SI DÀ UNA “RINFRESCATA” - Dopo il restyling del 2008, l'Audi torna a mettere le mani sulla A3 (nelle foto la Sportback). Nessuna rivoluzione, sia chiaro, solo modifiche estetiche “di dettaglio” come la griglia della mascherina in nero lucido, le prese d'aria inferiori impreziosite da un listello cromato orizzontale o gli specchietti retrovisori laterali di dimensioni più contenute e la cromatura sulle maniglie delle portiere. Ma anche il nuovo diffusore con bordo più sporgente nella coda e i fanali che per la 3 porte sono di tipo oscurato. Tra le novità, infine, ci sono da segnalare quattro nuovi colori per la carrozzeria (rosso vulcano, grigio Dakota, grigio ametista e blu Scuba) e due nuovi cerchi in lega: uno da 17” a cinque razze doppie e uno da 18” a cinque razze “a rotore”.

La Sportback è la versione a 5 porte dell'Audi A3: è più lunga di 5 cm e ha un bagagliaio più capiente di 20 litri.
PICCOLI DETTAGLI - Se fuori la A3 cambia poco, altrettanto avviene nell'abitacolo dove c'è una nuova leva per il cambio robotizzato a doppia frizione S tronic (optional), quadranti su sfondo grigio per la strumentazione e anelli nero lucido che incorniciano le bocchette d'aerazione.
ORA COSTA MENO - La vera novità per l'Audi A3 2010 è “sotto pelle”: si tratta del nuovo 1.2 TSI a iniezione diretta di benzina da 105 CV. Un motore che, secondo la casa tedesca, permette alla A3 di raggiungere i 192 km/h, scattare da 0 a 100 km/h in 11 secondi e percorrere in media 18,2 km/l. Rispetto al precedente “entry level” 1.4 TFSI da 125 CV, che resta a listino, il 1.2 TSI abbassa il prezzo di partenza delle A3 di 1.130 euro (costa 24.450 euro). Di serie è abbinato a un cambio manuale a sei marce, ma si può avere anche con il robotizzato a doppia frizione e sette rapporti S tronic.
Nessuna modifica per i prezzi delle altre versioni.























