Audi TT-RS 2016: iniezione di potenza

25 aprile 2016

La TT-RS impiega il nuovo motore 2.5 TFSI da 400 CV ed ha prestazioni da supercar: per lo 0-100 km/h bastano 3,7 secondi.

Audi TT-RS 2016: iniezione di potenza
SPORTIVA VERA - L’Audi TT-RS avvicina le prestazioni di una vera supercar grazie al rinnovato motore 2.5 TFSI, turbo, che guadagna 60 CV rispetto alla precedente edizione e si attesta pertanto a quota 400 CV. Il cinque cilindri è montato sotto il cofano della versione RS, che in questo modo si contrappone a vetture di categoria ben superiore: la TT-RS del 2016 può sfidare ad esempio la Jaguar F-Type V6 (380 CV) o la Lotus Evora 400 (400 CV). L’Audi TT-RS viene esposta in anteprime al Salone dell’automobile di Pechino e guadagna una serie di accorgimenti estetici, disegnati per incattivire il corpo vettura e per incrementare la resa aerodinamica: il nuovo fascione anteriore migliora ad esempio il raffreddamento del motore e dell’impianto frenante.  La TT-RS può essere ordinata in versione coupé o convertibile.
 
DEBUTTA LA TECNOLOGIA OLED - L’allestimento RS prevede anche le ruote in lega leggera da 19 pollici (optional da 20) ed una novità assoluta per il mercato automobilistico, ovvero i fanali posteriori di tipo Oled: questa tecnologia rappresenta un’evoluzione dei normali fari a led e ne migliora il funzionamento, sotto il profilo della resa energetica, della leggerezza e della praticità, in quanto gli Organic Light Emitting Diode non richiedono più guide o riflettori. Gli stilisti delle case possono così disegnare gruppi ottici più elaborati e tridimensionali. I fari Oled sono previsti in opzione. L’Audi TT-RS si avvale inoltre di un impianto frenante maggiorato, più performante, composto da dischi ventilati ampi 37 cm all’anteriore e 31 cm al posteriore. In opzione sono disponibili i freni in materiale composito, ancora più prestazionali e adatti all’uso in pista.
 
 
IL TFSI È PIÙ LEGGERO - Elemento cardine dell'Audi TT-RS tedesca è il nuovo motore 2.5 TFSI, a cinque cilindri, potenziato fino alla soglia dei 400 CV e accreditato allo stesso tempo di 480 Nm. La casa dichiara un tempo di 3,7 secondi per completare il passaggio 0-100 km/h (3,9 secondi la Roadster) ed una velocità massima di 250 km/h, ma il limitatore di velocità può essere regolato per intervenire a 280 km/h. Il rinnovato TFSI pesa 26 chili meno della vecchia unità e si avvale del basamento in alluminio (prime era in ghisa), che da solo fa risparmiare 18 chili. Il cambio è un doppia frizione a sette rapporti, mentre la trazione è integrale. Il peso è 1.440 chili per la Coupé ed a 1.530 chili per la Roadster, valori che si traducono in un rapporto peso/potenza da sportiva vera: ciascuno dei 400 CV deve muovere appena 3,9 chili. La TT-RS sarà in vendita dall’autunno 2016 e partirà da una cifra vicina ai 66.000 euro.
Audi TT Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
143
93
68
62
90
VOTO MEDIO
3,3
3.30044
456
Aggiungi un commento
25 aprile 2016 - 20:10
Di questa serie non ne ho mai vista in giro una, chissà com'è dal vero.
Ritratto di Anonima_Lombarda
25 aprile 2016 - 20:26
La solita tartaruga con fortissime tendenze al sottosterzo (la vecchia). La nuova sarà idem con patate dal momento che non avrebbero motivo per migliorarla, visto l'acquirente medio.
25 aprile 2016 - 20:57
Potrebbe fare lo 0-100 anche in 2,8 secondi ma non la preferirei mai ad un Evora 400 o ad una F-Type. E neanche alla stessa Cayman. Mi sa troppo di cheap.
Ritratto di Anonima_Lombarda
25 aprile 2016 - 21:08
Fa scappar da ridere se messa vicino alla bellissima F-type, anche se la Jag è troppo pesante purtroppo. La Evora non mi piace ma rimane comunque molto meglio del tartarugone skoda.
Ritratto di 86Andrea
26 aprile 2016 - 18:09
Ahahahahah paragoni le audi alle skoda quando vai a giro con una macchina da pappone con la panza come le alfa romeo. Non so perché ma quando monto sulle alfa romeo mi sembra di montare su una panda...non so proprio il perché...forse perché sono fatte con gli stessi pezzi... Dimenticavo skoda tutta la vita prima di andare a giro con una Fiat.
Ritratto di Magnificus
26 aprile 2016 - 19:15
Bravo non hai tutti i torti...cuore sportivo ...e poi se ce' una coda con uno che va a 40 di solito e' un alfa :-))
Ritratto di Anonima_Lombarda
26 aprile 2016 - 20:19
Se invece c'è una coda di uomini "di colore" fuori da casa tua... l'hai intuito il motivo?
Ritratto di 86Andrea
26 aprile 2016 - 20:22
Dai preparati e vai a nere con la tua alfa che stasera trombi
Ritratto di Magnificus
26 aprile 2016 - 21:29
Probabile hanno sbagliato indirizzo e cercavano casa tua;-)
Ritratto di Anonima_Lombarda
26 aprile 2016 - 20:01
ahahahahahahah parli tu di papp0ni quando non esiste al mondo un rom che non abbia un'audi rigorosamente tamarrata... i rom poveri/magrebini invece hanno la golf 4, magari coi fari scuriti e il terminale maggiorato. Un altro che i suoi 30 anni li ha tirati nel c.esso
Pagine