NEWS

Audi TT, per lei un motore più piccolo

30 luglio 2015

La sportiva dei quattro cerchi viene proposta ora anche con propulsore 1.8 TFSI da 180 CV, disponibile sia per l’Audi TT coupé che per la TT roadster.

Audi TT, per lei un motore più piccolo
SOGLIA D’INGRESSO ABBASSATA - La gamma dell’Audi TT si è arricchita di una nuova possibilità di scelta in materia di motori. Si tratta del 4 cilindri 1.8 TFSI, cioè a iniezione diretta di benzina con sovralimentazione, capace di erogare 180 CV. In pratica, si tratta del motore più piccolo della gamma TT. Così motorizzata e con ambio manuale a 6 marce la coupé Audi raggiunge la velocità massima di 241 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. Per la TT Roadster i valori sono rispettivamente 237 km/h e 7,2 secondi. La nuova proposta va ad affiancarsi a quelle già a listino, dotate di motore 2.0 da 230 CV (a benzina) e 2.0 TDI da 184 CV. Quest’ultima finora è stata la versione d’ingresso, al prezzo di 40.990 euro.
 
PRESTAZIONI - Il motore entrato nella famiglia Audi TT è 1.798 cc di cilindrata, con distribuzione a 4 valvole per cilindro, iniezione diretta di benzina e sovralimentazione tramite turbocompressore. La potenza massima di 180 CV è erogata al regime di 5.100 giri al minuto, e la coppia massima è di 250 Nm a 1.250 giri al minuto. Il nuovo propulsore può essere abbinato anche  al cambio S Tronic a doppia frizione. In questo caso l’accelerazione 0-100 km/h della versione coupé avviene in 7 secondi. La Roadster TT Roadster con il cambio S Tronic accelera invece in 7,3 secondi. 
 
MANUALE O DOPPIA FRIZIONE - La coupé Audi TT 1.9 TFSI S Tronic a 6 rapporti con doppia frizione fa segnare un consumo medio di 17,5 km/l (17,2 la versione Roadster). Le emissioni di CO2 sono pari a 129 g/km (132 la Roadster). Come le Audi TT con gli altri motori, anche quella 1.8 TFSI è proposta negli allestimenti Design ed S line, rispettivamente con un’impronta più votata all’eleganza e alla sportività.  
 
DA 36.400 EURO - Il listino prezzi parte da 36.400 euro, per la versione con cambio manuale, mentre per la TT 1.8 TFSI S Tronic il prezzo è di 38.700 euro. La TT Roadster 1.8 TFSI 180 CV parte da 39.100 euro con la trasmissione manuale, mentre nella versione S tronic i prezzi cominciano da 41.400 euro.
Audi TT Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
173
108
78
74
107
VOTO MEDIO
3,3
3.307405
540


Aggiungi un commento
Ritratto di giuggio
30 luglio 2015 - 15:30
Ho provato una A3 con quel motore. Molto molto molto buono! Grintoso, bell'allungo e bel rumore.
Ritratto di Ivan92
30 luglio 2015 - 15:41
12
Mah, personalmente ritengo che la TT vada presa almeno con il 2.0 TFSI da 230 cv che è dotato di un ottimo differenziale autobloccante ed è divertente da guidare o altrimenti puntare direttamente sulla TT S da 310 cv o ancora meglio la TT RS che sarà una bomba appena uscirà. Le altre motorizzazioni per quanto possano essere buone (come il diesel da 184 cv che ha dimostrato di offrire ottime prestazioni: e consumi molto contenuti) non sono motori da montare su auto come la TT che dovrebbe essere una coupè sportiva destinata a pochi, non un auto di massa venduta con i 1.8 da 180 cv e compagnia. Io la vedo così. Per la vuole con un motore inferiore al 2.0 TFSI da 230 cv e meglio che punti su un altra vettura.
Ritratto di as.crni
30 luglio 2015 - 16:10
Sono della tua stessa opinione...purtroppo però ci sono persone che se le comprano solo per averle certe auto.se ne infischiano di altri fattori...penso che certe auto vadano comprano sfiziose e con un buon motore appunto e non con l'allestimento base e motore base.poi chiaramente questo è un mio pensiero.e vedendo le auto in giro capisco che in molti non condividono quello che ho appena scritto.
