Audi A3 Concept: anticipa la terza generazione

21 febbraio 2011

All’imminente Salone di Ginevra, la casa di Ingolstadt esporrà la A3 Concept che anticipa i contenuti della terza generazione e l’inedita variante a 4 porte.

NUOVA PIATTAFORMA - L’Audi A3 Concept è una delle interessanti novità che la casa di Ingolstadt esporrà alla kermesse elvetica in programma a inizio marzo. Si tratta dell’inedita berlina a 4 porte, con forme da coupé e abitacolo a 4 posti. Anticipa i contenuti della terza generazione dell’A3, sia in termini di stile che nei contenuti, dato che porta al debutto la piattaforma cosiddetta MQB che sarà adottata anche dalla Volkswagen Golf settima generazione.

 

Audi a3 concept 2011 02 3


LUNGA QUASI 450 CM - Inoltre, l’A3 Concept anticipa l’aspetto della inedita A3 berlina che affiancherà le confermate varianti a 3 porte, Sportback a 5 porte e cabriolet. Di queste, le prime due debutteranno sul mercato nel corso del 2012. L’Audi A3 Concept è lunga 444 cm, larga 184 cm e alta 139 cm. La vettura che ne deriverà è dedicata soprattutto a Usa, Cina e Russia, dove le berline a  quattro porte di dimensioni compatte riscuotono notevole successo.

EREDE DELL’AUDI 80 - Nella gamma dell’Audi, la versione di serie della A3 Concept si porrà un gradino sotto l’attuale A4. Il management della casa di Ingolstadt considera l’A3 Sedan come l’erede dell’Audi 80. Per quanto riguarda lo stile, l’Audi A3 Concept riprende alcune soluzioni delle ultime A8, A7 Sportback e A6. Infatti, la parte frontale è dominata dalla calandra “Single Frame” di forma trapezoidale, mentre al posteriore sono presenti i fari a led.
 

