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Anche l'Audi vuole la sua Croma?

26 marzo 2012

Il costruttore tedesco starebbe studiando una A4 Avant con tetto rialzato. Un'auto più alta e spaziosa di una station wagon, ma non imponente quanto una suv. Un modello simile, concettualmente, alla Fiat Croma.

UN PO' SUV UN PO' STATION - Oltre alle solite berlina e la station wagon, il costruttore tedesco potrebbe mettere in commercio una crossover che vada a colmare il “vuoto” che esiste tra la filante A4 Avant e la suv Q5 e fare concorrenza all'annuncia BMW Serie 3 GT. Un modello che possa rispondere alle esigenze di quegli automobilisti che trovano troppo poco spaziosa l'A4 Avant, ma non sono intenzionati ad acquistare una più ingombrante suv come la Q5, nonostante siano attratti dalla migliore visibilità e facilità di accesso a bordo che offre la seduta di guida rialzata.


Audi roadjet 2006 02


UN PROTOTIPO GIÀ NEL 2006 -
Come riportata il mensile inglese Car, i designer e ingegneri dell'Audi si sarebbero già incontrati con la Italdesign di Giugiaro (che fa parte del gruppo tedesco) per realizzare delle bozze da presentare ai vertici. Di sicuro, all'Audi pensavano già da tempo a un modello di questo tipo, come dimostra il prototipo Roadjet (nelle foto) presentato al Salone di Detroit nell'ormai “lontano” 2006. Secondo le indiscrezioni, il prototipo non avrebbe avuto nessun seguito produttivo perché si allontanava un po' troppo dall'immagine di auto elegante ma sportiva che caratterizza i modelli Audi. Inoltre, sembra che per questo modello, che potrebbe chiamarsi A4 Sportback o SuperAvant.


fiat_croma_2008.jpg
La Fiat Croma è opera di Giugiaro.


LA FIAT CI AVEVA PROVATO
- L'idea di proporre una crossover a metà strada tra una suv e una station wagon non è comunque nuova: ne è una prova la seconda generazione della Fiat Croma (nella foto qui sopra), da poco uscita di produzione. Realizzata sempre dalla Italdesign di Giugiaro, la Croma era stata presentata come un'auto fuori dai soliti schemi: non una monovolume perché aveva un frontale da berlina, neanche una suv o multispazio perché non si sviluppava eccessivamente in altezza, né tanto meno una station wagon perché le sue forme non derivavano da quelle di una berlina a tre volumi e non aveva una coda verticale. L'idea era valida, ma proprio le forme poco aggraziate furono il suo maggior limite.



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Ritratto di Motorsport
26 marzo 2012 - 18:37
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Ritratto di P206xs
26 marzo 2012 - 18:48
1
Che porcheria!!.....Scommetto però che ora che sarà audi molti "intenditori" di auto diranno che è un capolavoro.....ed una cosa unica....all'avanguardia della tecnica!!
Ritratto di Motorsport
26 marzo 2012 - 22:41
ma cosa vuoi che sia all'avanguardia sto c.e.s.s.o... senza la vw l'audi andava in fallimento. alcune audi non le considero nemeno concorrenti di BMW mercedes-benz... saluti
Ritratto di Gordo88
26 marzo 2012 - 23:47
1
Inutile giudicare un prototipo del 2006 che non ha visto uno sviluppo definitivo, certo che se ne tirano fuori il progetto sarà un' auto ben diversa da questi bozzetti. Poi abbiamo capito che tifi BMW e che per te è la migliore però non c' è bisogno di ripeterlo in ogni commento che scrivi, ti dico solo che Audi sbaglia poche volte un modello e che in Europa vende più della tua cara BMW, il resto sono chiacchere..
Ritratto di Motorsport
27 marzo 2012 - 14:46
prima di tutto anche se fosse vero che l'audi vende più della BMW cosa significa??? anche la golf vendo molto di più della serie 1 allora cosa significa che è migliore della serie 1???? poi il 2011 la BMW ha chiuso con il segno più.. la tua audi con il segno meno.....
Ritratto di Gordo88
27 marzo 2012 - 20:31
1
Non è la mia audi perchè a diffrenza tua sono obiettivo a valutare le auto e se ci sono certe audi o bmw che mi paicciono e altre meno lo dico senza problemi, come avrai notato. Poi se cerchi su google vedrai che ci sono vari articoli che confrontano i dati di vendite di Audi BMW e Mercedes proprio perchè appartengono alla stessa categoria di marchi premium, che centra la golf della VW?? Audi non ha chiuso assolutamente in negativo, informati prima di scrivere cavolate.
Ritratto di Armadillo
27 marzo 2012 - 21:31
L'Audi ha chiuso il 2011 col segno meno???!!! Fino a Novembre 2011 compreso Audi ha venduto in tutto il mondo 1,19 milioni di veicoli contro gli 1,14 di Mercedes. L'anno è stato poi chiuso con 1.33 milioni ed un fatturato di 44 miliardi. Quindi per il secondo anno consecutivo è stata sfondata la soglia del milione. I dipendenti Audi hanno ricevuto un premio produzione di 8.000€ a testa in virtù degli ottimi risultati. La concorrente delle serie 1 è la A3 non la Golf. Prossimo target superare BMW, che totalizza c.ca 2 milioni di vetture vendute, entro il 2020.
Ritratto di Bmw Xdrive
6 aprile 2012 - 15:53
questa non è un po suv un po familiare questo è il secondo monovolume fatto dall'audi (dopol'a2) solo che oggi i monovolume non li prende in considerazione nessuno nemmeno la redazione (come dimostrato dal titolo di qusta news) perchè oggi si pensa solo a suv e a station wagon invece la categoria piu amata dalle famiglie non la prende in considerazione piu nessuno io stesso nel 2009 quando comprai il mio s-max ai suv non ci pensai nemmeno perchè sono auto inutili, piccole e inguidabili. tornando all'audi la storia ci insegna che l'a2 non è andata molto tutta colpa della sua pessima visibilità e (secondo me) questa farà lo stesso identico flop fatto 10 anni fa con l'a2. poi il prezzo sarà sicuramente superiore ai 40000 euro il che non aiuta di certo. per lo stesso prezzo ci sono auto piu belle. che ne dici????
Ritratto di Bmw Xdrive
6 aprile 2012 - 15:43
CONCORDO COME SEMPRE
Ritratto di vvolvo
26 marzo 2012 - 18:55
Di lato il posteriore sembra un pò la brera...
Ritratto di P206xs
26 marzo 2012 - 18:58
1
magari assomigliasse alla brera!!.....sta qua fa proprio pena....proprio come la croma!!
Ritratto di alfista89
26 marzo 2012 - 21:08
1
quoto appieno... non mischiamo la lana con la seta: la brera è un capolavoro; la seconda croma un ce**o (perchè la mitica, vera, prima croma era anch'essa un capolavoro!!!)... sono sicuro anche io che all'improvviso questo nuovo "genere" di auto, se così la si può definire, farà subito tendenza proprio per la presenza di quei quattro anelli sulla calandra!