Ritratto di Andrea ZeroUno
30 luglio 2015 - 17:28
A parte che non vedo come la TT possa essere considerata un auto da pochi. Non ha la trazione dalla parte giusta Non e' leggera Non e' sportiva (a parte la RS,ma anche lei tende ad allargare la traiettoria) Quindi ci vedo eccome motori da 150 cv/180cv. Sinceramente non so cosa voi intendete per sportivo, ma la sportività di un mezzo non si vede dai cavalli!!! Ma capisco che a 20 avere millemila cavalli e' sinonimo di sportività....
Ritratto di Bear Boss
30 luglio 2015 - 17:44
A parte il fatto che sono d'accordissimo con te però anche l'auto che hai nell'avatar tanto sportiva non mi pare...potevi metterci un GT86, quella e' una sportiva. Saluti.
Ritratto di Andrea ZeroUno
30 luglio 2015 - 18:50
Hai ragione, non aveva cavalli, aveva il cambio corto e anche un po lento, ma ti posso garantire che con l'assetto che avevo tra le curve era divertente, e l'ESP era davvero permissivo, visto che ti faceva intraversare. Dopo di lei e dopo 176.000 km in sua compagnia, ho deciso di cambiar auto e ho preso la GT, auto piu' comoda, piu' grande, ma molto meno divertente. Di li ho capito che la leggerezza e' tutto....e la TP e' la ciliegina sulla torta. Certo il GT86 e' molto meglio, ma mortificata da un motore non all'altezza delle aspettative (doveva essere 1.6 turbo). Ora aspetto la Fiat 124 e poi vedo, (sinceramente preferisco le Targa, ma tutti i soldi per un Porsche non ce li ho!!!!) se cambiarla.
Ritratto di Bear Boss
30 luglio 2015 - 18:57
Prendi un kit TRD e vedrai che farai cantare giovinezza pure alle supercar.
Ritratto di Andrea ZeroUno
31 luglio 2015 - 12:10
Certo, ma qui io parlo di auto originali.... A bastonare un GT86 basta un MX5 ;). PS Per l'avatr preferisco mettere auto che ho/che avevo ;)
Ritratto di Bear Boss
31 luglio 2015 - 19:29
Non esagerare, il GT86 non e' cosi lento, devi tirargli il collo perché non ha un motore sovralimentato ma se e' per questo anche alla S2000 e in generale a tutti i vtec aspirati dovevi farlo cosi come sulla Celica TS 192 cv. Comunque una rivista inglese ha portato in pista una 86 e una Ferrari F12 e a quanto pare la yota non ha girato con tempi di molto superiori alla Ferrari anzi, se vuoi toglierti la curiosità la trovi facilmente su YT. Credo che questa cosa del dire che la GT sia per forza lenta sia diventato un po un luogo comune almeno quanto quello di affermare che si, le Toyota devono essere per forza brutte o noiose.
Ritratto di Il demagogo
1 agosto 2015 - 19:50
certo, una pista da 100 metri
Ritratto di Ivan92
30 luglio 2015 - 18:42
12
@AndreaZeroUno: Considero un Audi TT un auto da pochi per il prezzo e per le motorizzazioni serie (quelle elencate da me) perchè sono pochi quelli che possono entrare in concessionaria e spendere oltre 50'000 euro per una coupè da 310 cv. Poi per quanto riguarda la sportività quella la si vede da come si comporta l'auto e per cosa è destinata, e la TT 2.0 TFSI da 230 si è dimostrata ottima in pista come evidenziato da tutte le prove che la riguardano con un ottimo differenziale autobloccante e tenuta di strada, le altre due invece hanno la trazione integrale che manda la potenza dove serve di più e tutte è tre hanno un comportamento molto neutro, il peso invece mi sembra in linea con le rivali poi per quanto riguarda la trazione, di sportive a trazione anteriore c'è ne sono tantissime, basta citare la Renault Megane RS e tutte le sue rivali. E questa TT la vedo come auto da usare tutti i giorni, in grado di offrire un buon comfort ma che quando c'è da fare sul serio sia in grado di seminare le vetture normali, cosa che diventa difficile con un motore da 150 cv (che non esiste) o con un motore da 180 cv.
