NEWS

Audi-Ducati: tra una settimana l’annuncio?

12 aprile 2012

Dopo lunghe trattative, la cessione della Ducati al gruppo Volkswagen, attraverso l’Audi, pare cosa fatta. L’operazione varrebbe 850 milioni di euro più gli 800 dei debiti da sistemare. Per l’annuncio si attenderebbe l’assemblea degli azionisti del gruppo tedesco, in programma il 19 prossimo

RUMOR ACCREDITATO - Sebbene non ci siano conferme dalle due società interessate, pare proprio che la settimana prossima venga comunicato ufficialmente che la Ducati passa all’Audi. La notizia viene accreditata dall’agenzia giornalistica Reuters e dovrebbe avere la sua ufficializzazione in occasione dell’assemblea degli azionisti del gruppo Volkswagen (di cui fa parte l’Audi), in programma il 19 aprile ad Amburgo.


2011-ducati-multistrada-1200
La Ducati Multistrada 1200.


850 MILIONI PIÙ I DEBITI - L’accordo tra l’attuale azionista di maggioranza, il fondo di investimento italiano Investindustrial e l’Audi sarebbe avvenuto su una base di 850 milioni di euro. Le indiscrezioni sostengono che l’intesa raggiunta prevede che l’Audi, oltre a sborsare questa cifra, si farebbe carico dei circa 800 milioni di debiti che gravano sulla Ducati.
 

2011 ducati monster 796
Una delle tante versioni della Monster, la 796.


TECNOLOGIA MOTORISTICA
- Della casa motociclistica di Borgo Panigale, vicino a Bologna, si parla soprattutto per la sua attività sportiva, sia nel campionato del mondo MotoGP che nella serie Superbike, ma l’interesse dell’Audi per la Ducati risiede nelle tecnologie che quest’ultima ha sviluppato nei motori ad altissima velocità di rotazione. Secondo le notizie di stampa di queste ultime settimane, l’Audi cercò di acquisire la Ducati già dal precedente azionista l’americana Texas Pacific Group, sei anni fa, ma in quell’occasione prevalse la soluzione italiana, con il passaggio al fondo d’investimento Investindustrial.
 

36 diavel carbon
L'ultima arrivata nella gamma Ducati è la esuberante Diavel.


INTANTO VALENTINO SOFFRE - Curiosamente, le notizie sui destini societari della Ducati si intrecciano con quelle relative all’andamento negativo della casa nel MotoGP, con il pilota Valentino Rossi che “naviga” nelle retrovie e lancia ultimatum alla squadra affinché recuperi competitività.



Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
12 aprile 2012 - 14:52
Come amante delle quattro ruote non me ne può fregare di meno!
Ritratto di Motorsport
12 aprile 2012 - 15:20
secondo me l'audi vuole la ducati soprattuto per fare concorrenza alla BMW... vedremo... spero che almeno non rovinano la ducati..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 aprile 2012 - 16:17
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
12 aprile 2012 - 18:57
4
Non da sottovalutare neanche Honda e Suzuki! Comunque da disinterassato alle dueruote, me ne frego.. Saluti ;)
Ritratto di impala
12 aprile 2012 - 18:35
Una Ducati tedesca ?..... noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo !!!!!! Fra poco i tedeschi compranno anché l'Italia
Ritratto di gig
13 aprile 2012 - 07:50
Concordo 5 porte! ciao... :)
Ritratto di metacril
12 aprile 2012 - 15:07
ma ducati non faceva uno spot in cui si vedeva una mercedes amg ?!?..... N.B:avete scritto valentino soPffre...ops.
Ritratto di Diavolo76
12 aprile 2012 - 15:10
resti un prodotto italiano, che audi ci metta solo il grano...
Ritratto di francesco alfista
12 aprile 2012 - 15:12
meglio mercedes che audi o meglio ancora se resta italiana...!!
Ritratto di Mario85
12 aprile 2012 - 15:40
complimenti agli imprenditori italiani che stanno distruggendo la storia italiana. Vorrei ringraziare anche il governo che aiuta per tutto questo... (ironicamente lo dico)
Ritratto di fra89
12 aprile 2012 - 19:52
hai ragione...siamo un popolo di m.e.r.da...tutti contenti che sti crucchi si comprano mezzo paese...io non voglio vivere in uno stato succursale o di serie B...tutto si stanno mangiando...e noi glielo lasciamo fare (come ho gia detto)e lo ripeto quando fiat si voleva comprare la opel glielo hanno vietato (per fortuna) quando enel voleva andare a far spesa in francia glielo hanno impedito...solo da noi vengono si comprano parmalat, ducati...tutti i nostri fiori all'occhiello...poi sarò matto io pero ho un briciolo di patriottismo sto incominciando a odiare gli altri paesi...
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
14 aprile 2012 - 15:47
Non permetto a nessuno di accomunarci tutti come abitanti di un Paese di........Adesso BASTA Se qualcuno si ritiene tale benissimo , vuol dire che ne è convinto.Ho sempre combattuto e pagato per responsabiltà, lealtà. dignità, senso di appartenenza. Per Voi è arabo. Ripeto quanto detto da oltre 70 anni... governare gli italiani è inutile. Attenzione quelli di allora, figuriamoci quelli di oggi, o gran parte. Profilo: valori assoluti = apparire Voglia di protestare = sempre presenti Doveri= il minimo possibile Diritti= tutti, anche quelli che non ti meriti. Ducati o altre aziende vendono..? Chissà perche' ! Continuate a comprare auto tedesche o non italiane, moto tedesche o non italiane, rovinate la lingua italiana (la vostra>) con stupidi inglesismi, ( ma anche lo stato ci mette del suo, siamo l'unica nazione che ha un ministero definito all'inglese.. perchè ?) Fate attenzione agli pseudomini di molti che partecipano al forum, sempre in inglese. Forse si sentiranno piu' intelligenti, piu' alti, piu' ascoltabili... Ma questi signori se non amano l'Italia perchè ci rimangono. Andatevene, andatevene. Saremo molti, moltissiomi di meno e vivremo meglio. Vi meritate Schettino . Siete Schettino. Avete capito o nemmeno questa volta.
Ritratto di beppe81
16 aprile 2012 - 17:13
Guarda, condivido in pieno il punto centrale del discorso, in particolare vorrei che fosse più chiara una cosa: essere schifati del comportamento di molti connazionali non significa che io me ne debba andare, ma che LORO sarebbe meglio se fossero nati negli states (visto che oggi siamo pieni di fenomeni "americani"), o che ci andassero per sempre! Ma vorrei anche chiarire che non basta mica comprare un'auto tedesca per essere considerati cittadini senza senso della patria. Non penso proprio che se, per gusti personali, preferisco audi o bmw ad alfa o lancia io non sia degno di essere italiano. Oltre al fatto che sono troppi gli aspetti legati alle auto, dai gusti estetici alle esigenze, dal costo alle scelte gestionali dei manager. Infine vorrei solo correggere una tua espressione: "voglia di protestare = sempre presente". Col cavolo! avresti dovuto dire "voglia di lamentarsi = sempre presente, voglia di fare/protestare/cambiare le cose = nessuna! (ci penserà qualcun altro al posto mio...io nel frattempo curo il mio orticello!)"
