagen ha da tre anni anche la Porsche, e suonerebbe incomprensibile l’insistere in una sovrapposizione in cui sicuramente una delle due Marche è destinata a essere sconfitta) la notizia ha fatto clamore, anche se non mancano le motivazioni. Oltre alla co-presenza “cannibale” con la Porsche, non da meno è la spiegazione della scelta legata alla necessità per l’Audi di risparmiare per contribuire alle necessità finanziarie derivanti dallo scandalo Dieselgate.

L’IMPORTANZA DELL’ELETTRICO - Ma non è tutto, anzi... La motivazione fornita dall’Audi per spiegare la propria scelta è strettamente legata alla strategia produttiva che si è data per il prossimo futuro, che ha la trazione elettrica come obiettivo principale. In proposito è stato chiaro lo stesso Stadler: “Essendoci dati un programma basato sulla trazione elettrica ci pare logico sfruttare l’attività sportiva per sviluppare questo nuovo ambito”.

BILANCIO ECCEZIONALE - L’Audi lascia le gare di durata con un bilancio formidabile. In 18 anni di attività l’Audi Motor Sport ha conquistato 13 vittorie alla 24 ore di Le Mans, e in tutto ha ottenuto 106 vittorie su 185 gare, con 80 pole position e 94 record sul giro. Da sottolineare che i prototipi dell’Audi a Le Mans vantano tre “prime” alla classica gara francese. È stata un’Audi a vincere per la prima volta con motore TFSI, nel 2001. Poi nel 2006 è stata la prima nella 24 Ore di Le Mans con una vettura ibrida.

TANTI RIVALI NELL’ELETTRICO - Ora la nuova sfida sarà nelle gare per auto elettriche, in cui l’Audi sarà presente con un proprio team, dopo aver partecipato come sponsor principale di una squadra esterna. Nel campionato di Formula E l’Audi troverà diverse altre case importanti, come Jaguar, Renault, PSA (con il marchio DS), mentre la Mercedes ha annunciato la sua partecipazione per il 2018. In predicato c’è anche l’impegno della BMW che ha espresso interesse per la cosa.

RISPARMI E SPORT - A proposito dei risparmi consentiti dall’accantonamento del programma WEC-Le Mans, indiscrezioni stampa tedesche hanno riportato di una minore spesa di circa 300 milioni di euro, ma l’Audi ha smentito la cifra, affermando che l’impegno per le gare di endurance, Le Mans compresa, ammontava a circa 100 milioni all’anno. Infine va detto che l’Audi ha anche confermato il suo impegno nel campionato tedesco turismo DTM, mentre è possibile una nuova iniziativa nelle gare di rallycross. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Rосk_or_bust
27 ottobre 2016 - 16:08
La verità è che Audi ha abbandonato Le Mans per evitare di far sapere al pubblico le irregolarità della loro vettura rispetto alle altre e perchè deve risarcire gli USA per il diesel gate. Le misere vittorie che ha avuto lo ha fatto imbrogliando e giocando contro avversari insignificanti. Le uniche vetture degne di essere ricordate in questa gara sono le Ferrari e le Alfa Romeo quando ancora aveva senso seguire queste competizioni. Da quando c'è Audi Le Mans è diventato ridicolo, chissà magari ora che si auto escludono tornerà ad avere senso il tempo dedicato a seguire queste gare, anche perchè parliamoci chiaro, se Alfa tornasse a partecipare non c'è ne sarebbe più per nessuno
Ritratto di Mardies GT
28 ottobre 2016 - 11:55
...infatti, magari proprio come quando l'Alfa Romeo tornò gloriosa in F1 negli anni '80, tutti tremarono e le vittorie giunsero copiose. Indimenticabile.
Ritratto di Gasswagen
27 ottobre 2016 - 19:46
Ma per favore! Che baggianate!
Ritratto di AMG
27 ottobre 2016 - 20:17
Molto interessante! Il ritiro dell'Audi era da una parte prevedibile vista la strettissima concorrenza con la sorella di casa Porsche e il taglio ai costi per il dieselgate, ma del tutto inaspettata visti i suoi eccellenti risultati e la sua forte competitività nel WEC. Io ho già detto che nel prossimo futuro sarò interessatissimo alla formula E e questa attenzione riposta anche da Audi mi convince. Chissà chi sarà il migliore..? Arrivano tanti nomi famosi.
Ritratto di Max_69_CNG
27 ottobre 2016 - 23:09
Dispiace che l'Audi abbandoni il web, ma la formula E diventerà sempre più interessante, magari in futuro potrà fare concorrenza alla F1.
Ritratto di monodrone
28 ottobre 2016 - 17:26
Bene un'altra casa nella Formula E. Sempre più bello questo campionato. Non ne perdo una gara, ottimo lavoro!.
Ritratto di caronte
14 novembre 2016 - 22:12
È il primo effetto del dieselgate