Ritratto di Andrea ZeroUno
31 luglio 2015 - 12:18
A parte che sportive e trazione anteriore nella stessa frase cozza un po!!!! Un auto sportiva deve regalare emozioni,ok posso capire che e' bello vedere salire il contakm, ma tieni presente che nella vita ci sono le curve.... E li che ci si diverte, che si vede il manico, che si osa, che ci si esibisce.... nel dritto sono capaci tutti, a maggior ragione con le auto attuali, dove una gomma di adesso e' larga come 4 del passato, senza contare lo sviluppo della mescola e delle carcasse. (poco tempo fa c'era una comparativa dove una vecchia Jag anni 70 modificata con copertoni attuali , girava lo stesso tempo di Ferrari degli stessi anni).Poi consideriamo l'elettronica che ha un auto ed ora dimmi dove sta il divertimento??? Il peso purtroppo e' elevato in generale, ma questo lo capirai quando guiderai auto leggere... Perche se pesasse poco con 180 cv batteresti auto ben piu' cavallate.... (Vedi Elise) Ripeto la TT non e' un auto sportiva, come non lo sono la maggior parte di berlinette a trazione anteriore...
Ritratto di Ivan92
31 luglio 2015 - 13:21
12
@AndreaZeoUno. Mah, il divertimento del quale parli tu però non lo si può chiedere ad un auto progettata e studiata per essere confortevole comoda e veloce. Se uno cerca solo quel tipo di divertimento deve puntare su auto tipo la vecchia BMW M3 E36 o simili, e non basta avere la trazione dietro per rendere un auto sportiva. Io ho avuto per 3 giorni una BMW Z3 2.8i da 192 cv ed era un auto con un grande motore aspirato V6 e trazione posteriore, divertente per fare le rotonde di traverso o qualche tornante di montagna stretto, ma in quando a sportività. I freni comunicavano poco nelle frenate serie, c'era un evidente rollio per colpa dell'assetto morbido e lo sterzo non era per nulla comunicativo, perciò non è solo la trazione a rendere un auto sportiva o meno ma il suo progetto, se un auto viene studiata per avere un buon assetto, buoni freni, buona trazione, buona tenuta di strada e qui che dimostra di essere sportiva, se poi il tutto viene abbinato a un buon motore il divertimento è assicurato, (non so se lo hai già fatto) ma se provi un auto con un differenziale autobloccante all'anteriore sentirai che (a meno che il pilota lo faccia apposta a sbagliare) l'auto tenderà a chiudere la traiettoria in maniera pulitissima senza mostrare il minimo sottosterzo e tirando verso l'interno della curva. Riguardo alle prestazioni della TT, a Franciacorta che non è certo una pista che favorisce le auto che non vanno forte in curva la TT 2.0 TFSI quattro da 230 cv ha girato in 1:24.38, mentre auto con molti più cavalli e la trazione "dalla parte giusta" come la BMW M235i da 326 cv ha girato in 1:28.60, o la Toyota GT86 che dovrebbe essere una "divoracurve" e con solo 30 cv in meno ha girato in 1:31.35, che è un tempo nettamente peggiore. Perciò nonostante questi tempi non sono "una scienza esatta" bastano per farsi un idea sulle capacità di questa TT anche solamente con il 2.0 TFSI da 230 cv abbinato alla trazione integrale. TT che non nasce come sportiva estrema come le Lotus o la 4C ma come comoda compagna di viaggio nelle situazioni normali, e come missile da strada quando si preme l'acceleratore. Poi per il divertimento, quello vero io sto solo aspettando ottobre per ricevere la patente cat. A illimitata e comprarmi una Yamaha R1 mod. 2015 che in quanto a prestazioni, divertimento e prezzo non è paragonabile a nessuna automobile, come tutte le moto del resto.
Ritratto di Andrea ZeroUno
31 luglio 2015 - 16:17
Guarda io te intendiamo il divertimento in maniera completamente diversa. Per me una macchina fin troppo precisa non ha alcun divertimento, io amo domare il mezzo, non farmi portare. Vedi il Z3 2.8, un auto con i sui anni( hanno smesso di produrla nel 2000 tra l'altro), nata cabrio, con uno stile di guida di qualche anno fa. Normale il comportamento, senza contare che avra' avuto anche qualche km sulle spalle. Guarda so cos'e' un differenziale e ho provato l'effetto, ma stai tranquillo che non fa miracoli. Discorso prestazioni in pista, finche le testate giornalistiche prendono auto in momenti diversi dell'anno, facendoli guidare a tester diversi, bhe direi che non ha molto senso. Per la Toyota GT, purtroppo hanno privilegiato l'erogazione al favore dei CV, e le prende pure da una meno tecnica RCZ.