Ritratto di fabri99
26 marzo 2012 - 18:55
4
Capisco che avete esaurito le A e le Q(mancano: Q1, Q2, A2, Q4, Q6, Q8), ma ci sarebbero ancora le R(R1, R2, R3, R4, R5, R6, R7.)... Ma da dove l'avete c@g@t@ fuori 'na Cromaudi?! ?????? Strategia VW(penso): L'avversaria della cresciuta V40 e della Delta.. Poi magari, dopo la XC40, arriverà la Qroma... Noi invece come al solito dormiremo e la Delta la faremo nuova fa cen't anni.. Saluti
Ritratto di marcoveneto
26 marzo 2012 - 19:04
L'idea era valida, ma proprio le forme poco aggraziate furono il suo maggior limite. cit. al volante
Ritratto di Stis
26 marzo 2012 - 19:38
sinceramente a me piace Audì però se producessero veramente una roba del genere... beh penso non ci sarebbe un termine adatto a definire la sua bruttezza
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 marzo 2012 - 14:10
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ziu mario
26 marzo 2012 - 19:50
nn e male ma xke la fiat nn la ripropone la croma ???a me piaceva la crova specie il vecchio modello
Ritratto di Bmw Xdrive
6 aprile 2012 - 16:05
non la ripropone perchè oggi ulisse e croma sono stati sostituiti dal freemont (e non sono io a dirlo lo ha detto anche alvolante nella news del freemont) che non puo prendere ne il posto di una spaziosa monovolume come l'ulisse ne puo prendere il posto di un comoda wagon come la croma. se la fiat continua con questi rimarchiamenti e continua a togliere di produzione i propri modelli chi sa dove sarà tra un paio d'anni. perchè tutti sappiamo che le auto americane non sono proprio il massimo dal punto di vista della guidabilità e del design. oggi si comprano ma tra un po si accorgeranno che non valgono niente perchè vengono costruite in messico. p.s. questa è solo una mia opinione puo anche darsi che mi sbaglio non lo so vedremo. ciao e buona pasqua.
Ritratto di jb007
26 marzo 2012 - 20:16
k l'a4 avant è davvero bassa, ma questo modello mi sembra veramente esagerato!
Ritratto di Luk maserati
26 marzo 2012 - 20:19
2
sarà che a me piacciono le auto basse e filanti, infatti questa, proprio come la Croma ha una linea un po' sgraziata con muso basso e tronco centrale alto. Meglio una linea simile ad un suv, tipo Qashqai, dove c'è più armonia nelle proporzioni. Il soffitto e seduta alta poi, servono solo ad avere una "sensazione di spaziosità" e non ad avere un'effettiva ampiezza dell'abitacolo. D'altronde se una concorrente diretta propone un modello simile (mi riferisco a BMW e non alla Fiat XD) è logico che Audi non resta a guardare.
Ritratto di Merigo
26 marzo 2012 - 20:22
1
Signori della Redazione, avete mai guardato attentamente una Croma? E ci siete mai saliti? E' geniale! Dentro è un furgone su cui caricare di tutto pur mantenendo esternamente una forma filante da automobile, non, per dire, quadrata come una Toyota Yaris Verso o un Doblò: altro che SUV e station wagon! Saranno mica aggraziate una Tiguan o un Q5 o, utili, station wagon come la 159, filante e, come dite, "aggraziata", ma in cui non carichi nulla e sei seduto per terra. Mica per niente di Croma era pieno, e semmai il mistero è perché non ci sia più né lei né una sua sostituta. Io non sono fiattista a prescindere ma quando c'è la firma di Giorgetto Giugiaro si tratta sempre di colpi di genio. E mica per niente questo clone è Audi e quindi verosimilmente creato da Italdesign ormai VW. Comunque, c'è da mò la Golf Plus e quindi non capisco lo stupore della Redazione ed il tirare in ballo la Croma. Saluti.
Ritratto di Marco1976
26 marzo 2012 - 21:32
Effettivamente la Croma secondo me è stata un'automobile con una bella linea (in particolare dopo il restyling) e con una praticità fuori discussione, è ovvio che non ha una linea da coupè ma è decisamente più elegante di una monovolume. Anche io non mi spiego perchè non hanno pensato ad una sostituta.... So bene che le sw vendono di meno dei suv ma comunque tengono ancora una buona fetta di mercato; qui la domanda sorge spontanea perchè noi italiani dobbiamo sempre rivolgersi verso prodotti stranieri ?
Ritratto di moviecreatorchannel
26 marzo 2012 - 20:23
...ragazzi, i tempi cambiano... persino la gloria che l'Audi porta con sé tra un po' verrà stravolta!... però la Croma, alla fine, non è neppure brutta da vedere... la linea da crosswagon, certo, spaventa, ma alla fine ha linee slanciate...
Ritratto di cervuz
26 marzo 2012 - 21:00
Nonostante sarà uno sgorbio la gente lo comprerà soltanto perchè è audi come succede già per il Q3. Ridicoli!!!
Ritratto di arkadias974m
26 marzo 2012 - 21:04
Ripeto ormai le mecchine si rassomigliano tutte e sono dei minotauri,cioè un pezzo originale e un pezzo copiato da una casa all' altra,o di modello dello stessa casa
Ritratto di Claus90
26 marzo 2012 - 21:28
è uguale alla croma, come al solito gli italiani propongono le idee e i tedeschi le mettono in praticasolo loro sono avvantaggiati dai potenti mezzi che hanno.
