PROTOTIPO IBRIDO - Dopo aver presentato la A3 Concept al Salone di Ginevra (guarda qui il video), a Shanghai l'Audi ha mostrato la versione ibrida e-tron del prototipo che anticipa le forme della prossima generazione della A3 a quattro porte. Esteticamente, rispetto al prototipo della rassegna svizzera, la A3 e-tron concept cambia solo nei dettagli: nel frontale c'è una mascherina con listelli orizzontali più fitti e diverse prese d'aria nel paraurti.

CONSUMA POCHISSIMO - Le modifiche principali, sono infatti tutte “sotto pelle”: al posto del 2.5 TFSI da 408 CV, c'è il 1.4 TFSI turbo a iniezione diretta di benzina portato a 211 CV, abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione, al sistema Start&Stop e a un motore elettrico da 27 CV. L'Audi dichiara una potenza complessiva di 238 CV, più che sufficienti per far accelerare l'auto in 6,8 secondi, farle raggiungere i 231 km/h e percorrere, in media, ben 45,5 km/l.

ANCHE SOLO ELETTRICA - L'A3 e-tron concept è dotata di batterie agli ioni di litio posizionate sotto i sedili dei passeggeri posteriori e, secondo la casa tedesca, garantiscono all'auto un'autonomia di 54 km nella modalità solo elettrica. Le batterie vengono ricaricate grazie al sistema di recupero dell'energia in frenata, oppure, quando l'auto è parcheggiata, mediante una presa di corrente domestica: l'Audi al momento non dichiara i tempi necessari per eseguire la ricarica.
> Per saperne di più dell'Audi A3 Concept