Ritratto di troy bayliss
3 agosto 2015 - 13:50
1
x andrea zero uno: il divertimento ognuno lo intende a proprio piacimento. A te può piacere domare un mezzo, e ci stà fino a quando ti và bene, nn penso tu sia un pilota, anche quelli arrivano fino a un certo punto. A ivan può piacere guidare un R1 2015...a me per es. piace domare una curva ad alta velocità pennellando un buona traiettoria e vedi che la macchina tiene i tuoi comandi manuali dati dall'acceleratore+sterzo però è anche dare una manata di gas in moto all'uscita di una curva e vedi che la moto si alza di 20/30 cm e allunga "urlando" come una pazza oppure farti una bella piega col ginocchio in terra.Tutte sensazioni che posso o meno dare "orgasmi automobilistici".Per finire vorrei dire ad ivan: occhio all'R1 pensa prima di fare e mano dx sempre collegata al cervello...SEMPRE. Ad andrea invece dico che mi piacerebbe che sedessi accanto a me con la TT 2.0 o anche la 1.8..anzi meglio la tdi 184 cv e fare le curve di teulada...e poi vedi cosa vuol dire sportività senza traversi PS: cercati curve di teulada, da me ampiamente percorse sia in auto (A3 2.0 tdi da 140 cv e in moto con gsx r600)...un saluto
Ritratto di Andrea ZeroUno
31 luglio 2015 - 16:20
Dimenticavo, pure per le moto la penso diversamente. un mezzo simile e' sprecato se non usata in pista, visto che non la riuscirai mai a portare al limite sulle strada pubbliche. Meglio, dal mio punto di vista, usare un mezzo piu' leggero, meno cavallato, ma piu facile da portare al limite in una classica strada di montagna , con il quale potrai apprezzare il telaio, le sospensioni, senza dover raggiungere velocita prossime a quelle di curvatura.
Ritratto di Ivan92
31 luglio 2015 - 16:59
12
@AndreaZeroUno. Chiaro, il divertimento è soggettivo, il mio esempio della Z3 non era come paragone delle auto moderne ma per fare un esempio di una vettura che non nasce per essere una vera sportiva ma più da turismo, mentre una Z3 M diventa una sportiva perchè oltre ad un motore molto più performante anche l'aspetto di assetto e freni è molto più curato o per fare un esempio più recente e più evidente, e molto più sportiva una Megane RS a trazione anteriore di una BMW 114i a trazione posteriore (giustamente visto che non sono destinate minimanente per lo stesso utilizzo). Io per sportività vedo i freni, assetto, stabilità, motore, distribuzione dei pesi, tutte cose che influiscono sulla dinamica di guida, poi se la trazione è davanti ma è studiata bene il problema passa in secondo piaco, così come i 200 kg - 300 kg in più delle auto del passato passano in secondo piano se poi la dinamica di guida si dimostra esaltante. Riguardo ai tempi in pista i dati da me inseriti sono stati fatti tutti dalla stessa rivista in periodi diversi dell'anno, e come ho già scritto non sono "una scienza esatta" però quando c'è un divario di 7 secondi su un circuito molto tecnico lungo solo 2,5 km questo fa capire che la TT con il 2.0 TFSI non solo sarebbe in grado di superare la GT86 in qualsiasi momento sul dritto, ma anche di stargli incollata al paraurti posteriore in qualsiasi curva. Riguardo alla moto, faccio il "grande salto" proprio perchè è da 5 anni che guido una moto che riesco a sfruttare al limite. Poi che il motore da 200 cv di una R1 non sarà sfruttabile in strada sono d'accordo, ma tutto il resto come telaio, sospensioni, freni si possono godere anche in strada.
