NEWS

Audi A1, il debutto si avvicina

23 giugno 2010

La piccola di lusso dell'Audi sarà in vendita da metà settembre con due motori benzina, 1.2 da 86 CV e 1.4 da 122, e un diesel, il 1.6 TDI da 105. I prezzi partono da 16.800 euro.

ARRIVA TRA POCO - A pochi mesi dall'arrivo nelle concessionarie italiane (ma le prevendite sono già iniziate), atteso per la metà di settembre, l'Audi ha rilasciato maggiori informazioni sull'A1. La tre porte “di lusso”, nata sulla stessa ossatura della Volkswagen Polo, sarà subito disponibile in due allestimenti, Attraction e Ambition, e con tre motori tutti turbo, omologati Euro 5 e dotati della funzione Start&Stop (che spegne il motore al semaforo).


Audi a1 06 2010 32
I montanti del tetto in contrasto con la carrozzeria sono un optional.


TRE MOTORI
- Due sono benzina: il 1.2 TFSI da 86 CV abbinato a un cambio manuale a cinque marce e il 1.4 TFSI da 122 CV con il cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti. Il diesel è uno solo, il 1.6 TDI da 105 CV con cambio manuale a cinque rapporti. Secondo l'Audi Italia questo sarà il motore più venduto con una quota del 60%. Successivamente, il 1.4 TFSI sarà disponibile anche con un cambio manuale a sei marce e ci sarà un secondo turbodiesel, sempre 1.6, da 90 CV in grado di emettere solo 99 g/km di CO2 e percorrere in media 26,3 km/l.
 

Dati tecnici Audi A1
  1.2 TFSI 1.4 TFSI 1.6 TDI
Alimentazione Benzina Benzina Diesel
Cilindrata 1198 1390 1598
CV/kW 86/63 122/90 105/77
km/h 180 203 190
0-100 11,7 8,9 10,5
km/l 19,6 18,9 25,6
CO2 118 122 103
Peso in kg 1040 1125 1140



DUE ALLESTIMENTI - L'Audi A1 è lunga 395 cm, larga 174 e alta 142 e tutte le versioni sono dotate di Esp, differenziale elettronico, sei airbag e attacchi Isofix per i seggiolini dei bambini. Sulle Attraction, che è l'allestimento base, ci sono la chiusura centralizzata con telecomando a radiofrequenze, gli specchietti regolabili elettricamente, gli alzacristalli elettrici, il sedile del guidatore regolabile in altezza e i cerchi in lega da 15”. Sul più ricco Ambition, questi ultimi diventano da 16 pollici e le dotazioni si arricchiscono dei fendinebbia, del terminale di scarico cromato e dei sedili sportivi e del volante a tre razze, del pomello del cambio e della leva del freno a mano rivestiti in pelle.


Audi a1 ritagli 07
L'abitacolo della A1 promette di offrire la stessa sensazione di qualità degli altri modelli Audi.


SI PERSONALIZZA
- A pagamento, tra i vari accessori, ci sono il sistema vivavoce Bluetooth, un impianto audio della Bose da 465 Watt, il navigatore satellitare con schermo a scomparsa, i fari allo xeno con luci diurne e fanali a led, il tetto panoramico e i montanti del tetto in contrasto con il colore della carrozzeria. Inoltre, per le versioni Ambition, si può richiedere il pacchetto sportivo S line. Questo include i cerchi in lega da 17 o 18 pollici, in base al motore, l'assetto sportivo, sedili dalla conformazione ancora più sportiva, con i fianchetti rivestiti in pelle.