Ritratto di saab91
26 marzo 2012 - 21:39
quoto in pieno d altronde adesso il giugi gongola riproponendo tutto ciò ke aveva già elaborato x fiat
Ritratto di Claus90
26 marzo 2012 - 22:39
infatti giugi è un traditore conosce vita morte e miracoli del guppo fiat (alfa lancia fiat) e che le maserati e le ferrari siano tagliate fuori perchè senò sono azzi
Ritratto di fabri99
27 marzo 2012 - 16:01
4
Sei anche tu un saabfan? Ciao;)
Ritratto di Micrista
27 marzo 2012 - 16:14
e l'ho scoperto quando mi comprai la saab 900 cabrio...spettacolare e correva
Ritratto di fabri99
27 marzo 2012 - 18:47
4
Fantastica la cabrio, ma la turbo era davvero bella..Peccato.. Ciao :) P.S. Micrista, se ci hai fatto caso la mia ultima immagine di ritratto era proprio una Saab: www.google.it/imgres?q=saab+92&hl=it&sa=X&gbv=2&biw=1366&bih=623&tbas=0&tbm=isch&tbnid=26v6mwpzqxWBVM:&imgrefurl=http://www.autoblog.com/2010/02/26/report-saab-9-2-plans-proceeding-design-influenced-by-brands/&docid=8Ugops9othShkM&imgurl=http://www.blogcdn.com/www.autoblog.com/media/2010/02/ursaab.jpg&w=630&h=420&ei=je5xT8vUBob1sgaK5JTYDQ&zoom=1&iact=rc&dur=388&sig=115978623187559146526&page=1&tbnh=121&tbnw=175&start=0&ndsp=18&ved=1t:429,r:17,s:0&tx=114&ty=74 Solo che il formato era icona e si vedeva anche il paesaggio intorno. :'(
Ritratto di poliedrico
27 marzo 2012 - 08:56
l'Audi sta arrivando a corto di idee...e mi sa' che tra breve entrera' in un tunnel di indicibili flop...Praticamente ricordando un dei piu' grandi, e' come mettere insieme milioni di Audi A2 insieme....Se si abbassa ad imitare la Fiat vuol dire che siamo davvero alla frutta!!! La linea e' inguardabile...Il gruppo Volkswagen sta sfornando un sacco di "ghiaccioli" con le ruote, da quanto sono fredde e poco originali i loro modelli...Auto fredde per gente fredda...Saluti
Ritratto di Valerio Ricciardi
27 marzo 2012 - 15:28
Il gruppo VW si avvia a grandi passi a diventare il primo costruttore al mondo, scavalcando Toyota e GM, e tu preconizzi incredibili flop? L'ultima è che la Polo è attualmente diventata in pochi mesi la vettura più venduta in Europa. PS/ mai avuto una vettura del gruppo VW, nè Volkswagen, né Seat, né Audi, né Skoda - a rigore una Skoda si, presa per farci la tesi di laurea in Geologia: una primordiale berlina 110 LS del 1976 che siccome aveva la trazione posteriore, pesava solo 850 Kg a fronte dei suoi 65 Cv ed era alta sotto la coppa ben 17 cm fu un surrogato, con un po' di attenzione, del fuoristrada che nei sopralluoghi sui luoghi da rilevare non mi potevo permettere. Ancora rimpiango la sua indicibile rozzezza e robustezza (e i suoi quattro enormi fari rotondi allo Jodio che trasformavano la notte in giorno). Ma all'epoca Skoda era un marchio di stato della Cecoslovacchia comunista, non era al 49% VW come ora.
Ritratto di gig
27 marzo 2012 - 09:50
Si invertono i ruoli: prima Fiat che copia tutto prendendosi il merito delle invenzioni altrui, ora Audi che ripropone in stile tedesco (quindi non difettosa come la Croma...) una pessima auto, e cioè un' auto Fiat... Mi ha deluso Audi stavolta....
Ritratto di Montreal70
27 marzo 2012 - 11:02
Ma quando mai Fiat ha copiato qualcuno? Semmai guarda la vecchia Uno e la nuova Polo. La tedesca sembra esternamente un restyling del best seller italiano.
Ritratto di gig
27 marzo 2012 - 12:56
Montreal, te lo dico con amicizia, così ti ridicolizzi: sempre a difendere ed elogiare Fiat. Basta! Ha copiato moltissime invenzioni: i led (per giunta male, dato che (vedi Giulietta) hanno una luce così forte che rende impossibile guidare dietro un' auto italiana nel caso in cui questa freni); e non venirmi a dire che li fa potenti per farsi vedere meglio che mi metto a ridere: è che ha copiato male. Oppure come la mettiamo con il Low Collision Mitigation (se non erro è così denominato il dispositivo che, nella nuova Panda, mitiga le collisioni a bassa velocità), inventato da Volvo e copiato, leggermente riadattandolo, da Fiat?E come mi giustifichi i ricarrozzamenti "Thema" e "Voyager" (nemmeno la decenza di cambiarle nome: vergogna!)? Fiat è sempre ingiustificabile. Per quanto riguarda nuova Polo e Fiat Uno vecchia, spero e credo tu scherzi, dato che Volkswagen le auto le sa disegnare (e, soprattutto, non le ricarrozza!) e che, anche volendo, tra questa http://it.wikipedia.org/wiki/File:Fiat_Uno_front_20070829.jpg e questa http://it.wikipedia.org/wiki/File:VW_Polo_(6).JPG non c' è nulla in comune: la prima è un progetto vecchio e abbandonato da anni, la seconda è l' esempio di bellezza, eleganza e sportività fatta auto. Se dici sul serio, credo ti convenga fare una visita oculistica: non c' è la minima somiglianza tra l' una e l' altra, caro Montreal! Con amicizia... :)
Ritratto di Montreal70
27 marzo 2012 - 13:10
Anche io te lo dico in amicizia, ma ti stai dimostrando piuttosto ignorante in materia automobilistica. La prima auto al mondo a montare di serie i fanali a led è stata la Maserati 3200 gt, mentre tra le berline, l'ancora stupenda Thesis. Quindi Fiat come al solito innova, non copia nulla da nessuno. Senza considerare che i led non li fa pagare, mentre i tedeschi si. Per quanto riguarda l'LCM, simili discorsi sono ridicoli. Tutte le case lo utilizzano, ma l'invenzione resta di Volvo. Vogliamo parlare di cose che hanno inciso maggiormente nella storia e che appartengono alla gloriosa industria italiana? Scocca portante ti basta? O devo farti un'elenco infinito? Mercedes innova più di tutte, seguono Volvo e gruppo Fiat, Vw non esiste nemmeno quasi, ancor meno i coreani. Insisti con i ricarrozzamenti. Ma come si fa a farti capire che Chrysler appartiene a Fiat? Il marchio americano non esiste più in Italia, ora è Lancia, come le Lancia in UK si chiamano Chrysler. I marchi si sono fusi, si chiama marketing, non ricarrozzamento! Infine, non fare finta di non capire: la linea della Polo è quasi identica a quella della Uno. Non ho detto che hanno preso la vecchia italiana e l'hanno ammodernata, ma che hanno copiato spudoratamente la linea della vecchia Fiat, reinterpretandola in chiave moderna. Infatti, ci sono più somiglianze tra queste che tra la nuova e la Polo di 20 anni fa. Ciao Gig :-)
Ritratto di gig
27 marzo 2012 - 13:18
Io? A me pare che tu ti stia dimostrando un pò duro di comprendonio: so che auto è stata la prima a montare i led, ma non è certo una Fiat. Vorrei ben vedere che qualcosa come la scocca portante l' abbia fatta lei: non si può copiare tutto dagli altri costruttori. L' LMC chi altro lo usa? Oltre a chi l'ì ha INVENTATO? Per quelli che secondo me sono ricarrozzamenti non mi va di discutere: resto della mia idea: se i marchi fuso si copiassero le auto a vicenda si camminerebbe in mezzo a macchine tutte uguali. Io non faccio finta di non capire. Polo e Uno non sono simili per nulla, e poi mi era sembrato di leggere che la Polo è il restyling della Uno: ergo, secondo te hanno preso la gloriosa uno e ci hanno messo sopra la carrozzeria ammodernata Volkswagen. Ciao... :)
Ritratto di Valerio Ricciardi
27 marzo 2012 - 17:10
la Uno di Giugiaro, vettura minimalista dalle forme veramente indovinate (dopo la 127 fu l'ultimo vero successo europeo di Fiat) a tutto somiglia, meno che all'ultima Polo, caratterizzata da linee molto più secche e decise. In ogni caso, Giorgetto Giugiaro e l'Italdesign, da sempre apprezzati dal gruppo VW (dalla prima Golf alla prima Polo/Audi 50, alla prima Passat etc etc) sono stati acquisiti dai tedeschi, perciò mentre prima disegnavano "per tutti" (ultima realizzazione la filante ed equilbrata, anche se non stilisticamente longeva, Grande Punto) ora le loro performance saranno riservate alle vetture del gruppo tedesco. Un non grande risultato per l'Italia. La quale, avendo perso - Sudamerica a parte - il treno della realizzazione di stabilimenti in Cina e India, base per motorizzare le nazioni davvero emergenti del mondo, difficilmente temo riuscirà a sopravvivere: ha una qualità di prodotto allineata a quella delle francesi - ossia non esaltante - e non ha più denaro da investire per una vera innovazione, dato che l'ultima cosa "seria" che ha potuto sfornare, il mutiair, è il risultato finale di anni di lavoro già trascorsi. Con la Chrysler la Daimler Benz ci ha rimesso l'osso del collo, Marchionne spero ce la farà a rilanciarla, ma l'Italia sarà sempre meno baricentro del gruppo, ormai come mercato non conta più nulla, è saturo e nel contempo impoverito perciò la sostituzione delle vetture è ridotta al minimo storico. E' proprio il comparto dell'auto che in Italia è in crisi. Crisi strutturale, non contingente. A proposito: la piccolissima Volvo, è un marchio di proprietà cinese.