Audi a3 concept 2011 02 1


IL MOTORE DELLA QUATTRO CONCEPT
- L’Audi A3 Concept è equipaggiata con il motore 2.5 TFSI a 5 cilindri da 408 CV, abbinato al cambio sequenziale a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e alla trazione integrale quattro. Si tratta della stessa unità portata al debutto dalla Quattro Concept esposta all’ultimo Salone di Parigi dello scorso ottobre e, molto probabilmente, sarà adottata dalla nuova RS3, attesa nel 2015.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
21 febbraio 2011 - 11:36
Non se ne può più dell'attuale A3 ci voleva proprio questo nuovo modello
Ritratto di fabioturbo
21 febbraio 2011 - 11:39
Sara' meglio che i tedeschi ringrazino il GRANDE VALTER DE SILVA, che gli disegna queste carrozzerie, poi il resto...
Ritratto di perché no
21 febbraio 2011 - 12:28
Il resto sarà di grande qualità, come sempre
Ritratto di liinkss
21 febbraio 2011 - 18:09
9
Attento che tra A3 e modelli superiori c'è un mondo di differenza... parlo per esperienza...
Ritratto di Zack TS
21 febbraio 2011 - 18:45
1
ma...secondo me è il contrario....carrozzerie e linee sempre uguali, mentre oltre l'estetica c'è un'indiscutibile qualità
Ritratto di streetrox23
22 febbraio 2011 - 14:17
Certo da uno che come foto ha il logo della FIAT cosa ci possiamo aspettare!! E' SOLO BELLA!! ma hai mai guidato una AUDI??!! mmmmmmmm penso di no .... alla FIAT chi gli disegna le auto?? e chi le progetta?? poi non parliamo dei problemi che danno sennò devo scrivere per tre giorni di fila.
Ritratto di perché no
22 febbraio 2011 - 15:22
Sopratutto, bisognerebbe domandarsi: cosa contrappone Fiat ad un marchio come Audi?!
Ritratto di m1a2
22 febbraio 2011 - 17:16
Per favore, non mettiamo sempre in mezzo Fiat. La contrapposizione Fiat VS Audi è un paragone privo di senso: occupano due settori diversi del mercato e le vendite dell'uno non disturbano l'altro.
Ritratto di perché no
23 febbraio 2011 - 13:56
Si parla di gruppo Fiat...non di marchio Fiat
Ritratto di m1a2
23 febbraio 2011 - 15:37
Fiat Group Automobiles non comprende marchi premium. Maserati e Ferrari invece sono marchi troppo sportivi e lussuosi per essere paragonate ad Audi...
Ritratto di perché no
23 febbraio 2011 - 19:10
Sinceramente, dai prezzi dei listini, pare che ai vertici del gruppo Fiat considerino Lancia e Alfa come marchi "premium"...comunque, la polemica nasce dal fatto che "fiattari" critichino, senza termini di paragone, quanto viene proposto da altri costruttori...
Ritratto di m1a2
23 febbraio 2011 - 20:58
Purtroppo concordo, per questo preferirei si evitasse di metterci in mezzo la Fiat.
Ritratto di Mister Grr
21 febbraio 2011 - 11:46
l'idea di una A3 sedan. Non se ne può di berline lunghe almeno 4 metri e 70! In ogni caso, per il disegno...è audi. Fine.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
21 febbraio 2011 - 12:10
MA CHE ANTICIPA?Sono sempre le stesse linee;frontale a baffo stile sposta vacche,posteriore con i soliti fari e interni che al 90%saranno sicuramente grigi e tristi.Led a vista non molto eleganti..e son tutte cosi'le Audi,cambiano i cm a seconda dei modelli!Si di qualita',di sostanza,gradevole,ottimi motori,ma ..che pal..le!Marchionne pensaci tu,fammi una Camaro con un bel 1,4tsi,cambia l'interno prendendo spunto dalla Fiat Coupe'e,a costo di farmi fare un prestito da MISTER GRR,me la compro!Diciamo no alla Banalita'..
Ritratto di jamp83
21 febbraio 2011 - 15:18
1
Camaro?!?nn mi risulta abbia comprato la Chevrolet...al massimo ti può fare una Charger...
Ritratto di SHAOLIN QUAN
22 febbraio 2011 - 13:55