 

Listino prezzi Audi A1
Motore Allestimento Potenza Prezzo
1.2 TFSI Attraction   86 CV 16.800
1.2 TFSI Ambition  86 CV 18.250
1.4 TFSI  Attraction   122 CV 21.650
1.4 TFSI  Ambition  122 CV 22.900
1.6 TDI   Attraction   105 CV 20.800
1.6 TDI   Ambition  105 CV 22.050
Audi A1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
66
101
103
198
VOTO MEDIO
2,5
2.47417
542


Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
23 giugno 2010 - 18:02
1
Esteticamente non mi piace proprio specialmente il posteriore. Trovo più interessanti polo, Ds3, c3 e mini!!
Ritratto di m1a2
23 giugno 2010 - 19:04
Il posteriore non piace a molti. A me personalmente piacciono molto i fanali così spigolosi e sporgenti. Il problema è che costa davvero molto: notavo che una A3 Young Edition costa meno, con optional come il Park Assist, che sulla A1 non è affatto disponibile. Certo la A1 è più moderna ed è dotata di molte tecnologie e miglioramenti che provengono direttamente dalle più recenti A5 e A8... insomma tra le due la scelta sarebbe difficile, ma io la preferisco alla Mini per i sui interni più austeri e razionali e alla DS3 (esteticamente troppo eccessiva per i miei gusti, ma che ha dalla sua un prezzo decisamente più concorrenziale). La C3 e la Polo sono auto più utilitarie che modaiole. La C3 personalmente mi sta molto simpatica, ma la Polo è la mia preferita: peccato che anche a lei manchino optional presenti sulla Golf (con la quale non riesco a fare a meno di confrontarla, pur essendo differenti) che trovo parecchio interessanti come il ParkAssist le rifiniture in alluminio e un interno decisamente più curato.
Ritratto di wiliams
23 giugno 2010 - 20:01
Scusa, mi puoi dire quali tecnologie di A5 e A8 ritroviamo sulla A1?Grazie.
Ritratto di m1a2
24 giugno 2010 - 16:57
Piccole cose, ma che potrebbero interessare al tipo di cliente cui si rivolge la A1. Ad esempio il sistema di infotainment, con la nuova interfaccia, il sistema di navigazione, l'hard disk ecc.. è una versione ridotta di quello che viene montato sulla A8. Lo stesso per i fari a Led con fibre ottiche, il nuovo impianto Bose (certo non è B&O, ma forse Bose è un marchio meno prestigioso ma più noto), l'illuminazione interna a Led, la chiave comfort e altre cose del genere. Ciò che intendo dire insomma è che la A3, pur essendo ovviamente più grande e confortevole, è in produzione dal 2003 e, nonostante i diversi restyling, per alcuni dettagli potrebbe essere inferiore alla A1. Dunque il prezzo uguale o di poco maggiore dell'A1 in alcune configurazioni potrebbe essere ritenuto folle ed eccessivo se comparato a quello della A3, ma del resto alcuni clienti potrebbero giustificarlo per le suddette novità (oltre che per le caratteristiche proprie dell'auto) e pertanto la scelta A1/A3 potrebbe non essere così semplice considerando che ognuna ha propri pregi e difetti, ma anche molte similitudini.
Ritratto di money82
24 giugno 2010 - 19:39
1
condivido in pieno le tue argomentazioni.
Ritratto di TheWander
23 giugno 2010 - 19:14
1
mi fa veramente schifo, che orrore
Ritratto di RENAULT
23 giugno 2010 - 19:31
il frontale è molto sportivo come tutta l'ultima generazione di Audi' ma per il posteriore si poteva fare di meglio...Il posteriore è molto difficileda disegnare per molti cstruttori è il vero tallone d'achille...
Ritratto di money82
23 giugno 2010 - 19:31
1
grigia non è proprio il massimo ma resta comunque una gran macchina, sia qualitativamente che tecnicamente, come tutte le audi del resto.
Ritratto di wiliams
23 giugno 2010 - 20:10
Ma sei sicuro che qualitativamente è come le altre AUDI?Prima sarebbe meglio andarla a vedere e sopratutto toccarla con mano,mi riferisco ovviamente agli interni.Tecnicamente è sicuramente valida ma niente di più o di meno rispetto a una MINI,DS3 o MITO.