Ritratto di Montreal70
27 marzo 2012 - 19:53
Perchè, è forse stata una Volksvagen a montarli? Fiat o Maserati non cambia niente, fanno entrambe parte del gruppo italiano. Che poi, anche Vw usa l'LCM, copiano anche loro quindi, no? I led li hanno copiati, il common rail l'hanno copiato, il twincharger l'hanno copiato, l'alettone estraibile l'hanno copiato, la scocca portante l'hanno copiata, lo start&stop l'hanno copiato... Insomma, questi sono alcuni degli esempi che mi vengono! Ma come fai a dire certe cose? Vabbè, lasciamo stare Fiat, prendiamo il marchio più innovativo, Mercedes. Tra le tante invenzioni, le più importanti sono: abs, airbag ed esp. Tutto il mondo copia Mercedes quindi, vero? Quindi l'innovazione non deve servire a migliorare il mondo, ma solo a fare profitti? Bene, se fosse così, le auto odierne, senza Fiat, sarebbero molto meno sofisticate ed efficenti.
Ritratto di lada-niva22
27 marzo 2012 - 14:23
...mi duole contraddirti ma hai torto. La Fiat avrà pure 1000 difetti,ma come dice il proverbio è giusto "dare a Cesare ciò che è di Cesare". I primi led per auto sono marchiati Maserati e Lancia (gruppo Fiat) e la scocca portante è un brevetto della casa torinese...il differenziale Torsen è stato invece brevettato dall'Alfa Romeo...e questi sono solo i primi esempi che vengono in mente. In quanto ai ricarrozzamenti ho già espresso il mio parere...è tutta questione di vendite e di marketing (inoltre sono stati "ricarrozzati" progetti "vecchi di pochi anni"...in quanto il Voyager è del 2008, la 300C è del 2006 e il Journey è del 2008). Se poi vogliamo metterla proprio su questo punto,seguendo il tuo discorso...cosa dire dei "ricarrozzamenti" tra VW,Audi,Seat e Skoda? Per quanto riguarda la sicurezza,le casa più all'avanguardia è sempre stata la Volvo...e molti dei sistemi elettronici sono stati brevettati dagli svedesi (e poi comprati dal resto delle case europee ed asiatiche). Infine se non sbaglio,tu sei un appassionato di auto coreane...che se non vado errato non hanno mai inventato niente di niente...e come tutti gli asiatici,"hanno sempre preso spunti" a piene mani dagli europei! :-)
Ritratto di gig
27 marzo 2012 - 16:01
Carissimo lada-niva22, per quanto riguarda tutto il tuo commento, ribadisco che io ho il mio parere, ma per ciò che concerne la sua fine, ho qualcosina da dire: non sono appassionato di auto coreane, bensì le reputo le uniche comprabili in questi tempi di crisi: per avere una Panda decentemente dotata spendi 16000 euro, per una i10 11000: c' è una grossa differenza. Da quali marchi avrebbero preso spunto? ciao... :)
Ritratto di Valerio Ricciardi
27 marzo 2012 - 17:27
...uno quando compra una vettura non compra la storia dei suoi brevetti, compra un prodotto semi-durevole. Se l'acquisto ha forti connotazioni emozionali, si rivolge a marchi o prodotti che della gratificazione ego-istica han fatto la loro bandiera (valide o meno valide che siano in sostanza), ossia senza scomodare le superlusso che son scontate marchi come Audi, BMW, Mercedes, un tempo Jaguar e Lancia eccetera; oggi anche varie fun-cars dalla funzionalità scarsa son molto desiderate, vedi Mini e 500, ma anche macchine assai usabili con comodità come la Giulietta. Se l'acquisto è invece connotato dalla ricerca del value-for-money, allora ad esempio son valide vetture come la Skoda Octavia, la Hyundai i20, la Volvo V50, la Ford Focus SW o la Meriva, per dire, e al limite anche la Panda e la i10/Kia Picanto. Il problema della Fiat è che costa come vetture qualitativamente e come assemblaggi e componentistica migliori di essa, non ha mediamente linee che la facciano desiderare (a parte la 500 che a me non piace affatto ma che è stata la salvezza del marchio), e nemmeno prezzi d'attacco come le più anonime ma affidabili coreane o come le vere low-cost come la Sandero o la Logan MPV. Io, fossi Fiat, tornerei a specializzarmi in utilitarie, e medie low cost, essenziali nella dotazione ma non nella sicurezza, econome e spaziose. Roba del genere "una Tipo attualizzata ma con meno difetti", vetture da famiglia affidabili e senza pretese. La prima Croma di Giugiaro, assai meno pretenziosa della sua concorrenza, era una "media-grande" validissima e non costosa, con un bagagliaio enorme, una linea semplice e pulita e tanto spazio per la famiglia. Era stabile, comoda e consumava il giusto. Questo deve fare Fiat, non mettersi in concorrenza con Opel o VW che possono offrire una qualità di componentistica migliore agli stessi prezzi, alla fine. Operazioni come la nuova Y che sembra un incrocio fra la vecchia Y e una PT Cruiser rimpicciolita sono ridicole, NON-SE-LE-COMPRANO abbastanza da giustificare l'investimento. Alcantara o non alcantara. Perché Fiat ha lasciato a Renault lo spazio per le Dacia? Non poteva riesumare il marchio Innocenti, e, in periodi di crisi, farla lei una sorta di Sandero? Tanta macchina pochi soldi per chi non può fare il sofisticato, come fu il successone Skoda Felicia a suo tempo. Gli altri vendono le low cost a carrettate, e Fiat tira fuori una Thesis ed ora la Thema/Chrysler per far concorrenza alle Mercedes... velleitari. Fai quel che sai fare, volendo meglio degli altri, non essere la parodia di un altro.