Non l'ha comprata ma puo'farne una simile ora che mi lavora con matite americane..Da un certo punto di vista le preferisco a queste pallosissime linee che cambiano ma non cambiano da anni...La A3 nel 2002 ha avuto successo e in Germania hanno pensato bene di propinarcela con il sedere(a4),poi un po'piu'grande(a6)poi ancora piu'grande(a8),poi hanno fatto i restyling..e c'hanno propinato le luci di natale(i led)e poi si son dati ai suv..e sempre dalla A 3 hanno cacciato il suv grande(q5) e grandissimo(q7).Ma a te sembra normale?Ora la stessa cosa sta facendo la Ford;ha avuto successo la Fiesta e mo'e'tutto una fiesta in casa Ford...ke noiaaaaaaaa
Ritratto di m1a2
22 febbraio 2011 - 17:38
É sempre così, serve a rafforzare l'identità del marchio. Anche Fiat ora sta mettendo il baffo a tutte e applica linee tondeggianti per riprendere il successo della 500. In Alfa hanno preso le linee della MiTo per crearne una versione più grande con la Giulietta e così faranno con i modelli successivi...potrei elencare tantissimi altri marchi, ma è sufficiente guardare sui siti dei produttori notando come le auto create nello stesso periodo somiglino tutte a quella di maggior successo. Se poi a farlo è un'azienda come Audi che (nonostante il marketing la contrapponga alla classicità di Mercedes) ha ottime ragioni per rispettare le proprie tradizioni e innovare pur restando fedeli al passato, mi sembra una cosa ancor più giustificata. Credo che nessun cliente Audi gradirebbe un'uscita bizzarra come quella, ad esempio, fatta da Nissan con la Juke (che oltretutto a ben vedere riprende, ad esempio nei fari a ranocchio e nella linea di spalla, la Micra...): non avrebbe senso abbandonare le proporzioni equilibrate e le linee sobrie e distinte della gamma attuale.
Ritratto di Mister Grr
21 febbraio 2011 - 16:49
Infatti io sono stato gentile nel dire il disegno è...audi.
Ritratto di streetrox23
22 febbraio 2011 - 14:22
Signori ma stiamo paragonando AUDI alla FIAT??!! ma vi siete fatti visitare da uno bravo ultimamente??!! prendi una Bravo diesel da 150cv sembra che stai guidando un trattore per non parlare della tenuta di strada, delle rifiniture da Italiano emigrato in Germania e per concludere dai problemi che danno!! FATE PARAGONI DECENTI TRA MARCHE SIMILI!! (fiat-renault-peugeot-ford-citroen) (Audi-Mercedes-Bmw)
Ritratto di armyfolly
21 febbraio 2011 - 12:44
E' CHE SPESSO QUESTE BERLINE NON SONO POI NEMMENO COSI SPAZIOSE...
Ritratto di mustang54
21 febbraio 2011 - 12:18
2
Spero la importino in Italia la variante 4 porte, visto che è un mercato critico (non si vede neanche la Linea, ed è Fiat). Ma è un esperimento da fare, anche perché il posteriore è ben equilibrato e non come le varianti berline di Focus, Astra e Megàne che sono squadrate e banali, prive di originalità...
Ritratto di maverick2010
21 febbraio 2011 - 12:24
FINALEMNTE SI PARLA DI NUOVA A3 E SE SI FARA' LA BERLINA CON QUESTE FORME COSI SPORTIVE DAVVERO NON C'E' NE' PER NESSUNO.........PER CHI DICE CHE L'AUDI DEBBA RINGRAZIARE WALTER DE SILVA VORREI RICORDARE CHE E' LO STESSO CHE HA DISEGNATO TUTTE LE ALTRE AUDI CHE MOLTI DEFINISCONO UGUALI QUINDI SE E' COSI VUOL DIRE CHE DI GENIALE NON C''E NULLA NELLA SUA MATITA....
Ritratto di Maik147
21 febbraio 2011 - 13:10
le Audi si sono tutte simili,quasi uguali ma l'Audi deve ringraziare molto De Silva perchè ha disegnato lui la prima cioè la A5 dove poi da quella sono venute fuori tutte le altre a partire dalla A4!
Ritratto di liinkss
21 febbraio 2011 - 16:51
9
Quoto! L'A5 è un capolavoro, le altre sono dei derivati più o meno riusciti ma senza anima.
Ritratto di perché no
21 febbraio 2011 - 12:29
Audi é in crescita perenne e, tra pochi anni, diventerà il primo marchio premium al mondo...chapeau
Ritratto di Porsche
21 febbraio 2011 - 13:45
Audi è numero uno in europa e cina. Che sono i due mercati più importanti del mondo. In USA è lexus. Per cui.....
Ritratto di perché no
21 febbraio 2011 - 14:50
Al mondo significa tenendo conto di tutti i mercati complessivamente...tra l' altro, non ho detto che lo é già, ma che ha dei numeri in costante crescita e che quello é l' obiettivo di qui a pochi anni
