NEWS

L'Audi e l'elettronica del futuro

09 gennaio 2013

Le tendenze nel campo dell'elettronica di bordo del prossimo decennio sono state presentate al Ces di Las Vegas.

L'Audi e l'elettronica del futuro

SOLUZIONI PER IL DOMANI - Il Consumer Electronics Show di Las Vegas è un appuntamento fisso di gennaio: la più grande fiera di elettronica consente sempre di fare quattro passi nel futuro prossimo dell'elettronica di consumo, osservando prodotti in vendita a breve o medio termine. Mentre le aziende non strettamente elettroniche, come i costruttori di auto, che hanno tempi e visioni diverse, spaziano nel futuro: l'Audi presenta la sua visione del prossimo decennio, dalle tecnologie di oggi alle soluzioni per il domani. 


Le luci Oled.

SISTEMI SEMPRE PIU' INTELLIGENTI - Il punto focale sarà il collegamento in rete della vettura con il suo ambiente, compresa l'attenzione alla "guida pilotata" e alla "guida predittiva", argomento sul quale l'Audi è già attiva da tempo, e le comunicazioni mobili. L'esposizione mostra una vasta gamma di sistemi di assistenza - già disponibili - per rendere la guida più confortevole e sicura. Sistemi integrati per sviluppare una elevata capacità di interagire "con intelligenza". Perché con la loro maggior diffusione, domani si possano evolvere riducendo gli interventi del guidatore, se e quando lo desiderasse, aumentando sempre la sicurezza. 
 
LA GUIDA PILOTATA - Dal punto di vista tecnico, sarà completamente possibile entro questo decennio: l'Audi mostra a Las Vegas come si potrà comportare una vettura coinvolta in un ingorgo. Nel traffico congestionato (a velocità fino a 60 km/h), la guida pilotata Audi aiuta il conducente, accelerando e frenando autonomamente, mantenendo così l'andatura fluida e le distanze di sicurezza. Altro aspetto della guida pilotata, saranno le manovre - completamente autonome - di parcheggio: anche in spazi ristretti, indifferentemente lungo la strada, nei garage o addirittura nel box di casa.
 
 
I SISTEMI AUDI ATTUALI - Tra attuali e futuri ce ne sono in quantità: oggi disponibili l'Audi Adaptive Cruise Control con Stop & Go che regola l'andatura con il radar che "aggancia" l'auto che precede, da zero a 250 km/h; l'Audi Active Lane Assist Analizza la strada con lo scanner per 50 metri e su 40 gradi, rilevando le strisce, avvertendo il guidatore e aiutandolo a muovere lo sterzo per mantenere la corsia; l'Audi Side Assist avvisa della presenza di traffico ai lati dell'auto, i meno visibili nei retrovisori, da 30 km/h in su, fino a 70 metri; l'Audi Night Vision Assistant usa immagini a infrarossi della strada su 24 gradi di angolazione e fino a 300 metri, per mostrare sul cruscotto l'immagine in bianco e nero, aiutando a rilevare la presenza di persone; il Park Assist è quasi consolidato, e funziona si per parcheggi longitudinali sia perpendicolari alla strada; Speed Limit Display mostra i limiti in vigore, confrontando i dati del navigatore con la lettura dei cartelli stradali. 
 
E QUELLI DEL FUTURO - Prossimamente avremo: Audi Pre Sense, in realtà c'è già e predispone i sistemi di sicurezza in vista di un impatto, mentre in futuro agirà anche secondo le immagini delle telecamere frontali per tarare al meglio gli interventi; Data in the Cloud ripone in un server remoto i dati come musica, foto, video, per averli sempre disponibili ovunque ci si trovi; Car-to-X communication connette la vettura all'ambiente; luci posteriori al laser, per aumentare le distanze di sicurezza con scarsa visibilità. Sono allo studio pannelli di illuminazione con tecnologia Oled (a contenuto organico) e Amoled (come gli schermi dei cellulari più nuovi) per la retrovisione digitale: già testato sulle Audi Sport in gara alla 24 Ore di Le Mans. 
 

L'Audi Virtual Cockpit.
 
FUNZIONI INTEGRATE - Secondo Ricky Hudi, responsabile Audi per lo sviluppo degli impianti elettrici ed elettronici "in Audi sarebbe difficile trovare un'innovazione non legata all'elettronica al giorno d'oggi, questa ci permette di implementare le reti di comunicazione. La caratteristica dell'ultimo decennio, è che abbiamo integrato tutte le funzioni della macchina: questo decennio vedrà la vettura connessa in rete, sotto il nome di Audi Connect, senza soluzione di continuità tra ambiente, guidatore, Internet, l'infrastruttura e gli altri veicoli". Il nuovo standard wireless di comunicazione a lungo termine presto supporterà le comunicazioni con il World Wide Web, aprendo la possibilità di trasmissione ad alta velocità di grandi quantità di dati.
 