Ritratto di gig
28 marzo 2012 - 09:02
Carissimo lada-niva22, ieri, per svago e per curiosità, ho, calcolatrice alla mano, calcolato quanto si spende accessoriando il top di gamma di ogni modello Fiat con tutti gli accessori disponibili per questo. Sono usciti fuori dati allucinanti: Fiat Panda Classic: 15450 euro, un esemplare vecchio, brutto e scricchiolante venduto a quella somma è un furto. Fiat Nuova Panda: (e reggiti forte...!) 22440 (e controlla se non mi credi!). Ti rendi conto? 23000 euro per... una Panda, una buona auto, ma con pochi accessori e che resta pur sempre una citycar (una i10 con più accessori (e qualità...) viene 11500 euro, fai un pò tu...!). Panda 4x4: 20991, parenti a 21000 euro, per un' auto che gli sterrati li sogna e che quindi ha le stesse doti della Panda Classic. Ma è quando si viene a parlare della 500 che sio sente il bisogno di rifare il calcolo che, però, rifornisce sempre lo stesso risultato, e cioè... 30077 euro. e' tantissimo, sopratutto considerando (e ci sono salito...) che l' auto ha parti che sono mal assemblate, a livelli di Tata e Dr, vergognoso. Spaventano anche i 30300 euro della 500C, auto inutile e scricchiolante, con pochi accessori. Non che i 27475 euro per una pessima Punto o i 38050 per un' altrettanto pessima Bravo siano pochi (è una peggio dell' altra...!); ma le sorprese non finiscono quì: non ho dimenticato i 24880 per lo scricchiolante e traballante e piccolo (per la categoria) Qubo e i 33220 per un Doblò poco più che decentemente dotato, per finire con i 25500 euro da buttare per un' auto di vecchio progetto, la Idea, i 26000 per una Sedici, che è peggio della SX4, e i 43184 per la Freemont. Ogni auto Fiat, secondo me, per com' è fatta dovrebbe costare su 5000 euro: è il massimo che si può buttare per portarsi a casa le peggiori vetture sul mercato. Ciao.. :)
Ritratto di mpriano
27 marzo 2012 - 14:32
Ammetto che FIAT confronto alla concorrenza tedesca era parecchio indietro, ma si sta rifacendo. Se parliamo di led, Audi li ha montati dopo che Lancia (quindi FIAT) aveva presentato il prototipo Delta e in commercio c'erano già Thesis e prima Maserati. "Common rail" ti dice nulla? I tedeschi lo hanno montato SOLO pochi anni fa...della Polo poco mi importa, ance perchè non mi abbasso a discutere con esterofili che difendono l'indifendibile. Con questo non difendo FIAT, ma il lavoro italiano, dato che chi come te acquista dagli stranieri non fa altro che tagliare posti di lavoro in Italia e togliersi i soldi dalla tasca...Saluti
Ritratto di gig
27 marzo 2012 - 16:03
Carissimo mpriano, con l' inizio del tuo commento non sono d' accordo, ma non mi va di discutere: io ho le mie idee! Il tuo pensiero finale, però, è falso: se io compro coreano i soldi ME LI TENGO IN TASCA, se compro italiano, i soldi LI BUTTO VIA. Capito? Se vuoi che te lo spieghi meglio chiedimelo: non lo faccio perche spero tu capisca, altrimenti il mio commento che te lo spiegherà sarà lungo come le mie prove...!Con amicizia, ciao... :)
Ritratto di lada-niva22
27 marzo 2012 - 16:21
si...è normale avere un parere se parliamo di estetica (parametro soggettivo)...di prezzi (ognuno giudica se il costo di un'auto può esser vantaggioso o meno)...di consumi (la tua auto consuma più o meno della mia...) ma che significa che tu resti del tuo parere sul fatto delle innovazioni quando è un dato di fatto che FIAT ha innovato molto nel campo automobilistico,e ti sono stati fatti degli esempi veri,certificati,brevettati,indiscutibili??? Significa che resti delle tue idee sbagliate??? :-) Sul fatto del prezzo tra panda e i10 hai ragione,la Hyundai da più accessori rispetto alla Fiat pur avendo un prezzo inferiore...ma la scelta non dipende solo dagli accessori,ma anche dal gusto estetico di chi compra,dai consumi,dalle necessità ecc! Se poi guardiamo le svalutazioni...un usato Fiat mantiene sempre un prezzo più alto rispetto un usato accessoriato coreano!
Ritratto di Valerio Ricciardi
27 marzo 2012 - 17:41
ma i prodotti offerti. Non si tratta di essere avanti agli altri, i LED non fanno minimamente la differenza, così come quando le coreane offrivano millemila accessori modernissimi compresi nel prezzo ma non erano progetti validi non se le comprava nessuno. Ora che dalla i20 in poi vengon progettate da tedeschi di Germania in Germania, e costruite in Turchia, offrono vetture finalmente gradevoli e funzionali e si vendono. Se la nuova Panda venderà, sarà per le suo doti nell'uso quotidiano, non perché abbia i sensori di prossimità per frenare da sola nel traffico. Se non vendeva all'inizio la Panda 2003, era perché nel modello base persino l'omologazione per cinque posti si pagava a parte... una politica schifosamente taccagna del genere non paga. La Panda alla fine ce l'ha fatta solo perché dava veramente pochi problemi, lo standard qualitativo a Tichy permetteva un tasso di difettosità da ... da tedesca. Comunque costano ambedue di meno di quel che dite, con 12000 euro ti porti via una Panda decorosissima, meno di 9000 per la i10. Io con 12700 euro ho preso una i20 5P CRDI 1.4 sei (6) marce 90 Cv sei airbag, ESP ABS vern. met. F.D. anche dietro, A.C. e un mucchio di altre fesserie che non contan nulla ma che ai gonzi piaccion tanto (le frecce negli specchietti esterni, che si chiudono elettricamente... tutte le bambinate di cui si parla al bar) e a me basta che vada in modo impeccabile per i primi diciamo almeno 220.000 km, poi sarà ammortizzata e se anche rivendendola ci facessi due soldi non me ne importerebbe nulla, avanti un'altra. L'ultima Fiat che ho avuto era ancora efficientissima a 226.000, poi la sostituii ed il secondo proprietario quando compì 350.000 km mi telefonò per ringraziarmi, ancora ce l'ha. I motori Fiat sono ottimi, è la filosofia di vendita che è str... . Non sarò mai un tifoso Hyundai, come non lo sono della mia vecchia e perfettissima Mercedes: sono mezzi di trasporto, che non mi commuovono minimamente. Non fidanzate o squadre di calcio, mi dispiace per tutti.