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
16 aprile 2012 - 21:35
Cominciavo a disperare. Credevo di essere l'ultimo dei Mohicani. La ringrazio per il sostegno in ciò che visceralmente crediamo. Basta con la guerra ai valori e con l'esaltazione dei disvalori. Accetto pienamente le Sue correzioni, anzi è stato piu' preciso del sottoscritto e ciò non mi dispiace affatto. Richiamo la Sua attenzione non sul semplice fatto che comperare un'auto straniera significhi essere cittadini senza patria. Lei capirà che non volevo scrivere solo questo ma intendevo ad esempio che ciò faceva parte di un'atteggiamento superficiale e basilarmente disfattista. Faccia caso agli inglesismi sciocchi che ogni giorno aumentano, senza necessità alcuna. Purtroppo per il mio lavoro devo parlare tre lingue e spesso certo aspetti tecnici debbono essere definiti inevitabilmente con termini non italiani. (Esistono nostri termini usati da altri popoli ma sono molto pochi e ben circoscritti) a parti gli pseudomini usati nei forum non si capisce perchè andando negli ospedali italiani si debbano leggere parole straniere (emergency, triage, morgue/mortuary.......) non si capisce perchè dobbiamo avere un ministero del Welfare ( ma possibile che solo io mi irriti) non si capisce perchè in tv tutti facciano a gara nello sfornare sempre nuovi sostituzioni dell'italiano con l'inglese specialmente. Gli americani hanno creato gli effetti negativi della terza guerra mondiale con la loro scellerata corsa al dollaro facile, oggi continuiamo a pagare anche per la loro pazzia. Bisognerebbe bandire l'inglese (americano) invece noi stoltamente lo glorifichiamo mortificando una delle piu' belle lingue al mondo. Questo volevo anche dire assieme all'accettazione di halloween, alla happy hour ed altro. La nostra gioventu' si rovina per questi atteggiamenti che non ci appartengono e tralascio altri piu' gravi. E' il trionfo della stupidità, purtroppo. Non voglio dilungarmi oltre ma come avrà capito il tutto è ben piu' grave ( se visto a 360 gradi) del solo acquisto di un'auto o di una moto straniera. Chissà perchè in Francia oltre a parlare ufficialmente il francese e solo quello, ai primi posti delle vendite auto ci sono auto francesi. Che siano loro gli stupidi..? Scusi lo sfogo ma è troppo tempo che me lo tengo dentro. Saluti
Ritratto di Robx58
12 aprile 2012 - 15:45
13
tutte le Aziende italiane faranno o hanno già fatto, ad iniziare da Lamborghini, per passare a Cirio, Perugina, Parmalat, Olivetti ecc... c'è da rimanere allegri !!! non credo, di questo passo, dovremo rifare le guerre di indipendenza come dal 1848 in poi!!!
Ritratto di gilrabbit
12 aprile 2012 - 16:02
venderà molto di più sopratutto tra quei detrattori che pargonandola a Honda o Yamaha la consideravano un mezzo cesso che si perdeva i pezzi per la strada. Ora è tedesca ed avrà la stessa qualità delle auto di Ingolstadt. Per me è morta!
Ritratto di Montreal70
12 aprile 2012 - 16:12
Vergogna Italia. Tutto ciò di cui potevamo andare fieri, sta lentamente svanendo. Ormai non ci sta restando più niente. Io ho sempre amato le mie Ducati, ora so che non avranno altre sorelle. Da adesso, c'è solo MV.
Ritratto di beppe81
16 aprile 2012 - 17:17
MV che comunque fino a meno di due anni fà era dell'Harley... campanilismi a parte, se le ducati continueranno ad essere belle come sono (almeno i modelli chiaramente ducati, non gli esercizi di stile), con la propria identità motoristica, perchè cambiare?
Ritratto di lucios
12 aprile 2012 - 16:15
4