Ritratto di money82
23 giugno 2010 - 21:34
1
non credo che l' audi, sulla cresta dell' onda, mi cada su un prodotto del genere. Il paragone con mini ci può stare ma che cosa centrano mito e ds3? Il segmento è lo stesso ma si differenziano i target, spero che tu non voglia paragonare la qualità costruttiva di un' audi ad una citroen?
Ritratto di wiliams
23 giugno 2010 - 21:49
No di certo,AUDI a una qualità superiore di CITROEN e anche di ALFA,però ,sai,quando anche un marchio di qualità come AUDI inizia a fare auto del segmento B con prezzi che partano da meno di 17MILA EURO...........di sicuro non penso di trovare alcune finiture o plastiche degli interni come A3 in su.
Ritratto di fiatpunto
23 giugno 2010 - 19:32
MiTo e DS3. Comunque mi piace.
Ritratto di aleomega
23 giugno 2010 - 21:05
che è puramente soggettivo, non riesco a capire da cosa è giustificato il prezzo elevatissimo. posso capire una mini che costa tanto perchè si devono rifare sui costi di sviluppo del pianale e della meccanica ma in questo caso il pianale è quello di altri modelli del gruppo, la meccanica e i motori sono belli che collaudati, allora mi chiedo... visti i contenuti tecnici che sono quelli di altre auto dello stesso segmento che costano ben meno, il marchio può farsi pagare così tanto? sembra quasi di essere presi in giro. ho provato a configurarla sul sito audi... vista come appare in foto con navigatore, interni in pelle e luci a led esterne, costa più di 30.000€
Ritratto di Coscast
23 giugno 2010 - 23:32
...della sua categoria! Davvero sorprendente!
Ritratto di Alfonso_
24 giugno 2010 - 10:53
cioè fatemi capire, ora dividete l'auto in base al target??????????? quindi prima per il prezzo..ora per il target..bella stupidata...non ce la fate proprio a dire che questa auto non vale quel che offre vero??? in realtà VA confrontata con mini, DS3 e mito! meccanicamente l migliore è la mini, ma alla fin fine, mini ds3 e mito si equivalgono, e costano tutte molto meno della a1 (persino la mini ha abbattuto drasticamente i prezzi).....il target di cosa quindi?? de i pistola che ci cscano?? di erto essendo audi tutti diranno "ah la piccola audi di qualità!",...vi consiglio di farci un giro sopra, e capirete che della qualità della a4 a5 a6 non c'è l'ombra...16800 euro senza clima, che costa 1200 euro..in realtà la a1 cost 18000 euro con volante cambio e clima...ed è una polo, esattamente come mito deriva dalla GP
Ritratto di osmica
24 giugno 2010 - 11:03
Dubito che sai cos'e' la clientela target. Se l'Audi ha messo quei prezzi e quella dotazione forse qualche motivo ci sara'... In realta' per te l'A1 va confrontata con mito e ds3, ma questo non vuol dire che tutti la debbano confrontare con la ds3 e mito... il target...
Ritratto di Pito28
24 giugno 2010 - 12:07
Che Audi ha fatto quest'auto per venderla a chi altrimenti avrebbe comprato una Mini o una DS3 o una Mito. non credo che chi ha intenzione di comprare una serie 5 touring o una punto vendendola abbia detto: "Ecco la mia prossima auto!" Al di là di ciò a me convince più dietro che davanti e... non mi pare così cara (paragonate alle suddette). Cmq mi sembra piuttosto bruttina.
Ritratto di money82
24 giugno 2010 - 13:53
1
non credo che chi è disposto a spendere 25 mila euro per un' audi sia combattuto fra una citroen da 18 (full optional) e una mito...poi ognuno la pensa come vuole.
Ritratto di Pito28
24 giugno 2010 - 15:46
Io invece penso proprio di sì, anche perchè, per dirne una, il prezzo della DS3 1.6 HDi 110 cv è intorno ai 21.000 €: cioè come il diesel della A1.
Ritratto di money82
24 giugno 2010 - 19:43
1