Ritratto di mpriano
27 marzo 2012 - 21:23
...tanto vale dire a chi compra cinese che finanzia inquinamento e comunismo...che diavolo centra...
Ritratto di mpriano
27 marzo 2012 - 21:38
...tanto vale dire a chi compra cinese che finanzia inquinamento e comunismo...che diavolo centra...Se c'è differenza di prezzo tra Panda e i10 un motivo c'è, io ho guidato entrambe e ti assicuro che i materiali della panda sono migliori delle plastiche dure della i10. La i10 ha pochissima elettronica (che per me è meglio) ma nelle stesse situazioni le macchine reagiscono in modo diverso. Io ricordo ancora che con la i10 su di un ponte con vento laterale la macchina si spostava verso il centro strada e se acceleravo avevo l'impressione che si dovesse ribaltare, al contrario la Panda era "supervisionata" dall'elettronica. E tante altre piccole cose che magari non contano per te ma potrebbero servire, e questo si paga. E' ovvio che una coreana è costruita dove gli stipendi sono la metà degli italiani. Ci sono un sacco di motivi, compresi i prezzi dei ricambi. Mi sembri la volpe che non arrivando all'uva, dice che è acerba. Con amicizia.
Ritratto di gilrabbit
27 marzo 2012 - 22:44
Ricordo che tra Panda e I10 così com econ la Spark o le vecchie Athos non ci può essere paragone. Il progetto Panda prevede anche il 4X4 e prevende il montaggio di un motore da 100 cv nella versione spinta. Quanto ai prezzi basta andare dai concessionari, quelli grandi nelle grandi città, e chiedere e troverete grosse sorprese. A chi dice di aver comprato la I20 crd a 12.700 io rispondo che ho comprato una Grande Punto a 12.900 e che si trovano molte Punto benzina accessoriate con radio cerchi in lega e metallizzato a 10.500 euro. A chi poi vorrebbe che la Fiat si trasformasse in costruttore di low coast tipo Sendero rispondo che la Sendero è un'auto costruita con gli avanzi delle Clio di 10 anni fa in stabilimenti dove gli stipendi sono di 300 euro il mese. E' questo che vogliamo? Sempore meglio una Panda fatta dagli allegri napoletani ceh con lo stipendio sicuro diverranno piàù allegri!!!
Ritratto di mpriano
28 marzo 2012 - 21:32
come vedi anche i tedeschi fanno dei danni e ti assicuro che vedo dalle mie parti un sacco di tedesche ferme o in officina.... https://www.alvolante.it/news/bmw_richiama_1_3_milioni_auto-627451044?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=nu
Ritratto di danck87
27 marzo 2012 - 11:03
2
..Fiat non ha mai copiato nulla da nessuno. E' questo il motivo di alti e bassi così evidenti..
Ritratto di lada-niva22
27 marzo 2012 - 11:28
...da quando in qua i tedeschi utilizzano la fantasia nell'estetica delle automobili? Sicuramente avranno i motori al top,una grande meccanica,altissima qualità ed affidabilità...ma in quanto a innovazione estetica non sono certo avanti ad italiani e francesi. La Croma (macchina,pratica e spaziosa quasi quanto una monovolume) è stata una più che valida alternativa alle solite wagon. La linea era un po "originale" (termine sconosciuto ai teutonici) ma certamente ripagava con un grande abitacolo arieggiato e luminoso. Ovviamente,essendo FIAT,tutti gli esterofili (che al massimo l'avranno vista parcheggiata per strada) hanno "vomitato" idiozie su quest'auto,elencandone i presunti difetti...ma sono pronto a scommettere che,qualora uscisse questo "clone imbruttito" marchiato Audi,verranno acclamati tutti i pregi nonostante il prezzo sicuramente esagerato di listino. Insomma...niente di nuovo sotto il Sole! Inoltre...restando in tema di copie...sinceramente non ricordo un modello Fiat "clonato" da qualche altra casa. Invece così a freddo,mi viene in mente la prima Kia Cee'd che è una rivisitazione della Stilo e l'Opel Mokka che ha le forme di una Sedici leggermente ingrandita.
Ritratto di Armadillo
27 marzo 2012 - 12:28
Credo sia impossibile fare un'auto più brutta della Croma. L'originalità è un'altra cosa. I tedeschi fanno linee classiche ma durature, tant'è che esteticamente invecchiano molto meno della Fiat. Basta prendere una Golf di dieci anni fa e una Stilo per capire la differenza. Differenza che giustifica il motivo per cui il gruppo VW inanella record di vendite, utili ed investimenti, mentre Fiat tira a campare.
Ritratto di Montreal70
27 marzo 2012 - 12:44
Non credo proprio. Confrontando la stilo 3 porte con la golf, l'italiana mostra ancora una linea moderna. Oppure la 156 con A4 e passat. La 159 con l'ultima versione di A4 e passat. La thesis con una qualsiasi concorrente per i prossimi 20 anni. La vecchia Ypsilon con la nuova Polo. In quanto a linea non ce n'è per nessuno, gli italiani in questo campo non hanno rivali. Persino i vecchi modelli restano più moderni dei nuovi tedeschi.
Ritratto di Valerio Ricciardi
27 marzo 2012 - 17:58
...un usato Golf IV serie (precedente alla Stilo) sull'usato è difficile da trovare e se la vendi te la levano dalle mani, mentre una Stilo o la svendi o la rottami? Se era tanto bella, perché la Stilo è stata di fretta e furia sostituita dalla Bravo quando ancora era un modello "fresco"? Non risulta anche a te che ne avessero i piazzali pieni? Eppure risolti certi problemi (grossi) di centraline elettroniche controllo motore nei JTD era una macchina che andava anche bene: la 5 porte era "triste" ma luminosa e spaziosa, la 3 porte un po' cafoncella ma caratteristica e aggressiva (e l'automobilista medio italiano raffinato come gusti non è). E' piaciuta tanto, dici? Allora perché ho sentito io di persona in conferenza stampa Marchionne, fresco di nomina, annunciare di aver deciso di stringere i tempi con l'aiuto della Magna - Steyr Puch per la presentazione della sostituta, la bravo, definita in soli 18 mesi? Eppure la Stilo restò in listino ancora a lungo... sino a svuotamento delle riserve di invenduto.