Ritratto di Bear Boss
31 luglio 2015 - 19:41
Penso tu non abbia idea di cosa possa fare la GT86, non hai visto i test, i confronti su YT e non l'abbia neppure guidata (ma neanche ci sei salito sopra). Sei un fanboy dell'Audi si è capito dai commenti che lasci di solito e detesti le giapponesi ma dovresti aprire un po la mente e convincerti che non sono auto adatte ai circuiti, non sono specialistiche, non lo sono mai state e neppure lo vogliono essere perché non nascono con quell'obiettivo.
Ritratto di Ivan92
31 luglio 2015 - 20:07
12
@Bear Boss, se pensi che sono "un fanboy dell'Audi" allora avresti fatto meglio a non rispondermi, riguardo "si è capito dai commenti che lasci di solito e detesti le giapponesi" ti pregherei di citarmene alcuni di questi commenti per farmi capire da quando "odio le giapponesi" . Visto che sono uno dei pochi utenti neutri sul sito che motivano sempre il loro parere e non vanno a provocare. Riguardo alla GT86 non ho bisogno di guardare su youtube, mi è bastato incontrare un possessore arrogante con una GT86 che non voleva spostarsi dalla corsia di sorpasso nonostante abbia avuto 2 corsie libere a destra, che dopo la 3a sfanalata ha premuto l'acceleratore ed è arrivato sui 210 - 215 km/h (tra l'altro io premevo neanche il 60% dell'acceleratore per stargli dietro), ed indovina com'è finita? Gli sono passato da destra senza nessuna fatica, e non con una Ferrari, nemmeno con un Audi, ma con una Opel. E dopo 15 secondi la GT86 è rimasta solo un lontano puntino nello specchietto fino a scomparire. Detto questo la GT86 a me piace molto ed è l'unica auto a trazione posteriore ad un prezzo ragionevole studiata solo per divertirsi, però non vedo perchè un suo fan come te debba prendersela se qualcuno fa notare che una TT con 30 cv in più è in grado di andare più forte, rilassati visto che nessuno ha detto che faccia schifo, anzi...
Ritratto di Bear Boss
31 luglio 2015 - 23:58
Strada a tre corsie quindi autostrada o il GRA, 2 litri turbo 240 cv contro aspirato da 200, mi sembra logico che tu lo abbia passato anzi e'stato sciocco lui a non darti strada, ma si parlava di misto prima, se consideriamo che (letto una volta su EVO e mai più dimenticato) una Fiesta ben guidata sul misto può tenersi dietro una supercar immaginiamo cosa si può fare con una 86 o una vecchia Elise...tornando al discorso tuning ritengo la 86 un auto nata esclusivamente per essere elaborata, negli states le montano su addirittura V8 Lexus sovralimentati talvolta, roba da farla diventare un dragster, il bello delle giapponesi e' proprio questo: Sono le auto più elaborabili al mondo mantenendo per giunta un affidabilità notevole, obiettivo impossibile per le europee che mal sopportano elaborazioni pesanti e quelle più esasperate non le consentono affatto. Ma chiedo venia sul tuo pensiero sulle nipponiche: Hai dato 5 volanti alla RC quindi mi ero sbagliato.