.......pezzo d'orgoglio nazionale che se ne va.......siamo solo dei provinciali autoreferenziali.....ce la cakiamo tanto e poi gli altri ce lo mettono a p...........ina come vogliono, e si divertono, che bellezz........la prossima quale serà, ALFA? Dal punto di vista commerciale, da 20 anni a questa parte, abbiamo regalato di tutto ai tedeschi: common rail, lamborghini, ducati....................CHE PERDENTI CHE SIAMO!
Ritratto di emy82vts
13 aprile 2012 - 11:41
.........................................................................
Ritratto di P206xs
12 aprile 2012 - 16:19
1
Si stanno comprando tutto!! tra un po sarà un monopolio VW!!!
Ritratto di juvelamigliore
12 aprile 2012 - 16:32
infatti!!!!!!!!!!
Ritratto di totus
12 aprile 2012 - 16:45
ma se riuscirà a rendere ancora più grande questo meraviglioso marchio italiano, allora ben vengano i tedeschi.
Ritratto di IloveDR
12 aprile 2012 - 17:05
3
...speriamo x Ducati...venga vista sempre come eccellenza italiana nel mondo!!!
Ritratto di omnia
12 aprile 2012 - 18:32
Signori i Tedeschi si stanno comprando l'Italia. I marchi più blasonati vanno in mani tedesche, Ducati, Lamborghini, circuito di Nardò.... non so' se preoccuparmi o esserne felice. Certo i posti di lavoro sono salvi, ma contiamo sempre meno in Europa.
Ritratto di Delicious
12 aprile 2012 - 18:41
3
Sperando che non venga influenzata dallo stile tipico audi cioè vetture noiose prive di personalità.
Ritratto di Alessandro
12 aprile 2012 - 18:46
"Governare gli italiani non è difficile è inutile".... Quando c'è da tirare fuori l'orgoglio nazionale siamo un popolo di smidollati traditori opportunisti............ Ducati non più italiana bene grazie al cielo c'è rimasta da comprare la grande Moto Guzzi...... Venduto l'anello di Nardò a Porsche se per caso un domani si venderà anche Ferrari agli esteri andrò per sempre in meditazione in tibet....... Mi vergogno di avere certi compatrioti......
Ritratto di japponese
12 aprile 2012 - 22:19
quoto te come quoto tutti quelli che parlano come te in qsto articolo. anche a me fa male molto che ora anche la ducati è in mani tedesche, però poi se penso che loro sono bravi a risollevare un'azienda ed a renderla ottima come hanno fatto cn lamborghini, allora si vedo che sempre piu sto paese andrà in declino. povero me che ho 25 anni e studio per divent ricercatore, ma di sicuro nn staro a guardare l'italia cn i suoi patrioti a vederla sprofondare senza lavoro ,oppurt di sviluppo ed emigranti che oramai ci abbiamo cons il paese su un piatto d'argento, qnte ne vorrei dire , ma nn posso ,se nò come sempre al volante nn mi pubb i comment. ciao ciao
Ritratto di AyrtonTheMagic
14 aprile 2012 - 15:17
1
ha sventolato ai 4 venti l'italianità del marchio per vendere e creare un bocconcino per il miglior offerente. In questo caso tedeschi... è comico..
Ritratto di loba15
12 aprile 2012 - 21:58
2
Gli 800 milioni di debito sono stati creati da valentino rossi!!
Ritratto di Gordo88
13 aprile 2012 - 00:04
1
Sono contento se si conclude positivamente l 'accordo perchè con 800 milioni di debito solo pochi di questi tempi assorbirebbero un marchio così in crisi. Comuqnue sia penso che come la Lambo assorbita da VW anche la ducati avrà una personalità italiana ed uno stile tutto nostro, pazienza se con i soldi dei tedeschi..
Ritratto di PaoloPick
13 aprile 2012 - 00:05
Multistrada e Diavel...le più belle di sempre a mio avviso
Ritratto di fogliato giancarlo
13 aprile 2012 - 00:41
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di vito.alecci
13 aprile 2012 - 11:02
.....perchè non si comprano anche la Ferrari?! Così magari col "filtro" della germanizzazione tanti esterofili si convincono che comprare italiano non è poi così male!!! I tedeschi però, qualcuno dimentica che, in sprezzo al buonsenso, non hanno permesso a Fiat di acquistare Opel, anche se poi nei fatti, gli italiani dicono la loro lo stesso, vedi i motori Multjet nelle auto tedesche o l'acquisto del Doblò rinominato e rimarchiato................forse la verità è una sola: i tedeschi apprezzano la qualità industriale italiana più di quanto facciamo stupidamente noi italioti.......pecchiamo di autostima ma, fortunatamente altri hanno maggiore buonsenso, furbizia e concretezza!!