Ritratto di Maik147
21 febbraio 2011 - 13:07
sarà sempre la solita Audi ma almeno dalla concept senbra sempre bella e soprattutto avrà un pianale nuovo a differenza di quella attuale che ha il pianale Golf!!la aspettiamo con ansia!!
Ritratto di liinkss
21 febbraio 2011 - 16:57
9
Ma in realtà, scrivono che avrà il pianale della Golf 7... comunque, secondo me, non è un diffetto... ammeno che il pianale della Golf 7 faccia pena :)
Ritratto di monodrone
21 febbraio 2011 - 14:05
La solita balenottera. Come tutte le tedesche è un'auto da vecchi.
Ritratto di perché no
21 febbraio 2011 - 14:51
Se di qualità significa da vecchi...W LE AUTO DA VECCHI
Ritratto di streetrox23
22 febbraio 2011 - 14:26
AUDI auto da vecchio?? mah?? potrei sapere che auto hai?? sicuramente una Lancia Delta 2.0TDI
Ritratto di perché no
22 febbraio 2011 - 15:25
Purtroppo, molti considerano l' eleganza da vecchi...
Ritratto di streetrox23
23 febbraio 2011 - 14:16
Forse quelle persone che definiscono "da vecchi" un'auto elegante si riferiscono alla Mercedes che ancora adotta la RADICA DI NOCE anche nelle versioni sportiveggianti .. io nella mia AUDI ho preferito la rifinitura TITANIO che abbinata ai sedili S-LINE in pelle e al volante irregolare, con la parte sotto mozza e i comandi inseriti in cornici TITANIO, ha il suo lato di eleganza insieme alla sportività!! Poi sono punti di vista ma, non confonderei le due cose!! Io sono per le CONCEPT di qualsiasi marca esse siano!!
Ritratto di audi94
21 febbraio 2011 - 15:04
1
con la coda la vedrei meglio come a4 che come a3... per il resto che dire... i 4 cerchi bastano...
Ritratto di Chris147
21 febbraio 2011 - 15:16
E questa si chiamerebbe A3?????? Io forse la chiamerei A4 Concept....poi mi piacerebbe sapere il prezzo...sicuramente costerà il doppio della A3 attuale!!
Ritratto di monodrone
21 febbraio 2011 - 15:22
Figurati Perché no. Te le lascio più che volentieri.
Ritratto di perché no
21 febbraio 2011 - 16:24
Grazie :D
Ritratto di athepilot
21 febbraio 2011 - 17:40
mmmh sono un po' scettico non tanto per la linea che trovo stupenda, quanto per il fatto che è una berlina a tre volumi...mha staremo a vedere
Ritratto di follypharma
21 febbraio 2011 - 18:13
2
non sono del tutto convinto che da noi una berlina a meta' tra la a3 5 porte e la a4 abbia mercato ...vedremo ma secondo me no .. Per le linee ..beh ..non ci vuole molto a capire come sara' la nuova a3, basta accorciare e stringere la a4 (o se volete allungare e allargare la a1) .. Sicuramente sara' una bella macchina comunque, e sicuramente carissima (una delle auto col prezzo piu' spropositato e sproporzionato secondo me e' proprio la a3)
Ritratto di liinkss
21 febbraio 2011 - 18:18
9
Il concetto non mi dispiace: mi sembra riprende la linea di design dell'A1, allungandola e cambiandone il retro (che non si può proprio vedere). La vista laterale è classica, probabilmente perderà tanto togliedo i cerchi 25" del concetto :) Staremmo a vedere!
Ritratto di Zack TS
21 febbraio 2011 - 18:47
1
come base di partenza non è male....ovviamente riprederà molti elementi dei modelli audi più recenti
Ritratto di gilu62
22 febbraio 2011 - 14:37
credo sia difficile dare un giudizio su un disegno, che è sicuramente bello. aspettiamo le foto ufficiali.
Ritratto di CinquinoMatto
22 febbraio 2011 - 16:30
Beh bellissima secondo me!! anche se l'Audi a3 di adesso nn ha la coda
Ritratto di meravigliato
22 febbraio 2011 - 16:41
bel disegno niente di più. A questo stadio più o meno tutte i concept sembrano stra-fichi. Aspetto di vedere qualche pezzo di lamiera...
Ritratto di DaveK1982
22 febbraio 2011 - 17:12
7
però mi sembra che nel gruppo vw cambino solo le virgole per così dire, hanno poca voglia di osare. Fare la 4 porte colmerebbe il grosso divario che c'è tra a3 e a4 come dimensioni, che è parecchio. Spero che dal vero venga bene perchè ad esempio la bmw serie 1 coupè (che concettualmente è come la a3 4 porte) secondo me è venuta una schifezza.
