AL TOP - Secondo alcune indiscrezioni, l’Audi starebbe sviluppando l’inedito modello A9 che dovrebbe debuttare sul mercato in una data ancora da definire, tra il 2012 e il 2015. L’auto non sarebbe ancora ufficialmente deliberata, anche se un interno all'azienda ha confermato al sito inglese Autocar che lo sviluppo è iniziato, sottolineando che si tratta di un desiderio del presidente Rupert Stadler, che vorrebbe realizzare l'Audi più esclusiva di sempre.
SPORTIVA IN TUTTO - Stando alle informazioni trapelate, l’Audi A9 dovrebbe essere una berlina sportiva con forme da coupé e carrozzeria a quattro porte e quattro posti. I motori disponibili dovrebbero essere quattro: il nuovo 4.0 V8 TFSI biturbo e il 6.3 W12 FSI, entrambi a benzina, affiancati dai diesel V6 e V8 TDI. Inoltre, sarebbe allo studio anche la variante ibrida con potenza complessiva da 500 CV. La versione più sportiva dovrebbe essere in grado di raggiungere 300 km/h di velocità massima. L’Audi A9 dovrebbe adottare carrozzeria e telaio in alluminio, mentre lunghezza e passo dovrebbero misurare rispettivamente 520 cm e 300 cm.

ALLUMINIO PROTAGONISTA - Per la A9 all'Audi starebbero sviluppando una nuova piattaforma da condividere con la futura Lamborghini Estoque (nella foto qui sopra il prototipo del 2008). Pare che a Ingolstadt e Sant'Agata Bolognese la strategia sia quella usata con Audi R8 e Lamborghini Gallardo: condividere più componenti possibile pur realizzando auto con personalità ben distinte, che si ottengono, per esempio, usando motori e sospensioni differenti. Il pianale della A9 sembra sia comunque derivato da quello dell'attuale A8, per una questione di riduzione dei costi.
LA CONCORRENZA - Qualora dovesse essere prodotta, l’Audi A9 avrà un prezzo di listino compreso tra 100.000 e 150.000 euro. Sul mercato si rivolgerà alla stessa clientela delle varie Maserati Quattroporte, Porsche Panamera, Mercedes CL, BMW Gran Coupé e Aston Martin Rapide.



































