UN PO' SUV UN PO' STATION - Oltre alle solite berlina e la station wagon, il costruttore tedesco potrebbe mettere in commercio una crossover che vada a colmare il “vuoto” che esiste tra la filante A4 Avant e la suv Q5 e fare concorrenza all'annuncia BMW Serie 3 GT. Un modello che possa rispondere alle esigenze di quegli automobilisti che trovano troppo poco spaziosa l'A4 Avant, ma non sono intenzionati ad acquistare una più ingombrante suv come la Q5, nonostante siano attratti dalla migliore visibilità e facilità di accesso a bordo che offre la seduta di guida rialzata.
UN PROTOTIPO GIÀ NEL 2006 - Come riportata il mensile inglese Car, i designer e ingegneri dell'Audi si sarebbero già incontrati con la Italdesign di Giugiaro (che fa parte del gruppo tedesco) per realizzare delle bozze da presentare ai vertici. Di sicuro, all'Audi pensavano già da tempo a un modello di questo tipo, come dimostra il prototipo Roadjet (nelle foto) presentato al Salone di Detroit nell'ormai “lontano” 2006. Secondo le indiscrezioni, il prototipo non avrebbe avuto nessun seguito produttivo perché si allontanava un po' troppo dall'immagine di auto elegante ma sportiva che caratterizza i modelli Audi. Inoltre, sembra che per questo modello, che potrebbe chiamarsi A4 Sportback o SuperAvant.
La Fiat Croma è opera di Giugiaro.
LA FIAT CI AVEVA PROVATO - L'idea di proporre una crossover a metà strada tra una suv e una station wagon non è comunque nuova: ne è una prova la seconda generazione della Fiat Croma (nella foto qui sopra), da poco uscita di produzione. Realizzata sempre dalla Italdesign di Giugiaro, la Croma era stata presentata come un'auto fuori dai soliti schemi: non una monovolume perché aveva un frontale da berlina, neanche una suv o multispazio perché non si sviluppava eccessivamente in altezza, né tanto meno una station wagon perché le sue forme non derivavano da quelle di una berlina a tre volumi e non aveva una coda verticale. L'idea era valida, ma proprio le forme poco aggraziate furono il suo maggior limite.