Ritratto di Ivan92
1 agosto 2015 - 12:38
12
@ Bear Boss. No, certe cose in Italia evito proprio di farle :-) Anzi, di solito evito di farle ovunque, questo era soltanto un provocatore che immagino lo facesse con tutti, dal momento che era volontariamente in corsia di sorpasso domenica alle 06:00 del mattino (immagino ancora brillo dal sabato sera) e vedendomi arrivare un po' più veloce ha fatto apposta a farmi rallentare, e poi accelerare pensando di seminarmi. E questa volta gli è andata male. Comunque e successo in Ungheria sulla M7 a 10 km prima di Budapest dove nonostante i controlli di polizia sono abbastanza frequenti la legge comunque è un po' meno severa e praticamente tutti i radar (autovelox) sono montati su dei furgoni o auto della polizia con tanto di lampeggiante arancione acceso e si riescono a vedere molto prima di avvicinarsi a loro. Capitolo a parte le votazioni con i volanti su questo sito, purtroppo il sito ha un organizzazione non proprio impeccabile, dal momento che qualsiasi avuto venga presentata la votazione che farai andrà a influire su tutti i modelli, allestimenti e motorizzazioni. Visto che è rarissimo che votando un modello in particolare poi ti scriva sul profilo cosa hai effettivamente votato ma darà un voto positivo/negativo a tutte le versioni di quell'auto e sopratutto tutte le motorizzazioni e prezzi. E spesso la foto sul profilo dell'auto che hai votato non c'entra nulla con quella che hai votato ma magari ci mettono pure un modello vecchio che avrebbe avuto pure un altra valutazione. Inoltre purtroppo sul profilo si vedono soltanto 15 vetture votate ottime nonostante nel tempo io ne abbia valutate più di 100 e fra queste mi ricordo bene che ci sono finite parecchie giapponesi come la GT86 (che nel suo genere è praticamente unica assieme alla "gemella" Subaru). la fantastica LFA, la nuova Type R, la Lexus IS F, la Mitsubishi Lancer Evo, la Subaru Impreza STi e la Mazda MX-5 oltre ad aver avuto 2 moto giapponesi e con entrambe ho avuto un ottima esperienza. Saluti
Ritratto di TTpower
30 luglio 2015 - 18:36
Guardate che ormai e' inutile avere millemila cavalli, a parte le tasse, se apri la stalla in strada e ti beccano con i cavalli al galoppo ti fanno veramente male, se facessero una entry level 1.4 150 cv sotto i 30mila euro ti assicuro che farebbero buoni affari.
Ritratto di Andrea ZeroUno
30 luglio 2015 - 18:52
Hai ragione, però dovrebbero lavorare sul peso. Immagina un TT 1.4 150cv su 1000 kg di peso, inizieresti a divertirti. Anche se ha la trazione dalla parte sbagliata... ;)
Ritratto di Sepp0
31 luglio 2015 - 10:54
A sto punto perchè non fare una Carrera 1.2 GPL da 100 cavalli o una Lambo a metano sempre 1.2 da 100 cavalli. Se le metti a meno di 30k sai in quanti le comprano... ma per favore. Le auto sportive sono tali perchè hanno un congruo numero di cavalli sotto il cofano e perchè hanno un certo costo. Se la TT costasse come una Panda, perderebbe prestigio in tempo zero. Chi la vuole la paga cara, paga il superbollo e paga il carburante, altrimenti si accontenta di un'A3 TDI e finita lì.
Ritratto di delfinod72
31 luglio 2015 - 15:27
10
Ma perchè dovrebbe puntare a un altra auto?? Se uno piace la linea, gli interni, e non gliene frega niente dei cavalli (giustamente perchè anche con 180 o 184 diesel sono fin troppo sufficienti per andare a 130 km/h) perchè non comprarla?!
Ritratto di Ivan92
31 luglio 2015 - 16:08
12
@Delfinod72. Ho motivato il perchè già nel mio commento, poi chiaramente e solo una mia opinione, ognuno può comprare quello che più gli piace con il motore che vuole.
Ritratto di robertoGT
30 luglio 2015 - 16:24
5
Ottima idea!!! 180 cavalli bastano e avanzano! Dicevo che mancava qualche cosa!!! Ma per me dovrebbero completare la gamma diesel con il 2.0 150 cavalli, anche esso un ottimo motore
Ritratto di Bear Boss
30 luglio 2015 - 16:30
Se negli anni 80 e 90 parlavi di coupé diesel e a trazione anteriore la gente scappava: La Renault Fuego e la Volvo 780, peraltro stupenda e a trazione posteriore, sono state accolte molto freddamente e trovo la cosa assai ingiusta.
Ritratto di NelSeprio
30 luglio 2015 - 19:53
Bè vorrei ma non posso... messa come si deve anche questa arriverà sui 50.000 come ridere. Già non è che ne vendano granchè ( mi pare 16.000 l anno scorso in tutto il mondo ), se non ampliassero la gamma verso il basso, farebbe la fine della RCZ
Ritratto di luigi sanna
30 luglio 2015 - 18:56
5
Però... il valore di 250 Nm, a 1250 giri, siamo a livelli "Diesel", veramente notevole. Non pensavo potessero raggiungere tali risultati. Prossimo step? MOTORE ELETTRICO? Ma non come i giocattoli in commercio, con enormi batterie.... qualcosa di più "serio"! Detto questo, linea sobria e discreta (come tutte le Audi), non mi dispiace, sopratutto dentro.