Ritratto di Valerio Ricciardi
27 marzo 2012 - 18:01
...sbaragliare stilisticamente la concorrenza? E allora perché l'hanno appioppata solo allo Stato per le auto blu? Perché si son precipitati ad attaccare lo scudetto Lancia su una qualsiasi Chrysler medio-grossa, pur di sostituirla? Quante Thesis e quante Classe E vedi in giro? Quante Kappa e quante BMW serie 5?
Ritratto di Montreal70
27 marzo 2012 - 19:44
Confondi la qualità del design con il successo. La Golf è tutt'altro che bella, è del tutto anonima e banale, eppure non conosce crisi. Il motivo? E' tedesca ed è fatta bene (anche se non come la maggior parte dei suoi estimatori crede). Basterebbe solo la prima di queste caratteristiche per farla vendere. La Thesis comunque, è indubbiamente un'auto di gran classe, che non invecchia per niente. La presentassero oggi, sarebbe modernissima. Purtroppo, quando si spendono cifre importanti, si compra solo tedesco, solo perchè non si vuole rischiare di spendere decine di migliaia d'euro per poi fare la figura dello sfigato senza Mercedes. L'italiano medio non ha fiducia in se stesso, cerca solo l'approvazione degli altri, ecco il motivo per il quale la stupenda Lancia non ha venduto. Comunque, visto che sopra hai parlato della tua i20 convinto di aver fatto l'affare, io ho preso la Evo a 12500 euro con: 5 porte, 1.3 multijet, hi-fi mp3 usb con comandi al volante, vivavoce bluetooth con comandi vocali e lettore sms, clima, esp con hill holder, cerchi in lega, fendinebbia con funzione cornering, specchietti elettrici, vernice metallizzata e qualche altra cosa che non ricordo. Non credo proprio che le coreane siano tanto convenienti aldilà del listino, senza considerare che la Punto è fatta davvero bene, con un motore eccezionale, a dir poco perfetto. Premetto che di auto ne ho avute, anche parecchie e ad esclusione della hyundai, sempre premium, quindi non sono uno che prende per oro la prima macchina che vede. Il multijet II da solo basta per scegliere Fiat, provare per credere.
Ritratto di Armadillo
27 marzo 2012 - 21:00
La Stilo una linea moderna?! La Thesis confrontabile per i prossimi vent'anni?! Hai talmente ragione che le quotazioni dell'usato fiat stanno alle stelle! Auto bellissime e vendutissime, hai proprio ragione...
Ritratto di gilrabbit
27 marzo 2012 - 22:57
con il design e il gusto. La Thesis è una macchina unica che tra 20 anni potrà ancora fare la sua bella figura o finire in un museo così come tutte le lancia porodotte fino ad oggi apartire dalla prima serie di Y che se prodotta ancora potrebbe vendere tanto è bella e fresca. Il mercato poi è altro. Il mercato corre dietro le mode o il trend del momento e i tedeschi ci corrono tanto dietro che la Golf di 10 anni fa è identica a quella venduta oggi così come le Audi tutti indistintamente uguali nelle forme e nei colori con la serie Q ancora indefinibile o i Bmw tutti tristi e tutti identici. Solo noi in Italia abbiamo avuto il coraggio sbagliando o meno di progettare oggetti che possono essere di culto. Sicuramente oggi fa ancora effetto vedere uno che gira con una 850 coupè (pensa un 900 da 170 all'ora) o una vecchia alfa mentrese incontri uno con una vecchia Bmw pensi che sia un disgraziato che ha preso la macchina allo sfascio e non per nulla almeno a Roma la Bmw non viene più acquistata ne nuova ne usata perchè è considerata l'auto dei papponi rumeni. Un pò coem accadeva per le Giulie di 40 anni fa usate da papponi, rapinatori o poliziotti!!
Ritratto di Massimo126
27 marzo 2012 - 11:42
...non e giusto!!! devi cambiare per forza!!!
Ritratto di Armadillo
27 marzo 2012 - 12:17
Le crossover sono un tipo di auto di nicchia. Oltre all'inguardabile Croma va ricordata la Mercedes R, altro buco nell'acqua. Ora ci provano anche Audi e BMW, vedremo il risultato a tempo debito.
Ritratto di gilrabbit
27 marzo 2012 - 12:36
Probabilmente è più pratica come auto una Croma o un suo simile che un suv che ti fa stare seduto in alto nello stesso spazio di una normale berlina (Quasquai) oppure avere un carro funebre di 5 metri come può essere la classica Sw. Quindi anche auto brutte (??) ma pratiche meritano il loro mercato. Viaggiare per kilometri e kilometri con una Croma con bambini o suocera al seguito sicuramente è più pratico e rilassante che viaggiare in Audi A4 o Alfa 159 a prescindere dal bello o brutto. Io ho una Bravo e viaggio con il sedile abbassato al massimo quindi sono seduto in terra ma a me piace così e stare su un Suv mi da il senso di guidare un pullman...ma le mie esigenze sono diverse anche perchè non ho ne bambini ne suocera a carico!!!
Ritratto di Armadillo
27 marzo 2012 - 21:23
E' un tipo di auto che a me non piace. Al di là del marchio. Non discuto la praticità necessaria a chi tiene famiglia o ha esigenze di carico particolari. E' un target di mercato anche quello e le case automobilistiche fanno bene a sondarlo. Tuttavia con attenzione perché i precedenti (di vendite) di Croma e R non sono entusiasmanti.
Ritratto di gia67mo
27 marzo 2012 - 12:30
Ma avete mai fatto un viaggio con la croma?? Io ho una croma 1.9 jtd con cambio automatico e rimappatura della centralina quindi con 170cv e una coppia fantastica, dietro ci stanno comodissime 2 persone. Fate un bel viaggio con una A4 Avant da 143cv e poi mi dite che cosa è meglio?? Tenete presente che la mia auto acquistata da Fiat a 9.000km l'ho pagata 15.000,00 mentre le Audi che abbiamo a noleggio costano 38.000,00 e di serie non hanno nemmeno i sensori posterioro di parcheggio.Basta che ci sia scritto Audi e va bene tutto....i cessi li costruiscono tutte le case BMW Audi Mercedes...dipende quanto sei disposto a pagarli..
Ritratto di lada-niva22
27 marzo 2012 - 14:28
oltre ad averla vista appena uscita nelle concessionarie,ci ho fatto una dozzina di chilometri come passeggero in un TAXI. Ne ho apprezzato la comodità (quasi da monovolume con sedili comodi e alti), bagagliaio enorme e la silenziosità in marcia. La linea non mi ha mai fatto impazzire ma ciò non toglie che si tratta di un'auto davvero ben riuscita...e ampiamente più comoda delle wagon tradizionali.
Ritratto di Valerio Ricciardi
27 marzo 2012 - 18:03
...anche se il restyling ammodernandola l'aveva però resa un po' meno "pulita" della prima versione, essenziale ma poco caratterizzata per il gusto medio. Però non ha avuto ALCUN successo. In Inghilterra, dopo TRE anni avevano venduto (sic) 620 esemplari ed hanno rinunciato ad importarla.