la ds3 diesel parte da 20.100 euro e hai praticamente tutto di serie, prova a configurare un' audi con il clima automatico, il volante in pelle, il sistema audio più potente, i cerchi da 17...ti costa come minimo 26/27 mila euro...fra queste 2 auto ci sarà sempre un divario di prezzo.
Ritratto di Alfonso_
24 giugno 2010 - 12:52
osmica:...il terget degli ignoranti? no perchè puoi dire target che vuoi, ma una persona intelligente dice "una polo a 18000 euro con un 1.2 base mi pare troppo"..direi!! anche se uno avesse soldi da buttare via, piuttosto una mini!!!almeno la meccanica ripaga...la a1 va contro ds3 mini e mito, seg B premium, come la stessa audi ha detto. Qui si parla di buon senso, non di target
Ritratto di osmica
24 giugno 2010 - 13:41
chiama quel target come vuoi, ma quel target non e' cosi' piccolo. Costa tanto? Si. La dotazione? Scarsa se paragonata al prezzo... Ma resta il fatto che (sono sicuro) le venderanno. E non poche! Crisi? Piottosto che prendersi la A3 o simile si prendono una piccola ma "ricercata". Sembrera' che hanno denaro per questa vetturina... Qui si parla di buon senso? Non tutti la pensano cosi (e concordo con te!). Resta il fatto che tra Mini, Ds3, A1, queste piccole costose mi incominciano a piacere! (ed e' un male...) p.s. perche' ha qualche senso la smart brabus da 18.000€?!? :)
Ritratto di money82
24 giugno 2010 - 13:51
1
tecnicamente i motori e le trasmissioni mini non sono ancora paragonabili a quelli dell' audi, sicuramente la tenuta di strada su una mini è maggiore ma a scapito del comfort di marcia. Il 1.6 da 120 cv consuma qualcosa come 10 km/l mentre il 1.4 con gli stessi cavalli audi fa i 15/16 senza problemi.
Ritratto di carloleader
25 giugno 2010 - 13:29
Ho i miei dubbi che il 1.4 turbo da 122cv della a1 possa fare 15/16 km/l i dati dichiarati sui consumi non rispecchiano mai quelli reali......(vedremo)........
Ritratto di blitz
26 giugno 2010 - 00:32
la tua golt tsi rimane sui valori da te indicati?
Ritratto di condor1
24 giugno 2010 - 11:45
per venderne parecchie dovevano farla costare molto meno, sara un flop, allo stesso prezzo del 1.6diesel ce la giulietta diesel che e tutta un altra musica!!!!
Ritratto di carloleader
24 giugno 2010 - 12:00
Questa baby Audi è molto cara, non discuto sulla qualità generale dell'auto(che penso sia buona, come del resto quasi tutte le auto del gruppo VW) perché non si può giudicare se prima non viene toccata con mano.......gli interni sono molto sobri sanno essere sportivi e al tempo stesso eleganti.......per quanto riguarda la linea diciamo che lascia a desiderare; non capisco la gente come faccia ha criticare la Mito dicendo che è una gp travestita quando questa macchina di Audi ha solo il frontale per il resto è una Ibiza e Fabia, almeno la Mito ha una sua identità.......
Ritratto di Pasquale_62
24 giugno 2010 - 13:47
Dai, non vale tutto quello che costa. Insomma 25000 mila euro con qualche optional per un'auto di 4 metri mi sembra eccessivo ! Con quei soldi c'è una bella Opel Insignia !
Ritratto di Alfonso_
24 giugno 2010 - 15:16
ha solo 4 posti!!!!! mito e ds3 almeno 5...23000 euro per il 1.4 con cerchi e clima....
Ritratto di Giuseppe-13
24 giugno 2010 - 18:32
Orrenda.
Ritratto di niko91
25 giugno 2010 - 15:33
i progettisti Audi sanno fare molto bene le vetture medie, grandi e sportive. altre volte si sono cimentati con delle piccole, come con la A2, ma hanno fatto un fiasco, proprio le city car non gli vengono...
Ritratto di osmica
25 giugno 2010 - 22:59
pero' la A2 (flop) e' una vettura completamente diversa da questa. Sia per abitabilita', ma soprattutto come il target della clientela. Cmq non vuol dire che all'audi "proprio non vengono le citycar", ma che all'epoca il pubblico non era pronto per una tale vettura e/o non e' piaciuta (a me non entusiasma la a2, ma era un'ottima vetturina, aldila' del prezzo...)