Ritratto di NeroneLanzi
31 luglio 2015 - 11:41
Sono valori abbastanza standard, considera che è turbo, non aspirato. Infatti l'aspetto positivo si questo 1.8 è che volendo si può probabilmente portare anche ad una potenza più adeguata rispetto ai 180 cavalli stock (considera che oggi 180 li puoi fare senza problemi con un 1.4, per cui di potenziale probabilmente ce n'è, 180 sono veramente un po' pochini). E' solo il prezzo che ti blocca un po'. Sulla roadster ad esempio parti sostanzialmente da oltre 9 k€ sopra una ND (che però ha altri pesi e la TP)
Ritratto di luigi sanna
31 luglio 2015 - 12:50
5
Dici? A 1250 giri? Sono 300 sopra il minimo. Io lo trovo un risultato notevole, cmq... X quanto riguarda la cavalleria, certo si può sempre "togliere" di più, ma quì si parla di auto stradali. 180 a quei regimi, e con quella coppia, sono più che sufficienti. Restando un motore elastico, e con molto margine di utilizzo. I motori che dici tu, 1.4 con gli stessi cavalli, ma con una differenza. Che gli stessi cavalli li trovi ad altissimi regimi, e son motori che passati 150/170 mila chilometri, avvisano tutti i loro limiti. Mentre un 1.8 meno "sfruttato", no..... Poi dipende sempre da chi li usa...X la TP, sfondi una porta aperta! X me quando si parla di alto di gamma, e "sportività" c'è solo una TRAZIONE AMMESSA... Quella posteriore!
Ritratto di NeroneLanzi
31 luglio 2015 - 14:44
Se parliamo di vetture che devono andare da A a B siamo d'accordo. Anzi, bastano anche 100 cavalli. Ma personalmente, visti i pesi in gioco, da un 1.8 turbo qualcosina in più lo chiederei. Per quanto riguarda l'affidabilità, sì, forse può esserci qualche vantaggio a spremere poco il potenziale della cilindrata, soprattutto considerando che molti questa (soprattutto la coupè) non la usano come vettura ludica. Per l'uso che faccio io della mia tanto arrivato a 170.000 avrò già cambiato bushing due volte e ammo+molle almeno una (più realisticamente non ce la porterò) :-)
Ritratto di MatteFonta92
30 luglio 2015 - 19:44
3
La TT non mi è mai piaciuta particolarmente fin dalla prima generazione; rispetto alla precedente, dal punto di vista estetico, questa ha solo un frontale più spigoloso, ma nulla più. Gli interni però sono davvero belli e particolari, cosa invero strana per un'Audi. In ogni caso, anche con questo nuovo motore, la TT non vale certo il prezzo esorbitante a cui è offerta, specialmente se consideriamo la lunghissima lista di optional a pagamento.
Ritratto di geoalbenga
30 luglio 2015 - 21:23
Speriamo esca la 1.0 Tsi dsg da 115 cv....
Ritratto di TTpower
30 luglio 2015 - 23:24
secondo me é più esorbitante una 500 aborth Ferrari da 40.000 euro con 180 cv
Ritratto di glispruzzi
31 luglio 2015 - 07:58
hahhhaha,non male
Ritratto di Claus90
30 luglio 2015 - 23:34
potrebbero mettere anche il 1.4 da 150 cv così incrementerebbero le vendite
Ritratto di Sepp0
31 luglio 2015 - 10:57
Io farei anche una versione Eco con un 1.2 GPL da 90 CV. O un 3 cilindri benza da 70CV. Anzi, mettiamoci direttamente il motore della Vespa 50, così sì che ne vendono un botto.
Ritratto di Claus90
31 luglio 2015 - 14:20
si ma alla vw interessa vendere soprattutto auto sottodimensionate, vedi la a4 con 120 cv oppure la A5 con 136 cv, il pensiero che ho avuto non è banale perchè 150 cv in una TT comunque leggera non sfigurerebbero e la 1.4 150 cv non spaventerebbe giovani ragazzi e non solo, a sceglierla poi lo sborone si fa la S.
Ritratto di NeroneLanzi
31 luglio 2015 - 11:43
Claus, più banalmente basterebbe sfruttare il 1.8 portandolo ad un livello adeguato al suo potenziale.
