NEWS

R18, nuova “arma” dell'Audi per le gare di durata

14 dicembre 2010

Dopo 11 anni la vettura per le gare "endurance" abbandona la carrozzeria barchetta e diventa coupé. È spinta da un nuovo 3.7 V6, sempre turbodiesel. Sarà una delle protagoniste alla 24 Ore di Le Mans.

UNA “RIVOLUZIONE”  - A vederla così, con questa livrea scura, la nuova Audi R18 sembra uscita da un film di fantascienza. In realtà di fantascientifico ha ben poco: si tratta del nuovo modello con il quale la casa dei quattro anelli parteciperà nel 2011 alle gare di durata. Un'auto che rappresenta una rivoluzione, dato che dopo 11 anni e le varie R8 , R10 TDI e R15 TDI e R15 TDI Plus, che hanno permesso all'Audi di vincere 9 volte la 24 Ore di Le Mans, la casa tedesca abbandona la soluzione della carrozzeria “barchetta” (una due posti “aperta”) per presentarsi ai nastri di partenza con una coupé, come la diretta rivale Peugeot 908 HDi. Una scelta giustificata da Wolfgang Ullrich, responsabile dell'Audi Motorsport, secondo il quale “l'efficienza aerodinamica in futuro sarà sempre più importante nelle gare di durata e un'auto chiusa ha evidenti vantaggi a questo riguardo”.


Audi r18 05


SEMPRE TURBODIESEL
- Altro elemento inedito è il motore: per far fronte al nuovo regolamento che ha obbligato i costruttori a realizzare motori più piccoli (per ridurre sensibilmente la potenza delle vetture), l'Audi ha sviluppato un nuovo 3.7 V6 turbodiesel: “dal nostro punto di vista, il TDI si conferma la tecnologia più efficiente” ha dichiarato Ulrich Baretzky, responsabile dello sviluppo motori alla divisione Sport dell'Audi. Ricordiamo che la R15 TDI Plus era spinta da un 5.5 V10  turbodiesel da oltre 600 CV.


Audi r18 06


LUCI A LED
- Realizzata su una monoscocca in carbonio, la R18 vanta soluzioni aerodinamiche derivate dall'esperienza maturata con i precedenti modelli, ma presenta anche due novità. La prima sono le quattro ruote di uguale dimensioni (spesso sulle auto sportive e da corsa i pneumatici posteriori sono più grossi degli anteriori) che, secondo l'Audi, permettono un miglior bilanciamento delle masse. La seconda, sono i fari a led, che dovrebbero offrire una migliore visibilità nelle ore notturne delle gare di durata e daranno un aspetto caratteristico alle R18.


Audi r18 03Audi r18 04


DEBUTTA A SPA
- Lo sviluppo della R18 è iniziato già a metà del 2009; dall'estate di quest'anno il nuovo motore V6 TDI ha iniziato i test sul banco e dalla fine del mese scorso la vettura, con Allan McNish al volante, ha completato la prima sessione di test. Il debutto nelle competizioni della R18 è previsto per la 6 Ore di Spa-Francorchamps l’8 maggio; prima della gara però la vettura potrà partecipare ai test ufficiali, programmati il 24 aprile sul circuito di Le Mans, in vista della 24 Ore in programma l’11 e 12 giugno.



Aggiungi un commento
Ritratto di komoguri
14 dicembre 2010 - 18:43
Che spettacolo di macchina...mamma mia!
Ritratto di lambofan
14 dicembre 2010 - 18:57
meravigliosa peccato che il regolamento abbia fatto ridurre la potenza dei diesel
Ritratto di P206xs
14 dicembre 2010 - 19:43
1
Le ho viste dal vivo a MONZA....FANNO PAURA!! sono velocissime soprattutto le PEUGEOT 908 e le AUDI....speriamo che ritornino a MONZA nel 2011!!CMQ forza peugeot!!
Ritratto di Audi Forever
14 dicembre 2010 - 22:01
FORZA AUDIIIIIIIIII
Ritratto di albertone198
14 dicembre 2010 - 23:45
MA FORZA AUDI CHE??? CHE SI CONFRONTI CON LA FERRARI IN F1 E POI VEDIAMO...FAREBBE LA FINE DI TOYOTA, BMW, MERCEDES, HONDA, ETC. ETC
Ritratto di P206xs
15 dicembre 2010 - 09:42
1
come fai a dire che non è spettacolare.....le hai mai viste dal vivo?? hai visto in tele la le mans??è un susseguirsi di sorpassi e di cambiamenti climatici.....secondo me è pure più spettacolare di alcuni gp di f1 dove non si vede manco un sorpasso!! che poi una casa come audi e c. dovrebbe fare il campionato di f1 non ci sono dubbi visto che ha molti modelli sportivi in listino!!
Ritratto di Porsche
15 dicembre 2010 - 10:09
infatti Audi gli ha fatto consulenza sui motori ad iniezione diretta appena visti sulla California. Peccato però che Audi ci gira a Le Mans da oltre dieci e dico DIECI anni !!! Torna a giocare dai !!!
Ritratto di stig
16 dicembre 2010 - 16:04
già!peccato che audi non ha inventato proprio un bel niente...infatti la prima auto dotata di iniezione diretta è stata il mercedes 300 sl coupè del 55....mentre il primo diesel ad iniezione diretta è della fiat croma del 1986....ricordo anche che audi,insieme ad il gruppo vw ha cominciato ad usare i motori common rail dall'anno scorso,quando il gruppo fiat li usa dal 1994...eh sì!all'avanguardia della tecnologia...
Ritratto di Porsche
16 dicembre 2010 - 16:09
il cr per fiat lo ha industrializzato la Bosch, che è tedesca. Per il resto la ferrari gira con tecnologia made in Vw-Porsche, fattene una ragione. Altro che F1.
Ritratto di Dareios
4 gennaio 2011 - 11:07
solita storia... fiat non aveva i soldi e l'ha venduto alla bosch... lo sanno anche i sassi oramai... però adesso basta...
Ritratto di Al86
15 dicembre 2010 - 10:39
Ma dai come si fa a dire che la F1 è meglio? Hai mai visto una gara automobilistica che non sia di F1? Io si, e ti devo dire che sono tutte 10000 volte meglio della ormai barbosissima F1, poi se ti piace la F1 buon per te, ma a me sinceramente ogni nuova stagione me delude sempre di più
Ritratto di Fede97
1 gennaio 2011 - 22:17
u.u la 24 Ore di Le Mans ha una storia più vecchia della F1... che quest'ultima non mi sta piacendo per niente negli ultimi anni
Ritratto di Silence800
15 dicembre 2010 - 16:03
1
Anzi il turbodiesel..l'ho sempre ammirato e vederlo all'opera in campo endurance non mi fa altro che piacere. Poi l'Audi stà sfornando a ruota sempre più gioiellini per questa categoria, brava! Dopo la recente R15 non mi aspettavo di vedere subito un'altra R, ovvero questa R18!
Ritratto di Fede97
1 gennaio 2011 - 22:15
wowww forza audi forever ohhh ma la stimo cacchiooo fantastica come le altre O.O