Ritratto di Savsta
27 marzo 2012 - 14:24
che cessa,abbiamo tanto criticato la croma e magari questa gemella ritardata la riteniamo pure bella
Ritratto di Giuseppe Paolo
27 marzo 2012 - 14:57
sarà un grande successo l'erede della Croma, ma con marchio tedesco, riscuoterà numerosi, forse illimitati elogi, solo per i quattro cerchi che porta sui cofani... Non dimenticando però quante ne son state dette sulla Croma, a discapito di una vettura che per il suo segmento era ed è originalissima come la prima versione di Multipla, ma, in Italia, basta che arriva qualcosa di diverso dal marchio Fiat, platealmente e spudoratamente plagiato nell'idea, e tutti a fare complimenti... ecco perche la Fiat pensa di andar via, perchè una Multipla vale meno di una FRV, perchè una Croma vale meno di una "non so che" Audi. Tutti in Italia elogiamo i marchi stranieri, li compriamo, dando addosso a chi ha trainato l'economia del paese... per me, figlio di produttore Fiat ed attualmente salonista, dico che le ns vetture, per quanto se ne dica, restan sempre TRA LE MIGLIORI.
Ritratto di emergency
27 marzo 2012 - 15:44
Dico il mio pensiero ma penso sia il pensiero di molti automobilisti, L'Audi praticamente non ha evoluzione in quanto a stile le automobili a quattro cerchi sono uguali , un po + lunghe larghe, alte ma lo stile è sempre il medesimo comprala come vuoi berlina o sw sono tutte uguali. Ma e mai possibile che la gente sia cosi sciocca da non accorgersene ? Mio figlio che ha 9 anni uscendo da un autosalone Audi, la prima cosa che mia ha detto che sono tutte uguali. Non c'è + stile ma solo auto trendy del momento. Fai figo con Audi ma quando si ferma per problemi mica telo vengono a dire e se poi come successo il problema è molto serio allora viene tutto insabbiato. E poi parlano male di prodotti italiani ma fatemi il piacere.il nostro prodotto è molto + evoluto di molti marchi blasonati. La fantasia non manca ne tantomeno lo stile che in Italia ne ha da vendere. Infatti lo esportiamo in tutta Europa. Un saluto a tutti evviva il prodotto italiano.
Ritratto di gilrabbit
27 marzo 2012 - 23:03
Ero alla Fiat a fare il mio tagliando tanto per cambiare l'olio e arriva un'Audi TD credo 3000. Apre il cofano dicendo che l'auto non tirava. Ad un controllo si era rotto il congegno elettronico sopra il motore che all'avviamnto apre le farfalle dell'aria. Un rapido controllo con il tester e una telefonata per il ricambio......2400 euro!! I fricchettone padrone del 3000 diesel per poco non ci muore in officina!!!!
Ritratto di Cinque porte
27 marzo 2012 - 16:03
Ritratto di Renault90
27 marzo 2012 - 18:00
certo che in audi con le mani ferme non voglion propio stare e le studian tutte, che obrobio di auto.
Ritratto di Eto.Demerzel
27 marzo 2012 - 20:16
Se esiste un marchio blasonato TOTALMENTE PRIVO di personalità nel design delle vetture, eccolo qua! AUDI e sai che almeno sono tutte dannatamente UGUALI!, vanno bene ma sono UGUALI, la qualità c'è ed è tanta ma sono TUTTE U G U A L I !!!
Ritratto di Gabry73
27 marzo 2012 - 21:19
1
ma avete provato una Croma prima di criticarla? io l'ho comprata l'anno scorso a Marzo, una Km0 full optional,navigatore,blu&me,vetri scuri,ecc. e l'ho pagata quasi come una Grande Punto nuova!! Infatti sono andate esaurite in poco tempo tutte le scorte dai concessonari. Un abitacolo incredibile,spaziosa,confortevole e molto gratificante da guidare e visto quello che l'ho pagata gli si puo' perdonare qualche piccolo difetto di assemblaggio interno ed esterno. Peccato solo che sia uscita di produzione era da consigliare a tutti quelli che hanno una famiglia media (due figli..) e' di gran lunga l'auto migliore che ho avuto finora.In precedenza avevo visionato e provato Renault Scenic Xmod e Citroen C4 Picasso e nessuna delle due regge il confronto con l'italiana credetemi. Ciao a tutti gli amici di alVolante.it
Ritratto di maxante
27 marzo 2012 - 21:58
Brutta la croma, pessima quest'audi. Speriamo, qualora la vendano, che siano in tanti i gonzi a comprarla magari 4wd ad oltre 60.000 € così io e pochi altri andando in giro con auto sobrie ed economiche risparmiamo e facciamo un figurone.
Ritratto di Micrista
27 marzo 2012 - 23:09
vuole il suo vomito??ma che obbrobrio...
Ritratto di lada-niva22
28 marzo 2012 - 11:31
dal tuo ultimo post (quello della panda che costa 22000 euro per intenderci) ho definitivamente capito che con te non si può ragionare. Sinceramente non so che configuratore utilizzi,ma le cifre da te sparate non hanno senso. Tu sei sempre sul tuo "mondo" da te costruito e non ti arrendi neanche davanti le evidenze,utilizzando parametri tutti tuoi per giudicare e screditare la Fiat. Dici che la vecchia panda (che ha venduto migliaia e migliaia di esemplari) è inaffidabile e scricchiolante...dici che la 4x4 gli sterrati se li sogna (ma hai idea della cavolata che hai detto??????????????hai mai visto una panda 4x4 nell'offroad??? Le auto che si impantano negli sterrati sono i suv...vedi ad esempio l'ix35 e simili)...fai paragoni di prezzo tra auto completamente diverse (magari hai paragonato la nuova panda diesel full optional più tutti gli accessori esistenti ed inutili...alla i10 con motore più piccolo e a benzina... e il tutto per giustificare una presunta superiorità Hyundai). Ti consiglio per l'ennesima volta di documentarti prima di sparare castronerie...perchè (come nei precedenti tuoi post sulle "invenzioni") perdi solo credebilità! P:S: sono andato sul configuratore del sito Fiat...e configurando la NUOVA PANDA 1.3 MJT allestimento LOUNGE (più accessoriato e costoso) e aggiungendo TUTTO (niente escluso) quello che si può aggiungere (anche le cose più inutili),compresi i 3 pacchetti da 500 euro l'uno...il prezzo finale è di 17.235 euro. Non l'ho fatto per tutti gli altri modelli da te citati,perchè mi sembrava alquanto inutile visto già il risultato della Nuova Panda (in fondo il Qubo che costa 30000 euro,neanche a Dubai sarebbe credibile). Questo dimodstra che ancora una volta,pur di tirare l'acqua al tuo mulino,hai detto un mare di inesattezze! Saluti!
Ritratto di Lo Stregone
30 marzo 2012 - 18:04
roba da ridere...