Ritratto di lucios
31 luglio 2015 - 10:56
4
Un mio amico ha il primo modello della TT, 1.8 TURBO non tsi, a metano. Va una bellezza, ormai 100.000 km col metano senza problemi.
Ritratto di TTpower
31 luglio 2015 - 13:16
Intanto la TT non e' un auto prettamente sportiva, e' solo un coupe', non vedo per quale motivo non potrebbe montare il motore dell' Audi A3 1.2 turbo a benzina da 105 CV o il 1.4 da 125 cv o il 1600 tdi 105 cv, alla fine si tratta piu' o meno della la stessa Auto, solo con una linea diversa. Forse non ci si rende ancora conto che 200 cv non li puoi piu' sfruttare da nessuna parte, sarebbe preferibile avere un allestimento miglione piuttosto che una manciata di cavalli in piu'.
Ritratto di Claus90
31 luglio 2015 - 14:23
sono d'accordo poi la vw vuole vendere quante più auto possibili e una 1.4 150 cv che nella TT andrebbero bene comunque il rapporto peso potenza è adeguato porterebbe a vendere di più in quanto la 1.4 spaventerebbe di meno tra costi di gestione ecc per me è un buon compromesso.
Ritratto di Il demagogo
1 agosto 2015 - 20:03
che poi con questo motore non è lenta visto che fa lo 0-100 in 7 secondi ed è quindi più veloce della stragrande maggioranza delle macchine circolanti
Ritratto di Il demagogo
1 agosto 2015 - 20:04
sei rimasto ai turbodiesel di 20 anni fa
Ritratto di AMG
31 luglio 2015 - 13:48
A differenza dell'opinione di chi afferma che la TT va presa solo con il 2.0, per me la TT non è una supersportiva. Vuole piazzarsi come la piccola coupé di tutti i giorni. Già era alto il prezzo per questo segmento, con il nuovo motore, che piccolo ma brillante per me hanno fatto la cosa giusta. Il prezzo è ancora alto ma è calato significativamente, ora molte più persone la prenderanno in considerazione e per me è giusto così.
Ritratto di Gordo88
31 luglio 2015 - 15:10
1
Concordo il 1.8 tsi ha venduto bene anche per ila tt mk2. Adatto a chi nn cerca particolari prestazioni ma pretende un motore benzina ( com è giusto che sia su una coupe)
Ritratto di Mattia Bertero
31 luglio 2015 - 14:30
3
TT. Questa è la conferma che Audi non cerca una sportiva "completa" con questa TT, ma vuole semplicemente vendere quest'auto solamente per la forma sportiveggiante e basta, già nei test di AlVolante e di altre riviste del settore non ha mai brillato per il suo comportamento da sportiva pura, nemmeno a cilindrate e potenze maggiori, per avere un notevole confort e sicurezza di guida. Questo 1.8 ha tutti i cavalli e la coppia per potersi divertire e togliersi qualche soddisfazione, inoltre consuma poco e non è un una cosa da poco, nemmeno per chi può permettersi agevolmente questa macchina da nuova.
Ritratto di torque
2 agosto 2015 - 16:25
A mio modesto parere, questo 1.8 mancava davvero. Inutile giocare a fare i puristi che chiedono solo motori da 300 cavalli almeno, tanto i puristi quest'auto non se la filano proprio, perché è più da turismo che da divertimento. Indubbiamente Audi ha svolto un gran lavoro sul peso delle sue ultime auto perché anche questa TT dimostra prestazioni eccellenti con motori che sulla carta sembrerebbero niente più che nella norma... Non penso proprio che un 1.8 da 180 cavalli possa risultare noioso, anche se ormai siamo abituati a motori due litri da 400 cavalli per la smania dei produttori di giocare a fare i primi della classe. L'unica cosa è che dovrebbero abbinarlo anche alla trazione integrale e non solo a quella anteriore, per chi chiede qualcosina in più in termini di comportamento su strada. Non reputate tanto assurde, comunque, TT con motori 1.4: prima o poi arriveranno, e a breve arriveranno anche Boxster e Cayman a 4 cilindri. La colpa non è di Audi, ma di chi ha deciso che per abbassare i consumi si può solo rimpicciolire il motore (non commento).