Ritratto di gf
13 aprile 2012 - 11:01
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! Gia' mi vedo la futura Monster indistinguibile con la futura Multistrada. E vai col copia incolla!
Ritratto di Claus90
13 aprile 2012 - 13:55
già che ci siamo che acquistassero anche il colosseo e la torre di pisa
Ritratto di NICK10
13 aprile 2012 - 15:22
Finalmente ci siamo , l' Audi e la Ducati sono il matrimonio perfetto . Spero che Valentino Rossi ne tragga beneficio.
Ritratto di pinto
13 aprile 2012 - 23:41
Bene se questo servira' alla Ducati di ritornare grande e poter vendere il suo prodotto con un costo piu' compatibile,ed essere l'icona sempre Italiana nel mondo ovviamente avendo la maggioranza delle azioni ,sara' un bel matrimonio. Spero che sia cosi l'accordo tra Ducati e Audi altrimenti un'altro pezzo d'Italia che se ne va c.............ciao ciao
Ritratto di ARAN-GP
14 aprile 2012 - 00:30
un altro pezzo dell'Italia migliore che se ne va...
Ritratto di vagirimo
16 aprile 2012 - 16:59
4
già vi siete presi la lambo, ma ora la ducati noooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di beppe81
16 aprile 2012 - 17:33
io vorrei solo capire una cosa, ma senza polemica: con chi siete arrabbiati? e mi riferisco a chi lo è per la possibile vendita di ducati. intendo dire: la lamborghini è stata venduta. ok, tutti a piangere sui blog, ma in fondo cos'è che vi fa arrabbiare tanto e chi ha sbagliato secondo voi? ma il concetto di globalizzazione, tra l'altro? e gli americani piangono perchè fiat ha acquisito chrisler? le lamborghini oggi non sono più lamborghini? non sono più belle? cosa cambia se l'azienda che controlla il marchio è un'altra? oggi tutto è in mano a poche aziende che controllano tutti i marchi. forse gli unici per cui può fare qualche differenza sono i dipendenti, sempre che venga spostata la sede o la produzione (e in ogni caso, come possiamo ben vedere, avere un'azienda interamente italiana non garantisce che questo non accada), ma come vogliamo aiutare la lamborghini, comprandone un paio a testa? e un paio di ducati 1098, magari, così li aiutiamo a non fallire! e vi arrabbiate con vw o chiunque creda di poter risanare un marchio acquisendone innanzitutto i debiti? ma ben venga che qualcuno pensi di poterci riuscire! evidentemente avrà capacità manageriali migliori di quelle di noi italiani, che continuiamo a pensare di essere i migliori su tutto, ma alla fine, da quando ce ne siamo convinti, ci siamo arenati e, se non morissero di fame, poveri, pure quelli del Mali probabilmente farebbero meglio!
Ritratto di fogliato giancarlo
17 aprile 2012 - 01:58
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di beppe81
17 aprile 2012 - 10:54
si, l'esempio fiat-chrisler era l'unico che mi veniva in mente in cui un'italiana acquisisce una straniera, ma il concetto era poi lo stesso. non esiste l'autarchia: produco tutto in casa! altrimenti bisognerebbe A) avere tutte le materie prime in casa e B) a questo punto vendere tutto in casa propria! (alcuni probabilmente pensano che noi dovremmo produrre tutto in casa e poi esportare in tutto il mondo prodotti di qualità... ci leggo una certa arroganza imperialistica...e il resto del mondo aspetta solo i nostri prodotti? sarebbe fico, diventeremmo i padroni dell'universo! forse certa gente gioca troppo ai videogames!). il mercato è aperto, in entrata e in uscita, e sapere CHI sia a detenere i pacchetti azionari di maggioranza delle aziende non cambia assolutamente nulla! concordiamo, mi pare, sul fatto che piuttosto che un'azienda fallisca è meglio che venga incorporata da un'altra economicamente sana. ciao
Ritratto di fogliato giancarlo
17 aprile 2012 - 15:35
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di caronte
22 giugno 2012 - 12:48
la ducati ha usato la daimler quando gli faceva comodo per poi accasarsi con la vw che va alla grande e secondo me è un'ingiustizia.

VIDEO IN EVIDENZA