SUPERCONNESSA - La nuova tecnologia di comunicazione LTE (long term evolution) è pensata per aumentare comfort e piacere di guida. L'Audi Connect fornisce già al conducente servizi su misura, dalla navigazione con Google Earth e Google Maps, alle immagini Street View, attraverso le informazioni sul traffico Audi online e social network come Facebook e Twitter. Nelle nuove Audi A3 e A3 Sportback il conducente può già farsi leggere le e-mail ad alta voce e dettare Sms: Audi intende ampliare questa gamma di servizi con ulteriori innovazioni.
 
 
STRUMENTI SU MISURA - Un'altra zona di intervento per Audi è la strumentazione di bordo, sulla quale sta lavorando per nuovi concetti di visualizzazione: vuole arrivare al quadro strumenti liberamente programmabile. Nel quale il conducente può configurare i display virtuali in base alle proprie esigenze. Visivamente sono a malapena distinguibili dagli strumenti fisici, ma offrono maggiore flessibilità. Altri strumenti, in questo caso musicali, riguardano la nuova tecnologia per gli appassionati di hi-fi che porta il suono in 3D, in tre dimensioni come in un grande palco per la riproduzione musicale: "Audi Q7 sound concept" permette di vivere in anticipo questa esperienza a Las Vegas, salendo a bordo. 
 
ALL'ORIGINE DEI LED - Per molti anni l'Audi è un marchio leader in termini di tecnologia di illuminazione: i fari led sono disponibili in serie per molti modelli molti, ma le prima forme sono state introdotte dall'Audi, aprendo la strada in questo settore tecnologico. E l''illuminazione sui modelli Audi di domani, reagisce attivamente alle condizioni ambientali, aumentando così ulteriormente la sicurezza attiva. Uno di questi settori è la guida predittiva: tra realtà e futuro, permette all'auto - tramite le informazioni del Gps - di conoscere in anticipo la strada, prevedendo ciò che ci attende. Regolando i fari, per esempio, oppure predisponendo i controlli di motore e cambio per risparmiare carburante e contenere le emissioni. Alcune di queste funzioni sono già disponibili sulle Audi, come l'illuminazione intelligente di Audi A6 Avant, altri sono in collaudo e sviluppo.


Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
9 gennaio 2013 - 16:44
2
x un film futuristico...e realistico
Ritratto di MatteFonta92
9 gennaio 2013 - 18:12
3
Mah... dite pure che sono un cavernicolo, ma a me tutte queste auto imbottite di elettronica fino a scoppiare non convincono. Cioè, finche è per la sicurezza, ok (ABS, ESP, controllo di trazione, ecc.), ma non si dovrebbe esagerare fino a che l'auto cominci a guidarsi da sola.
Ritratto di tomkranick
9 gennaio 2013 - 19:53
Straquoto
Ritratto di Gordo88
9 gennaio 2013 - 20:01
1
Passino anche le luci oled e il navi che ti legge le mail ma tutto il resto è troppo!! vabbè che saranno tutte funzioni che si disabilitano ma se usate che fine fa il divertimento alla guida??
Ritratto di MatteFonta92
9 gennaio 2013 - 20:10
3
Concordo su tutta la linea. Inoltre, questi molteplici aiuti alla guida fanno sì che la gente si abitui sempre più a guidare in questo modo, e, se capiterà loro di stare al volante di un'auto senza tutta questa elettronica, potrebbero trovarsi impacciati, aumentando il rischio di incidenti.
Ritratto di lada-niva22
10 gennaio 2013 - 13:25
...sotto le feste di Natale,in quanto al buoio ricorda un albero addobbato. Solite trovate pubblicitarie per far parlare del marchio...come impongono le regole del marketing!
Ritratto di Delicious
10 gennaio 2013 - 15:07
3
Ormai stiamo davvero toccando il fondo. Da quando le case automobilistiche hanno deciso che non siamo più in grado di guidare da soli e arrangiarci? Troppa elettronica, questi sono solo espedienti per aumentare i prezzi dei modelli futuri. La verità è che con tutte queste informazioni e schermi vari ci distraiamo sempre più dalla guida e di conseguenza rischiamo più incidenti. Servono a poco i sistemi che aiutano ad evitare collisioni perché con la consapevolezza di questo tutti pensano di potersi distrarre "tanto ci pensa la macchina a frenare per me se c'è un ostacolo o un pedone". Macchine che parcheggiano da sole, accelerano e frenano automaticamente... se vi scoccia così tanto prestare attenzione alla guida prendete il bus o un taxi.
Ritratto di steste1964
12 gennaio 2013 - 11:54
2
Connessione di qui di la............., ma se in Italia si fa fatica anche a fare una semplice telefonata....... nel video quella richiama l'auto dal garage con l'i-phone..................... e dove lo trovi qui da noi un garage che abbia una buona rete sottoterra