UNA “RIVOLUZIONE” - A vederla così, con questa livrea scura, la nuova Audi R18 sembra uscita da un film di fantascienza. In realtà di fantascientifico ha ben poco: si tratta del nuovo modello con il quale la casa dei quattro anelli parteciperà nel 2011 alle gare di durata. Un'auto che rappresenta una rivoluzione, dato che dopo 11 anni e le varie R8 , R10 TDI e R15 TDI e R15 TDI Plus, che hanno permesso all'Audi di vincere 9 volte la 24 Ore di Le Mans, la casa tedesca abbandona la soluzione della carrozzeria “barchetta” (una due posti “aperta”) per presentarsi ai nastri di partenza con una coupé, come la diretta rivale Peugeot 908 HDi. Una scelta giustificata da Wolfgang Ullrich, responsabile dell'Audi Motorsport, secondo il quale “l'efficienza aerodinamica in futuro sarà sempre più importante nelle gare di durata e un'auto chiusa ha evidenti vantaggi a questo riguardo”.
SEMPRE TURBODIESEL - Altro elemento inedito è il motore: per far fronte al nuovo regolamento che ha obbligato i costruttori a realizzare motori più piccoli (per ridurre sensibilmente la potenza delle vetture), l'Audi ha sviluppato un nuovo 3.7 V6 turbodiesel: “dal nostro punto di vista, il TDI si conferma la tecnologia più efficiente” ha dichiarato Ulrich Baretzky, responsabile dello sviluppo motori alla divisione Sport dell'Audi. Ricordiamo che la R15 TDI Plus era spinta da un 5.5 V10 turbodiesel da oltre 600 CV.
LUCI A LED - Realizzata su una monoscocca in carbonio, la R18 vanta soluzioni aerodinamiche derivate dall'esperienza maturata con i precedenti modelli, ma presenta anche due novità. La prima sono le quattro ruote di uguale dimensioni (spesso sulle auto sportive e da corsa i pneumatici posteriori sono più grossi degli anteriori) che, secondo l'Audi, permettono un miglior bilanciamento delle masse. La seconda, sono i fari a led, che dovrebbero offrire una migliore visibilità nelle ore notturne delle gare di durata e daranno un aspetto caratteristico alle R18.
DEBUTTA A SPA - Lo sviluppo della R18 è iniziato già a metà del 2009; dall'estate di quest'anno il nuovo motore V6 TDI ha iniziato i test sul banco e dalla fine del mese scorso la vettura, con Allan McNish al volante, ha completato la prima sessione di test. Il debutto nelle competizioni della R18 è previsto per la 6 Ore di Spa-Francorchamps l’8 maggio; prima della gara però la vettura potrà partecipare ai test ufficiali, programmati il 24 aprile sul circuito di Le Mans, in vista della 24 Ore in programma l’11 e 12 giugno.