Ritratto di DaveK1982
22 febbraio 2011 - 17:12
7
però mi sembra che nel gruppo vw cambino solo le virgole per così dire, hanno poca voglia di osare. Fare la 4 porte colmerebbe il grosso divario che c'è tra a3 e a4 come dimensioni, che è parecchio. Spero che dal vero venga bene perchè ad esempio la bmw serie 1 coupè (che concettualmente è come la a3 4 porte) secondo me è venuta una schifezza.
Ritratto di m1a2
22 febbraio 2011 - 17:22
Belle le linee e mi fa piacere che riprendano lo stile dei nuovi modelli anche se spero che non mettano in secondo piano lo sviluppo della A3 due volumi. Una 3 volumi così piccola mi fa venire in mente auto come la Jetta, la Linea e la Regata: alternative pratiche ed economiche alle berline più belle.
Ritratto di m1a2
22 febbraio 2011 - 17:22
Belle le linee e mi fa piacere che riprendano lo stile dei nuovi modelli anche se spero che non mettano in secondo piano lo sviluppo della A3 due volumi. Una 3 volumi così piccola mi fa venire in mente auto come la Jetta, la Linea e la Regata: alternative pratiche ed economiche alle berline più belle.
Ritratto di monodrone
22 febbraio 2011 - 17:25
No hai toppato. Ritenta! sarai più fortunato. Un gasolone io? Ma stai scherzando? Neanche se mi puntano una pistola metterò in garage un furgone.
Ritratto di juventus94
22 febbraio 2011 - 18:28
nonostante le audi ormai siano tutte uguali ,se fosse realmente cosi con una linea quasi da coupè e a 3 volumi ,non sarebbe male come berlina fatto sta che se esce la 4c mio padre se la compra di sicuro e io me la rubo alla faccia degli italo-tedeschi :)
Ritratto di arik89
22 febbraio 2011 - 18:36
È una fotocopia della a4 con i cerchi piu grossi. Forse.
Ritratto di lucaveyron94
22 febbraio 2011 - 19:50
Ha più o meno la stessa linea della A4 davanti e della A7 SPORTBACK dietro. E' il problema più grande delle grandi case automobilistiche, che trovano oggi un mercato sempre più esigente ma anche esiguo, ragion per cui si incorre, secondo me, oggi più che mai ad una standardizzazione che può per certi versi piacere e per altri no, questo è vero, ma tutto sommato banale. Sono infatti ben poche oggi le Case a immettere sul mercato prodotti inconfondibili e che non passeranno mai di moda (a parte , ovviamente, a capisaldi come Porsche o Pagani).
Ritratto di money82
22 febbraio 2011 - 20:33
1
Bhe dire che è stupenda mi sembra limitato, ma quando mai avremo un' auto del genere prodotta in italia senza dover spendere 250.000 euro per una ferrari? Questo è solo un bozzetto quindi è inutile sparare sentenze gratuite e definitive, attendiamo il responso di ginevra e poi si potrà parlare.
Ritratto di carlo-altea
22 febbraio 2011 - 23:14
Penso che molti non vogliano ammettere la superiorita' delle audi ... tutta invidia ...continuate a portare le vostre auto italiane in officina intanto visto che sono sempre sfasciate . le dacia sono più affidabili
Ritratto di Fede97
23 febbraio 2011 - 22:01
a me piace tantissimo questa A3... anche se preferisco l'attuale (ovviamente quella di mio padre)
Ritratto di ivan81
25 febbraio 2011 - 15:35
davvero niente male come linea anche se mi pare abbastanza conservatice con le ultime tendenze di casa audi.sarà un bene o un male continuare a non osare.mi pare che BMW abbia azzeccato la scelta di rivoluzionare i propri capolavori.ciao a tutti
Ritratto di gts
5 marzo 2011 - 20:09
ragazzi è bella........ a me piace moltissimo il fatto che sia una A4 più piccola......e poi non potete nemmeno immaginare quanto mi rode il fatto che non siano nemmeno paragonabili alle nostre vetture......anche se hanno un costo elevato......e la lancia che dovrebbe difendere lo stile italiano si propone a ginevra con quella "BAGNAROLA" della THEMA...... mio dio ma dove stiamo andando????????